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Cosa identifica la vera religione il comportamento oppure la dottrina?

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2017 20:40
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11/09/2017 18:34
 
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Re:
erevnitis, 06/09/2017 21.01:


...
Gli aspetti morali non identificano la vera religione ma solo il vero credente a condizione che tu sia già nella vera religione. Altrimenti servono a poco , non si è giustificati dalle opere.

Riguardo agli aspetti morali anche le altre religioni insegnano piu o meno la stessa moralità della bibbia, le divergenze sono essenzialmente sugli aspetti dottrinali.
...



Diciamo che è molto difficile produrre certi tipi di "opere" se non sei nella vera religione.

Solo per fare un esempio, prova a far incontrare in uno stadio una grande folla di persone e vedi se si respira la stessa aria di fratellanza che in un congresso di TdG..




11/09/2017 18:38
 
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Re: Re: Re:
erevnitis, 07/09/2017 21.53:



Infatti , quando mi imbatto in rilegati torre di guardia degli anni 70 sembra una vera e propria guerra contro l'insegnamento del clero. Le cose sono cambiate, tuttavia non si puo dire che la dottrina sia scartata completamente, ci sono discorsi di esercitazione che si basano su tematiche dottrinali e discorsi pubblici che trattano argomenti come trinità dualismo , ecc....

Anche le domande del battesimo si basano su questi argomenti e studi d'insegnamento effettuati settimanalmente a persone interessate si considerano anche questi soggetti e c'è sempre possibilità di approffondire per chi lo desidera.

Ma mi sembra che pochi siano interessati, credendo che l'identificazione della vera religione si faccia se ci amiamo , se siamo uniti, non si ruba e non si pratica porneia.





L'interesse può essere stuzzicato e alimentato anche dai nostri commenti settimanali.

Ogni settimana c'è una domanda che recita "Quali altre gemme spirituali avete scoperto nei capitoli in programma questa settimana?"

Posso dirti per esperienza che quando si commentano punti dottrinali, si alimenta l'interesse verso questi argomenti, alcuni prendono appunti e usano il materiale che proponi nel servizio di campo.



12/09/2017 08:14
 
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sana dottrina

Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. (2 Timoteo 4:3-4)

14/09/2017 18:12
 
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Re:
barnabino, 06/09/2017 20:22:

Però quell'amore resta una conseguenza della retta dottrina... non è un aspetto morale ma religioso, spirituale, dalle chiesa.

Shalom



Caro barnabino, non ho capito quando si dice "che è all'amore che si riconoscono i veri discepoli" cosa intendi quando dici "quell'amore resta una conseguenza della retta dottrina... non è un aspetto morale ma religioso, spirituale, dalle chiesa"?


[Modificato da erevnitis 14/09/2017 18:20]
14/09/2017 18:17
 
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Anche morale, ma quando parliamo di amore non parliamo però solo di un aspetto morale, un generico "vogliamoci bene" ma anche di un aspetto spirituale, l'amore per Dio: possiamo amare Dio e il prossimo se non conosciamo bene chi è Dio, qual è il suo proposito per gli esseri umani, ecc.?

Shalom
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14/09/2017 18:55
 
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Comunque un cattolico potrebbe dire, "non mi pare che Gesù dica che la religione vera si riconosce a l'amore in quanto popolo, Gesù parla di veri discepoli, quindi anche la chiesa cattolica se si comporta male in quanto religione non è un problema, ci sono cattolici che manifestano amore e questi sono i veri discepoli. L'importante è la dottrina nel suo insieme per identificare una vera religione, non l'amore.

In altre parole, si riconoscono i veri discepoli, coloro che manifestano amore, ma non c'entra nulla con la religione dato che essa si riconosce con la dottrina.
14/09/2017 19:43
 
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Il principio è che da una dottrina errata non può scaturire alcuna pratica morale retta, di fatto una dottrina errata è già raccontare una menzogna su Dio, pertanto l'amore è messo in discussione fin dall'origine, e lo si vede nella pratica, singoli che possono manifestare amore ma un'organizzazione che nella pratica produce guerre, odio, menzogne, gelosie, cupidigia. Questi frutti non sono causali, ma dipendono dalla menzogna da cui traggono linfa.

Shalom

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14/09/2017 21:53
 
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Re:

Il principio è che da una dottrina errata non può scaturire alcuna pratica morale retta,



Caro barnabino, quindi concordi nel dire che si identifica la vera religione prima con la dottrina?

Nel popolo d'israele si facevano servizio militare e guerre questo non impediva di manifestare amore, la chiesa non potrebbe dire la stessa cosa?


14/09/2017 21:58
 
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so che ci sono molte altre religioni che non vanno in guerra e si astengono dalla politica
14/09/2017 22:28
 
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Israele però non era cristiano, la dottrina era diversa. Le guerre d'Israele erano coerenti con la dottrina di quell'epoca, quelle promosse dalla cristianità decisamente no.

