Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La gelosia è giusta o sbagliata?

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018 11:25
Autore
Stampa | Notifica email    
27/01/2018 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 332
Età: 19



La sorella di Brook ? No ho idea di chi parli, non ho mai sopporto le soop ne simili.

27/01/2018 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 574
Città: VALLE LOMELLINA
Età: 48
Re:
Gioconda smail, 1/27/2018 5:55 PM:




La sorella di Brook ? No ho idea di chi parli, non ho mai sopporto le soop ne simili.





[SM=g8930] manco io. Infatti scherzavo. [SM=g7255] però il punto è che dobbiamo essere più realistiche. Tutte e tutti noi. Dobbiamo riflettere su quanto scritto in questo tread In generale.
[SM=g1871112]
28/01/2018 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.705

.....E adesso ridiamoci su pensando a questo bel romanzo di shakespeare
Sogno di una notte di mezza estate è un vero e proprio teorema sull’amore ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi,
che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni,
che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni.

Ops!!! ma è una commedia ….o la reale descrizione dello spirito che permea nel mondo? …
e questo è quello che accade se non ci lasciamo guidare dai giusti principi,
dalla conoscenza e l’intendimento che Geova ci elargisce e ci permette di saper distinguere tra l’istintività e l’essere ponderati nel gestire un sentimento che è il motore della vita
un motore dalle alte prestazioni …. può essere utile a raggiungere una meta (come la serenità)
oppure farci schiantare alla prima curva (con ferite più o meno importanti)

_________________________________________________
...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
salmo 94:19
28/01/2018 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
frida18, 28/01/2018 08.17:


Ops!!! ma è una commedia ….o la reale descrizione dello spirito che permea nel mondo? …


Amore immaginario e amore reale

Per certi versi, quasi tutti noi siamo soggetti all’influenza dei media. Una ricercatrice ha scritto: “Sin da piccoli, siamo bombardati dalle immagini irreali e dagli stereotipi di sesso, amore e romanticismo così duri a morire proposti dalla cultura popolare, tramite film, programmi televisivi, libri, riviste, musica, radio, pubblicità e persino cronaca”. E ha aggiunto: “Nella maggioranza dei casi, il modo in cui i mass media presentano il sesso, l’amore e i sentimenti romantici crea o alimenta delle aspettative irrealistiche che molti di noi non possono ignorare del tutto. Ci rendono insoddisfatti del nostro partner e anche di noi stessi”.

In effetti libri, film e canzoni di rado offrono un’immagine esatta dell’amore. Dopo tutto, il loro obiettivo è principalmente quello di intrattenere, non di educare. E così, gli scrittori sfornano opere in cui mescolano finzione e sentimenti che faranno guadagnare loro un sacco di soldi. Purtroppo, però, è facile confondere la finzione con la realtà. Per questo, spesso si resta delusi quando la propria relazione non corrisponde a quella dei personaggi inventati. Allora, come si fa a distinguere tra fantasia e realtà, tra le storie d’amore presentate dai media e il vero amore? Mettiamoli a confronto.

Le storie d’amore e il vero amore

Le storie d’amore raccontate in libri, film o rappresentazioni teatrali possono cambiare, ma la formula resta più o meno la stessa. La rivista Writer dice: “Quando si scrivono storie d’amore si continua a seguire fondamentalmente un cliché. E c’è un motivo. Lo schema ‘il-ragazzo-conosce-la-ragazza/il-ragazzo-perde-la-ragazza/il-ragazzo-riconquista-la-ragazza’ è una formula collaudata e vincente, che viene riproposta di continuo ai lettori e che funziona a prescindere dal luogo e dall’epoca in cui si svolge la vicenda”. Diamo un’occhiata più da vicino a questa formula così comune.

Il ragazzo conosce la ragazza: Un bel principe incontra una donna affascinante ed è subito amore. Un’autrice di successo dà agli aspiranti scrittori di romanzi rosa questo consiglio: “Al lettore dovrebbe essere chiaro sin dall’inizio che i due si innamoreranno”.

Il concetto di amore a prima vista lascia intendere che il vero amore è solo una questione di sentimenti, un’emozione travolgente che ci prende quando si incontra la persona giusta. Fa pensare che questo amore nasca all’improvviso e che non serva né metterci impegno né conoscersi. L’amore reale, però, è molto più di un sentimento. Sono senz’altro coinvolti i sentimenti, ma l’amore è un profondo legame che include anche princìpi e valori e che non smette mai di crescere se viene nutrito e curato adeguatamente. — Colossesi 3:14.

