È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

tribolazione

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2018 18:06
Autore
Stampa | Notifica email    
17/11/2010 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Close55, 16/11/2010 8.49:

15 2 94 w

Comunque, La Torre di Guardia del 1° luglio 1970 prese di nuovo in esame la profezia di Gesù, specialmente la grande tribolazione avvenire. Fu spiegato che, alla luce degli avvenimenti del I secolo, non era possibile che la tribolazione moderna avesse avuto inizio nel 1914-18, si fosse interrotta per decenni, per poi ricominciare in un secondo tempo. La rivista concludeva dicendo: “La ‘grande tribolazione’ come non ve ne sarà più, poiché significa la distruzione dell’impero mondiale della falsa religione (inclusa la cristianità) seguita dalla ‘guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente’ ad Armaghedon . . . , è ancora avvenire”.
8 Tuttavia Matteo 24:29 dice che i fenomeni celesti si verificano “immediatamente dopo la tribolazione”. Come può essere? La Torre di Guardia del 1° ottobre 1975 menzionava la possibilità che “la tribolazione” qui menzionata fosse quella che giunse al culmine nel 70 E.V. Ma in che senso si poteva dire che fenomeni celesti del nostro tempo avessero luogo “immediatamente” dopo un avvenimento del 70 E.V.? Si ragionava che agli occhi di Dio i secoli intercorsi sarebbero stati un lasso di tempo breve. (Romani 16:20; 2 Pietro 3:8) Comunque, un esame più approfondito di questa profezia, e di Matteo 24:29-31 in particolare, indica una spiegazione molto diversa. È un esempio di come la luce “risplende sempre più finché il giorno è fermamente stabilito”. (Proverbi 4:18) Consideriamo perché è opportuna una nuova e diversa spiegazione.
9 La profezia ‘del sole che viene oscurato, della luna che non dà luce e delle stelle che cadono’ fu pronunciata da Gesù a quattro apostoli. Essendo ebrei, avrebbero riconosciuto il linguaggio delle Scritture Ebraiche, dove, ad esempio in Sofonia 1:15, il tempo del giudizio di Dio era chiamato “un giorno di bufera e di desolazione, un giorno di tenebre e di caligine, un giorno di nuvole e di fitta oscurità”. Vari profeti ebrei descrissero similmente il sole che veniva oscurato, la luna che non risplendeva e le stelle che non davano la loro luce. Potete trovare un linguaggio di questo tipo nei messaggi divini rivolti contro Babilonia, Edom, l’Egitto e il regno settentrionale di Israele. — Isaia 13:9, 10; 34:4, 5; Geremia 4:28; Ezechiele 32:2, 6-8; Amos 5:20; 8:2, 9.
10 Quando udirono le parole di Gesù, Pietro e gli altri tre apostoli rammentarono probabilmente la profezia di Gioele 2:28-31 e 3:15: “Verserò il mio spirito su ogni sorta di carne, e i vostri figli e le vostre figlie certamente profetizzeranno. . . . Certamente farò portenti nei cieli e sulla terra, sangue e fuoco e colonne di fumo. Il sole stesso sarà mutato in tenebre, e la luna in sangue, prima della venuta del grande e tremendo giorno di Geova”. “Il sole e la luna stessi certamente si oscureranno, e le medesime stelle realmente ritireranno il loro fulgore”.
11 Come leggiamo in Atti 2:1-4 e 14-21, alla Pentecoste del 33 E.V. Dio versò spirito santo su 120 discepoli, uomini e donne. L’apostolo Pietro spiegò che questo era ciò che era stato predetto da Gioele. Ma che dire delle parole di Gioele riguardo al ‘sole che sarebbe stato mutato in tenebre e la luna in sangue e alle stelle che avrebbero ritirato il loro fulgore’? Nulla indica che questo si sia adempiuto nel 33 E.V. o durante gli oltre trent’anni del termine del sistema di cose giudaico.
