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.. APOSTASIA ..

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2010 22:02
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10/06/2010 11:30
 
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cos'è? come si manifesta? come deve essere considerata e trattata?
ci sono delle caratteristiche per le quali si può distinguere un apostata da un vero cristiano?

lo domando perchè ultimamente leggo in giro nelle discussioni visioni molto discordanti tra loro.

si può fare chiarezza alla luce delle Sacre Scritture?
10/06/2010 11:52
 
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intanto diamo la definizione che ne dà il Perspicacia:


In greco questo termine (apostasìa) deriva dal verbo afìstemi, che significa letteralmente “star lontano da”. Il sostantivo ha il senso di “diserzione, abbandono, ribellione”. (At 21:21, nt.) Nel greco classico il sostantivo è usato per indicare una defezione politica, e il verbo è evidentemente usato in questo senso in Atti 5:37, a proposito di Giuda il galileo che si “trasse dietro” (apèstese, forma di afìstemi) dei seguaci. La Settanta greca usa il termine in Genesi 14:4, riferito a una ribellione del genere. Ma nelle Scritture Greche Cristiane viene usato principalmente per defezione religiosa: allontanamento da una giusta causa, dall’adorazione e dal servizio a Dio, e quindi abbandono di quanto prima professato e totale diserzione dai princìpi o dalla fede. I capi religiosi di Gerusalemme accusarono Paolo di tale apostasia contro la Legge mosaica.
Si può ben dire che l’Avversario di Dio fu il primo apostata, com’è indicato dal nome Satana. Egli indusse anche la prima coppia umana ad apostatare. (Ge 3:1-15; Gv 8:44) Dopo il Diluvio ci fu una ribellione alle parole dell’Iddio di Noè. (Ge 11:1-9) Più tardi Giobbe ritenne necessario difendersi dall’accusa di apostasia mossagli dai tre presunti confortatori. (Gb 8:13; 15:34; 20:5) Nella sua difesa Giobbe spiegò che Dio non concede udienza all’apostata (Gb 13:16), e mostrò anche la condizione disperata di chi è stroncato nell’apostasia. (Gb 27:8; cfr. anche le parole di Eliu in 34:30; 36:13). In questi casi ricorre il sostantivo ebraico chanèf, che significa “[uno] estraniato da Dio”, cioè un apostata. L’analogo verbo, chanèf, significa “allontanarsi dalla giusta relazione con Dio” o “contaminare, condurre all’apostasia”. — L. Koehler e W. Baumgartner, Lexicon in Veteris Testamenti Libros, Leida, 1958, p. 317.

Apostasia in Israele. I primi due comandamenti della Legge condannavano ogni forma di apostasia. (Eso 20:3-6) E prima di entrare nella Terra Promessa gli israeliti furono avvertiti del grave pericolo dell’apostasia risultante da matrimoni con abitanti del paese. (De 7:3, 4) Anche se chi incitava altri all’apostasia era un parente stretto o il coniuge, doveva essere messo a morte per aver “parlato di rivolta contro Geova vostro Dio”. (De 13:1-15) Le tribù di Ruben, Gad e Manasse si affrettarono a discolparsi da un’accusa di apostasia dovuta alla costruzione di un altare. — Gsè 22:21-29.
Molti re d’Israele e di Giuda seguirono una condotta apostata; per esempio Saul (1Sa 15:11; 28:6, 7), Geroboamo (1Re 12:28-32), Acab (1Re 16:30-33), Acazia (1Re 22:51-53), Ieoram (2Cr 21:6-15), Acaz (2Cr 28:1-4) e Amon (2Cr 33:22, 23). Col tempo la nazione divenne apostata perché aveva ascoltato sacerdoti e profeti apostati (Ger 23:11, 15) e altri uomini senza princìpi che, con parole dolci e detti menzogneri, la portarono a tenere una condotta dissoluta, a commettere immoralità e ad abbandonare Geova, “la fonte d’acqua viva”. (Isa 10:6; 32:6, 7; Ger 3:1; 17:13) Secondo Isaia 24:5, il paese stesso era diventato “contaminato [forma di chanèf] sotto i suoi abitanti, poiché hanno trasgredito le leggi, cambiato il regolamento, infranto il patto di durata indefinita”. Non sarebbe stata concessa loro misericordia nella distruzione predetta. — Isa 9:17; 33:11-14; Sof 1:4-6.

