Adamo 930 anni di vita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Haran Banjo
00lunedì 28 novembre 2022 16:13
Re: Re:
M71, 28/11/2022 10:03:

Haran Banjo, 26/11/2022 11:04:

Riflettendo su questi personaggi biblici,Adamo ed Eva ma anche i loro figli mi sono chiesto possibile che non è rimasta nessuna traccia di loro? Come mai dei Faraoni ad esempio tuttora si possono visitare le piramidi ma dei primi uomini nessuna traccia? Nessun monumento,nessuno scritto,nessuna immagine.,niente. Molto strano.


Pare che Adamo, Eva e i vari personaggi biblici che hai citato non fossero faraoni in grado di disporre di risorse umane ridotte in stato di schiavitù per assecondare il proprio ego... il primo uomo ambizioso di cui si parla è Nimrod, e sappiamo bene come è andata a finire...


Pare che i lavoratori che costruirono le piramidi non erano schiavi, contrariamente ad un'opinione largamente diffusa.

verderame.1958
00lunedì 28 novembre 2022 17:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mirco, 28/11/2022 09:43:



Caro verde assolutamente non lo vedo così.

Dio evitava un furto , in quanto ingiusto appropriarsene dopo aver scelto l'indipendenza.

Adamo non aveva la vita eterna anche se non aveva trasgredito nessun comando.

Dalla sua creazione in poi, la vita come eterna richiedeva come premessa una scelta consapevole..

Quindi è logico che non gli era consentito ad Adamo di cibarsi del giusto giudizio poiché la sua scelta non fu di restare con il suo creatore , perciò non potendo più condividere , usufruire della eternità che può essere reale solo secondo Il suo potere e sapienza..e progetto che determina i comandamenti finalizzati a tanto. E messi in dubbio dai ribelli, come accesso alla eternità.

A Satana gli viene negata la vita eterna che aveva come innata, nel momento in cui Adamo è creato senza.

Egli Nato con vita eterna..non gli fu tolta direttamente come qualcosa di creato con il fuoco celeste, che poi era l'unico modo nel suo caso, ma gli fu negata nella creazione dell' uomo senza vita eterna...non dando più x scontata la lealtà al suo Dio e Padre..dietro evidenza di uno spirito di insofferenza.

L'uomo divenne la tentazione dell' angelo, il suo frutto dell' indipendenza.
Le sue gambe terrene non benedette con la vita eterna

La mortalità della prima coppia così creata limitata, costituiva x lui la disapprovazione di Dio....x il suo stato interiore il quale non gli era certamente sfuggito, impossibile, e che si concretizzava nel momento che la coppia si rese indipendente partecipando alla sua stessa indipendenza., Questo Come desiderio realizzato dall' occasione offerta.

Attraverso la coppia creata mortale, viene preannunciato al diavolo che la sua vita di tipo eterna.. avrà un termine, dopo averla provata come scelta individuale anomala., e Ingiustificabile..In pratica il tempo dell' uomo divenne il suo stesso tempo limitato x sette tempi. Diventando per l'uomo settant'anni entrando negli ottanta come ottavo giorno..Apocalisse 20.

Il possibile tentativo di Adamo in realtà rappresentava lo stesso tentativo del diavolo di mantenerla..cercando di appropriarsene a suo vantaggio.. cosa che attuava tentando di divorare il figlio corrompendolo con cibo egocentrico x riempire il vuoto a cui si era umilmente sottoposto. Per trasformare l'esito del giudizio divino come diritto alla sua vita eterna da ribelle...divorando anche il primogenito celeste.

Così Come si era nutrito di Adamo e Eva..della loro vita come frutto x materializzare realizzare il suo stato interiore.









Io invece "credo", cioè penso... che il racconto biblico ci dica che Adamo era stato creato per vivere eternamente a condizione di riconoscere Dio come Sovrano e ubbidire alle sue leggi. Il fatto che abbia messo un albero per testare questa sua ubbidienza non significa che l'uomo non aveva vita eterna. La presenza di un altro albero:quello della vita, garantiva tale vita eterna. Questo albero era al centro dell'Eden come lo era l'albero della conoscenza del bene e del male, ed era accessibile come lo erano tutti gli altri alberi, fintantoché l'uomo si sarebbe mostrato ubbidiente.

