Nuova Discussione
Rispondi
 

.. APOSTASIA ..

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2010 22:02
Autore
Stampa | Notifica email    
10/06/2010 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Nevio,


Se fosse stato così, nel passato, per il peccato di "scomunica", allora li avrei osteggiati senza meno



Il problema, per noi TdG, è se le scritture contemplano o meno la scomunica e secondo quali modalità deve essere impartita, che vi siano stati degli eccessi non vedo come possa dimostrare che i cristiani debbano osteggiarla.

Per quanto mi riguarda, e non sono certo un bacchettone, le Scritture sono piuttosto esplicite su questo argomento.


Forse anche perchè la società, l'uomo e le chiese si sono evolute?



Noi, per definizione, vogliamo seguire la tradizione aposolica e non le filosofie e le mode del momento. Questo porta solo ad eccessi: la chiesa in un'epoca di severità torturava e metteva a morte gli eretici ed in un'epoca di tolleranza resta praticamente indifferente, io credo che invece le Scritture siano di per sé ragionevoli, senza rincorrere questa o quella filosofia di vita che tra 100 anni sarà superata.


qualcuno ha sfottuto ma isolarmi mai e neanche girarmi sistematicamente la faccia e evitare di salire a casa perchè c'ero io e altre cose



La stessa persona, però, cento anni fa, ti avrebbe isolato se il prete lo comandava, e qualche secolo prima avrebbe applaudito alla tua esecuzione.

Il problema è dunque quello della coscienza del problema e del coinvolgimento individuale. E' ovvio che in una società secolarizzata e dove il coinvolgimento religioso si limita a funeralie, comunione, cresima e matrimonio è altrettanto basso il coinvolgomento verso chi è "apostata", dato che di fatto il 90% dei cattolici lo è solo nominalmente, e un'altra fetta sarebbe essa stessa scomunicata (se è vero il numero di aborti, di relazioni adulterine, ecc...). Dunque l'atteggiamento "tollerante" dipendo solo da una mancanza di coscienza e di coinvolgimento e non da una reale "tolleranza" verso l'apostata.

Per ipotesi, se domani il governo varasse una legge che multasse con 1000 euro chi pranza o ascolta i testimoni di Geova la "tolleranza" sarebbe la stessa?

Shalom




--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com