Quali caratteristiche distinguono gli apostati dai veri cristiani?

Un’apostasia fra quelli che si professavano cristiani era stata predetta dall’apostolo Paolo in 2 Tessalonicesi 2:3. Egli fece specifica menzione di certi apostati, come Imeneo, Alessandro e Fileto. (1Tm 1:19, 20; 2Tm 2:16-19) Fra le varie cause di apostasia additate negli avvertimenti apostolici c’erano: mancare di fede (Eb 3:12) e di perseveranza di fronte alla persecuzione (Eb 10:32-39), abbandonare le giuste norme morali (2Pt 2:15-22), seguire “parole finte” di falsi insegnanti e “ingannevoli espressioni ispirate” (2Pt 2:1-3; 1Tm 4:1-3; 2Tm 2:16-19; cfr. Pr 11:9), e cercare “di essere dichiarati giusti per mezzo della legge”. (Gal 5:2-4) Pur facendo professione di fede nella Parola di Dio, gli apostati possono abbandonare il servizio o dare poca importanza all’opera di predicazione e insegnamento affidata ai seguaci di Gesù Cristo. (Lu 6:46; Mt 24:14; 28:19, 20) Pur affermando di servire Dio non riconoscono i suoi rappresentanti, la sua visibile organizzazione, e quindi arrivano a “battere” gli ex compagni di fede per intralciare la loro opera. (Gda 8, 11; Nu 16:19-21; Mt 24:45-51) Gli apostati spesso cercano di farsi dei seguaci. (At 20:30; 2Pt 2:1, 3) Quelli che abbandonano volontariamente la congregazione cristiana diventano pertanto parte dell’“anticristo”. (1Gv 2:18, 19) Come per gli israeliti apostati, la distruzione è predetta anche per coloro che apostatano dalla congregazione cristiana. — 2Pt 2:1; Eb 6:4-8; vedi COMPAGNIE, ASSOCIAZIONE.
Durante il periodo di persecuzione che la primitiva congregazione cristiana subì da parte dell’impero romano, alcuni che si professavano cristiani furono a volte indotti a negare di essere discepoli di Cristo, nel qual caso dovevano manifestare la loro apostasia offrendo incenso a qualche divinità pagana o bestemmiando il nome di Cristo.
È evidente che c’è differenza fra il venire meno per debolezza e l’allontanamento che costituisce apostasia e implica una precisa e volontaria deviazione dal sentiero della giustizia. (1Gv 3:4-8; 5:16, 17) Qualunque sia la ragione apparente, sia essa intellettuale, morale o spirituale, costituisce una ribellione contro Dio e un rifiuto della sua Parola di verità. — 2Ts 2:3, 4; vedi UOMO DELL’ILLEGALITÀ.
[Modificato da Seabiscuit 10/06/2010 11:54]

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
10/06/2010 12:55
 
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Quelle del "Perspicacia"

...sono, naturalmente definizioni che diremmo "super partes", ma sarebbe utile anche consultare un dizionario del "mondo", poi vedere in che occasione viene usato tale termine, preciso, "apostasia", nel Nuovo Testamento e vedere la relazione di questa parola con i concetti di "dissociazione di un apostata" e comportamento da tenere coi "disassociati per apostasia", alla luce di chiare ed inequivocabili evidenze scritturali.
10/06/2010 13:31
 
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Re: Quelle del "Perspicacia"
nevio63, 10/06/2010 12.55:


...sono, naturalmente definizioni che diremmo "super partes", ma sarebbe utile anche consultare un dizionario del "mondo", ......