Per come la vedi tu sembrerebbe che Dio abbia creato l'uomo solo per mettere alla prova Satana...
Mirco
00martedì 29 novembre 2022 11:11


Io invece "credo", cioè penso... che il racconto biblico ci dica che Adamo era stato creato per vivere eternamente a condizione di riconoscere Dio come Sovrano e ubbidire alle sue leggi. Il fatto che abbia messo un albero per testare questa sua ubbidienza non significa che l'uomo non aveva vita eterna. La presenza di un altro albero:quello della vita, garantiva tale vita eterna. Questo albero era al centro dell'Eden come lo era l'albero della conoscenza del bene e del male, ed era accessibile come lo erano tutti gli altri alberi, fintantoché l'uomo si sarebbe mostrato ubbidiente.

Per come la vedi tu sembrerebbe che Dio abbia creato l'uomo solo per mettere alla prova Satana...




Non sono affatto d'accordo con te , l'albero non era una garanzia di vita eterna, ma un dono di sana pianta, il che comportava che non aveva tale vita come eterna , diversamente risulterebbe patetico inutile il possibile tentativo di lui di appropriarsene, se aveva già la vita eterna. in questo caso era sufficiente che esisteva un albero della morte . L'altro albero il suo valore al limite poteva essere quello di albero di natale per abbellimento artistico..da mettere pure eternamente alla fine del millennio messianico come eterna garanzia (??' BOOO??)

Adamo vedeva bene che gli animali morivano a tempo , e sapeva dell'albero della vita eterna che avrebbe potuto segnare sorte diversa x lui

E mi ripeto che sarebbe stato altamente contraddittorio punirlo per una scelta che è stato Dio stesso a porgli davanti. Assurdo che io padre permetto a mio figlio di andarsene via di casa , ma appena uscito lo ghigliottino. Escludimi a priori una simile assurdità che poi doveva essere valida pure per satana per non fare due pesi e due misure , cioè valida fin dalla prima creazione di un angelo.


Dio non ha affatto messo a morte Adamo come fece con Anania o Cora o altri . Questo NOn lo puoi negare. lo stato mortale era precedente ed esisteva per la stessa ragione che esisteva quell'albero..senza tale ragione, l'azione di Dio avrebbe manifestato , rivelato senza debita causa, che non si fidava affatto dei suoi figli umani. Il suo amore non sperava un bel nulla , da malpensante.



la mia teoria è questa :
L'uomo era divenuto simile a uno di loro ossia un ladro ribelle..che si rese autosufficiente nel determinare x se stesso cosa era giusto e cosa no.

L'albero del bene e del male rappresentava satana stesso in quanto divenuto tale nel suo cuore.

L'albero della vita rappresenta il seme fedele e giusto dal punto di vista di Dio.

Il tentativo assegnato ad Adamo..era quello stesso del demonio di cui era divenuto partecipe.
In pratica
Tentare di appropriarsi il diritto alla vita divorando a chiacchere calunnie pure il seme fedele. Tentativo che il diavolo fa con il seme come rappresentante principale nel deserto...quando egli si sente vuoto e affamato...come condizione da lui accettata umilmente...per scrutare e rivelare allo stesso demonio la differenza che condanna la sua ribellione non come una cosa naturale ma x sola libera scelta di cui ne deve risponde soggettivamente. ..e non oggettivamente come voleva fare credere calunniando tutti i figli come seme fedele solo per convenienza , x giustificare il suo preteso diritto di esistere eternamente come ribelle.

Lo scopo è quello di ottenere giustificazione x se stesso e la sua vita eterna che si vede negata nel momento che Adamo è creato senza vita eterna..Dio non donandola più per scontata figliolanza.. poiché questa premessa era venuta meno. In rapporto alla onniveggenza di Dio davanti al quale tutti i cuori non hanno segreti..

Difatti. Cristo nel momento cruciale è aiutato difeso da un angelo..che lo incoraggiava adempiendo la figura del cherubino inviato a difesa dell albero della vita eterna. Rivivendo il tentativo possibile del primo Adamo, divenuto uguale a quello del diavolo...che si stava consumando in quel momento.

Adamo non ebbe come condanna la Geenna, ma l'ades. L'ades si trasformava in Geenna solo con Cristo ( Lazzaro) . Poichè soltanto con Cristo lo spirito di Adamo viene scacciato come responsabilità individuale , corpo ( gambe) e anima ( testa).


