Gesù stesso dice di essere Dio?

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M71
00mercoledì 8 giugno 2022 12:54
Ernesto:

Giovanni 1,1 TNM
In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio.

Non può essere che voi siete stati fuorvianti? Questo dubbio non vi è mai venuto?

Eppure nel testo greco non esiste un dio

Lo riposto in modo che possiate controllare voi stessi, se trovate questo UN DIO

Giovanni 1,1
1Ἐν ἀρχῇ (All'inizio) ἦν (era) ὁ (la) Λόγος (Parola) καὶ (e) ὁ (la) Λόγος (Parola) ἦν (era) πρὸς (con) τὸν Θεόν (Dio) καὶ (e) Θεὸς (Dio) ἦν (era) ὁ (la) Λόγος (parola)

Dove c'è un dio?



Ernesto,
non ho certo voglia di dare ripetizioni di greco antico...

Basta che prendi una grammatica per sincerarti di come stanno le cose.

Cito il paragrafo introduttivo direttamente da wikipedia:

In greco antico non esiste l'articolo indeterminativo (stessa cosa per il latino), a differenza di altre lingue, tra cui l'italiano, perciò spesso, quando occorre tradurre una forma indeterminativa, lo si riconosce dal fatto che un sostantivo, o un aggettivo, viene scritto senza l'articolo determinativo (tra i casi più frequenti).

Non mi pare difficile da capire: nel testo geco ὁ (la) Λόγος (Parola) ha l'articolo determinativo, e va tradotto LA PAROLA; Θεὸς (Dio) ἦν (era) non ha l'articolo determinativo e quindi va tradotto UN DIO.
Ernesto
00mercoledì 8 giugno 2022 13:06
Re:
M71, 08/06/2022 12:54:

Ernesto:

Giovanni 1,1 TNM
In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio.

Non può essere che voi siete stati fuorvianti? Questo dubbio non vi è mai venuto?

Eppure nel testo greco non esiste un dio

Lo riposto in modo che possiate controllare voi stessi, se trovate questo UN DIO

Giovanni 1,1
1Ἐν ἀρχῇ (All'inizio) ἦν (era) ὁ (la) Λόγος (Parola) καὶ (e) ὁ (la) Λόγος (Parola) ἦν (era) πρὸς (con) τὸν Θεόν (Dio) καὶ (e) Θεὸς (Dio) ἦν (era) ὁ (la) Λόγος (parola)

Dove c'è un dio?



Ernesto,
non ho certo voglia di dare ripetizioni di greco antico...

Basta che prendi una grammatica per sincerarti di come stanno le cose.

Cito il paragrafo introduttivo direttamente da wikipedia:

In greco antico non esiste l'articolo indeterminativo (stessa cosa per il latino), a differenza di altre lingue, tra cui l'italiano, perciò spesso, quando occorre tradurre una forma indeterminativa, lo si riconosce dal fatto che un sostantivo, o un aggettivo, viene scritto senza l'articolo determinativo (tra i casi più frequenti).

Non mi pare difficile da capire: nel testo geco ὁ (la) Λόγος (Parola) ha l'articolo determinativo, e va tradotto LA PAROLA; Θεὸς (Dio) ἦν (era) non ha l'articolo determinativo e quindi va tradotto UN DIO.




Dimmi e Dio adesso è diventato un aggettivo, un sostantivo? Cos'è Dio ?
M71
00mercoledì 8 giugno 2022 13:09
Re: Re:
Ernesto , 08/06/2022 13:06:


Dimmi e Dio adesso è diventato un aggettivo, un sostantivo? Cos'è Dio ?


La Parola cos'è?


M71
00mercoledì 8 giugno 2022 13:20
Re: Re:
Ernesto, 08/06/2022 11:56:



Se tu fossi stato corretto, e non lo sei, non avresti messo solo il significato di DIVINITÀ, ma avresti dovuto mettere entrambi i significati. Del resto è tipico, e lo dimostri che prendi solo quello che ti interessa e in modo erroneo ne dai il significato.

www.treccani.it/vocabolario/divino/

Con sign. più ampio, che ha la natura, l’essenza di Dio:


Cosa vuol dire questo, una DIVINITÀ HA L'ESSENZA DIVINA un ESSERE DIVINO NON PER FORZA È UNA DIVINITÀ MA NE HA L'ESSENZA

Se fosse stato come dici tu, non vi era ragione dei due termini, ne mettevano uno solo.
La prossima volta sii più corretto. Noi non siamo stupidi come vorresti farci passare. Grazie.