Infatti Sea ha detto:"intanto diamo la definizione che ne dà il Perspicacia"
E comunque le info del perspicacia su questo argomento non mi sembrano per niente "super partes" in quanto si limita a vedere la connotazione grammaticale e biblica.

[SM=x1408425]
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10/06/2010 13:51
 
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Original Word: ἀποστασία
Transliteration: apostasia
Phonetic Spelling: (ap-os-tas-ee'-ah)
Short Definition: falling away
Word Origin
from aphistémi
Definition
defection, revolt
NASB Word Usage
apostasy (1), forsake (1).

NAS Exhaustive Concordance of the Bible with Hebrew-Aramaic and Greek Dictionaries
Copyright © 1981, 1998 by The Lockman Foundation
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falling away, apostacy

Feminine of the same as apostasion; defection from truth (properly, the state) ("apostasy") -- falling away, forsake.

see GREEK apostasion

ἀποστασία (apostasia) − 1 Occurrence

ἀποστασίαν (apostasian) − 1 Occurrence


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«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
10/06/2010 13:53
 
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868. aphistémi

869 >>
to lead away, to depart from
Original Word: ἀφίστημι
Transliteration: aphistémi
Phonetic Spelling: (af-is'-tay-mee)
Short Definition: depart
Word Origin
from apo and histémi
Definition
to lead away, to depart from
NASB Word Usage
abstain (1), depart (1), departed (1), deserted (1), drew away (1), fall away (2), falls away (1), leave (1), left (2), let go (1), stay away (1), withdrew (1).

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depart, fall away, refrain, withdraw self.

From apo and histemi; to remove, i.e. (actively) instigate to revolt; usually (reflexively) to desist, desert, etc. -- depart, draw (fall) away, refrain, withdraw self.

see GREEK apo

see GREEK histemi


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«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
10/06/2010 14:01
 
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Re: Quelle del "Perspicacia"
nevio63, 10/06/2010 12.55:


...sono, naturalmente definizioni che diremmo "super partes", ma sarebbe utile anche consultare un dizionario del "mondo"






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Enciclopedia italiana e dizionario della conversazione

Come si può leggere, si fa riferimento non solo all'abbandono del cristianesimo, ma anche al credere in un cristianesimo diverso o 'contaminato', e apostata è chi, pur ritenendo di non abbandonare il cristianesimo, se ne costruisce una visione personale o diversa da quella della religione che abbandona, sostituendo alcune credenze con altre.





[Modificato da admintdg3 10/06/2010 14:02]



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1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
10/06/2010 14:12
 
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Apostasia, in un contesto religioso, dunque...
...indica la defezione volontaria da una certa denominazione.
Così, ad esempio, chi fosse stato battezzato cattolico e avesse confermato pure tale battesimo con la cresima cattolica, lasciando la Chiesa e cambiando religione, devenendo, ad esempio TdG, si può esattamente dire "apostata della Chiesa Cattolica" (non di Dio o di una verità di fede". Chi di voi risulta dunque apostata della Chiesa Cattolica? Cosa vi hanno fatto per ritorsione i parenti, gli amici e il datore e i compagni di lavoro cattolici in seguito alla vostra apostasia?
[Modificato da nevio63 10/06/2010 14:13]
10/06/2010 14:16
 
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Re: Apostasia, in un contesto religioso, dunque...
nevio63, 10/06/2010 14.12:


...indica la defezione volontaria da una certa denominazione.
Così, ad esempio, chi fosse stato battezzato cattolico e avesse confermato pure tale battesimo con la cresima cattolica, lasciando la Chiesa e cambiando religione, devenendo, ad esempio TdG, si può esattamente dire "apostata della Chiesa Cattolica" (non di Dio o di una verità di fede". Chi di voi è apostata della Chiesa Cattoloca? Cosa vi hanno fatto i parenti, gli amici e il datore e i compagni di lavoro cattolici in seguito alla vostra apostasia?