La prima morte non è stata creata sulla base di un giudizio, ma di un demerito in uno stato di non peccato come zione sorto a causa di una separazione interiore voluta iniziata dal diavolo e eseguita nella successiva creazione degli umani , Dio non dando più per scontata una figliolanza che non cera , o che era divenuta in dubbio x molti .

La seconda invece è sulla base di un giudizio, potendosi condannare lo spirito una volta dimostrato il suo errore nei fatti . la sua calunnia . Il suo preteso .

Satana inizialmente non aveva più vita in sè, vita che è secondo Dio, era morto dentro come figlio di Dio, e Adamo fu creato mortale per tale condizione che si era affacciata nel cuore dei figli di Dio , perchè le due cose non erano più associabili per creazione. Cio richiedeva una scelta provata nei fatti con tutte le conseguenze.

Vittorio
00martedì 29 novembre 2022 13:21
E nonostante tutto, anche con la morte di Gesù, che in teoria avrebbe dovuto dissolvere il peccato adamico, si muore lo stesso.

Fa differenza secondo voi, l'albero del bene e del male, l'albero della vita che non c'e?

Sempre come cibo per i vermi andremo a finire.

Roba da matti.
verderame.1958
00martedì 29 novembre 2022 14:00
Caro Mirco,
Il discorso è semplice: Dio dice ad Adamo che se mangiava il frutto proibito moriva. Quindi se non ne mangiava aveva la possibilità di vivere per un periodo indefinito: vita eterna. Questo è quello che Dio ha prospettato per l’uomo, una vita senza fine.
Tu confondi vita eterna con vita immortale
L’albero della vita era il simbolo dell’approvazione di Dio, finché ne poteva mangiare aveva la garanzia di una vita eterna senza fine.
La vita eterna, prima e dopo Cristo, procede sempre in rapporto con l’ubbidienza a Dio.

Quando Dio impedisce Adamo di accedere all’albero della vita, gli sta notificando la sua morte a “breve” termine. Dio non provvede più al suo “sostentamento”, e questo provocherà le sua morte imminente.
Questa è la punizione preannunciata in caso di trasgressione.

M71
00martedì 29 novembre 2022 20:15
Re: Re: Re:
Haran Banjo, 28/11/2022 16:13:


Pare che i lavoratori che costruirono le piramidi non erano schiavi, contrariamente ad un'opinione largamente diffusa.


Pare che io non abbia citato "piramidi", ma lo abbia fatto tu...

Ho parlato di faraoni in grado di disporre di risorse umane ridotte in stato di schiavitù per assecondare il proprio ego, come documenta la storia.



Ti risulta che Adamo ed Eva, Noè o Mosè disponessero di risorse umane da dedicare ad opere di ingegno oltre all'adempimento delle missioni a cui erano dedicati?

Haran Banjo
00martedì 29 novembre 2022 21:15
Re: Re: Re: Re:
M71, 29/11/2022 20:15:

Pare che io non abbia citato "piramidi", ma lo abbia fatto tu...

Ho parlato di faraoni in grado di disporre di risorse umane ridotte in stato di schiavitù per assecondare il proprio ego, come documenta la storia.



Ti risulta che Adamo ed Eva, Noè o Mosè disponessero di risorse umane da dedicare ad opere di ingegno oltre all'adempimento delle missioni a cui erano dedicati?




Le più recenti scoperte archeologiche ci danno un'altra versione

https://www.focus.it/cultura/storia/i-costruttori-delle-piramidi-non-erano-schiavi#:~:text=I%20lavoratori%20che%20costruirono%20le,Faraoni%20e%20lavoratori.

Domandina extra. A che epoca risale quella immagine che hai postato? Prima o dopo il diluvio?
Se prima del diluvio mi chiedo come potessero conservarsi le mummie belle asciutte fino ai nostri giorni se dopo il diluvio mi chiedo come sia possibile che in poco tempo si formasse la civiltà degli egizi. Da chi Sem,Cam o Iafet?

Tuttora vi sono molte testimonianze di civiltà antiche ma di Adamo manco una poesia,un dipinto,un monumento. Il capostipite della razza umana nessuna tra le centinaia di migliaia di persone in vita a quel tempo se non milioni si è degnata di lasciare una testimonianza.

https://www.art-plus.it/le-incisioni-rupestri-della-valcamonica-patrimonio-unesco/#:~:text=Le%20incisioni%20rupestri%20della%20Valcamonica%2C%20straordinario%20esempio%20di,in%20oltre%20180%20localit%C3%A0%20distribuite%20in%2024%20comuni.