Inoltre ci vuole tempo per conoscere una persona. Trovare il partner perfetto al primo sguardo sa di soap opera e di solito porta alla delusione. Oltre a ciò, pensando affrettatamente di aver trovato il vero amore potremmo chiudere gli occhi alla realtà, che forse ci sta dicendo il contrario. Per scegliere il coniuge adatto il colpo di fulmine non è sufficiente. Perciò prendetevi il tempo necessario. Molti studi dimostrano che la scelta avventata del coniuge può ripercuotersi negativamente sul rendimento lavorativo, sulla salute fisica e psichica e perfino sulla durata della vita.

Il ragazzo perde la ragazza: Il cattivo rapisce la donna affascinante e fugge dal castello. Il principe affronta incredibili peripezie per ritrovarla. La portavoce di Romance Writers of America, un’associazione americana di scrittori di romanzi rosa, osserva: “La trama del romanzo d’amore deve avere al centro due persone che si innamorano e che lottano per far trionfare la loro relazione”. In quasi tutti i romanzi la relazione trionferà, i lettori lo sanno. Gli ostacoli, che di solito sono esterni alla relazione, vengono superati.

Nella vita reale di solito ci sono problemi sia esterni che interni alla coppia. Possono riguardare il denaro, il lavoro, i parenti o gli amici. I problemi sorgono anche quando non si soddisfano le aspettative dell’altra persona. Nei personaggi inventati i difetti di solito sono di poco conto, ma nella vita reale non è sempre così. In più, nel vero amore non si superano senza sforzo prove o differenze di idee, di cultura, di aspirazioni e di personalità. L’amore richiede cooperazione, umiltà, mitezza, pazienza e longanimità: qualità che non sempre si manifestano spontaneamente o facilmente. — 1 Corinti 13:4-7.

Il ragazzo conquista la ragazza: Il principe mette in salvo la donna affascinante e sconfigge il cattivo. I due si sposano e vivono felici e contenti. Un editore di romanzi rosa dà questo consiglio agli aspiranti scrittori: “Avete bisogno del lieto fine. . . . Il lettore dovrebbe essere convinto che la coppia è unita e felice”. I personaggi dei romanzi rosa di rado vengono descritti dopo anni di matrimonio. In quel periodo di tempo la relazione potrebbe essere stata messa alla prova da disaccordi e da numerosi problemi e difficoltà. Come indicano le statistiche sul divorzio, col tempo molti matrimoni non superano la prova.

L’amore raccontato nei romanzi è piuttosto semplicistico; il vero amore, invece, richiede impegno. Capire le differenze tra l’uno e l’altro vi permetterà di evitare aspettative irrealistiche e puerili. Vi impedirà anche di fare frettolosamente promesse o voti di cui in seguito potreste pentirvi. Il prossimo articolo parlerà di come è possibile coltivare vero amore altruistico e come si può diventare persone più amabili.

g 3/06 pp. 4-7  Perché è difficile trovare il vero amore


[Modificato da Awankay 28/01/2018 10:46]
29/01/2018 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: Re: Re:
Awankay, 26/01/2018 11.35:



Scusate, ma non condivido questo Vs. pessimismo cosmico ...

Quindi, non servirebbe a niente studiare la Parola scritta di Dio e applicare i suoi principi e consigli nella nostra vita?




Inanzitutto, voglio precisare una cosa. Quando tratto argomenti di questo tipo, di solito mi riferisco al comportamento mondano. E il comportamento mondano è come dice Karmantica in preda alla più totale imperfezione. Cerco di capire e studiare il comportamento mondano. Di capire la psicologia delle persone. Per dirla con le parole del saggio re Salomone: Ho rivolto il mio cuore a conoscere, esplorare e cercare la sapienza e la ragione delle cose, e a capire la malvagità della stupidità e la stoltezza della pazzia. Ecclesiaste 7:25.

Quindi nel mondo, il vero amore non esiste. Sono mosche bianche.

Allo studio della parola di Dio, possiamo aggiungere il capire quale comportamento sbagliato mondano dobbiamo evitare per cercare di trovare il vero amore.

Ma sarai d'accordo con noi che anche nella congregazione alcuni matrimoni falliscono. perché falliscono? Perché marito e moglie non mettono in pratica i sani principi di Geova. E anche se non falliscono, marito e moglie hanno problemi. Hanno problemi finchè la loro spiritualità non è veramente salda.

Quindi non è pessimismo cosmico. Ma è realismo. Finché non si mettono in pratica i principi di Geova é difficile trovare il vero amore. Anche nella congregazione.

