Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dovrei farmi un tatuaggio?

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2010 10:06
Autore
Stampa | Notifica email    
08/01/2010 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 70
Città: SIRACUSA
Età: 36
Il punto di vista biblico
Salve a tutti.

Copio un articolo preso dal sito ufficiale dei testimoni di Geova,sperando che risulti evidente a tutti che l'organizzazione di Geova si limita a sconsigliare i tatuaggi ma non li proibisce come credono alcuni sia fra i TdG che i non TdG.

Dovrei farmi un tatuaggio?

TATUAGGI: ce li hanno tutti, o almeno così sembra. Ne fanno sfoggio rockstar, personaggi dello sport, top model e stelle del cinema. Molti adolescenti hanno seguito il loro esempio ed esibiscono con orgoglio tatuaggi su spalle, mani, vita e caviglie. “I tatuaggi sono favolosi, e averli o no è una scelta personale”, dice Andrew con convinzione.

La World Book Encyclopedia dice: “La pratica del tatuaggio consiste nell’eseguire sulla pelle disegni indelebili. Si praticano piccoli fori con un bastoncino appuntito, una punta in osso o un ago imbevuti di pigmenti fatti di sostanze coloranti naturali”.

È difficile avere dati statistici precisi, ma secondo una fonte negli Stati Uniti il 25 per cento dei giovani fra i 15 e i 25 anni avrebbero un tatuaggio. Sandy dice: “È di moda”. Perché alcuni giovani sono così attratti dai tatuaggi?

Perché tanta popolarità?

Per alcuni, tatuarsi è un modo per compiere un grande gesto romantico. Michelle spiega: “Mio fratello si è tatuato sulla caviglia il nome della ragazza con cui usciva”. Qual è il problema? “Non frequenta più quella ragazza”. Secondo la rivista Teen “i medici calcolano che più del 30 per cento di coloro che si fanno rimuovere tatuaggi sono ragazze adolescenti che vogliono cancellare il nome dell’ex ragazzo”.

Alcuni giovani considerano i tatuaggi delle opere d’arte. Altri li vedono come simbolo di indipendenza. “Sono io responsabile della mia vita”, ha dichiarato Josie, e ha aggiunto che farsi il tatuaggio “è stata l’unica decisione importante che abbia mai preso”. Per alcuni ragazzi tatuarsi significa provare qualcosa di nuovo, sentirsi padroni del proprio aspetto. Il tatuaggio può anche essere simbolo di ribellione o di uno stile di vita alternativo. Pertanto alcuni tatuaggi contengono parole e disegni osceni o slogan provocatori.

Può darsi, però, che la maggioranza dei giovani si siano semplicemente fatti influenzare dalla moda del momento. Ma anche se sembra che tutti si facciano tatuare, dovresti farlo anche tu?

L’antica arte del tatuaggio

Il tatuaggio non è affatto una pratica dei nostri giorni. Sono state rinvenute mummie egizie e libiche, risalenti a centinaia d’anni prima di Cristo, che sono tatuate. Anche in Sudamerica sono state scoperte mummie tatuate. Molte delle immagini tatuate erano collegate direttamente al culto di divinità pagane. Secondo il ricercatore Steve Gilbert, “il primo tatuaggio conosciuto che raffiguri un soggetto anziché un motivo astratto rappresenta il dio Bes. Nella mitologia egizia Bes è il dio lascivo della baldoria”.

È interessante notare che la Legge mosaica vietava ai servitori di Dio di tatuarsi. Levitico 19:28 diceva: “Non vi dovete fare tagli nella carne per un’anima deceduta, e non vi dovete fare addosso alcun tatuaggio. Io sono Geova”. Gli adoratori pagani, come gli egizi, si tatuavano sul petto o sulle braccia nomi o simboli delle loro divinità. Ubbidendo al comando di Geova di non tatuarsi gli israeliti avrebbero dimostrato di essere diversi dalle altre nazioni. — Deuteronomio 14:1, 2.