12 Evidentemente quest’ultima parte della profezia di Gioele era più strettamente legata alla “venuta del grande e tremendo giorno di Geova”, la distruzione di Gerusalemme. Parlando della tribolazione che si abbatté su Gerusalemme nel 70 E.V., La Torre di Guardia del 1° giugno 1967 diceva: “Quello fu per certo un ‘giorno di Geova’ relativamente a Gerusalemme e ai suoi figli. E in relazione a quel giorno ci fu abbondanza di ‘sangue e fuoco e vapor di fumo’, giacché il sole non illuminò le tenebre della città di giorno, e la luna faceva pensare al sangue sparso, non alla pacifica, argentea luce lunare di notte”.
13 Sì, come per le altre profezie che abbiamo menzionato, i fenomeni celesti predetti da Gioele si adempirono quando Geova eseguì il giudizio. Anziché estendersi per tutta la durata del termine del sistema giudaico, l’oscuramento del sole, della luna e delle stelle ebbe luogo allorché le forze che dovevano eseguire il giudizio mossero contro Gerusalemme. Possiamo logicamente aspettarci un adempimento maggiore di questa parte della profezia di Gioele quando il giudizio di Geova comincerà ad abbattersi sul sistema attuale.
Quale tribolazione prima dei fenomeni celesti?
14 L’adempimento della profezia di Gioele (in armonia con altre profezie che usano un linguaggio simile) ci aiuta a comprendere le parole di Matteo 24:29. È chiaro che ciò che Gesù disse in merito ‘al sole che sarebbe stato oscurato, alla luna che non avrebbe dato luce e alle stelle che sarebbero cadute’ non si riferisce a cose che avrebbero avuto luogo durante i vari decenni del termine del sistema attuale, come attività missilistiche, atterraggi sulla luna e simili. No, egli additava cose legate al “grande e tremendo giorno di Geova”, la distruzione che deve ancora avvenire.
15 Questo ci aiuta a capire meglio in che senso i fenomeni celesti si sarebbero verificati “immediatamente dopo la tribolazione”. Gesù non si riferiva alla tribolazione che culminò nel 70 E.V. Additava invece l’inizio della grande tribolazione che si sarebbe abbattuta sul sistema mondiale nel futuro, portando al culmine la sua promessa “presenza”. (Matteo 24:3) Quella tribolazione deve ancora venire.
16 Che dire delle parole di Marco 13:24: “In quei giorni, dopo tale tribolazione, il sole sarà oscurato, e la luna non darà la sua luce”? Qui sia “quei” che “tale” traducono forme del termine greco ekèinos, un pronome dimostrativo che indica qualcosa di distante nel tempo. Ekèinos si può usare in riferimento a qualcosa che è passato da molto tempo (o che è stato menzionato in precedenza), oppure a qualcosa che avverrà nel lontano futuro. (Matteo 3:1; 7:22; 10:19; 24:38; Marco 13:11, 17, 32; 14:25; Luca 10:12; 2 Tessalonicesi 1:10) Pertanto, quando Marco 13:24 menziona “tale tribolazione”, non si riferisce alla tribolazione causata dai romani, ma al potente atto di Geova alla fine del sistema attuale.
17 I capitoli da 17 a 19 di Rivelazione concordano con questo intendimento aggiornato di Matteo 24:29-31, Marco 13:24-27 e Luca 21:25-28, e lo confermano. In che modo? I Vangeli mostrano che questa tribolazione non comincerà e non finirà in un colpo solo.



CarA close guarda che lo schiavo identifica nella grande tribolazione inizialmente la persecuzione delle nazioni, e poi l'intervento di Dio.


mentre la mia opinione è che Dio tale tribolazione..guerra, deve abbreviarla a motivo degli eletti, perchè se continuerebbe sarebbe la fine di ogni carne, pure le carne degli eletti.

Se tale grande guerra sarebbe il giudizio di Dio, questa non dovrebbe essere abbreviato, anzi, perchè portarla a compimento significherebbe che tutti gli empi governi malvagi, nessuno escluso sarebbero stati deposti insieme ai loro rappresentanti.

Vorrei farti notare che mi viene dura leggere tutto posto di seguito, se spezzassi le parti invoglierebbe a leggere, ma così viene pesantuccio, considerando anche il tema che per gli altri non è dei preferiti.

ciao


Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com