Ciao
anto_netti
29/01/2018 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re:
Gioconda smail, 27/01/2018 13.31:



Sarà una Favola. A me piacciono solo le favole. Ma le favole si possono fare durare una vita. E io ne sono brava. [SM=g27987] infatti non x niente mica sn sola [SM=g27987]
Forse allora amore lo dovrò ancora conoscere. Speriamo bene [SM=g27987] [SM=g7401]




Sono del parere che un po' di favola ci vuole pure. Un po' bisogna anche sognare. Ma mai perdere la razionalità. Perché spesso si dice che l'amore è cieco. Può non farci vedere i difetti dell'altra persona. La mancanza di razionalità può farci fare degli errori di valutazione clamorosi. E farci avere grosse delusioni.

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 29/01/2018 09:32]
29/01/2018 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re:
Karmantica, 27/01/2018 15.41:



Le cose non funzionano così, e neanche nel millennio funzioneranno così. Ma al punto saremo pronti per accettare la totalità dell'amore con le sue cinquanta sfumature di termini.

La risposta giusta è quella di Giochino 59!!




Sono d'accordo! Quando l'essere umano sarà completamente spirituale, allora metterà in pratica tutte le varie forme di amore.

Per adesso non ci resta che seguire l'addestramento di Dio. E continuare a crescere nella conoscenza della sua parola e metterla in pratica.

Ciao
anto_netti
29/01/2018 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Anto_netti dice


Quindi nel mondo, il vero amore non esiste. Sono mosche bianche》



Addirittura
29/01/2018 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 574
Città: VALLE LOMELLINA
Età: 48
Re:
kierkegaard1, 1/29/2018 10:35 AM:

Anto_netti dice


Quindi nel mondo, il vero amore non esiste. Sono mosche bianche》



Addirittura




Certo che esiste!! Con dinamiche tortuose e con punti di vista particolari ma esiste.
29/01/2018 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re:
kierkegaard1, 29/01/2018 10.35:



Anto_netti dice


Quindi nel mondo, il vero amore non esiste. Sono mosche bianche》

Addirittura




Pensi che sia esagerato? Basta che guardi le statistiche. A che percentuale sono arrivati i divorzi attualmente? Molti di quelli che stanno ancora insieme, lo fanno o per i figli o per compromesso. Molti convivono. E molti cambiano compagna o compagno in continuazione. Sembra che non trovino mai la persona giusta. Nel peggiore dei casi si arriva purtroppo all'omicidio. E le cose stanno peggiorando sempre più.

Levando tutte queste percentuali. Penso che rimane solo un 10% che è felicemente sposato. Non sono mosche bianche?

Il vero amore esiste. Anche nel mondo. Ma per pochi fortunati. O per pochi perspicaci, cioè persone che hanno saputo riconoscerlo e prenderlo.

Ciao
anto_netti
29/01/2018 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 466
Re: Re: Re: Re: Re:
anto_netti, 29/01/2018 09.15:


.....................................

Quindi nel mondo, il vero amore non esiste. Sono mosche bianche.

.....................................
Ciao
anto_netti


Evidentemente per fare questa affermazione conosci personalmente i miliardi di persone oggi viventi nel mondo e puoi giudicare con dati di fatto certi e non solo derivanti da apparenza o statistiche.
Io ti posso dire per la mia esperienza quarantennale che sia mia moglie (cattolica praticante) che il sottoscritto ("cristiano libero"), almeno fino a che non dovessimo "perdere la testa", pratichiamo quel "vero amore" di cui parlavo, assolutamente senza alcuna gelosia.
Forse credi che "noi del mondo" non possiamo mettere in pratica il vero amore cristiano ... ?
Giò
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
29/01/2018 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gioacchino59, 29/01/2018 13.39:

anto_netti, 29/01/2018 09.15:


.....................................

Quindi nel mondo, il vero amore non esiste. Sono mosche bianche.

.....................................




Evidentemente per fare questa affermazione conosci personalmente i miliardi di persone oggi viventi nel mondo e puoi giudicare con dati di fatto certi e non solo derivanti da apparenza o statistiche.




Non sto giudicando e non conosco i miliardi di persone viventi nel mondo. Mi sto basando sulle statistiche. Sulla mia esperienza personale e sull'esperienza raccontata da altre persone. Tutto questo rappresenta una statistica. Tu sai che una statistica non può prendere in esame tutta la popolazione del mondo. Ma prende una certa popolazione a campione. Poi il comportamento delle persone varia da luogo a luogo. Quindi una statistica può essere valida al 100%. Può essere valida a metà. O può non essere affatto valida. Tutto dipende dai fattori che abbiamo a disposizione. Più fattori abbiamo e più una statistica è attendibile.

Restringiamo un po' la statistica. Prendiamo in esame solo l'Italia. Non passa un giorno che un uomo non uccide una donna per motivi sentimentali. E' normale questo?
Quante separazioni e divorzi ci sono in Italia? Troppi.
Quante persone ci sono che rimangono sole? Troppe.

