È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

La Preghiera, di Origene

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2010 19:15
Autore
Stampa | Notifica email    
09/06/2010 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.205
Città: CANTAGALLO
Età: 50
Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Spener, ma veramente ti sei arrabbiato? Questo comportamento non è affatto da te e sicuramente non era mia intenzione offenderti. Spero ci siano ancora i termini di una riconciliazione fra noi e mi scuso se forse lasciandomi andare a troppe facezie (che credevo di poter tranquillamente utilizzare con te) io ti abbia involontariamente offeso.

Ritorniamo a fare gli accademici, ok? Mi potresti per favore chiarire questo punto e poi se vuoi la smettiamo?

Spener, 09/06/2010 9.57:


Tu mi hai chiesto il versetto preciso dove Origene affermava che nessun passo scritturale giustifica la preghiera a Gesù.

La mia risposta è stata PERFETTA perchè il passo PRECISO è il XV,2 !!!



La tua risposta non è affatto perfetta caro Spener, io non leggo affatto che Origene affermi quello che tu scrivi. Origene fa semplicemente riferimento ai noti passi di Giovanni per spiegare come bisogna pregare il Padre per mezzo del Figlio poichè la preghiera al Padre per mezzo del Figlio è l'argomento di questo paragrafo. Ma da qui a leggervi che nessun passo scritturale giustifichi la preghiera a Gesù ce ne corre.

Ti raccomando anche di essere meno disinvolto quando maneggi le fonti perchè tendi a semplificare troppo e questo non è bene soprattutto per autori così multiformi come Origene. Infatti pregare il Padre per mezzo del Figlio non significa affatto "invocare" solo il Padre, come Origene stesso chiarisce in Con. Ces. V,4, citato in nota anche nella tua edizione:

For every prayer, and supplication, and intercession, and thanksgiving, is to be sent up to the Supreme God through the High Priest, who is above all the angels, the living Word and God. And to the Word Himself shall we also pray and make intercessions, and offer thanksgivings and supplications to Him, if we have the capacity of distinguishing between the proper use and abuse of prayer.


E' esattamente questo che bisogna fare, distinugere fra uso proprio e improprio della preghiera e per questo che ti richiamavo al paragrafo 1 del capitolo XV in cui Origene torna sul controverso (anche per lui) discorso della ousia di Cristo che lo porta a parlare del Gesù umano e generato... ma qui il discorso diventerebbe troppo complesso

Mi interesserebbe, alla luce di quanto sopra, il tuo commento sul capitolo XIV dove si parla dei 4 tipi di preghiera, anche perchè questo ci permetterebbe di comprendere meglio quello che si dice al capitolo XV (e in questo senso ritenevo la tua risposta incompleta), ma se sei troppo nervoso facciamo la prossima volta.

Saluti
ortodox
[Modificato da ortodox 09/06/2010 12:36]
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com