Vittorio
00giovedì 1 dicembre 2022 08:42
Re: Re: Re: Re: Re:
Haran Banjo, 29/11/2022 21:15:



Le più recenti scoperte archeologiche ci danno un'altra versione

https://www.focus.it/cultura/storia/i-costruttori-delle-piramidi-non-erano-schiavi#:~:text=I%20lavoratori%20che%20costruirono%20le,Faraoni%20e%20lavoratori.

Domandina extra. A che epoca risale quella immagine che hai postato? Prima o dopo il diluvio?
Se prima del diluvio mi chiedo come potessero conservarsi le mummie belle asciutte fino ai nostri giorni se dopo il diluvio mi chiedo come sia possibile che in poco tempo si formasse la civiltà degli egizi. Da chi Sem,Cam o Iafet?

Tuttora vi sono molte testimonianze di civiltà antiche ma di Adamo manco una poesia,un dipinto,un monumento. Il capostipite della razza umana nessuna tra le centinaia di migliaia di persone in vita a quel tempo se non milioni si è degnata di lasciare una testimonianza.

https://www.art-plus.it/le-incisioni-rupestri-della-valcamonica-patrimonio-unesco/#:~:text=Le%20incisioni%20rupestri%20della%20Valcamonica%2C%20straordinario%20esempio%20di,in%20oltre%20180%20localit%C3%A0%20distribuite%20in%2024%20comuni.






Non solo nessuna fonte conosciuta extrabiblica parla di ADAMO, ma i creazionisti credono che Dio genero subito l'homo sapiens. Tralasciando un intera evoluzione ad arrivare ad esso.
Mirco
00giovedì 1 dicembre 2022 08:57
Re: Re: Re: Re: Re:
Haran Banjo, 29/11/2022 21:15:



Le più recenti scoperte archeologiche ci danno un'altra versione

https://www.focus.it/cultura/storia/i-costruttori-delle-piramidi-non-erano-schiavi#:~:text=I%20lavoratori%20che%20costruirono%20le,Faraoni%20e%20lavoratori.

Domandina extra. A che epoca risale quella immagine che hai postato? Prima o dopo il diluvio?
Se prima del diluvio mi chiedo come potessero conservarsi le mummie belle asciutte fino ai nostri giorni se dopo il diluvio mi chiedo come sia possibile che in poco tempo si formasse la civiltà degli egizi. Da chi Sem,Cam o Iafet?

Tuttora vi sono molte testimonianze di civiltà antiche ma di Adamo manco una poesia,un dipinto,un monumento. Il capostipite della razza umana nessuna tra le centinaia di migliaia di persone in vita a quel tempo se non milioni si è degnata di lasciare una testimonianza.

https://www.art-plus.it/le-incisioni-rupestri-della-valcamonica-patrimonio-unesco/#:~:text=Le%20incisioni%20rupestri%20della%20Valcamonica%2C%20straordinario%20esempio%20di,in%20oltre%20180%20localit%C3%A0%20distribuite%20in%2024%20comuni.






Di Adamo Eva e l'angelo vi è notevole traccia in quasi tutte le mitologie pagane, ovviamente sotto altri nomi, cosa comune a quei tempi per molte divinità.

Non si sa come hanno costruito le piramidi.. e di mummie ghiacciate ma asciutte non è una novità

Focus confermava la storia di Giuseppe in Egitto, la discordanza sarebbero duecento anni su 400, ma la spiegazione esiste
Vittorio
00giovedì 1 dicembre 2022 12:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mirco, 01/12/2022 08:57:




Di Adamo Eva e l'angelo vi è notevole traccia in quasi tutte le mitologie pagane, ovviamente sotto altri nomi, cosa comune a quei tempi per molte divinità.

Non si sa come hanno costruito le piramidi.. e di mummie ghiacciate ma asciutte non è una novità

Focus confermava la storia di Giuseppe in Egitto, la discordanza sarebbero duecento anni su 400, ma la spiegazione esiste



Di Adamo Eva e l'angelo vi è notevole traccia in quasi tutte le mitologie pagane, ovviamente sotto altri nomi, cosa comune a quei tempi per molte divinità.