La mia esperienza personale? Sono riuscito a trovare il vero amore a 46 anni. Ma prima ho dovuto fare un percorso tortuoso a causa della stupidità sia maschile che femminile che bene o male influisce sui rapporti sentimentali di tutti. Stessa cosa è accaduta ai miei amici. Si sono sposati tutti tardi. Per nostra incapacità? Per nostra stupidità? Oppure il mondo è tanto imperfetto da creare difficoltà a tutti? Stessa cosa possono raccontare tante persone. Quante persone ho setito parlare delle loro difficoltà sentimentali. Un gran numero di persone. Questa è una statistica, che porta alla conclusione che le persone felici in campo sentimentale sono mosche bianche.




Io ti posso dire per la mia esperienza quarantennale che sia mia moglie (cattolica praticante) che il sottoscritto ("cristiano libero"), almeno fino a che non dovessimo "perdere la testa", pratichiamo quel "vero amore" di cui parlavo, assolutamente senza alcuna gelosia.
Forse credi che "noi del mondo" non possiamo mettere in pratica il vero amore cristiano ... ?
Giò




Fai parte di quei pochi fortunati. Buon per te! Ti consideri una persona del mondo? Non ho detto questo. Quando parlavo di mondo, mi riferivo alle pratiche sbagliate del mondo. Pratiche che non tengono conto di Dio. E di persone che non seguono i sani principi dettati da Dio. E ovvio che se il tuo matrimonio è andato bene è perché hai tenuto conto di Dio.

Ciao
anto_netti
29/01/2018 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 466
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
anto_netti, 29/01/2018 16.00:

Non sto giudicando e non conosco i miliardi di persone viventi nel mondo. Mi sto basando sulle statistiche. Sulla mia esperienza personale e sull'esperienza raccontata da altre persone. Tutto questo rappresenta una statistica. Tu sai che una statistica non può prendere in esame tutta la popolazione del mondo. Ma prende una certa popolazione a campione. Poi il comportamento delle persone varia da luogo a luogo. Quindi una statistica può essere valida al 100%. Può essere valida a metà. O può non essere affatto valida. Tutto dipende dai fattori che abbiamo a disposizione. Più fattori abbiamo e più una statistica è attendibile.

Restringiamo un po' la statistica. Prendiamo in esame solo l'Italia. Non passa un giorno che un uomo non uccide una donna per motivi sentimentali. E' normale questo?
Quante separazioni e divorzi ci sono in Italia? Troppi.
Quante persone ci sono che rimangono sole? Troppe.

La mia esperienza personale? Sono riuscito a trovare il vero amore a 46 anni. Ma prima ho dovuto fare un percorso tortuoso a causa della stupidità sia maschile che femminile che bene o male influisce sui rapporti sentimentali di tutti. Stessa cosa è accaduta ai miei amici. Si sono sposati tutti tardi. Per nostra incapacità? Per nostra stupidità? Oppure il mondo è tanto imperfetto da creare difficoltà a tutti? Stessa cosa possono raccontare tante persone. Quante persone ho setito parlare delle loro difficoltà sentimentali. Un gran numero di persone. Questa è una statistica, che porta alla conclusione che le persone felici in campo sentimentale sono mosche bianche.


Evidentemente la mia era una provocazione per significare che le tue affermazioni mi sapevano un pò di pregiudizio.
Ma se così non è, me ne scuso.
La tua statistica tiene conto dei casi che senti per i media, ma non è che dimentichi gli altri milioni di italiani che non arrivano all'onore della cronaca e che, fino a prova contraria, possono vivere benissimo una loro vita cristiana?

anto_netti, 29/01/2018 16.00:

Fai parte di quei pochi fortunati. Buon per te! Ti consideri una persona del mondo? Non ho detto questo. Quando parlavo di mondo, mi riferivo alle pratiche sbagliate del mondo. Pratiche che non tengono conto di Dio. E di persone che non seguono i sani principi dettati da Dio. E ovvio che se il tuo matrimonio è andato bene è perché hai tenuto conto di Dio.


Beh! non volevo dire di considerarmi "una persona del mondo", ma solo riferirmi alla vostra definizione verso tutti coloro che non sono v/s confratelli.
Io sono, è vero, un uomo "fortunato" perchè vivo con una moglie che ha i miei stessi principi (quelli insegnatici dal Cristo) e che non mi ha mai dato adito di nutrire sentimenti di gelosia. Poi è ovvio che problemi ce ne sono di ogni tipo, ma si superano perchè alla base c'è il "RISPETTO" per la persona che non viene mai meno ...
Ciao e buona salute a te e alla tua famiglia.
Giò
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
29/01/2018 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gioacchino59, 29/01/2018 17.34:



Ciao e buona salute a te e alla tua famiglia.




Buona salute anche a te e alla tua famiglia.

