Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dario (Nvch231214), 26/12/2023 10:54:
Caro Simon
Il metodo della concordanza è un metodo di ricerca filologica riferito alle possibili concordanze tra le '' Fonti'' dei diversi manoscritti" , non c' entra nulla la concordanza per armonizzare la narrazione di 4 testi differenti tra loro.
Com'e hai risposto benissimo tu poc'anzi al caro pintus,non sono contraddizioni, ma 4 narrazioni e tradizioni l'una differente dall'altra.
Un saluto
Caro Dario, tu dici che sono " 4 narrazioni e tradizioni l'una differente dall'altra" ma " non sono contraddizioni", eppure c'è chi ci vede questa problematica.
Te ne cito uno solo: il teologo Raymond Brown sottolinea come il racconto della Natività in Matteo abbia una generale "inconciliabilità con Luca [e] anche l'armonizzatore più determinato dovrebbe essere dissuaso dall'impossibilità di riconciliare un viaggio della famiglia da Betlemme all'Egitto con il racconto di Luca di portare il bambino a Gerusalemme quando aveva quaranta giorni e poi di andare da Gerusalemme a Nazareth dove risiedevano" e lo stesso teologo nota ancora come "gli sforzi per armonizzare le narrazioni in una storia unica sono del tutto irrealizzabili" e che "questo ci porta all'osservazione che le due narrazioni non sono solo diverse, sono contrarie l'una all'altra in una serie di dettagli [...] Luca ci dice che la famiglia tornò pacificamente a Nazareth dopo la nascita a Betlemme (2,22,39); questo è inconciliabile con l'implicazione di Matteo (2,16) che il bambino aveva quasi due anni quando la famiglia fuggì da Betlemme in Egitto ed era ancora più vecchio quando la famiglia tornò dall'Egitto e si trasferì a Nazareth.
In questi due racconti sulla natività di Gesù ci sono altre anomalie. Prendo in prestito il commento di un utente che hai scritto che "secondo l'evangelista Matteo la famiglia era di Betlemme e qui viveva da sempre, fino alla nascita di Gesù e oltre; finché, per motivi di sicurezza, non fu costretta all'esilio, prima, e al cambiamento di residenza, poi. A questo punto Nazaret, diventa il luogo di residenza, e niente fa pensare che la città, prima di allora, abbia significato qualcosa per Giuseppe e per Maria.- Mt 2:7-11, 22-23
Di tutt'altro avviso è Luca. Secondo lui, prima ancora che Gesù fosse concepito nel ventre di sua madre, Giuseppe e Maria, novelli
sposi, già vivevano a Nazaret. Lc 1:26-27; 2:1-7".