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Il termine "elohim" tra il I secolo a.c. e il II d.c.

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2008 00:13
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06/03/2008 14:58
 
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Salve, come promesso ho preferito offrire il mio piccolo contributo su questo argomento aprendo un nuovo 3d.

Innazittutto desideravo fare una doverosa premessa. Mi auguro che questo mio intervento non venga frainteso dagli utenti cristiani di questo forum che ripongono (diversamente dai Testimoni di Geova) fede nel dogma trinitario, in quanto questo apporto non è di natura apologetica, volto, come si suol dire, a tirare acqua al proprio mulino. Da ebrea difatti credo che ogni popolo della terra renda omaggio all'unico Dio Padre, Creatore del Cielo e della Terra, nelle forme e nelle modalità sue proprie. Le diversità fanno parte di questa nostra realtà, ed esprimono la pluralità del mondo. Solo con l'avvento dell'era messianica si giungerà ad un solo modo "universale" di adorare il Dio Unico.

"E allora il Signore regnerà su tutta la terra, tutti onoreranno e riconosceranno solo lui, come Dio" Zaccaria 14:9,16.

Shalom!
06/03/2008 15:17
 
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Infatti, cara Batyah, a noi non interessa l'apologetica, ma capire storicamente il significato delle parole di Cristo e dei suoi discepoli, che fino alla morte restarono ebrei praticanti, nel loro contesto.

Qui, in dettaglio, vorremmo capire se l'ebraismo del secondo tempio ammettesse che 'elohim, di solito riservata a YHWH e ai falsi dei, potesse essere legittimente e senza contraddire il rigoroso monoteismo ebraico, utilizzato anche per indicare una terza categoria di individui, quella dei messaggeri o rappresentanti di YHWH.

Shalom [SM=g9427]



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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
06/03/2008 18:39
 
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barnabino, 06/03/2008 15.17:

Infatti, cara Batyah, a noi non interessa l'apologetica, ma capire storicamente il significato delle parole di Cristo e dei suoi discepoli, che fino alla morte restarono ebrei praticanti, nel loro contesto.






Perfetto.

Si. La circostanza che tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C. il termine "elohim" era riferibile a figure celesti distinte dal Dio d'Israele (YHWH) è confermata da diversi studi a seguito ai ritrovamenti archeologici di Qumran, e che lo stesso Paolo Sacchi, professore di Filologia biblica, non ha mancato di segnalare nel suo scritto sul “Il messianismo ebraico dalle origini al II secolo d.C.”

La fonte da cui P. Sacchi ha tratto parte delle informazioni per il suo studio è: “Gianotto C., Melchisedek e la sua tipologia. Tradizioni giudaiche, cristiane e gnostiche (sec. II a.C. - sec. III d.C.), Brescia, Paideia 1984”.

Quest’ultimo testo non è sempre di così facile reperibilità, ma fortunatamente me lo ritrovo, e ho potuto approfondire l’argomento. Lo scopo del libro, ovviamente è quello analizzare le diverse interpretazioni del personaggio di Melchisedek sviluppatosi in ambienti giudaici e cristiani tra il sec. II a.C – sec. III d.C.
Questa analisi, ci fornisce tuttavia delle informazioni utili proprio sull'utilizzo del termine "elohim" nel medio/tardo giudaismo.

A pag.64 troviamo il titolo "11QMelch:Melchisedek, figura celeste" e proseguendo a pag.70 un sottotitolo, "Melchisedek-Elohim".

In breve. 11QMelech è uno scritto costituito di 14 frammenti scoperti nel 1956 nella grotta 11 di Qumaran, che nonostante le numerose lacune, è risultato leggibile. Dal momento che Melchisedek sembrava essere il personaggio principale del documento, esso fu intitolato 11QMelch.

In questo scritto, questa figura sembra svolgere un ruolo davvero importante, e il termine "elohim" che vi figura più volte è inteso come riferibile ad una corte celeste, e in altre applicato a Dio, in altre ancora proprio a Melchisedek, che siede nell’assemblea di "El" (Dio) in mezzo agli altri “elohim”, il quale (Melchisedek) regna ed eserciterà il giudizio/vendetta di Dio nei tempi escatologici.

Nella letteratura Qumranica il termine “elohim” difatti ricorre raramente per indicare Dio, ed più comunemente utilizzato invece "El" in sostituzione del tetragramma, sacro a Qumran. Il Gianotto ci ricorda che il termine ebraico “elohim”, come documenta già l’uso veterotestamentario, accanto al significato comune di “dio”, può assumere in certi contesti anche quello più generico di “essere sovraumano” o “essere celeste”, è tradotto in alcuni casi nelle antiche versioni della Bibbia (LXX, Targumim , Syr Peshitta) con “angeli”. Ciò documenta, annota lo studioso, come all’interno del tardo giudaismo fosse possibile intendere il termine “elohim” riferito ad esseri diversi da Dio.

Fine.
06/03/2008 20:02
 
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Grazie della risposta, cercherò di procurami il libro di Gianotto, purtroppo mi sembra esaurito.

Shalom

[SM=g9444]
[Modificato da barnabino 06/03/2008 20:06]
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
06/03/2008 23:30
 
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Re:
Batyah, 3/6/2008 6:39 PM:


Perfetto.

Si. La circostanza che tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C. il termine "elohim" era riferibile a figure celesti distinte dal Dio d'Israele (YHWH) è confermata da diversi studi a seguito ai ritrovamenti archeologici di Qumran, e che lo stesso Paolo Sacchi, professore di Filologia biblica, non ha mancato di segnalare nel suo scritto sul “Il messianismo ebraico dalle origini al II secolo d.C.”

...

Fine.



Ma non ti/vi pare che il testo biblico in sè applichi "elohim" anche ad altri "dei" già molto prima dei I a.C.?

SImon
07/03/2008 00:13
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 06/03/2008 23.30:



Ma non ti/vi pare che il testo biblico in sè applichi "elohim" anche ad altri "dei" già molto prima dei I a.C.?

SImon





Oh si, certamente. Gli ebri hanno il testo ebraico sempre dinnanzi, ed "elohim", proprio come ha scritto jwfelix, nell'ebraico biblico, è un termine attribuito comunemente a Dio, sebbene in dati contesti può designare una “corte di giustizia”, umana o celeste (la corte angelica nel suo complesso difatti è una forza che agisce nel mondo per la giustizia), o anche a dei “sovrani”.

Solo che in alcuni interventi letti in questo forum, degli utenti sostenvano che il terminie elohim nel tardo giudaismo, era attribuito ormai ,solo ed esclusivamente a Dio. In realtà da questo studio emerge che le cose andavano un pò diversamente. Nel periodo in cui vissè e predicò Gesù, anche certe figure celesti e sovraumane, od angeliche, veniva chiamate elohim.


Shalom!

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