È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sito interessante: La Via.

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2007 23:51
Autore
Stampa | Notifica email    
21/12/2007 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.704
TdG
21/12/2007 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.704
TdG
Tratto dal sito
L’autore :
Gli argomenti contenuti in questa sede sono il frutto di una profonda riflessione personale. Quindi non possono e non devono essere attribuiti alla congregazione cristiana dei testimoni di Geova, né questi ultimi possono essere tenuti per responsabili del contenuto o degli argomenti trattati in La-via.org ! Tuttavia con questi interventi, desidero difendere e valorizzare le dottrine bibliche fondamentali insegnate dal movimento cristiano conosciuto come Testimoni di Geova e da me definiti : La via , dei quali faccio parte, dal 1972. Ma più di ogni altra cosa, il mio obiettivo è fare una difesa, in qualità di Testimone, delle meravigliose verità contenute nelle pagine della Parola di Dio: La Sacra Bibbia!

Questa profonda riflessione è essenzialmente il frutto di un’analisi parziale e arbitraria ?

Assolutamente no ! Al contrario, avendo esaminato con assiduità e profonda riflessione se le cose stanno realmente come i testimoni di Geova insegnano, alla luce e con le Sacre Scritture in mano ; alla prova della logica e della ragionevolezza, sono giunto alla conclusione che gli insegnamenti professati in lungo e in largo dai testimoni di Geova, sono attendibili, di una grande accuratezza e in completa armonia con la Sacra Bibbia, e con il messaggio Divino che essa contiene!

Questa analisi ovviamente è indirizzata alla persona aperta al concetto religioso o per riassumere, credente in Dio, Creatore dell’universo, quindi della terra e dell’uomo. Altrimenti ogni dialogo o ragionamento si rivelerà inutile e solo polemico.

Le dottrine dei testimoni di Geova
Percorrendo i diversi argomenti di La-via.org , il lettore noterà che in certi passi, concetti o dottrine proprie dei testimoni di Geova sono ripetuti nel testo, per ribadire il punto, e a volte vantati apertamente. Questo non è per fanatismo irragionevole. In primo luogo è per confermare il grande privilegio che abbiamo di fare parte del popolo che porta il nome di Geova e di condividerne le dottrine. Ma anche per bilanciare e replicare a tutte le accuse gratuite, le aperte critiche; vere e proprie menzogne, dette con fanatica ripetizione e orgogliosa autorità, da parte di oppositori e apostati, sul conto dei testimoni di Geova. Quindi la mia impostazione è fatta per scelta consapevole, ma anche per trasmettere la determinazione che noi testimoni di Geova abbiamo nelle dottrine bibliche nelle quali crediamo. Infatti avere conosciuto le verità bibliche e averle fatte nostre è un grande privilegio, non concesso a tutti, e ho tenuto ad esprimerlo chiaramente.

Accuse gratuite
Quindi: i testimoni di Geova sono troppo spesso oggetto di accuse gratuite, leggere, o frutto di argomenti arbitrari, spesso espressi da persone che ci hanno frequentato, ma hanno barattato il privilegio di adorare e servire Geova contro un misero « piatto di lenticchie » : una personalità fondamentalmente ingrata e sleale e uno spirito indipendente e ribelle a qualsiasi forma di autorità.

Da quando sono poco più che un bambino, e durante gli anni difficili dell’ adolescenza; o ancora più particolarmente in questi ultimi anni, ho ragionato a lungo sui diversi argomenti e dottrine, presi in considerazione in questa sede. Dopo questi anni di riflessione e di rimessa in questione, sono arrivato alla conclusione che i testimoni di Geova non si sbagliano. Al contrario insegnano fedelmente la verità rivelata nella Bibbia. A volte alcuni singolarmente si sono lasciati trasportare dal loro entusiasmo giustificato nelle profezie bibliche, su questioni non essenziali per la fede cristiana; ma fondamentalmente le loro attese esprimevano solo la loro forte fede nelle promesse bibliche e dichiaravano il perfetto contenuto della Parola di Dio la Bibbia. Nessun altro movimento religioso può vantarsi di sottomettersi e avere la medesima accurata e fervente fede, quale manifestano i testimoni di Geova nella Bibbia.