Anche se oggi i cristiani non sono sotto la Legge mosaica, il fatto che vietasse di tatuarsi fa riflettere. (Efesini 2:15; Colossesi 2:14, 15) Se sei cristiano, di sicuro non vorrai inciderti sulla pelle, nemmeno temporaneamente, simboli che sanno di pagano o di idolatrico. — 2 Corinti 6:15-18.

Rischi per la salute

Dovresti considerare anche i rischi per la salute. Robert Tomsick, che insegna dermatologia, fa questo commento: “Si tratta di forare la pelle e introdurre in quella zona sostanze pigmentate. Anche se l’ago non penetra in profondità, ogni volta che si fora la pelle si corre il rischio di contrarre infezioni batteriche o virali. In generale penso che [farsi un tatuaggio] sia rischioso”. Tomsick prosegue dicendo: “Una volta introdotto il pigmento, anche se non c’è infezione esiste sempre la possibilità di allergie da contatto, dermatiti e reazioni allergiche che possono provocare arrossamenti, gonfiori, croste e prurito”.

Anche se i tatuaggi sono fatti per essere indelebili, si usano vari metodi per cercare di rimuoverli: il laser (il tatuaggio viene bruciato), l’intervento chirurgico (il tatuaggio viene asportato), la dermoabrasione (epidermide e derma vengono rimossi con una spazzola metallica), la salabrasione (la superficie tatuata viene rimossa con una soluzione salina) e la scarificazione (il tatuaggio viene rimosso con una soluzione acida e al suo posto si forma una cicatrice). Questi metodi sono costosi e possono risultare dolorosi. “È più doloroso farsi togliere un tatuaggio con il laser che farsi tatuare”, dice la rivista Teen.

Cosa penseranno gli altri?

Dovresti anche pensare seriamente al modo in cui potrebbero reagire gli altri al tatuaggio, dato che molti non lo vedono di buon occhio. (1 Corinti 10:29-33) Li, una ragazza di Taiwan, quando aveva 16 anni volle farsi un tatuaggio. Ora ha 21 anni ed è impiegata. “Mi dà fastidio il modo in cui i colleghi fissano il tatuaggio”, ammette. Secondo Theodore Dalrymple, psicologo della Gran Bretagna, molti ritengono che i tatuaggi “sono spesso il segno tangibile . . . di appartenenza a una sottocultura violenta, brutale, antisociale e criminale”.

Un articolo della rivista American Demographics faceva questa osservazione: “È chiaro che la maggioranza degli americani considera rischioso avere un tatuaggio o un’altra forma di ‘body art’ bene in vista. L’85 per cento [dei ragazzi] concorda con l’affermazione secondo cui ‘chi ha tatuaggi visibili . . . deve rendersi conto che questa forma di libera espressione con tutta probabilità interferirà con la sua carriera o con i suoi rapporti interpersonali’”.

Valuta anche se la decisione di farti tatuare deporrebbe a favore o contro la tua asserzione di essere cristiano. Potrebbe essere “motivo d’inciampo”? (2 Corinti 6:3) È vero che certi giovani hanno tatuaggi in parti del corpo non visibili. Forse nemmeno i loro genitori sanno di questi tatuaggi segreti. Ma attenzione! Potrebbe bastare una visita medica inattesa o una doccia a scuola per svelare a tutti il tuo segreto! È meglio ‘comportarsi onestamente in ogni cosa’, evitando di ricorrere a sciocchi sotterfugi. — Ebrei 13:18.

Come tutte le mode passeggere, col tempo i tatuaggi potrebbero perdere il loro fascino. In effetti, c’è forse qualche indumento (un paio di jeans, una camicia, un abito o un paio di scarpe) che ti piace così tanto da decidere di indossarlo per tutta la vita? Naturalmente no! Gli stili, i modelli e i colori cambiano. Ma a differenza di un vestito, un tatuaggio è difficile da togliere. Inoltre, ciò che è “fantastico” quando hai 16 anni potrebbe perdere gran parte del suo fascino quando ne hai 30.

Molti si sono pentiti di aver alterato permanentemente il proprio aspetto. “Prima di conoscere Geova mi sono fatta un tatuaggio”, dice Amy. “Cerco di tenerlo coperto. Quando altri della congregazione lo notano, mi sento in imbarazzo”. Il messaggio è chiaro. Pensaci bene prima di tatuarti. Non prendere una decisione di cui in seguito potresti pentirti.