[SM=g28002]

Ciao
anto_netti
29/01/2018 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re: Re: Re: Re: Re:

anto_netti, 29/01/2018 09.15:


Inanzitutto, voglio precisare una cosa. Quando tratto argomenti di questo tipo, di solito mi riferisco al comportamento mondano. E il comportamento mondano è come dice Karmantica in preda alla più totale imperfezione.


Caro Anto,
Scusami, ma per come sono stati postati i messaggi (vedi sotto), e che tu hai quotato al 100%, sembravano includere anche i TDG …

anto_netti, 26/01/2018 08.08:

Karmantica, 25/01/2018 14.27:


Siamo figli della nostra epoca, figli dell'imperfezione quasi totale, quindi foss'anche che lo trovassimo bisognerebbe vedere se lo riconosceremmo per quell' che è e soprattutto lo accetteremmo, perché magari invece ne siamo talmente sopraffatti da scappare invece che rimanere e provare ad essere felici.
Non è tutto così ovvio soprattutto in amore ai giorni nostri.



E' vero quello che dici!

[SM=g1861209]

Ciao
anto_netti


Se si parla in prima persona plurale si include anche i TDG nel disastro, basico no?  

Sinceramente, a me davano l’impressione di essere discorsi da ultima spiaggia, del tipo “ ‘n c’è niente da fa’ , è solo questione di fortuna …“
Pensiero che mi pareva oltre che pessimista anche paradossale visto che apprendiamo e predichiamo che la soluzione ai problemi della vita familiari è la applicazione dei principi biblici.
Inoltre, considerando la montagna d’informazione che lo SFD ci ha fornito da sempre su come affrontare ogni aspetto della vita familiare e avendo a disposizione il consiglio amorevole di anziani spiritualmente maturi, scusami tanto, ma io non vedevo e non vedo problemi, ma solo soluzioni …


anto_netti, 26/01/2018 08.08:


Quindi nel mondo, il vero amore non esiste. Sono mosche bianche.



Non è mai saggio emettere giudizi troppo taglienti e definitivi in confronto degli altri …

“Smettete di giudicare affinché non siate giudicati, 2 perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. 3 Perché dunque guardi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello ma non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? (Matteo 7:1-3)

Magari con un nostro giudizio troppo severo ci mettiamo su un altarino offendendo anche chi non ha la nostra fede ma che, sapiente o non sapientemente, applica i principi biblici nella propria vita e ha una vita familiare felice … Non credo che vogliamo essere pietra d’inciampo per chi ci legge, non ti pare?


anto_netti, 26/01/2018 08.08:


Allo studio della parola di Dio, possiamo aggiungere il capire quale comportamento sbagliato mondano dobbiamo evitare per cercare di trovare il vero amore.

Ma sarai d'accordo con noi che anche nella congregazione alcuni matrimoni falliscono. perché falliscono? Perché marito e moglie non mettono in pratica i sani principi di Geova. E anche se non falliscono, marito e moglie hanno problemi. Hanno problemi finchè la loro spiritualità non è veramente salda.

 

Quindi non è pessimismo cosmico. Ma è realismo. Finché non si mettono in pratica i principi di Geova é difficile trovare il vero amore. Anche nella congregazione.




Infatti, dopo il discorso “pessimistico”, è quello che volevo sottolineare nei miei successivi post … Non vediamo solo buio pesto … Concentriamoci sulle cose che portano ad avere un felice matrimonio …
Intanto vedere il matrimonio in modo realistico … non è la fiaba di Cenerentola e il Principe Azzurro … , cosi non resteremmo delusi quando cominciano e susseguono i problemi familiari … sommato ad un continuo esercizio dell’amore (agape) in confronto del nostro coniuge, quello basato sui principi divini, lo stesso amore che Geova Dio e Cristo hanno avuto e hanno per noi.

Secondo mio modesto parere, alla base di tanti fallimenti matrimoniali, anche tra di noi, c'è la scelta sbagliata del futuro partner …

Come fa ben notare l’articolo della g 3/06 pp. 4-7  “Perché è difficile trovare il vero amore”, spesso si confondono le “storie d’amore” con il vero amore … anche tra di noi …

Tante volte si sceglie solo sulla base della attrazione fisica, ci si coinvolge emotiva e sentimentalmente, scatenando un meccanismo che rende sordi e ciechi ai segnali d’allarme che dicono che non è il coniuge adatto per noi (o che noi non siamo il coniuge adatto per l’altro). Bisognerebbe essere più accorti in questa fase delicata per evitare futuri dolori e non dare per scontato che le eventuali differenze si risolveranno automaticamente dopo il matrimonio (solo per il fatto che si ha l’stessa fede). I consigli biblici dello SFD riguardo al corteggiamento e la scelta del coniuge adatto sono più che abbondanti …
Quindi, chi dopo si trova male sposato perché ha ignorato i consigli non può lamentarsi … “Chi è causa del suo mal pianga se stesso” …