Shalom
[Modificato da barnabino 14/09/2017 22:48]
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14/09/2017 23:00
 
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Re:
barnabino, 14/09/2017 22:28:

Israele però non era cristiano, la dottrina era diversa. Le guerre d'Israele erano coerenti con la dottrina di quell'epoca, quelle promosse dalla cristianità decisamente no.

Shalom



voglio dire anche se i componenti della chiesa avrebbero un comportamento dubbioso nel campo della morale questo non li squalifica di essere vera religione poiché sotto questo aspetto anche loro insegnano di non uccidere, non rubare, non calunniare ecc....

Esattamente come il popolo d'israele, non è perché si comportavano male che li squalificava di vera religione.

Ecco perché dico che la dottrina (trinità, dualismo, ecc..) è la cosa decisiva per identificare la vera religione, lasciamo stare la personalità che potrebbe avere il popolo di Dio.

Concordi che con la dottrina si identifica la vera religione mentre con la personalità si identifica il vero credente?

14/09/2017 23:37
 
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Caro Erevnitis,


voglio dire anche se i componenti della chiesa avrebbero un comportamento dubbioso nel campo della morale questo non li squalifica di essere vera religione poiché sotto questo aspetto anche loro insegnano di non uccidere, non rubare, non calunniare ecc....



Gesù però dice che sono i "frutti" che si devono valutare, e comunque non uccidere e non rubare sono aspetti non specificamente spirituali, anche gli atei li riconoscono come valori. Gesù parla di amore, una qualità che per il cristiano va ben oltre l'aspetto morale.


Esattamente come il popolo d'israele, non è perché si comportavano male che li squalificava di vera religione



Per la verità la nazione d'Israele a causa della sua condotta si squalificò agli occhi di Dio fino ad essere rigettato.


Ecco perché dico che la dottrina (trinità, dualismo, ecc..) è la cosa decisiva per identificare la vera religione, lasciamo stare la personalità che potrebbe avere il popolo di Dio



Però, secondo Gesù, questa dottrina deve dare dei frutti, la la dottrina è scorretta anche i frutti lo sono. Quando il popolo di Dio non segue più la dottrina corretta, come Israele che divenne apostata, i frutti negativi si vedono. Questo intendo io, poi ovviamente come tu dici vi è anche una responsabilità individuale.

Shalom
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14/09/2017 23:54
 
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Re:
Caro barnabino


Gesù però dice che sono i "frutti" che si devono valutare, e comunque non uccidere e non rubare sono aspetti non specificamente spirituali, anche gli atei li riconoscono come valori.



Quali frutti potrebbero essere se non quelli dell'aspetto morale come non uccidere, non rubare ecc...?



Gesù parla di amore, una qualità che per il cristiano va ben oltre l'aspetto morale.



Cioè?!!! forse quello che elenca Giacomo " questo significa l'amore di Dio che osservano i tuoi commandi"


Per la verità la nazione d'Israele a causa della sua condotta si squalificò agli occhi di Dio fino ad essere rigettato.



Non penso che si squalifico per la sua condotta morale ma per non avere accettato il messia.


Però, secondo Gesù, questa dottrina deve dare dei frutti, la la dottrina è scorretta anche i frutti lo sono.



Ma che frutti se non quelli del comportamento?!!! Io parlo di credenze, che frutti possono dare?
O la credenza e giusta oppure e sbagliata!!!



Quando il popolo di Dio non segue più la dottrina corretta, come Israele che divenne apostata, i frutti negativi si vedono. Questo intendo io,



Ma questo non li squalificava come popolo di Dio!!!
Un conto è il comportamento, un'altro è la credenza determinante per sapere se sei nella vera religione o meno.

Vorresti dire che per identificare la vera religione è importante la dottrine (trinità, dualismo ecc..) e la personalità (non rubare, non fornicare, non dire bugie ecc...)?



[Modificato da erevnitis 14/09/2017 23:55]
15/09/2017 00:10
 
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Caro Erevnitis,


Quali frutti potrebbero essere se non quelli dell'aspetto morale come non uccidere, non rubare ecc...?



Anche quelli, ovviamente. Ma non sono specificamente cristiani, anche un ateo non ruba o non uccide.


Cioè?!!! forse quello che elenca Giacomo " questo significa l'amore di Dio che osservano i tuoi commandi



Quello mi pare un concetto più biblico, anche Gesù lo ha detto "Chi ha i miei comandamenti e li osserva, egli è colui che mi ama". Dottrina è ortoprassi per Gesù sono un tutt'uno. Chi pensa bene agisce bene.