Chi è fedele nel minimo è fedele nel molto. Ci si può aspettare che trattino i loro apostati secondo le scritture se già nelle piccole cose non sono leali?


10/06/2010 14:19
 
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Quelle del "Perspicacia"
admintdg3, 10.06.2010 14:01:



Enciclopedia italiana e dizionario della conversazione

Come si può leggere, si fa riferimento non solo all'abbandono del cristianesimo, ma anche al credere in un cristianesimo diverso o 'contaminato', e apostata è chi, pur ritenendo di non abbandonare il cristianesimo, se ne costruisce una visione personale o diversa da quella della religione che abbandona, sostituendo alcune credenze con altre.




Per cavalcare questa secondaria accezione del termine "apostasia" bisognerebbe prima avere la matematica certezza di cosa sia il "vero Cristianesimo" e cosa significhi "abbandonarlo, deviare e tradire", questo era possibile nei tempi apostolici, quando era lo stesso apostolo a dirlo, oggi ogni cristianesimo si considere "vero" e "legittimo" considerando deviati tutti gli altri e "apostati" coloro che li abbracciano. Si chiamano ragionamenti circolari e si fondano su punti assolutamente malfermi e sulla necessità di numerose quanto inventate autoreferenziazioni. Inoltre si dovrà collocare l'"apostasia" con la scomunica o "disassociazione" senza equivoci, e chiaramente riferendosi alla scrittura del N.T, anche più volte come si è preteso nel 3d della preghiera rivolta a Cristo.

[Modificato da nevio63 10/06/2010 14:22]
10/06/2010 14:19
 
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Re: Re: Apostasia, in un contesto religioso, dunque...
Morby968, 10/06/2010 14.16:




Chi è fedele nel minimo è fedele nel molto. Ci si può aspettare che trattino i loro apostati secondo le scritture se già nelle piccole cose non sono leali?





Infatti, se non disciplinano altri peccati, evidentemente non disciplinano neanche l'apostasia. Poco ci importa di quel che fanno cattolici o altri, in quanto non sono certo loro il termine di paragone.
Piuttosto bisogna capire come si comportavano i primi cristiani al riguardo.



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1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
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10/06/2010 14:20
 
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Re: Re: Apostasia, in un contesto religioso, dunque...
Morby968, 10/06/2010 14.16:




Chi è fedele nel minimo è fedele nel molto. Ci si può aspettare che trattino i loro apostati secondo le scritture se già nelle piccole cose non sono leali?





E come dovrebbero trattare un ex cattolico che ora e' un TDG ?

Come noi trattiamo un ex TDG che ora e' un Cattolico?

E allora meno male che non hanno capito niente del vero Cristianesimo se no ci ritroveremmo in Italia a parlare io mammate e tu.

AXL
[Modificato da axlrose24 10/06/2010 14:21]
10/06/2010 14:23
 
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Re: Quelle del "Perspicacia"
nevio63, 10/06/2010 14.19:

admintdg3, 10.06.2010 14:01:



Enciclopedia italiana e dizionario della conversazione

Come si può leggere, si fa riferimento non solo all'abbandono del cristianesimo, ma anche al credere in un cristianesimo diverso o 'contaminato', e apostata è chi, pur ritenendo di non abbandonare il cristianesimo, se ne costruisce una visione personale o diversa da quella della religione che abbandona, sostituendo alcune credenze con altre.




Per cavalcare questa secondaria accezione del termine "apostasia" bisognerebbe prima avere la matematica certezza di cosa sia il "vero Cristianesimo" e cosa significhi "abbandonarlo, deviare e tradire", questo era possibile nei tempi apostolici, quando era lo stesso apostolo a dirlo, oggi ogni cristianesimo si considere "vero" e "legittimo" considerando deviati tutti gli altri e "apostati" coloro che li abbracciano. Si chiamano ragionamenti circolari e si fondano su punti assolutamente malfermi e sulla necessità di numerose quanto inventate autoreferenziazini.