Poi, anche se uno si sposa nelle condizioni ideali, come tu hai ben fatto notare, se si trascura la spiritualità della coppia si va lo stesso verso il fallimento …
Un versetto biblico che rimarca questo fatto ci viene ricordato di tanto in tanto …
“Se qualcuno può sopraffare chi è solo, due insieme gli possono tener testa. E una corda a tre capi non si può rompere facilmente.” (Ecclesiaste 4:12)

*******
5 Per avere un matrimonio felice bisogna tener conto di Geova. La sua Parola dice: “Una corda a tre capi non si può rompere rapidamente”. (Eccl. 4:12) La “corda a tre capi” è una metafora. Se la applichiamo al matrimonio, questa “corda” è formata da marito e moglie, i primi due capi, che si intrecciano con quello centrale, Geova Dio. L’unità con Dio dà alla coppia la forza spirituale per far fronte ai problemi ed è il segreto per raggiungere la massima felicità.

w08 15/9 pp. 16-20 Il vostro matrimonio sia sempre “una corda a tre capi”


Un caro saluto.




[Modificato da Awankay 29/01/2018 23:56]
30/01/2018 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Awankay, 29/01/2018 23.42:






Uff! Pant! Pant!

[SM=g3330151]

Credevo che potevamo ormai chiudere questo argomento. Invece mi ritrovo a dover rispondere adesso ad un tuo lungo post. Il problema è che non so se riuscirò a rispondere in maniera veloce perché ho molto lavoro da sfornare. Abbi quindi pazienza.

Per adesso cercherò di essere breve.




Se si parla in prima persona plurale si include anche i TDG nel disastro, basico no?

Sinceramente, a me davano l’impressione di essere discorsi da ultima spiaggia, del tipo “ ‘n c’è niente da fa’ , è solo questione di fortuna …“
Pensiero che mi pareva oltre che pessimista anche paradossale visto che apprendiamo e predichiamo che la soluzione ai problemi della vita familiari è la applicazione dei principi biblici.
Inoltre, considerando la montagna d’informazione che lo SFD ci ha fornito da sempre su come affrontare ogni aspetto della vita familiare e avendo a disposizione il consiglio amorevole di anziani spiritualmente maturi, scusami tanto, ma io non vedevo e non vedo problemi, ma solo soluzioni …




Leggiti anche quello che ho detto con Giacchino 59 per avere un'idea di quello che ho detto.

penso che questo discorso lo possiamo sintetizzare in questo modo:

- Nel mondo riguardo il matrimonio non si segue la legge di Dio e i problemi sono maggiori.
- Nella congregazione riguardo il matrimonio ci si sforza di seguire la legge di Dio.
- Se nella congregazione riguardo il matrimonio non si segue la legge di Dio, si possono avere gli stessi problemi del mondo.




Non è mai saggio emettere giudizi troppo taglienti e definitivi in confronto degli altri …

“Smettete di giudicare affinché non siate giudicati, 2 perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. 3 Perché dunque guardi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello ma non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? (Matteo 7:1-3)




Non sono giudizi. Sono come ho detto a Gioacchino 59 statistiche che non si possono negare: divorzi, separazioni, omicidi in campo sentimentale. Mi sembra che Dio ci dice di stare lontano dalle pratiche mondane. Di stare lontano da chi non osserva la legge di Dio. Di non imitare le pratiche mondane. Il giudizio è di Dio, non è mio.




Magari con un nostro giudizio troppo severo ci mettiamo su un altarino offendendo anche chi non ha la nostra fede ma che, sapiente o non sapientemente, applica i principi biblici nella propria vita e ha una vita familiare felice … Non credo che vogliamo essere pietra d’inciampo per chi ci legge, non ti pare?




Ho precisato anche questo con Gioacchino 59, dicendo che per pratiche mondane non è da includere chi applica i principi biblici pur non essendo della nostra fede. Ma di un'altra confessione cristiana. Per pratiche mondane si intende chi non segue affatto i principi di Dio.

Purtroppo sono tante le persone che non seguono affatto i principi di Dio.

Per capirci meglio vogliamo dire quali sono alcune di queste pratiche. Osserviamo "la malvagità della stupidità e la stoltezza della pazzia".

Le pratiche più gravi
Danneggiano anche chi vuole comportarsi bene

Giocare con i sentimenti per avere sesso.
Giocare con i sentimenti per dominare il proprio partner.
Pensare che il partner sia una nostra proprietà.
Maltrattare il proprio partner.
Uccidere il partner se si viene lasciati credendo che sia una nostra proprietà.