FONTE????
Mirco
00giovedì 1 dicembre 2022 20:27
Re:
verderame.1958, 29/11/2022 14:00:

Caro Mirco,
Il discorso è semplice: Dio dice ad Adamo che se mangiava il frutto proibito moriva. Quindi se non ne mangiava aveva la possibilità di vivere per un periodo indefinito: vita eterna. Questo è quello che Dio ha prospettato per l’uomo, una vita senza fine.
Tu confondi vita eterna con vita immortale
L’albero della vita era il simbolo dell’approvazione di Dio, finché ne poteva mangiare aveva la garanzia di una vita eterna senza fine.
La vita eterna, prima e dopo Cristo, procede sempre in rapporto con l’ubbidienza a Dio.

Quando Dio impedisce Adamo di accedere all’albero della vita, gli sta notificando la sua morte a “breve” termine. Dio non provvede più al suo “sostentamento”, e questo provocherà le sua morte imminente.
Questa è la punizione preannunciata in caso di trasgressione.




l'albero creato a motivo del diavolo ha solamente confermato ciò che Dio aveva stabilito fin dal momento che in Eden si creava la necessità di un tal albero, anzi due, due semi già presenti nel giardino , cioè prima ancora che Adamo fosse stato creato successivamente alla vegetazione . Poiché satana era già in quel giardino come lo stesso Cristo essi rappresentando due semi diversi precostituiti da tempo prima .


L'albero creato da Dio x la vita, è una sua immagine eterna che Adamo non aveva come eterna , poichè ormai era in dubbio se le doveva essere accreditata o no come tale , e neppure Cristo nacque eterno ,poichè per essere confermata o mutata eterna, nel suo caso come immortalità, doveva prima passare dal diavolo, poichè a causa sua venne materializzato quell'albero per scegliere, cioè a causa sua non fu più naturale nascere eterni come era stato giustamente e amorevolmente prima x gli angeli.

SE Adamo aveva la vita eterna, non doveva scegliere nulla, era una cosa naturale averla insita nello stesso istante della sua creazione ; e non doveva passare nessuna prova, non cera alcun senso di averla una prova; andava da se che nel momento che si separava da Dio come fece satana, non solo non sarebbe stato ucciso nell'immediato, ma sarebbe stato ucciso soltanto dopo secoli di prove, e nell'unico modo in cui poteva morire essendo eterno, ciòè ucciso.

SE dobbiamo creare la conferma x adamo, pur avendo di già vita eterna , allora dopo il millennio ci dovrebbe stare eternamente un albero per ciascuno abitante, per lo scopo di avere confermata la sua vita eterna, perchè sarebbe sempre eternamente in forse, come una spada di Damocle, non conferendo mai fiducia nei terrestri . e senza ragione come ci uscirebbe interpretando la vita di Adamo come già creato eterno

La morte naturale non è, e non è stata creata come una punizione diretta, ma una separazione . Indicava solo uno stato creato non scontato eterno almeno x l'uomo . (Se questi uomini muoiono di morte naturale, Dio non mi ha inviato, ma se è qualcosa di creato.... Mosè e Cora)

Si deve ben comprendere la ragione per cui Dio non uccise all'istante Adamo, nè satana, in quanto per giustizia non poteva di fronte a tutte le sue creature.

Lunica cosa che si poteva riservare dall'inizio era il cambiamento..che firmava nella carne di Adamo contro il diavolo , cioè in base a un patto di sangue o di vita , chi non voleva più riconoscere la sua guida in rapporto la sua sapienza e potenza , non avendo vita in sè come figlio di Dio , la sua vita sarebbe durata come quella posta di esempio nell'uomo .

L'Albero del bene e del male era il cibo il sostegno vitale temporaneo che aveva dato ad Adamo e che aveva accettato consenziente, diretto come lezione x il demonio che si era reso già in se morto, come figlio di Dio .

la mancanza di fede nella prima coppia umana fu creata dal diavolo , poichè la scelta posta ad Adamo rappresentò la scelta posta a ogni angelo. Cosa che all'inizio della loro creazione non sarebbe stata giustificabile.

Dio non parlò comunicò mai direttamente con Adamo, probabilmente preconoscendo che era l'obbiettivo del diavolo per colpirlo. NOn centra che creava Adamo x questo scopo, era una cosa sorta spontaneamente e in sincronia .