"ne mettevano uno solo"... chi? Chi è il soggetto della tua osservazione?

Riesci a cogliere la differenza tra divino/aggettivo (agg.) e divinità/sostantivo (s. f.) ?

divino agg. [dal lat. divinus, der. di divus = deus «dio»]

divinità s. f. [dal lat. divinĭtas -atis]
Ernesto
00mercoledì 8 giugno 2022 13:28
Re: Re: Re:
M71, 08/06/2022 13:09:

Ernesto , 08/06/2022 13:06:


Dimmi e Dio adesso è diventato un aggettivo, un sostantivo? Cos'è Dio ?


La Parola cos'è?






Ti arrampichi sui muri? Sembra e dico sembra, davanti a PAROLA c'è l'articolo, ed è determinativo.

Adesso mi devi spiegare tu, cos'è Dio visto che davanti ci vuole l'articolo indeterminativo? È un aggettivo? Un sostantivo, forse?

Ripeto cos'è Dio?
Mirco
00mercoledì 8 giugno 2022 13:32
Re: Re: Re: Re:
I-gua, 08/06/2022 11:27:




a me sembra chiaro che Gesù, La Parola di Dio, durante la genesi era Dio. Cosa significa era Dio? Sta scritto ERA Dio, non è Dio. In quel momento, la genesi, Gesù era Dio, agiva da dio, per mezzo dello spirito di YHWH. Infatti durante la Genesi lo spirito di YHWH, la Sua forza attiva operava per mezzo dell'Artefice, La Parola di Dio.


Non si può dire di YHWH che era Dio, perché YHWH è Dio Onnipotente Sovrano Universale in eterno.

Gesù non è Dio Onnipotente Sovrano Universale, ma durante la Genesi era Dio.
Così il Figlio NON è il Padre... ma grazie al sacrificio di riscatto che Gesù ha offerto per la salvezza dell'umanità si è guadagnato il titolo di Padre Eterno. Ma se anche, a giusto titolo, Gesù può essere chiamato Padre Eterno per l'Umanità rendente in Cristo, questo non fa di lui Dio Onnipotente al medesimo titolo di YHWH.




ottima osservazione , era Dio in passato e lo era al presente in mezzo alla assemblea divina, sempre nei termini con cui sé è manifestato , cioè non come Dio di se stesso, ma figlio. infatti le stesse opere creative: Leggi Adamo , non erano per il suo potere, come non lo erano per il suo potere le opere che il Padre faceva per lui; quando era tra gli uomini

i cattolici sono fissati con la sostanza di gesso , o altra materia, per dire che era figlio ma il vangelo invece vede la sua anima se era degna di chiamare Dio suo Padre o il diavolo

M71
00mercoledì 8 giugno 2022 13:37
Re: Re: Re: Re:
Ernesto, 08/06/2022 13:28:


Ti arrampichi sui muri? Sembra e dico sembra, davanti a PAROLA c'è l'articolo, ed è determinativo.


Non ti ho chiesto cosa c'è davanti a Logos, questo lo vediamo tutti.

Ti ho chiesto: LA PAROLA cosa è? Un aggettivo? Un sostantivo?


Ernesto
00mercoledì 8 giugno 2022 13:40
Re: Re: Re:
M71, 08/06/2022 13:20:

Ernesto, 08/06/2022 11:56:



Se tu fossi stato corretto, e non lo sei, non avresti messo solo il significato di DIVINITÀ, ma avresti dovuto mettere entrambi i significati. Del resto è tipico, e lo dimostri che prendi solo quello che ti interessa e in modo erroneo ne dai il significato.

https://www.treccani.it/vocabolario/divino/

Con sign. più ampio, che ha la natura, l’essenza di Dio:


Cosa vuol dire questo, una DIVINITÀ HA L'ESSENZA DIVINA un ESSERE DIVINO NON PER FORZA È UNA DIVINITÀ MA NE HA L'ESSENZA

Se fosse stato come dici tu, non vi era ragione dei due termini, ne mettevano uno solo.
La prossima volta sii più corretto. Noi non siamo stupidi come vorresti farci passare. Grazie.



