Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Pastore di Erma.

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2010 14:18
Autore
Stampa | Notifica email    
02/08/2010 00:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Angelo,


Il pastore era un libro che ovviamente non poteva essere ignorato e fu accettato come libro rivelato in maggioranza dai primi pensatori amanti di Dio cristiani



A me francamente risulta il contrario, ovvero che la maggior parte dei cristiani già nel II secolo non lo considerasse affatto ispirato. Non capisco da dove ricavi l'impressione che la maggior parte dei primi pensatori cristiani lo considerasse ipirato in senso stretto. Puoi essere più preciso sulla fonte?


Esso fu scritto quando gli insegnamenti di Gesù erano agli inizi e in un momento in cui quelli che seguivano Gesù non erano ancora coscienti del fatto che egli era venuto per stabilire ed ampliare gli insegnamenti che Mosè aveva portato agli Ebrei



Nella seconda metà del II secolo vi era già una forte coscienza che i vangeli e le lettere di Paolo costituivano "scrittura ispirata" tanto quanto gli scritti di Mosè e dei Profeti. Paolo ritiene di essere ispirato e Pietro parla già dalla seconda metà del I secolo delle lettere come ispirate.


Essi ancora credevano e seguivano gli scritti dell'antico testamento e dato che il pastore confermava quello che loro già sapevano accettarono il libro di Erma nel loro corpus di scritture



Tranne Origene, che però riconosce che il suo è un giudizio isolato, e forse Ireneo, che non lo considera ispirato alla stregua dei vangeli e delle lettere di Paolo, fa fede il frammento Muratoriano (fine del II secolo) che dice la maggior parte, pur leggendolo, non lo considerava ispirato.


Con la formulazione ed accettazione ufficiale nel 325 d.c. della dottrina della trinità, la chiesa cattolica giudicò non più accettabile lasciare tanta libertà: furono scelti 4 vangeli canonici e furono messi al bando altre scritture scritte dopo la nascita di Gesù



Il Pastore non venne messo "al bando", tanto è vero che per molto anni continuò ad essere letto e rispttato, tanto che compare anche in prestigiosi ed ortodossi manoscritti, non solo ma venne copiato e tradotto in molte lingue anche dopo il 325. Anche 4 vangeli non furono "scelti" nel 325, ma erano quasi unanimamente considerati ispirati già da oltre due secoli. Il frammento Muratoriano non ne proibisce la lettura, anzi, dice che il libro deve essere letto, ma non in chiesa né tra i profeti né tra gli apostoli perché viene dopo il loro tempo.


Questi libri furono riuniti e messi a disposizione solo di coloro che detenevano il potere della chiesa



Non direi, spesso a livello popolare circolavano più le leggende dei vangeli o atti apocrifi che quelli canonici. Molti temi iconografici medievali sono tratti proprio da questi scritti spesso fantasiosi.


Questo fu il destino del pastore di Erma, fu rimosso dal nuovo testamento e dal momento che creava confusione nelle menti della gente



Che dalla fine del II secolo vi fosse un certo sospetto verso il Pastore, come verso tutte le forme di scritti di genere apocalittico non significa che venne "rimosso" dal canone, dato che non vi evava mai fatto parte.


Passo il tempo e improvvisamente nel 1922, un papiro manoscritto del terzo secolo del terzo venne alla luce



Non mi pare, a parte le versioni in altre lingue, è contenuto nel mss sinaitico del IV secolo (scoperto alla metà dell'ottocento) e nell'Athensis del XV secolo nonché in innumerevoli papiri.


Gli ordini che gli fu detto di annotare erano questi



Non vedo grosse discrepanze tra questi precetti e quelli che troviamo negli scritti del NT che, a tuo dire, nel IV secolo sarebbero stati preferiti al Pastore come ispirati.

Shalom [SM=g28002]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com