Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quello che non succederà mai fra i TDG

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2008 00:12
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2008 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Gioie e problemi

In 30 anni di predicazione nel Tanganica i nostri fratelli ebbero pochi problemi con le autorità. Quasi sempre la polizia era molto rispettosa e pronta ad aiutare, a volte offrendo persino impianti acustici per le nostre assemblee. Nel maggio 1963, quando Milton G. Henschel della sede mondiale della Società a Brooklyn venne a Dar es Salaam, si tenne un’assemblea nella Karimjee Hall, la più bella sala del paese. Vi assisterono 274 persone, incluso il sindaco della capitale, e 16 furono battezzate. Era stata appena aperta una filiale nel vicino Kenya per poter curare meglio gli interessi del Regno in Tanganica, ora Tanzania.

Si dispose di pubblicare La Torre di Guardia in swahili. Il primo numero uscì il 1° dicembre 1963. Quello stesso anno un corso della Scuola di Ministero del Regno provvide la guida e l’istruzione necessarie ai sorveglianti delle 25 congregazioni della Tanzania. Nei mesi di settembre e ottobre del 1964 si tennero assemblee di distretto, con un totale di 1.033 presenti.

Ma c’erano problemi. Non erano mai stati ammessi nel paese missionari dei testimoni di Geova e tutti i tentativi per ottenere il riconoscimento legale erano stati respinti.

Una brutta piega

Anche se la situazione rimase tranquilla per quasi tutto il 1963 e il 1964, si ebbe notizia che era stata inviata una lettera a tutti i funzionari di polizia per avvertirli che i testimoni di Geova erano stati messi al bando e dovevano essere arrestati. Un altro colpo ci fu il 25 gennaio 1965. Un comunicato stampa annunciava che la Watch Tower Society era illegale. Eppure qualcuno dubitava che si trattasse di un comunicato ufficiale. In questa atmosfera si dispose di tenere un’assemblea di circoscrizione a Tanga dal 2 al 4 aprile 1965.

Fu affittata una sala, si presero disposizioni per gli alloggi e molti Testimoni vennero in treno dalle piantagioni di sisal. Sul treno essi predicarono ai compagni di viaggio, uno dei quali era un agente di polizia. All’arrivo egli fece arrestare e portare al posto di polizia tutti i Testimoni, che però di lì a poco furono rilasciati.

Il 3 aprile, secondo giorno dell’assemblea, la radio annunciò che il governo aveva vietato l’opera dei testimoni di Geova e di tutti gli enti ad essi associati. L’assemblea si concluse comunque senza incidenti. Nessun divieto del genere fu pubblicato nella gazzetta ufficiale. Giunsero notizie dal vicino Malawi (ex Niassa) e dalla Zambia (ex Rhodesia del Nord) che il divieto era stato emanato e poi ritirato. Questo fu confermato dall’agenzia di stampa Reuters, ma infine avvenne l’inevitabile. L’11 giugno 1965 la gazzetta ufficiale annunciò che la Watch Tower Society e tutti gli enti ad essa associati erano stati dichiarati illegali.

Ora la polizia era all’erta, e i tentativi per tenere un’assemblea di circoscrizione nel sud del paese fallirono. Seguirono alcuni arresti. A volte venivano confiscate le pubblicazioni, ma ogni tanto venivano restituite. I fratelli ritennero più saggio radunarsi in piccoli gruppi. Nelle zone in cui i missionari della cristianità istigavano la polizia, la situazione diventò più tesa.

Malintesi persistenti

Poco prima che l’opera venisse proibita, William Nisbet era venuto dal Kenya e per otto settimane aveva cercato inutilmente di farsi ricevere dalle autorità a Dar es Salaam, nel tentativo di ottenere il riconoscimento per i testimoni di Geova. Gli fu data la possibilità di parlare con il segretario del ministro degli Interni. A quanto pare a motivo di una campagna di disinformazione svolta dalle missioni della cristianità, molti funzionari governativi associavano i testimoni di Geova con illegali gruppi religiosi estremisti della Zambia e del Malawi.

Un ingiustificato timore dei testimoni di Geova incombeva sui funzionari come vuote nubi temporalesche. I funzionari confondevano i testimoni di Geova con i gruppi indigeni denominati "Torre di Guardia", o Kitawala, che non avevano niente a che fare con i Testimoni. Queste sette praticavano l’adulterio e la stregoneria e spesso si ribellavano ai governi costituiti. Inoltre abusavano del nome divino e di alcune nostre pubblicazioni. Costoro erano da temere, non i veri testimoni di Geova amanti della pace. La visita del fratello Nisbet e la documentazione scritta preparata dalla Watch Tower Bible and Tract Society chiarirono questi malintesi di alcuni funzionari.

Prima di lasciare Dar es Salaam, il fratello Nisbet presentò la domanda per il riconoscimento dell’Associazione Internazionale degli Studenti Biblici. Che sorpresa, sei mesi dopo l’interdizione ufficiale, ricevere un telegramma dai fratelli di Dar es Salaam, che diceva che in data 6 gennaio 1966 l’Associazione Internazionale degli Studenti Biblici era stata riconosciuta secondo l’ordinanza che regola le imprese. Eppure i testimoni di Geova e la Watch Tower Society rimasero al bando. Il 24 novembre 1966 un comunicato governativo annunciò che l’Associazione Internazionale degli Studenti Biblici era stata sciolta perché le sue congregazioni non avevano ottenuto il riconoscimento secondo l’ordinanza che regola le società.

I fratelli della Zambia e del Malawi che erano venuti a dare aiuto in Tanzania ora dovettero lasciare il paese. Si sentì molto la loro mancanza, ma in Tanzania la vera adorazione non era affatto morta. Nel 1966 ben 1.720 persone assisterono alla Commemorazione della morte di Cristo e ci furono 836 attivi predicatori del Regno.

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com