"ne mettevano uno solo"... chi? Chi è il soggetto della tua osservazione?

Riesci a cogliere la differenza tra divino/aggettivo (agg.) e divinità/sostantivo (s. f.) ?

divino agg. [dal lat. divinus, der. di divus = deus «dio»]

divinità s. f. [dal lat. divinĭtas -atis]



Chi è il soggetto della mia affermazione, dimmi fin ora di chi parliamo? Stiamo disquisendo sulle patate? Il soggetto è Gesù, in alcune bibbie anziché scrivere la Parola era Dio, scrivono la Parola era un essere divino. E voi lo avete poi modificato in modo arbitrario in: la Parola era un Dio.
I-gua
00mercoledì 8 giugno 2022 13:44
Caro Marco

Di certo IL MISTERO DELLA SANTISSIMA TRINITÀ non è un dogma di fede campato in aria!
Il dogma della Santissima Trinità è frutto di molti studi, studi e ricerche approfondite da parte di dotti , dottori, teologi, saggi, savi, sapienti e intellettuali.

Matteo 11,25-27

A partire dalla necessità politica di elaborare una religione di stato sincretica, questi santi padri, dottori e intellettuali riuniti in concilio hanno creato il dogma imperiale. Il dogma per imperare.

Questi sono i Padri della Santa Madre Chiesa Universale Romana, Padri dell’Apostasia che a loro volta hanno come loro padre quello della Menzogna . Questi sono i loro maestri, quelli che hanno tentato di giustificare il dogma della Santissima Trinità e il culto di persone altre che YHWH estrapolando versetti dalla Sacra Parola di Dio e dagli insegnamenti del Suo Cristo, facendo uso della filosofia come collante per dare una parvenza di legittimità. Questi sono i loro padri e maestri che hanno generato la cristianità trinitaria.


9 E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. 10 E non fatevi chiamare "maestri", perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo.




impostori, perché il Maestro Gesù mai ha affermato di essere Dio Onnipotente al medesimo titolo di JAHVÈ.

Di certo non è un dogma di fede campato in aria! Le sue radici spiritiche stanno nell’antica religione babilonese, con le sue triadi e trinità divine, e il suo ulteriore sviluppo intellettuale è dovuto all’apporto di fior fiore di speculazioni filosofiche degne della più grande tradizione ellenica. E non dimentichiamoci le rivelazioni ispirate da demoni.

Come no!


1timoteo 4

Comunque, la parola ispirata dice chiaramente che in futuro alcuni si allontaneranno dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli affermazioni ispirate e a insegnamenti di demòni,



Altroché

E così l’anticristo opera tramite la cristianità assoggettata al culto delle 3 persone, dei 3 spiriti e alla Regina dei Cieli

E allora continua pure con i tuoi malefìci e con le tue molte stregonerie,
in cui ti sei affannata fin dalla giovinezza.
Forse riuscirai a trarne qualche vantaggio;
forse riuscirai a incutere paura.
La moltitudine dei tuoi consiglieri ti ha sfinito.
Si alzino, ora, e ti salvino loro,
quelli che adorano i cieli e osservano le stelle,
che alla luna nuova svelano ciò che ti accadrà.
!


Ma per noi c’è un solo Dio, il Padre YAHUWAH

[URL=C.E.I.:

1Corinzi 8,6

per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.
]C.E.I.:

1Corinzi 8,6

per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.


E se vi sembra sbagliato servire YAH GEOVA DIO, scegliete oggi chi volete servire: o gli dèi che i vostri padri hanno creato traendo dal paganesimo e la filosofia con il fine politico-spirituale di introdurli così nel pantheon del culto dell’Impero, corrompendo il cristianesimo originale con il culto pagano della Trinità, le donne e le madonne, spiriti innominabili, santi e santoni miracolanti, madri di Dio e grandi Madri, tutti questi idoli che da centinaia di anni, secoli e secoli, si servono sui sette colli, e nel mondo intero. Quanto a me e alla casa mia, serviremo YAH GEOVA DIO, come insegna il Signore Gesù, Cristo del Solo Dio, il Padre Creatore.