Una vocazione
Fare conoscere il messaggio divino, la Verità contenuta nella Bibbia è la vocazione fondamentale di ogni singolo testimone di Geova, proprio come fece Gesù. Ecco che cos’è la Verità , secondo la mia analisi personale. Consiste in tutti gli insegnamenti e le dottrine esposti nelle Sacre Scritture, riconosciuti effettivamente quali sono: Parola e Volontà di Dio e ai quali ogni uomo e ogni donna individualmente a l’obbligo morale di sottomettersi.

Come detto i scritti di La via sono il frutto e la conseguenza di anni di analisi, riflessioni, e anche di rimessa in questione, e devo riconoscere anche alla luce della critica e degli oppositori. Le dissertazioni contenute in La via sono ovviamente anche l’espressione della mia profonda fede e convinzione personale in queste dottrine cristiane e bibliche, avendo esaminato di persona, di giorno in giorno, che le cose fondamentalmente, stanno proprio come insegnano i testimoni di Geova. Comunque le analisi contenute in La-via.org sono anche il risultato e la conseguenza diretta di tutto il ’fango’ gettato sul movimento religioso dei testimoni di Geova, da parte dei nostri detrattori, politici (…!) e religiosi.

I ragionamenti esposti in questa sede, sono fatti alla luce degli argomenti contrari esposti anche da ex- testimoni di Geova, o semplicemente oppositori religiosi dei Testimoni. Posso affermare che tali ragionamenti contrari, non hanno retto il confronto imparziale.

Argomenti contrari
Le analisi contenute in La-via.org sono dunque fatti anche in conoscenza degli argomenti critici o contrari, provenienti da ex-membri dei testimoni di Geova, che per frustrazione personale spesso, danno sfogo al loro malessere interiore divenendo degli accaniti oppositori e a volte veementi apostati. Altri oppositori invece sono contrari per principio ai movimenti religiosi attivi, che fanno cioè proselitismo religioso. Altri ancora sono solo atei e non condividono la nostra credenza in un Dio Onnipotente al quale dobbiamo la vita e l’intera esistenza, anzi sono fermamente opposti, per natura, a una qualsiasi sottomissione o ubbidienza a un Dio superiore. Considerano questo persino ripugnante e al quale si ribellano con tutte le loro forze (...?). Altri infine sono contrari per sentito dire, a causa di preconcetti ricevuti dalle più disparate e inattendibili fonti, allegazioni gratuitite dall’affidabilità molto discutibile, che certi abbracciano con grande ingenuità e colpevole disinvoltura. Ma effettivamente tutti questi non conoscono chi sono veramente i testimoni di Geova, né che cosa insegnano realmente e nemmeno la fondatezza dei loro credi. E certamente non lo desiderano neppure.

Utensìli nelle mani dell’Oppositore
Ma più spesso gli oppositori si sono rivelati essere degli utensìli nelle mani del nemico di Dio : Satana il diavolo. Irriducibili oppositori dell’Iddio Geova e antagonisti dei suoi rappresentanti terreni, in adempimenti di molte profezie riguardanti individui simili, in opera negli attuali ultimi giorni : 2 Pietro 3:3-4 : Poiché voi sapete questo prima di tutto, che negli ultimi giorni verranno degli schernitori con i loro scherni, che procederanno secondo i propri desideri e diranno: "Dov’è questa sua promessa presenza? Infatti, dal giorno che i nostri antenati si addormentarono nella morte, tutte le cose continuano esattamente come dal principio della creazione".

Effettivamente i ragionamenti dei detrattori dei testimoni di Geova, non tendono forse a insinuare che i testimoni di Geova si sbagliano, spesso ; che sono dei poveri illusi, degli utopisti, e allarmisti ? Secondo questi le interpretazioni dei testimoni di Geova sono mutevoli nel tempo, quindi le loro asserzioni non sono attendibili, sono false, ecc.

Dottrine immutabili
In definitiva che cosa annunciano da decenni, i testimoni di Geova di talmente spregevole per certe persone ? Delle dottrine fondamentali, essenziali ed immutabili, quali: Dio esiste ; ha un nome glorioso, Geova, ha un proposito meraviglioso per la terra e per l’umanità ubbidiente e fedele. Egli, Geova Dio, non approva assolutamente tutte le ingiustizie e le sofferenze perpetrate dall’uomo, contro l’ intera umanità e verso la creazione sotto il cielo. Non corrispondono nel modo più assoluto alla Sua volontà, ma sono solo la conseguenza dello spirito disubbidiente e indipendente da Dio, dell’uomo! Comunque Geova Dio ha stabilito un giorno preciso per eliminare dalla superficie della terra tutta la malvagità, la violenza, le ingiustizie, le sofferenze, le malattie, la morte e ristabilire l’umanità ubbidiente in un paradiso terrestre, dove la razza umana ubbidiente avrà l’opportunità di vivere per sempre, nella perfezione, proprio come era il proposito originale di Dio all’orché creò il primo uomo e la prima donna! In realtà tutto questo corrisponde all’innato e intimo desiderio di ogni persona riflessiva e ragionevole. Dio lo promette e troviamo le Sue Parole nella Bibbia.