Per tale ragione all'uomo Dio conferisce vita anche come angeli, perchè ciò che fu negato all'uomo agli inizi dalla sua creazione, lo fu a motivo di essi , e Dio ricompensa l'uomo con lo stesso tipo di vita che avevano essi ; perdendo il loro posto sostituito nella vita dai 144-- ciascuno di sti ultimi valendo migliaia di essi .
Haran Banjo
00venerdì 2 dicembre 2022 09:47
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mirco, 01/12/2022 08:57:




Di Adamo Eva e l'angelo vi è notevole traccia in quasi tutte le mitologie pagane, ovviamente sotto altri nomi, cosa comune a quei tempi per molte divinità.

Non si sa come hanno costruito le piramidi.. e di mummie ghiacciate ma asciutte non è una novità

Focus confermava la storia di Giuseppe in Egitto, la discordanza sarebbero duecento anni su 400, ma la spiegazione esiste


Se porti la mitologia come prova allora dovremmo credere alla mitologia? Non si sa come hanno costruito le piramidi? Come no! Grazie alla tecnologia di civiltà aliene molto avanzate ! Lo sanno tutti!
Le mummie ghiacciate? Appunto sono ghiacciate ma le mummie egizie ,i sarcofagi,la camera mortuaria sarebbero state spazzate via da un diluvio. Smettila di dire idiozie. Torna a parlare di fede perché di scienza sei ignorante

Giandujotta.50
00venerdì 2 dicembre 2022 12:17
A volte mi sembra di leggere bambini dell'asilo.
L'epiteto 'asino', quale aiuto dà al ragionamento?
Se si è padroni dell'argomento, l'insulto serve solo a dirottare l'attenzione.
a che giova?
Giandujotta.50
00venerdì 2 dicembre 2022 20:42
Ora basta per favore.
Il cristiano non ha bisogno di contendere quando da testimonianza al "principe della pace"
quindi chiunque si professi cristiano, a prescindere della denominazione religiosa, deve sforzarzi di mostrare le stesse caratteristiche.
Capisco che l'ambiente web, protetti dall'anonimato sia facile lasciarci coinvolgere da aspre discussioni ma qui cerchiamo di mantenre un ambiante che favorisca il dialogo.

faccio un po di pulizia di inutili post pieni di reciproche offese.
Haran Banjo
00sabato 3 dicembre 2022 16:35
Re:
Giandujotta.50, 02/12/2022 20:42:

Ora basta per favore.
Il cristiano non ha bisogno di contendere quando da testimonianza al "principe della pace"
quindi chiunque si professi cristiano, a prescindere della denominazione religiosa, deve sforzarzi di mostrare le stesse caratteristiche.
Capisco che l'ambiente web, protetti dall'anonimato sia facile lasciarci coinvolgere da aspre discussioni ma qui cerchiamo di mantenre un ambiante che favorisca il dialogo.

faccio un po di pulizia di inutili post pieni di reciproche offese.


Il problema sai qual è Gianduia? Che il dialogo è solo teorico, nella pratica diventa una guerra. Se tutti partissimo dal presupposto che
potessimo imparare qualcosa gli uni dagli altri allora, forse, si potrebbe impostare un dialogo. Ma così non è, perché anche i Testimoni di Geova non sono affatto aperti al dialogo. Vorrebbero dare l'impressione di esserlo ma come dici tu poi si deve "contendere". Per esempio se un Testimone di Geova conducesse uno studio biblico a domicilio e lo studente iniziasse a porre ogni volta domande scomode e complicate lo studio non va avanti da settimane perché si prendono mille argomenti, si vogliono soddisfare mille curiosità ad un certo punto non è più uno studio ma un dibattito. Lo "studente" ha una propria fede ben radicata ed è ben preparato sulle scritture non subisce lo studio ma contrattacca. Che succede a questo punto? Non ne vale più la pena .Se vi sono zero possibilità che lo studente si converta non ha senso continuare. E si saluta lo studente alla ricerca di una persona più remissiva.



Giandujotta.50
00sabato 3 dicembre 2022 17:54
Guarda che lo si capisce se la persona fa domande sincere o se il suo è solo un "divertimento"..
Il compito di un cristiano è diffondere il vangelo del Regno...
e fin dove si può si risponde alle domande...
fin dove si puo... quando non si può si fa come dice Marco 6:11 "E in qualunque luogo non vi ricevano o non vi ascoltino, uscendo da là scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza per loro”.