Vedi: Giosuè 24:15
M71
00mercoledì 8 giugno 2022 13:44
Re: Re: Re: Re:
Ernesto, 08/06/2022 13:40:


Chi è il soggetto della mia affermazione, dimmi fin ora di chi parliamo? Stiamo disquisendo sulle patate? Il soggetto è Gesù, in alcune bibbie anziché scrivere la Parola era Dio, scrivono la Parola era un essere divino. E voi lo avete poi modificato in modo arbitrario in: la Parola era un Dio.


Scusa, ma fai apposta a non capire o cosa?

NON TI HO CHIESTO DEL SOGGETTO "CRISTO"

Ti ho chiesto chi è il soggetto della frase che hai scritto tu: "Se fosse stato come dici tu, non vi era ragione dei due termini, ne mettevano uno solo", e l'ho anche evidenziata in rosso!

Quale è il soggetto di questa frase: "NE METTEVANO UNO SOLO"? CHI?


Ernesto
00mercoledì 8 giugno 2022 14:01
Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 08/06/2022 13:44:

Ernesto, 08/06/2022 13:40:


Chi è il soggetto della mia affermazione, dimmi fin ora di chi parliamo? Stiamo disquisendo sulle patate? Il soggetto è Gesù, in alcune bibbie anziché scrivere la Parola era Dio, scrivono la Parola era un essere divino. E voi lo avete poi modificato in modo arbitrario in: la Parola era un Dio.


Scusa, ma fai apposta a non capire o cosa?

NON TI HO CHIESTO DEL SOGGETTO "CRISTO"

Ti ho chiesto chi è il soggetto della frase che hai scritto tu: "Se fosse stato come dici tu, non vi era ragione dei due termini, ne mettevano uno solo", e l'ho anche evidenziata in rosso!

Quale è il soggetto di questa frase: "NE METTEVANO UNO SOLO"? CHI?






I due termini in questione sono : DIVINITÀ e DIVINO questo io intendo per termini, e la treccani ne fa netta distinzione, come mai, se in base al tuo concetto dovrebbero essere identici?
jwfelix
00mercoledì 8 giugno 2022 14:35
Re:
Ernesto, 07/06/2022 19:28:

Giovanni 1,1 TNM
In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio.

Non può essere che voi siete stati fuorvianti? Questo dubbio non vi è mai venuto?



Non può essere che nn capisci nulla di greco?
Qualche dubbio non ti è mai venuto?


Ernesto, 07/06/2022 19:28:


Eppure nel testo greco non esiste un dio



Eppure nel greco non esiste l'articolo indeterminativo che devi poi inserire nella lingua in cui traduci

Ernesto, 07/06/2022 19:28:



Lo riposto in modo che possiate controllare voi stessi, se trovate questo UN DIO

Giovanni 1,1
1Ἐν ἀρχῇ (All'inizio) ἦν (era) ὁ (la) Λόγος (Parola) καὶ (e) ὁ (la) Λόγος (Parola) ἦν (era) πρὸς (con) τὸν Θεόν (Dio) καὶ (e) Θεὸς (Dio) ἦν (era) ὁ (la) Λόγος (parola)

Dove c'è un dio?





Trovato [SM=g8930]


jwfelix
00mercoledì 8 giugno 2022 14:37
Re:
I-gua, 07/06/2022 19:59:

Gesù non ha insegnato le equazioni, ma piuttosto a rendere culto al Solo Dio, il Padre YHWH.



Ma non è che lo chiamavano MAESTRO perchè insegnava matematica? [SM=g7405]
jwfelix
00mercoledì 8 giugno 2022 14:39
Re: Re:
Francesco Longo, 07/06/2022 22:33:



Secondo Voi perchè Cristo si identifica con l'IO SONO di esodo 3,15.?




Scusa 'mbare
ma sei fuori strada

L'io sono di Esodo che poi sarebbe IO SARO' o simili ma al futuro è EGO EIMI HO ON e non semplicemente EGO EIMI.