La cecità spirituale
Tutti i ragionamenti contrari, o « contendere per delle parole, cosa di nessuna utilità » (2 Timoteo 2:14), servono solo a minare alla base la convinzione in questa realtà chiaramente esposta nella Bibbia. Quindi gli oppositori e apostati fanno in effetti il gioco di Satana, l’avversario di Dio, e dei suoi rappresentanti terreni. I ferventi e altezzosi rappresentanti di Satana, consapevoli del loro ruolo, o a loro colpevole insaputa ; accecati, manipolati, vogliono che pensiamo : « …ma non è vero che siamo nel tempo della fine…le cose vanno bene ». « Le cose sono sempre state così. Non cambieranno mai in futuro. Il mondo andrà sempre avanti così…non ascoltate i testimoni di Geova… Parlano sempre della fine e non viene mai. Non verrà mai, non temete ( ?)» .

Comunque l’autore di La via desidera anche ribadire l’eventualità che molti potrebbero agire in buona fede, ma non secondo accurata conoscenza. A tutti questi sono indirizzate le mie parole. E desiderano rendere testimonianza alla Verità. Semplicemente quale Testimone di Geova, desidero fare una difesa della Verità universale, quella insegnataci da Cristo Gesù e contenuta nella Sacra Bibbia.

L’armoniosa ragionevolezza della Verità
Avendo personalmente esaminato in modo imparziale certi ragionamenti contrari alle dottrine insegnate dai testimoni di Geova ed analizzato le prove presentate, anche argomenti provenienti da parte di apostati, alla luce delle Scritture, alla prova dei fatti e mettendoli sulla bilancia : ragionevolezza e basi scritturali, le affermazioni di questi oppositori in paragone con le dottrine insegnate dai testimoni di Geova, confrontati con il contenuto della Sacra Bibbia nel suo insieme armonioso e gli avvenimenti mondiali di attualità, sono arrivato alla seguente conclusione : gli insegnamenti dei testimoni di Geova si dimostrano accurati e in armonia con le verità bibliche nel loro insieme. Si rivelano essere LA VERITA che conduce alla vita eterna, come promette la Bibbia. Sono in perfetta armonia con il contesto e conformi all’insegnamento generale contenuto nella Sacra Bibbia!

Rappresentano la Verità di cui parlò Gesù a Pilato, la verità che conduce alla vita eterna, promessa dalla Parola di Dio la Bibbia.

Certamente gli insegnamenti dei testimoni di Geova sono conformi allo spirito, al contesto generale degli argomenti biblici dai quali sono ispirati e in armonia con l’insieme delle esplicite dottrine, non da interpretare, contenute nelle pagine della Bibbia. Facciamo un esempio : i testimoni di Geova parlano della fine di un sistema mondiale? È perché la Bibbia lo promette ! Gesù ne diede un chiaro avvertimento, con parole molto forti, reali e inconfutabili. Ovviamente, proprio come moltissimi non credettero in Gesù, molti oggi non credono nei testimoni di Geova, per motivi prettamente personali ed egoistici. Ma questo non permette loro di pretendere che i testimoni di Geova predicano il falso ! I malvagi, i reprensibili, gli ipocriti, i falsi, sono quelli che mettono in dubbio le parole della Bibbia, perché contrarie alle loro attese o ai loro desideri personali, e non il contrario ! Si guardi a Gesù Cristo e ai suoi contemporanei.

Similmente anche nei nostri giorni, nessuno si aspetti che gli insegnamenti dispensati dai testimoni di Geova, facciano l’unanimità, al contrario Gesù disse: "Entrate per la porta stretta; perché ampia e spaziosa è la strada che conduce alla distruzione, e molti sono quelli che vi entrano; mentre stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita eterna, e pochi sono quelli che la trovano". - Matteo 7:13, 14.