Chiaro è che con persone come alcuni utenti qui, il cui scopo non è quello di capire cosa dice la bibbia ma
di diffamare e offendere la nostra fede, non si può permettere che la cosa vada avanti ad oltranza...
per il semplice motivo che alla fine rischiamo di essere contagiati dal loro modo di fare invece di farci guidare da buoni consigli
come dice Giacomo 1:19 "Sappiate questo, miei cari fratelli: ognuno dev’essere pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento ad adirarsi"
E così la pace, del Signore della pace, tornerà a noi...

n'est pas? 💐



Bio
00sabato 3 dicembre 2022 18:23
Re: Re:
Haran Banjo, 03/12/2022 16:35:


Il problema sai qual è Gianduia? Che il dialogo è solo teorico, nella pratica diventa una guerra. Se tutti partissimo dal presupposto che
potessimo imparare qualcosa gli uni dagli altri allora, forse, si potrebbe impostare un dialogo. Ma così non è, perché anche i Testimoni di Geova non sono affatto aperti al dialogo. Vorrebbero dare l'impressione di esserlo ma come dici tu poi si deve "contendere". Per esempio se un Testimone di Geova conducesse uno studio biblico a domicilio e lo studente iniziasse a porre ogni volta domande scomode e complicate lo studio non va avanti da settimane perché si prendono mille argomenti, si vogliono soddisfare mille curiosità ad un certo punto non è più uno studio ma un dibattito. Lo "studente" ha una propria fede ben radicata ed è ben preparato sulle scritture non subisce lo studio ma contrattacca. Che succede a questo punto? Non ne vale più la pena .Se vi sono zero possibilità che lo studente si converta non ha senso continuare. E si saluta lo studente alla ricerca di una persona più remissiva.



Attenzione Haran Banjo perchè la parola dialogo è una parola greca διάλογος (dialŏgus) che significa "guerra"! Non significa pacche sulle spalle, buone maniere ecc... Tutte le parole che in greco iniziano per "dia" dicono la massima distanza tra due punti: dia-metron, dia-triba, dia-logo, cioè tu hai un logos e io ne ho un altro; e per questo ci incontriamo. Ci incontriamo a discutere e la discussione non è nient'altro che una guerra con le parole.
Quindi con il dialogo non che ci si trova d'accordo. Per dialogare nel senso che abbiamo oggi contemporaneo, è necessario che supponga che il mio interlocutore abbia un gradiente di verità superiore al mio. Perchè se io sono convinto di avere la verità assoluta non si può instaurare un dialogo: perchè l'altro è già fuori gioco.

E per questo che tutte le religioni monoteiste sono tutte religioni fondamentaliste, perchè se io sono la verità assoluta, tu chi sei? E come faccio a parlare con te se io ho la verità assoluta? E dall'altra parte come faccio ad essere un credente se ho una verità dubitosa? E per questo che tutte le guerre di religione sono le più bestiali, perchè coinvolgono l'antropologia delle popolazioni e quindi mettono in gioco l'identità delle culture.


Giandujotta.50
00sabato 3 dicembre 2022 18:44
veramente la treccani da di dialogo questa definizione:
"dialogo dïàlogo s. m. [dal lat. dialŏgus, gr. διάλογος, der. di διαλέγομαι «conversare, discorrere»] (pl. -ghi). – 1. a. Discorso, colloquio fra due o più persone: prendere parte al d....."

Non dobbiamo confondere il dialo con l'ecumenismo...
Il cristiano se è interessato a vivere il Cristianesimo come l'ha ideato Gesù non può dimenticare scritture come 1 Cor 1:10

"Ora, fratelli, vi esorto nel nome del nostro Signore Gesù Cristo a parlare tutti concordemente e a non avere divisioni fra voi, ma a essere perfettamente uniti nello stesso pensiero e nello stesso modo di ragionare.
Giandujotta.50
00sabato 3 dicembre 2022 18:48
Le guerre di religione non appartengono ai tdG.
come detto, il compito del cristiano è portare a buona notizia del regno..
si parla con le persone che ascoltano..
non dipende da noi il risultato della predicazione...

1 Cor 3:6 "Io ho piantato, Apòllo ha innaffiato, ma è Dio che ha fatto crescere; "
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com