Non penso che si squalifico per la sua condotta morale ma per non avere accettato il messia



Anche quello è un aspetto dottrinale, non morale. E comunque alla distruzione del I tempio il problema era la disubbidienza alla Legge, Dio non si trattenne dal punire il popolo.


Vorresti dire che per identificare la vera religione è importante la dottrine (trinità, dualismo ecc..) e la personalità (non rubare, non fornicare, non dire bugie ecc...)?



Si, ci vuole l'uno e l'altro, uno testimonia la bontà dell'altro. Onde evitare un popolo che "mi onora con le labbra". Uno è la conseguenza dell'altro, l'amore per la verità dottrinale e per Dio è quello che spinge ad agire conseguentemente. Almeno io deduco questo dalle scritture.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/09/2017 00:12]
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15/09/2017 15:41
 
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Re:
Caro barnabino




Quali frutti potrebbero essere se non quelli dell'aspetto morale come non uccidere, non rubare ecc...?



Ma non sono specificamente cristiani, anche un ateo non ruba o non uccide.




E se qualcuno ti dice che il non rubare, non uccidere , essere uniti, se lo si è in quanto popolo è una dimostrazione che nel popolo c'è lo spirito di Dio ?

Non è solo specifico al popolo di Dio?

Che dici?
15/09/2017 16:23
 
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Caro Erev,


E se qualcuno ti dice che il non rubare, non uccidere , essere uniti, se lo si è in quanto popolo è una dimostrazione che nel popolo c'è lo spirito di Dio? Non è solo specifico al popolo di Dio?

Che dici?



Paolo in Romani dice che anche "quelli delle nazioni che non hanno legge fanno per natura le cose della legge" perché "la sostanza della legge è scritta nei loro cuori". Qui ragionava sulla Legge ma si può applicare anche al cristianesimo, fare alcune cose buone indica che di fatto certi atteggiamenti sono universalmente riconosciuti come buoni, anche da governi atei, ma non indicano che abbiano lo "spirito di Dio" o siano il popolo di Dio. Il discorso è lungo, forse ne avevano più parlato, e la lettura della lettera ai Romani dove si parla del contrasto tra "fede" e "opere" potrebbe essere interessante, ma va ben al di là di quello che possiamo dire un 3d di un forum, difficile riassumerlo.

Shalom
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15/09/2017 16:55
 
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Re:

Il discorso è lungo, forse ne avevano più parlato, e la lettura della lettera ai Romani dove si parla del contrasto tra "fede" e "opere" potrebbe essere interessante, ma va ben al di là di quello che possiamo dire un 3d di un forum, difficile riassumerlo.



Infatti si è giustificati solo con la fede, senza svalutare le opere ovviamente, diciamo che le opere sono il risultato di una fede viva.

Tuttavia anche quello che scive the witness mi sembra interessante



Diciamo che è molto difficile produrre certi tipi di "opere" se non sei nella vera religione.

Solo per fare un esempio, prova a far incontrare in uno stadio una grande folla di persone e vedi se si respira la stessa aria di fratellanza che in un congresso di TdG..




Tu dici che il comportarsi degnamente avendo delle ottime qualità cristiane non giustificano il fatto che hai lo spirito di Dio poiché possono appartenere anche a atei e budisti che sono non cristiani.

Con quello che witness ha scritto siamo su due pensieri diversi? in cosa sono diversi con quanto hai scritto nel post precedente?




15/09/2017 17:02
 
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Con quello che witness ha scritto siamo su due pensieri diversi? in cosa sono diversi con quanto hai scritto nel post precedente?



Come ho detto fin dall'inizio più che due pensieri diversi sono due pensiero complementari. Un cristiano che segue il retto insegnamento modella il suo cuore su quello, sull'autentico amore per Dio e il modello di sane parole, da questi poi scaturiscono opere degne di fede. Ma la base per me resta il cuore che deve essere nutrito di sane dottrine e sani pensieri, se nutrito con idee distorte finirà prima o poi per produrre opere distorte, specialmente nelle prove. Ma questo vale per chiunque di noi... qui si può anche parlare al personale, perché alla fine la responsabilità resta personale, non si è salvati perché si appartiene ad un gruppo.

Shalom
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15/09/2017 19:59
 
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Re:

Un cristiano che segue il retto insegnamento modella il suo cuore su quello,



Ma anche la chiesa puo avere un retto insegnamento sul campo morale, non rubare, non fornicare, non uccidere, ecc....


15/09/2017 22:18
 
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Ma anche la chiesa puo avere un retto insegnamento sul campo morale, non rubare, non fornicare, non uccidere, ecc...



Infatti quello che non funziona è il retto insegnamento dottrinale, alla fin fine il retto insegnamento morale diventa relativistico quando è messo alla prova della storia e spesso si sono dimostrati moralmente più retti i non cristiani o gli atei dei cristiani.

Shalom
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