Beh da un punto fermo dobbiamo partire altrimenti Dio sarebbe un sadico essere che ci dice che possiamo adorarlo con "verità" ma non ci da gli strumenti per farlo. Può essere la traditio uno di questi strumentI? A me sembra molto autoreferenziale come strumento e del tutto falsificabile. Allora dobbiamo accettare la scrittura (sempre che si abbia ancora fede che questa sia parola di Dio). L' unica certezza su come essere accetti a Geova.
10/06/2010 14:23
 
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Benvenuto AXL!
axlrose24, 10.06.2010 14:20:



E come dovrebbero trattare un ex cattolico che ora e' un TDG ?

Come noi trattiamo un ex TDG che ora e' un Cattolico?

E allora meno male che non hanno capito niente del vero Cristianesimo se no ci ritroveremmo in Italia a parlare io mammate e tu.

AXL



[SM=g1861209]


10/06/2010 14:27
 
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Re: Re: Re: Apostasia, in un contesto religioso, dunque...
axlrose24, 10/06/2010 14.20:



E come dovrebbero trattare un ex cattolico che ora e' un TDG ?




Coerentemente con la fede che professano!!!



Come noi trattiamo un ex TDG che ora e' un Cattolico?



Coerentemente con la fede che professiamo!!




E allora meno male che non hanno capito niente del vero Cristianesimo se no ci ritroveremmo in Italia a parlare io mammate e tu.

AXL



Beh...immagino che se avessero capito il vero Cristianesimo forse le condizioni in italia sarebbero di gran lunga differenti.


10/06/2010 14:28
 
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Re: Quelle del "Perspicacia"
nevio63, 10/06/2010 14.19:

admintdg3, 10.06.2010 14:01:



Enciclopedia italiana e dizionario della conversazione

Come si può leggere, si fa riferimento non solo all'abbandono del cristianesimo, ma anche al credere in un cristianesimo diverso o 'contaminato', e apostata è chi, pur ritenendo di non abbandonare il cristianesimo, se ne costruisce una visione personale o diversa da quella della religione che abbandona, sostituendo alcune credenze con altre.




Per cavalcare questa secondaria accezione del termine "apostasia" bisognerebbe prima avere la matematica certezza di cosa sia il "vero Cristianesimo" e cosa significhi "abbandonarlo, deviare e tradire", questo era possibile nei tempi apostolici, quando era lo stesso apostolo a dirlo, oggi ogni cristianesimo si considere "vero" e "legittimo" considerando deviati tutti gli altri e "apostati" coloro che li abbracciano. Si chiamano ragionamenti circolari e si fondano su punti assolutamente malfermi e sulla necessità di numerose quanto inventate autoreferenziazini.





I primi cristiani credevano perchè avevano la matematica certezza o avevano una fede che prescindeva dall'aver assistito direttamente a un miracolo?
Secondo questo ragionamento, la salvezza sarebbe dipesa dalla fortuna di aver assistito a eventi soprannaturali. Chi c'era capitato, diventava cristiano per matematica certezza, chi non aveva mai assistito a nulla era destinato a non avere matematiche certezze, e quindi a non aver fede. Non funzionava certo così.
Piuttosto, la certezza di essere nella vera fede si ha anche rendendosi conto di quanto si aderisca alla prassi cristiana.
Quante delle chiese che si dicono cristiane praticano la disassociazione, attestata sia dalle Scritture che da fonti storiche, nei modi in cui era praticata all'epoca?





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1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
10/06/2010 14:32
 
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La Traditio o la Scrittura?