La versione greca dei LXX può aiutarci a capire quanto appena detto, in quanto nel passo di Esodo 3:14 sono usate le parole “᾽Εγώ εἰμι ὁ ὢν” cioè “Io sono l’Essere” o “Io sono l’Esistente” e non semplicemente “ἐγὼ εἰμι” come leggiamo invece in Giovanni 8:58, parole che possono essere applicate anche all’uomo. Questa espressione la troviamo per esempio in 1 Cronache 21:17 dove viene detto: “E Davide disse a Dio: «Non sono io quello che ordinò il censimento del popolo? Sono io (lett. “e io sono lui”; LXX ἐγὼ εἰμι (egò eimi) che ho peccato…” (NR). Addirittura in Giovanni 9:9 il cieco guarito da Gesù usò le stesse parole che troviamo in Giovanni 8:58, cioè “Io sono” (ἐγὼ εἰμι; ND), eppure non ne facciamo un essere divino fuori del tempo o Dio stesso.
Una nota infatti dice quanto segue: “la connessione con Esodo 3:13-15 (LXX) è improbabile dato che lì l’espressione è ἐγώ εἰμι ὁ ὢν … questa costruzione è anche abbastanza idiomatica (Giovanni 14:9; 15:27) e potrebbe essere propriamente tradotta come “Io sono stato [in esistenza] prima che nascesse [persino] Abramo” (EOB)
jwfelix
00mercoledì 8 giugno 2022 14:55
jwfelix
00mercoledì 8 giugno 2022 14:58
Poi c'è l'opzione dell'iniziale di dio minuscola che lo differenzia dall'HO THEOS precedente
marco da fleed
00mercoledì 8 giugno 2022 15:23
Re:
M71, 08/06/2022 12:54:

Ernesto:

Giovanni 1,1 TNM
In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio.

Non può essere che voi siete stati fuorvianti? Questo dubbio non vi è mai venuto?

Eppure nel testo greco non esiste un dio

Lo riposto in modo che possiate controllare voi stessi, se trovate questo UN DIO

Giovanni 1,1
1Ἐν ἀρχῇ (All'inizio) ἦν (era) ὁ (la) Λόγος (Parola) καὶ (e) ὁ (la) Λόγος (Parola) ἦν (era) πρὸς (con) τὸν Θεόν (Dio) καὶ (e) Θεὸς (Dio) ἦν (era) ὁ (la) Λόγος (parola)

Dove c'è un dio?



Ernesto,
non ho certo voglia di dare ripetizioni di greco antico...

Basta che prendi una grammatica per sincerarti di come stanno le cose.

Cito il paragrafo introduttivo direttamente da wikipedia:

In greco antico non esiste l'articolo indeterminativo (stessa cosa per il latino), a differenza di altre lingue, tra cui l'italiano, perciò spesso, quando occorre tradurre una forma indeterminativa, lo si riconosce dal fatto che un sostantivo, o un aggettivo, viene scritto senza l'articolo determinativo (tra i casi più frequenti).

Non mi pare difficile da capire: nel testo geco ὁ (la) Λόγος (Parola) ha l'articolo determinativo, e va tradotto LA PAROLA; Θεὸς (Dio) ἦν (era) non ha l'articolo determinativo e quindi va tradotto UN DIO.




Moooolto interessante...permettimi, allora :

UN dio ? Perchè se la metti in questi termini esistevano PIU' DIO o divinità.

Cosa da escludere nell'ebraismo.

Ma c'è da divertirsi, direi ; se preme il peso di ogni punto...
LA PAROLA ERA IN PRINCIPIO ( cioè prima di ogni altra cosa...CIOE' PRIMA DI DIO ).



Ora, ti è mai massato per la testa che di quei testi non esistono più gli originali e sono stati copiati e ricopiati una infinità di volte ?

Quindi, non potendo esserci l'articolo indeterminativo e non essendoci quello determinativo, l'unica spiegazione logica è una omissione.
Qualcuno ha sbagliato eppoi si è andati avanti così per sempre.

Oppure il copista ha VOLUTAMENTE omesso l'articolo per non violare la dottrina ebraica.

Nel passare dal greco al latino eppoi all'italiano, si è tornati al concetto reale....quello che non prevede l'articolo indeterminativo.

Mirco
00mercoledì 8 giugno 2022 15:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Ernesto, 08/06/2022 14:01:




I due termini in questione sono : DIVINITÀ e DIVINO questo io intendo per termini, e la treccani ne fa netta distinzione, come mai, se in base al tuo concetto dovrebbero essere identici?