Le pratiche meno gravi ma pur sempre fonte di problemi

Voler avere sempre ragione e non ascoltare il parere del proprio coniuge.
Non avere dialogo nel matrimonio.
Non interessarsi del proprio coniuge.
Non dedicare tempo al proprio coniuge ma curare solo i propri interessi.

Questi sono solo alcuni esempi. Ma le liste sarebbero lunghe.

Pensi che mi voglia mettere su un altarino? Oppure è bene conoscere le pratiche sbagliate, per non incorrere negli stessi errori?

Un caro saluto

Ciao
anto_netti
30/01/2018 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 429
Città: AULLA
Età: 61
Re: Re: Re: Re: Re:
anto_netti, 29/01/2018 09.15:

Awankay, 26/01/2018 11.35:



Scusate, ma non condivido questo Vs. pessimismo cosmico ...

Quindi, non servirebbe a niente studiare la Parola scritta di Dio e applicare i suoi principi e consigli nella nostra vita?




Inanzitutto, voglio precisare una cosa. Quando tratto argomenti di questo tipo, di solito mi riferisco al comportamento mondano. E il comportamento mondano è come dice Karmantica in preda alla più totale imperfezione. Cerco di capire e studiare il comportamento mondano. Di capire la psicologia delle persone. Per dirla con le parole del saggio re Salomone: Ho rivolto il mio cuore a conoscere, esplorare e cercare la sapienza e la ragione delle cose, e a capire la malvagità della stupidità e la stoltezza della pazzia. Ecclesiaste 7:25.

Quindi nel mondo, il vero amore non esiste. Sono mosche bianche.

Allo studio della parola di Dio, possiamo aggiungere il capire quale comportamento sbagliato mondano dobbiamo evitare per cercare di trovare il vero amore.

Ma sarai d'accordo con noi che anche nella congregazione alcuni matrimoni falliscono. perché falliscono? Perché marito e moglie non mettono in pratica i sani principi di Geova. E anche se non falliscono, marito e moglie hanno problemi. Hanno problemi finchè la loro spiritualità non è veramente salda.

Quindi non è pessimismo cosmico. Ma è realismo. Finché non si mettono in pratica i principi di Geova é difficile trovare il vero amore. Anche nella congregazione.

Ciao
anto_netti



Perdonami, Anto, potresti spiegarmi la frase che ho evidenziato?
30/01/2018 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
StanleyClarke, 30/01/2018 13.27:



Perdonami, Anto, potresti spiegarmi la frase che ho evidenziato?




Se non l'hai fatto ti invito a leggere tutto il thread e quindi tutti i vari post. Mi sembra che è stato spiegato tutto. Quello che non ho spiegato io, lo hanno spiegato altri.

Comunque ti spiego cosa vuol dire la frase:

Quindi nel mondo, il vero amore non esiste.

Non è che non esiste. Esiste ma è molto difficile trovarlo. Perché le pratiche mondane sono malvage. Ha risposto Karmantica a questa domanda, dicendo che il vero amore esiste anche nel mondo, ma la strada è tortuosa. Perché è tortuosa? Perché come abbiamo detto in quasi tutto il thread il mondo non segue la legge di Dio.

Chi lo trova, sono le poche persone sagge. Che seguono i principi divini a qualsiasi confessione cristiana appartengano. O che sono legge a se stessi (cioè hanno la legge scritta nella loro coscienza) e per natura seguono sani principi.

Quando quelli delle nazioni, che non hanno legge, seguono per natura la legge, sono legge a sé stessi pur non avendo legge. Sono loro stessi che dimostrano come la sostanza della legge sia scritta nel loro cuore, mentre anche la loro coscienza rende testimonianza e i loro ragionamenti li accusano oppure li scusano. Romani 2:14-15.

Concludendo possiamo dire che siccome la maggioranza non segue i principi divini, si può dire per statistica che il vero amore nel mondo non esiste.

La frase può essere associata a questa scrittura:
Ho rivolto il mio cuore a conoscere, esplorare e cercare la sapienza e la ragione delle cose, e a capire la malvagità della stupidità e la stoltezza della pazzia. Ecclesiaste 7:25.

E anche a questa:
“Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la strada che conduce alla distruzione, e sono molti quelli che vi entrano; mentre stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e sono pochi quelli che la trovano. Matteo 7:13-14.

Cosa sono le statistiche?

Ti ripeto quello che ho detto a Giocchino 59.
Non si possono fare statistiche sui miliardi di persone viventi nel mondo. Quindi mi sto basando sulle statistiche a campione. Sulla mia esperienza personale e sull'esperienza raccontata da altre persone. Tutto questo può rappresentare una statistica. Tu sai che una statistica non può prendere in esame tutta la popolazione del mondo. Ma prende una certa popolazione a campione. Poi il comportamento delle persone varia da luogo a luogo. Quindi una statistica può essere valida al 100%. Può essere valida a metà. O può non essere affatto valida. Tutto dipende dai fattori che abbiamo a disposizione. Più fattori abbiamo e più una statistica è attendibile.