Mi chiamo Orlando.Per cortesia chiamatemi per nome e non per nickname.
08/01/2010 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 935
Città: MILANO
Età: 54
ottimo articolo!!
la scrittura dice di dare i nostri corpi in sacrificio vivente al Signore!!
darebbe almeno l'idea di incoerenza un bel tatuaggio eterno sul nostro corpo, oltre al fatto che la scrittura è chiara riguardo al non farsi segni sulla pelle..
********************************
"O Gesù nazareno, Gesù mio consolatore, Gesù liberatore della mia anima. Gesù mio protettore. Gesù, nome soavissimo sulla mia bocca e su quella di tutti coloro che lo amano."- storia di giuseppe il falegname-
08/01/2010 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Se n'era parlato qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7592943



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
08/01/2010 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Shiva,

Scusami, ma da quanto tempo sei un TdG?
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/01/2010 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 70
Città: SIRACUSA
Età: 36
Re:

porporato, 08/01/2010 20.56:

ottimo articolo!!



Non lo trovo scarso ma non lo trovo nemmeno ottimo.Lo considero un buon articolo.

la scrittura dice di dare i nostri corpi in sacrificio vivente al Signore!!



Quindi vi supplico per le compassioni di Dio, fratelli, di presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, accettevole a Dio, sacro servizio con la vostra facoltà di ragionare.(Romani 12:1)


darebbe almeno l'idea di incoerenza un bel tatuaggio eterno sul nostro corpo,



Quest'osservazione dipende dal proprio punto di vista.C'è chi considera il tatuarsi "sfregiarsi il corpo".E' ovvio che vede i tatuaggi in questo modo penserà che tatuarsi viola la scrittura di Romani 12:1
Io invece considero i tatuaggi delle vere e proprie opere d'arte.Non penso minimamente che sfregiano o deturpano il corpo.E non penso che violino un principio biblico.


oltre al fatto che la scrittura è chiara riguardo al non farsi segni sulla pelle..



Sono quasi sicuro che tu ti riferisci al seguente verso:

“‘E non vi dovete fare tagli nella carne per un’anima deceduta, e non vi dovete fare addosso alcun tatuaggio. Io sono Geova.(Levitico 19:28)

Quella proscrizione fa parte della legge mosaica,non più in vigore e quindi non seguita dai cristiani.
Se dovessi seguire la legge mosaica dovrei anche circoncidermi ed essere autorizzato ad uccidere con pietre (=lapidare)chi pratica l'omosessualità.
Per lo stesso motivo per cui non sono tenuto a circoncidermi,non sono tenuto ad asternermi dal farmi tatuaggi.







[Modificato da ShivaBhakta 08/01/2010 21:43]
Mi chiamo Orlando.Per cortesia chiamatemi per nome e non per nickname.
08/01/2010 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Io invece considero i tatuaggi delle vere e proprie opere d'arte.Non penso minimamente che sfregiano o deturpano il corpo.E non penso che violino un principio biblico



Una volta che ti stufi e passa la moda però è difficile cancellarli... non si trata di principi, ma spesso del fatto che le scelte sono fatte sulla scia di mode passeggere. Una mia cara amica con un tatuaggio in fondo alla schiena (bello) ora vorrebbe toglierlo perché si è stufata...

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/01/2010 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
PS. Ma tu non sei TdG, o sbaglio? Guarda che qui accettiamo anche i non TdG, non ti preoccupare!
[Modificato da barnabino 08/01/2010 21:49]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/01/2010 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.399
Età: 45
Purtroppo ora anche questa cultura se l'è presa il senso estetico..la moda.. [SM=g27996] ma in realtà dietro al tatuaggio c'è altro...è l'arte espressiva dell'anima, del cuore, di noi stessi...o quanto meno io faccio parte di quelli che la vivono così come è giusto che sia...è una cosa a nostra discrezione, quando si fa non si deve pensare tanto a se si vede o no...uno lo fa dove gli piace indipendentemente da questo..ma la cosa vera di questa arte è il significato, il simbolo...se si comincia a fare mille pensieri...probabilmente non è da farsi...a mio avviso...
www.mammole.it Ticker
"Auov uad auon acunrop
Ias iicinecu ertac iulunmod asiz"
_Masked Ball_
08/01/2010 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.400
TdG