Proverbi 16:10
Sulle labbra del re sta una sentenza divina;
quando pronuncia il giudizio la sua bocca non erra.

Romani 11:4
Ma che cosa gli rispose la voce divina? «Mi sono riservato settemila uomini che non hanno piegato il ginocchio davanti a Baal».

2Pietro 1:4
.Virtù cristiane qualità divine
3 La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù. 4 Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina, dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza. 5 Voi, per questa stessa ragione, mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede la virtù, alla virtù la conoscenza, 6 alla conoscenza l'autocontrollo, all'autocontrollo la pazienza, alla pazienza la pietà, 7 alla pietà l'affetto fraterno e all'affetto fraterno l'amore.

1Giovanni 3:9
Chiunque è nato da Dio non persiste nel commettere peccato, perché il seme divino rimane in lui, e non può persistere nel peccare perché è nato da Dio.

ti risulta che divennero divinità in senso ontologico?? o semplicemente parteciparono alla natura divina passando per le sue qualità , non atomiche ma morali e dottrinali? O siamo al paradosso cattolico romano imperiale che divino è solo il corpo delle tre persone , ma non ciascuna persona e relative qualità diverse l'uno dall'altro: uno come padre con qualità divine di Padre uno come figlio con qualità divine trasmesse dal padre create per essere figlio e non Padre ? Le qualità interiori che costituiscono le persone veramente divine come cuore, non sarebbero Dio, mentre la loro supposta sostanza atomica o eterea si ?????? [SM=x1408438] tutto questo per nascondere il politeismo adottato in contraddizione al credo evangelico originale?


1Samuele 28:13
Le rispose il re: «Non aver paura, che cosa vedi?». La donna disse a Saul: «Vedo un essere divino che sale dalla terra».

da quando una parola equivale a essere divino o sovrumano o angelo? La parola diviene divina perché proviene da Dio e rende qualitativamente divini come parola e non come particelle subatomiche che è un altro soggetto a parte.

Le parole di Gesù non provenivano da se stesso ma da Dio!!

IN Giovanni 1:1 non ci interessa se chi portava la parola era un essere divino o terrestre, ma che quella parola fosse realmente di Dio .

Cristo non lha confermato che era di Dio mutando in un essere onnipotente , ma fu il Padre manifestando le sue opere per testimoniare che era la voce di Dio la parola era Dio , non Cristo ma la parola di origine divina data al Cristo , mentre quel tale di cui fu detto voce di Dio e non di un uomo fu maledetto perché era falso che era la parola di Dio, non la incarnava come volontà
jwfelix
00mercoledì 8 giugno 2022 15:37
Re: Re:


UN dio ? Perchè se la metti in questi termini esistevano PIU' DIO o divinità.

Cosa da escludere nell'ebraismo.



Leggi Giovanni 10:36 e ti stupirari



Ma c'è da divertirsi, direi ; se preme il peso di ogni punto...
LA PAROLA ERA IN PRINCIPIO ( cioè prima di ogni altra cosa...CIOE' PRIMA DI DIO ).



Ecco lo vedi che poco per volta ci arrivi?
Prima di ogni ALTRA cosa
Quindi la parola fa parte delle COSE

I-gua
00mercoledì 8 giugno 2022 15:49
Ma guardate che “La Parola di Dio” è un TITOLO ONORIFICO che YHWH ha dato al suo unigenito Figlio prima quale Artefice per conto del Padre, e poi come Suo più Alto e Verace Testimone, Sommo Sacerdote.

Poi è sempre La Parola DI DIO

Non capisco, ma capisco, perché fate sempre finta che questo “di Dio” non esista, il Logos di per sé non esiste se non in relazione a YHWH.

Così come ignorate pervicacemente che questo Logos stava PRESSO Dio e al principio (=genesi) ERA (passato, nel senso che agiva come) Dio. Significa che durante la Genesi Gesù ha agito quale Artefice della creazione…. i.e. opera come Mano di YHWH per mezzo della forza attiva del Santo YHWH (Gesù ha generato l’universo per ,enzo dello spirito del Padre, suo Dio: durante la genesi Gesù era presso Dio ed era Dio)
Ora, per esempio, Gesù non agisce più come dio nel senso di Artefice, ma piuttosto come principale Agente Perfezionatore della nostra fede.