Comunque gli esperti dicono che le statistiche pur essendo fatte a campione in linea di massima sono affidabili.

Restringiamo un po' la statistica. Prendiamo in esame solo l'Italia. Non passa un giorno che un uomo non uccide una donna per motivi sentimentali. E' normale questo?
Quante separazioni e divorzi ci sono in Italia? Troppi.
Quante persone ci sono che rimangono sole? Troppe.

La mia esperienza personale? Sono riuscito a trovare il vero amore a 46 anni. Ma prima ho dovuto fare un percorso tortuoso a causa della stupidità sia maschile che femminile che bene o male influisce sui rapporti sentimentali di tutti. Stessa cosa è accaduta ai miei amici. Si sono sposati tutti tardi. Per nostra incapacità? Per nostra stupidità? Oppure il mondo è tanto imperfetto da creare difficoltà a tutti? Stessa cosa possono raccontare tante persone. Quante persone ho sentito parlare delle loro difficoltà sentimentali! Un gran numero di persone! Questa è una statistica, che porta alla conclusione che le persone felici in campo sentimentale sono mosche bianche.

Uff! Pant! Pant!

[SM=g3330151]

[SM=g1871112]

Ciao
anto_netti
31/01/2018 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 429
Città: AULLA
Età: 61
Ti ringrazio della spiegazione, Anto, e mi scuso se ti ho fatto sudare un po. [SM=g27987]

Sarò istantaneo: La mia esperienza personale, vissuta, vista negli altri e proiettata, dimostra anche il contrario, coiè che l'amore può esistere nel mondo e non esistere tra i testimoni di Geova (amore inteso come amore coniugale, ovviamente).

Noi tdg incontriamo le stesse identiche difficoltà dei non tdg nella gestione dei rapporti personali, affettivi e familiari, non è che perchè apparteniama a Geova miracolosamente non ci sono divorzi. Magari! saremmo già nel nuovo mondo.

Io personalmente l'amore, quello vero, la mia attuale moglie, l ho trovata al di fuori della congregazione.

Una coppia di amici, atei, sono sposati da 40 anni.
Le statistiche sono belle ma hanno un difetto: Sono statistiche.

Grazie del tuo tempo.
31/01/2018 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re:
StanleyClarke, 31/01/2018 08.43:



Ti ringrazio della spiegazione, Anto, e mi scuso se ti ho fatto sudare un po. [SM=g27987]




No problem!




Sarò istantaneo: La mia esperienza personale, vissuta, vista negli altri e proiettata, dimostra anche il contrario, coiè che l'amore può esistere nel mondo e non esistere tra i testimoni di Geova (amore inteso come amore coniugale, ovviamente).

Noi tdg incontriamo le stesse identiche difficoltà dei non tdg nella gestione dei rapporti personali, affettivi e familiari, non è che perchè apparteniama a Geova miracolosamente non ci sono divorzi. Magari! saremmo già nel nuovo mondo.




Senza dubbio! Anche i TDG incontrano difficoltà! Ma più si è spirituali e più questi problemi si risolvono. Più si mettono in pratica i sani principi e più la vita familiare può essere felice.




Io personalmente l'amore, quello vero, la mia attuale moglie, l ho trovata al di fuori della congregazione.

Una coppia di amici, atei, sono sposati da 40 anni.
Le statistiche sono belle ma hanno un difetto: Sono statistiche.




Diciamo che le eccezioni ci sono. Le statistiche come ho detto variano da luogo a luogo. Da cultura a cultura. Da ambiente a ambiente. Da ideologia a ideologia. Ecc. Ecc.

Ma nella totalità la statistica, anche se ha eliminato le variabili, sembra dare un quadro quasi esatto. Anche se approssimativo.

Facciamo un esempio: Si dice che i divorzi sono intorno al 20% o 30% (non è poco). Un altro 20% si è sposato per compromesso, non amandosi. Un altro 20% si sopporta e evitano il divorzio. un 10% arriva alla violenza. Rimane un 20% o 30% che dovrebbe aver trovato l'amore. Però non abbiamo considerato le persone sole, che aumentano sempre più. E non conosco in che percentuale questo sia valutato.

Alla fine, basandosi sulla statistica, facendo due conti vediamo che esiste tanta infelicità in campo sentimentale.




Grazie del tuo tempo.




Figurati! E' uno scambio di idee!

[SM=g28002]

Ciao
anto_netti
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com