È interessante notare che la Legge mosaica vietava ai servitori di Dio di tatuarsi. Levitico 19:28 diceva: “Non vi dovete fare tagli nella carne per un’anima deceduta, e non vi dovete fare addosso alcun tatuaggio. Io sono Geova”. Gli adoratori pagani, come gli egizi, si tatuavano sul petto o sulle braccia nomi o simboli delle loro divinità. Ubbidendo al comando di Geova di non tatuarsi gli israeliti avrebbero dimostrato di essere diversi dalle altre nazioni. — Deuteronomio 14:1, 2.

Anche se oggi i cristiani non sono sotto la Legge mosaica, il fatto che vietasse di tatuarsi fa riflettere. (Efesini 2:15; Colossesi 2:14, 15) Se sei cristiano, di sicuro non vorrai inciderti sulla pelle, nemmeno temporaneamente, simboli che sanno di pagano o di idolatrico. — 2 Corinti 6:15-18.



Valuta anche se la decisione di farti tatuare deporrebbe a favore o contro la tua asserzione di essere cristiano. Potrebbe essere “motivo d’inciampo”? (2 Corinti 6:3) È vero che certi giovani hanno tatuaggi in parti del corpo non visibili. Forse nemmeno i loro genitori sanno di questi tatuaggi segreti. Ma attenzione! Potrebbe bastare una visita medica inattesa o una doccia a scuola per svelare a tutti il tuo segreto! È meglio ‘comportarsi onestamente in ogni cosa’, evitando di ricorrere a sciocchi sotterfugi. — Ebrei 13:18.



Piu' chiaro di questo non puo' essere...
08/01/2010 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 70
Città: SIRACUSA
Età: 36
Re:

Caro Shiva,



Chiariamo una cosa.Il mio nick significa "devoto di Shiva".Ho questo nick perchè quando mi iscrissi a questo circuito ero un indù adoratore della divinità indù Shiva.
Oltre al fatto che ho un nome proprio,mi dispiace essere chiamato con il nome di un falso dio.
Mi chiamo Orlando.Questo è il mio vero nome.Per favore chiamami Orlando.

barnabino, 08/01/2010 21.48:

PS. Ma tu non sei TdG, o sbaglio? Guarda che qui accettiamo anche i non TdG, non ti preoccupare!



Dunque chiarisco la mia posizione religiosa.
Se per testimone di Geova intendi un proclamatore della buona notizia del regno di Dio,non lo sono.Non sono mai uscito in servizio.

Se non intendi ciò,allora posso definirmi un TdG.
Vado sempre alle adunanze cristiane tenute nella Sala del Regno che c'è nel mio paese a poca distanza da casa mia.Mi preparo sempre in anticipo per le adunanze sottolineando le risposte nel libro che si usa nello studio biblico di congregazione(stiamo facendo "Mantenetevi nell'amore di Dio"),nel Ministero del Regno e nella Torre di Guardia per lo studio.Quando sono alle adunanze alzo la mano per fare commenti e quando l'anziano che sta dirigendo lo studio fa il mio nome prendo con piacere il microfono e dico il mio commento o risposta alla domanda fatta.
Tutti i giorni(anzi le notti) leggo 4 capitoli della Bibbia(Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture) e un capitolo di un libro che scelgo ogni volta che ne ho finito uno.In questi tempi sto leggendo "Rivelazione-Il suo grandioso culmine è vicino!".
Sono iscritto alla Scuola di Ministero Teocratico.Se non ci saranno problemi giovedì 14 gennaio farò la mia prima lettura sul podio:mi è stata assegnata la lettura di Giosuè 24:1-13
Tutte le settimane seguo uno studio biblico tenuto da un TdG con il libro "Cosa insegna realmente la Bibbia?".In questo giorno abbiamo quasi terminato il penultimo capitolo,cioè quello che parla del battesimo.
Il Tdg che mi fa lo studio è uno dei miei 5 anziani di congragazione.Considero un privilegio avere come insegnante un pastore del gregge di Geova Dio.
E' mio intenso desiderio poter essere uno zelante proclamatore non battezzato della buona notizia,successivamente battezzarmi,fare il pionere ausiliario e infine quello regolare.
Come vedi ho mete spirituali ben precise.So quello che voglio.
Credo nel Corpo Direttivo e nello Schavo Fedele e Discreto.
Credo fermamente che la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova sia l'unica vera organizzazione vivente approvata da Dio.Credo fermamente che i Tdg pratichino la pura adorazione e il Cristianesimo incontaminato del I secolo.Credo fermamente che quella in cui mi trovo grazie ai TdG e alla loro organizzazione sia la verità.

