È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di aprile 2018...

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2018 21:59
Autore
Stampa | Notifica email    
21/04/2018 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
viceadmintdg1, 08/04/2018 09.56:



Infatti non si dice a chi paga il prezzo. S. Paolo stabilisce un parallelo tra Gesù e Adamo, ma non su un piano di parità:

-Rm 5,15: Ma il dono non è come la colpa… 5,30: Dove abbondava il peccato, l’immeritata bontà è stata ancora più abbondante.(CEI:Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia). La morte di Gesù è un prezzo per modo di dire: è morto perché (Gv 3,16): “Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto, ma abbia vita eterna”. Dunque l’immagine della “bilancia in equilibrio” non è biblica. La morte di Gesù non è un "pagare", ma un dono d’amore del tutto gratuito




Sul gratuito dono d’ amore di Dio, ho già detto sopra.


Il principio divino dell' equivalenza è perfettamente applicato anche nel caso del riscatto di Cristo. La dimostrazione è data proprio dall' apostolo Paolo:

Da Adamo la morte, da Cristo la vita:


Come dunque per la caduta di un uomo solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l' opera giusta di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che da vita. Infatti, come per la disobbedienza di un solo uomo tutti sono stati costituiti peccatori, così anche per l' obbedienza di uno solo tutti saranno costituiti giusti” (Romani 5:18-19 CEI)

Come in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti tutti riceveranno la vita” (1 Corinti 15:22 CEI).

Riscatto perfettamente equivalente quindi: ciò che abbiamo perduto a causa del “primo” Adamo, figura di colui che doveva venire (Romani 5:14) e del suo fallo, lo abbiamo nuovamente a motivo del sacrificio di riscatto dell' Ultimo Adamo!

Come detto, non non è certo un caso che Cristo venga definito da Paolo “l' Ultimo Adamo”, perchè questo vuol indicare ancor più che il riscatto di Cristo (Matteo 20:28), sulla base del principio divino, è perfettamente equivalente: dal primo Adamo (che finì per essere datore di...morte), venne la morte, dall' Ultimo Adamo, spirito datore di vita, venne la vita.

Perfetta corrispondenza, quindi, ed è piuttosto ridicola l' obiezione che il riscatto non è corrispondente perchè la grazia di Dio è sovrabbondante rispetto alla caduta e alle sue conseguenze (Romani 5:15-17), perchè questo è un preciso attributo divino (Esodo 20:5-6) che non toglie affatto l' equivalenza del riscatto: da Adamo e dal fallo la morte, dall' Ultimo Adamo e dal suo sacrificio di riscatto la vita!



A risentirci, amici di Radio Maria, alla vostra prossima trasmissione…
Noi saremo come sempre qui, a rispondere alle vostre obiezioni....



FINE

[Modificato da Aquila-58 21/04/2018 22:01]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com