I-gua
00mercoledì 8 giugno 2022 16:08
Da dogmi assurdi, sorgono domande bislacche
Ma secondo questi dottori, “Dio” quanti spiriti è?
M71
00mercoledì 8 giugno 2022 16:18
Quindi, per ricapitolare a favore degli zucconi come il sottoscritto, il testo di Giovanni 1:1 si può legittimamente tradurre:

In principio era la Parola Ἐν ἀρχῇ ἦν Λόγος,

E la Parola era con Dio, καὶ Λόγος ἦν πρὸς τὸν Θεόν,

E la Parola era un Dio (oppure la Parola era divina, o ancora un essere divino). καὶ Θεὸς ἦν Λόγος.

Nel greco antico esisteva solo l'articolo determinativo; ὁ/τὸν è presente sempre davanti al sostantivo Λόγος o Θεόν quando indicano rispettivamente "il Logos" e "il Dio Onnipotente"; se è assente, significa che il sostantivo che segue non è determinato, quindi non può essere tradotto come negli altri casi determinati da ὁ/τὸν.

Pertanto l'ultima occorrenza di Θεὸς in καὶ Θεὸς ἦν ὁ Λόγος, deve essere tradotta in modo indeterminato, o scrivendo "un dio" o "divino", cioè di qualità divina.

Se Giovanni avesse voluto affermare che il Logos era Dio Onnipotente avrebbe scritto: καὶ Θεὸς ἦν ὁ Λόγος, ma non l'ha fatto...

-----------------------
Detto questo, è stato individuato o no il passo in cui Gesù dice "io sono Dio Onnipotente" ?

Non vorrei essermi perso qualcosa!
Mirco
00mercoledì 8 giugno 2022 16:25
Re:
I-gua, 08/06/2022 15:49:

Ma guardate che “La Parola di Dio” è un TITOLO ONORIFICO che YHWH ha dato al suo unigenito Figlio prima quale Artefice per conto del Padre, e poi come Suo più Alto e Verace Testimone, Sommo Sacerdote.

Poi è sempre La Parola DI DIO

Non capisco, ma capisco, perché fate sempre finta che questo “di Dio” non esista, il Logos di per sé non esiste se non in relazione a YHWH.

Così come ignorate pervicacemente che questo Logos stava PRESSO Dio e al principio (=genesi) ERA (passato, nel senso che agiva come) Dio. Significa che durante la Genesi Gesù ha agito quale Artefice della creazione…. i.e. opera come Mano di YHWH per mezzo della forza attiva del Santo YHWH (Gesù ha generato l’universo per ,enzo dello spirito del Padre, suo Dio: durante la genesi Gesù era presso Dio ed era Dio)
Ora, per esempio, Gesù non agisce più come dio nel senso di Artefice, ma piuttosto come principale Agente Perfezionatore della nostra fede.



mi potresti scritturalmente dimostrare che avrebbe creato l' intero universo? Giovanni 1:1, non centra per niente quella era solo la parola per gli uomini In proverbi era accanto quando Dio creava imparando molte cose , a te la parola, pardon la scrittura


I-gua
00mercoledì 8 giugno 2022 16:28
La potenza del Logos deriva dal fatto che Gesù, Figlio di Dio, aderisce alla volontà del Padre e questo gli concede la sua potenza per compiere la Sua volontà, perciò Gesù è praticamente un Dio Potente, o Dio Potente
Ernesto
00mercoledì 8 giugno 2022 16:39
Dovrebbero escludere i moderatori, sono inutili e di parte. Che schifo.
Giandujotta.50
00mercoledì 8 giugno 2022 16:54
@Ernesto

per errore è stato cancellato il post in risposta al #236- essendo stata interrotta non ho potuto avvertire che ora.
Lo puoi riscrivere.

Dopo di che per 24 ore non ti si convaliderà piu nulla visto che l'ambiente, come dici ti fa schifo.
Così hai la possibilità di trovarti altro passatempo meno disgustoso.
Ernesto
00mercoledì 8 giugno 2022 17:02
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
I-gua
00mercoledì 8 giugno 2022 17:03
Oppure per leggere e ponderare sulle mie osservazioni, che sono state convalidate secondo i tempi propri ai moderatori, come per tutti coloro che non sono iscritti.