Ho scritto così tanto su di me non per presunzione ma per chiarire la mia posizione spirituale/religiosa.



Scusami, ma da quanto tempo sei un TdG?



Mi viene difficile rispondere a questa domanda.Posso dirti che cominciai lo studio biblico nel 2008.Dopo essere arrivati al secondo capitolo telefonai al mio insegnante dicendongli che non volevo più continuare lo studio perchè avevo già una mia religione(allora ero un Hare Krishna).
Dopo pochi mesi decisi di telefonargli per dirgli che avevo intenzione di continuare lo studio.Credo che fosse all'incirca il Gennario 2009,in quel tempo cominciai a frequentare regolarmente le adunanze cristiane.
Mentre proseguivo lo studio biblico,continuavo(ad insaputa del mio insegnante) a "zoppicare su due differenti opinioni".Avevo una specie di crisi mistica.Ero confuso se la religione Hare Krishna fosse giusta o meno.Dopo poco tempo informai il mio insegnante che avevo deciso di tornare ad essere un Hare Krishna.Lui mi invitò a casa sua cercando di farmi desistere dalla mia decisione ma io fui irremovibile.

Dopo ciò la prima volta in cui tornai ad entrare nella Sala del Regno fu per il giorno della Commemorazione del Pasto Serale Del Signore.
Dopo pochissime settimane telefonai di nuovo al mio insegnanti per dirgli nuovamente che volevo ricominciare lo studio.
Adesso sono circa 7 mesi che frequento regolarmente le adunanze cristiane e seguo lo studio biblico.Questa volta,però,sono fermamente deciso e convinto della mia scelta religiosa.



Mi chiamo Orlando.Per cortesia chiamatemi per nome e non per nickname.
08/01/2010 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Grazie delle tue precisazioni Orlando, non volevo essere ficcanaso, ma era solo per capire dove eri nella strada che siamo percorrendeo insieme.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/01/2010 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.400
TdG
08/01/2010 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.399
Età: 45
[SM=x1408399] personalmente ho visto dilattatori più carini..però se vogliamo proprio proprio essere pignoli...chi ha detto che di moda non sia già...? [SM=x1408399]
[Modificato da HadesBloodyMoon 08/01/2010 22:44]
www.mammole.it Ticker
"Auov uad auon acunrop
Ias iicinecu ertac iulunmod asiz"
_Masked Ball_
08/01/2010 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
Amalia 52, 1/8/2010 10:34 PM:

E se venisse questa moda?

[SM=x1408399] [SM=x1408399] [SM=x1408399] [SM=x1408399]



si vede che e' sordo [SM=x1408403]


13/01/2010 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Città: FERRARA
Età: 44
Re:
Amalia 52, 08/01/2010 22.34:

E se venisse questa moda?

[SM=x1408399] [SM=x1408399] [SM=x1408399] [SM=x1408399]




Nessuno si chiede cosa succede quando è ora di aprirlo??? [SM=x1408430]
13/01/2010 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.765
TdG
Re:
Amalia 52, 08/01/2010 22.34:

E se venisse questa moda?

[SM=x1408399] [SM=x1408399] [SM=x1408399] [SM=x1408399]




Come usare il cellulare in macchina senza avere il vivavoce!!
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com