Le affermazioni contenute in La via sono di una certezza irrimovibile, altrettanto irrimovibile che lo fu Gesù Cristo, il Figlio di Dio (senza volere paragonare i miei propositi a quelli del Figlio di Dio, ma solamente manifestare uno zelo simile, avere la stessa franchezza e schiettezza che manifestò Gesù Cristo) nel difendere la Verità, di fronte ai suoi ferventi oppositori, politici e religiosi. Nonostante la loro attitudine vanitosamente sdegnata di fronte al più Grande Uomo che sia mai esistito, essi erano solo dei nemici della Verità.

Avere a cuore la Verità
Al contrario, i testimoni di Geova, proprio come Gesù, hanno molto a cuore la Verità. Gesù disse a Ponzio Pilato: "Per questo sono nato e per questo son venuto nel mondo, per rendere testimonianza alla verità". - Giovanni 18:37. I testimoni di Geova rendono testimonianza alla verità, proprio come lo fece Gesù. E rendono testimonianza e giustizia alla Verità, con grande determinazione. Sono gli unici a credere e a parlare in modo aperto, franco e onesto delle parole, delle profezie e delle promesse di Dio contenute nella Bibbia, riguardanti i nostri giorni, il futuro della terra e del genere umano, o per quel che riguarda la promessa biblica del paradiso restaurato, nonché del Giorno del Giudizio , per citare solo alcuni concetti importanti. Il loro obiettivo è solo quello di trasmettere il messaggio, semplice ed esplicito, contenuto nella Bibbia. Come consequenza sono a volte odiati, spesso beffeggiati, criticati, oppressi per questo. Proprio come lo fù Gesù.

Tramite numerosi Argomenti , La via desidera fermamente ribadire che le asserzioni secondo le quali le dottrine insegnate dai testimoni di Geova sono errate e frutto della loro personale interpretazione, sono altrettanto false e malvagie che le accuse mosse dai farisei contro Gesù, cioè che le sue opere potenti e i miracoli che compiva erano da attribuire a Satana. Il lettore usi discernimento (Matteo 24:15), analizzi in modo imparziale gli insegamenti della Bibbia, e discerna chi serve in realtà la causa di Satana il Diavolo. Al contrario di certe asserzioni, i testimoni di Geova insegnano l’esatto contenuto dela Bibbia, che in moltissimi casi, come per le dottrine basilari e fondamentali, sono scritti NERO SU BIANCO, quindi non da interpretare e in armonia con il contesto generale contenuto nelle Sacre Scritture.

Il messaggio biblico
Solo colui che in modo arbitrale, non vuole nel modo più assoluto credere nel messaggio biblico : lo critica, lo rinnega, o cerca di dargli un’interpretazione più accettabile e in armonia con le sue idee personali o preconcetti; forse anche più consoni anche alla mentalità generale. Ma il vero cristiano non si comporta così e non fà compromessi!

A questo proposito, alla base, la più grande difficoltà si rivela essere semplicemente la scelta personale e deliberata di non volere LEGGERE, quindi conoscere, quello che dicono le Sacre Scritture. L’altro ostacolo consiste ovviamente nel non volere deliberatamente accettare e mettere in pratica le cose che si leggono nella copia personale della Bibbia.

Il più Grande uomo
Alcuni o forse la maggioranza possono non condividere il messaggio biblico. Comunque il consenso generale non è mai stato sinonimo di veritiero. Si guardi il mondo al tempo di Gesù Cristo. Egli fu totalmente ignorato dal mondo contemporaneo, eppure essi avevano di fronte IL PIU GRANDE UOMO CHE SIA MAI ESISTITO. D’altra parte però nessuno potrà negare che gli insegnamenti e le dottrine largamente insegnate e professate dai testimoni di Geova, rappresentano l’esatto contenuto della Sacra Bibbia, la Verità.

L’obiettivo di La-via.org , è difendere le verità contenute nella Sacra Bibbia, di cui Gesù Cristo fu Il Testimone. Questa Verità, i testimoni di Geova l’insegnano fedelmente e vi pongono con determinazione e certezza la loro speranza. Quindi dopo profonda riflessione e analisi personale e pluriennale, confrontate con il contenuto della Sacra Bibbia; la Verità, come è predicata dai testimoni di Geova, corrisponde fedelmente a quello che il profeta Isaia definisce :

"Questa è la via. Camminate in essa, …" Isaia 30:21

L’autore: Un rappresentante della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova per La via


www.la-via.org/spip.php?article6
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com