Morby968:
Beh da un punto fermo dobbiamo partire altrimenti Dio sarebbe un sadico essere che ci dice che possiamo adorarlo con "verità" ma non ci da gli strumenti per farlo.

nevio63: Il punto fermo non ce lo dobbiamo manco inventare o forzare se Dio non lo ha ribadito più volte e con estrema chiarezza, visto che ne va del sistemA NERVOSO del TdG "disassociato".

Morby: Può essere la traditio uno di questi strumentI?

nevio63: I cattolici dicono di sì, e anche loro portano argomentazioni.

Morby: A me sembra molto autoreferenziale come strumento e del tutto falsificabile.

nevio63: Non meno degli altri strumenti, basati su interpretazioni e forzature e autoreferenziazioni con molta meno base logica della Traditio, che almeno ha radici storiche.

Morby: Allora dobbiamo accettare la scrittura (sempre che si abbia ancora fede che questa sia parola di Dio). L' unica certezza su come essere accetti a Geova.

nevio63: Sì, la Scrittura...quando però sia chiarissima e ribadita, che sennò, mille letture = mille interpretazioni e intanto la gente soffre e impazzisce...

10/06/2010 14:35
 
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Caro Nevio,


Cosa vi hanno fatto per ritorsione i parenti, gli amici e il datore e i compagni di lavoro cattolici in seguito alla vostra apostasia?



Dipende dall'epoca in cui parli, oggi il potere morale della chiesa cattolica e la possibilità di imporre le sue decisioni a livello individuale è praticamente nullo, in passato le ritorisioni potevano essere molto gravi ed arrivare all'eliminazione fisica, all'imprigionamento, alla tortura per mano, ovviamente, del potere temporale. Gli amici cattolici e i parenti avrebbero dovuto rompere ogni rapporto e solidarietà con l'apostata per evitare simili ritorsioni.

Oggi ovviamente la chiesa è più cauta, anche perché non è in grado di imporre alcuna posizione di nessun tipo, né a nessun cattolico, fondamentalmente, considera l'apostasia un peccato grave. Certo le ritorisioni ci sono, a livello sociale e individuale. Personalmente mi sono trovato nell'imbarazzante situazione di amici che saputo che ero un TdG mi hanno guardato come se fossi una cacca, gli amici cattolici d'altronde ci discriminano in molte maniere, a partire della continua propaganda che ci colpisce e che socialmente non è indifferente, siamo discriminati perché non possiamo godere degli stessi diritti della chiesa cattolica.

Insomma, i cattolici non dicriminano più nessuno, dato che non ne hanno il potere, ma dove hanno il potere (a livello politico, economico e sociale) continuano a trattarci in modo non diverso degli eretici del passato: discriminano, disprezzano, calunniano...

Shalom
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10/06/2010 14:35
 
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Apostasia, in un contesto religioso, dunque...
axlrose24:
E come dovrebbero trattare un ex cattolico che ora e' un TDG ?

Morby: Coerentemente con la fede che professano!!!

nevio63: Comodo per noi TdG, 'nevvero????

AXL: Come noi trattiamo un ex TDG che ora e' un Cattolico?

Morby: Coerentemente con la fede che professiamo!!

nevio63: Questa sì che è reciprocità!


AXl: E allora meno male che non hanno capito niente del vero Cristianesimo se no ci ritroveremmo in Italia a parlare io mammate e tu.



10/06/2010 14:39
 
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Caro Nevio,


Sì, la Scrittura...quando però sia chiarissima e ribadita, che sennò, mille letture = mille interpretazioni e intanto la gente soffre e impazzisce...



Che la scrittura permetta mille interpretazioni è opinabile, mi pare solo un'esagerazione cattolica per sminuire la Scrittura, ed è altrettanto opinabile che le interpretazioni possano produrre sofferenza e pazzia perché ciascuno è in grado di giudicare e scegliere l'interpretazione che ritiene più corretta e agire coerentemente con essa. D'altronde non mi pare che seguire la traditio

Shalom
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