Guardate che di roba ne ho scritta, e fino ad ora nessuna risposta


Andate indietro a vedere, prendetevi un po’ di tempo

[SM=g1871112]
Logos
00mercoledì 8 giugno 2022 17:05
Re:
M71, 08/06/2022 16:18:

Quindi, per ricapitolare a favore degli zucconi come il sottoscritto, il testo di Giovanni 1:1 si può legittimamente tradurre:

In principio era la Parola Ἐν ἀρχῇ ἦν Λόγος,

E la Parola era con Dio, καὶ Λόγος ἦν πρὸς τὸν Θεόν,

E la Parola era un Dio (oppure la Parola era divina, o ancora un essere divino). καὶ Θεὸς ἦν Λόγος.

Nel greco antico esisteva solo l'articolo determinativo; ὁ/τὸν è presente sempre davanti al sostantivo Λόγος o Θεόν quando indicano rispettivamente "il Logos" e "il Dio Onnipotente"; se è assente, significa che il sostantivo che segue non è determinato, quindi non può essere tradotto come negli altri casi determinati da ὁ/τὸν.

Pertanto l'ultima occorrenza di Θεὸς in καὶ Θεὸς ἦν ὁ Λόγος, deve essere tradotta in modo indeterminato, o scrivendo "un dio" o "divino", cioè di qualità divina.

Se Giovanni avesse voluto affermare che il Logos era Dio Onnipotente avrebbe scritto: καὶ Θεὸς ἦν ὁ Λόγος, ma non l'ha fatto...

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Detto questo, è stato individuato o no il passo in cui Gesù dice "io sono Dio Onnipotente" ?

Non vorrei essermi perso qualcosa!



Il testo che ha riportato Felice del Nolli taglia la testa al toro, dovete leggerlo attentamente e capirete esattamente quello che ho cercato di spiegare fino ad ora.
Se in quel contesto ci fosse stato l'articolo davanti a Theos vi sarebbe stata una identificazione di persone tra il padre e il figlio, non essendoci indica che il figlio ha la stessa natura di ho Theos il padre, è comunque Theos anche lui, se Giovanni avesse voluto sottolineare solo la sua divinità lo avrebbe scritto theios invece usa proprio Theos, il figlio è Theos come suo padre ma non è suo padre ho Theos, presso cui stava prima del Principio ovvero dall'eternità.
Avere la natura divina significa essere Dio esattamente come avere la natura umana vuol dire essere uomo.
Mirco
00mercoledì 8 giugno 2022 17:21
Re:
I-gua, 08/06/2022 16:28:

La potenza del Logos deriva dal fatto che Gesù, Figlio di Dio, aderisce alla volontà del Padre e questo gli concede la sua potenza per compiere la Sua volontà, perciò Gesù è praticamente un Dio Potente, o Dio Potente



Non mi trovi d'accordo, in quanto andato via, Dio Padre dovette provvedere il soccorritore in quanto Cristo non può controllare tutto e tutti

Inoltre chi gli sottopone tutte le cose è solo Dio che ha il potere di conoscere ogni uomo dei 9 miliardi e sapere cosa sta facendo e pensando. e riconoscere chi vi è del suo seme . Non aveva neppure vita in sé per risorgere i morti o i semi che Dio tiene nella sua memoria.

Cher sia un arcangelo potente ok, ma scrivendo che Gesù combatte ad armagheddon lo si descrive con l'aiuto dei suoi eserciti angelici di cui fu fatto re per tale scopo

Cristo non può contenere la potenza di Dio, figuriamoci per creare l'universo, infatti io non trovo nessuna scrittura che lo dica , tutte le cose riguardano la creazione dei suoi fratelli, così come il ricevere la pienezza per gli uomini di Dio comporta tutto ciò che è creato da Dio per essere qualitativamente figli come creature . Non vale per se stesso, come creatore, noi non potremmo mai contenere la sua pienezza come creatore , uno soltanto è buono, avendone la sapienza onniveggenza potenza per poterlo fare
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