I TDG sono una setta?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
La Primula Rossa
00martedì 2 ottobre 2007 01:10
Amalia 52
00venerdì 19 giugno 2009 15:02
Il punto di vista biblico
Dio accetta l’adorazione settaria?
COSA vi viene in mente quando sentite la parola “setta”? Gruppi di persone dall’abbigliamento strano che cantano e ballano agli angoli delle vie? Frotte di fedeli che si prostrano davanti a qualche misterioso guru? Storie orripilanti di bambini rapiti o maltrattati? O forse racconti raccapriccianti di assassinii multipli o di suicidi in massa?
Purtroppo, notizie di questo tipo si sentono spesso, forse troppo spesso. Il risultato è che, per la maggioranza delle persone, la parola “setta” è diventata sinonimo di ciò che è strano, non tradizionale e forse minaccioso. Per loro, tutti i gruppi religiosi che non appartengono alle cosiddette chiese tradizionali sono sette. Questo punto di vista è fondato? Soprattutto, è il punto di vista della Bibbia?
Cos’è una setta?
È interessante che molti ebrei del primo secolo consideravano in questo modo i seguaci di Gesù Cristo, particolarmente l’apostolo Paolo. A motivo della sua zelante predicazione della buona notizia intorno a Gesù Cristo, le autorità giudaiche accusarono Paolo d’essere “una peste che suscita sedizioni fra tutti i giudei in tutta la terra abitata ed è un capo della setta dei nazareni”. (Atti 24:5) La parola “setta” in questo caso è tradotta dal termine greco hàiresis che significa “scelta”, cioè “la scelta di un’opinione contraria a quella solitamente accettata”. Pertanto una “setta” è un gruppo di persone che scelgono di seguire una condotta o un credo diversi da quelli comunemente accettati.
Per i capi religiosi giudei, il messaggio predicato da Paolo e dai suoi conservi cristiani era contrario e causava turbamento. Perciò li definirono una setta. Ma erano nel giusto? No di certo, poiché se accettassimo come valido questo ragionamento, dovremmo dire che il cristianesimo predicato da Gesù il nazareno e dall’apostolo Paolo era una setta!
Al contrario, la Bibbia parla della “setta dei farisei” e della ‘setta dei sadducei’. (Atti 15:5; 5:17) Perché? Perché decisero di seguire una condotta o un credo diversi da ciò che la Bibbia insegna. Gesù fece notare il loro errore dicendo: “Abilmente voi mettete da parte il comandamento di Dio per ritenere la vostra tradizione. . . . Così rendete la parola di Dio senza valore con la vostra tradizione”. (Marco 7:9, 13) Sebbene pensassero di praticare la religione nazionale, tradizionale, essi formavano le sette di quei giorni.
Attenendosi con pignoleria alle proprie idee su ciò che è giusto, quegli ipocriti capi religiosi respinsero Gesù. Di conseguenza Gesù disse loro: “Perciò vi dico: Il regno di Dio vi sarà tolto e sarà dato a una nazione che ne produca i frutti”. — Matteo 21:43.
Chi forma le sette di oggi? [SM=g6276] [SM=g6276]
Oggi il termine “setta” è usato liberamente da scrittori religiosi, critici e altri, per gettare fango su chiunque offenda la loro particolare sensibilità religiosa. Ma è una base di giudizio valida? Non sarebbe invece meglio esaminare i loro “frutti”, seguendo il criterio stabilito da Gesù che disse: “Li riconoscerete dai loro frutti”? — Matteo 7:16.
In base a questo criterio, molti dei gruppi e dei movimenti di cui leggiamo possono veramente definirsi sette. Anziché produrre “il frutto dello spirito”, hanno manifestato una gran quantità di “opere della carne”, che comprendono “fornicazione, impurità, condotta dissoluta, idolatria, pratica di spiritismo e molte altre pratiche condannate dalla Bibbia. [SM=g7413]
barnabino
00venerdì 19 giugno 2009 16:24
Non si sono separati da alcun altro gruppo, di fatto non siamo né cattolici scismatici né uan denominazione protestante, ma abbiamo una teologia originale che si ispira al cristianesimo primitivo.

Shalom
Amalia 52
00giovedì 16 luglio 2009 19:22
Anche le calunnie aiutano a far conoscere la verità [SM=g8193]
I SERVITORI di Dio non devono meravigliarsi quando altri presentano loro e il loro messaggio sotto falsa luce. L’apostolo cristiano Pietro scrisse ai compagni di fede: “Perché non continuate a correre con loro in questo corso allo stesso basso livello di dissolutezza, sono perplessi e parlano ingiuriosamente di voi”. (1 Piet. 4:4) A volte tali discorsi servono a destare negli altri interesse per il messaggio della Bibbia.
Un uomo della Repubblica del Senegal narra ciò che accadde il primo giorno che si recò a un nuovo lavoro: “I miei compagni fecero un’intensa propaganda contro un altro uomo che quel giorno non era venuto a lavorare. ‘È matto’, dicevano. ‘Non sa parlare d’altro che di Dio e cerca sempre di distogliere la gente dalla propria religione. Sta attento! Cercherà di allontanare anche te dalla tua chiesa’.
“Francamente ero perplesso. Questi uomini non mi conoscevano neppure. Perché mi mostravano tutto questo ‘interesse’ e questa ‘gentilezza’? Mi incuriosii alquanto ed ero ansioso di conoscere questo ‘pazzo’ che era tanto detestato.
“La mattina del terzo giorno che lavoravo lì incontrai qualcuno che non avevo mai visto. Era entusiasta della vita. Era di umore eccezionalmente allegro e aveva un sorriso disarmante. Mi accolse a braccia aperte. Avremmo dovuto lavorare insieme, disse. Sembrava perfettamente normale sotto ogni aspetto. Ma ero sicuro che era il ‘pazzo’ di cui tutti mi avevano avvertito. Senza alcun’altra introduzione dissi: ‘Tu devi essere . . .’ Sorpreso, replicò: ‘Sì. Ma come fai a conoscermi?’
“Spiegai che lo conoscevo già almeno in un certo senso, perché da due giorni sentivo parlare tanto di lui dagli altri operai. Dato che dovevamo lavorare insieme, approfittava dei momenti liberi per parlarmi della buona notizia del Regno. Gli dissi subito che non avevo nulla in contrario se parlava ma che non avrei cambiato religione per nessuna cosa al mondo. Ma quel pomeriggio il messaggio che predicava già mi piaceva di più. Il giorno dopo avevo già deciso a favore della verità”. [SM=g8149]
anam79
00giovedì 16 luglio 2009 22:14
Re:
barnabino, 19/06/2009 16.24:

Non si sono separati da alcun altro gruppo, di fatto non siamo né cattolici scismatici né uan denominazione protestante, ma abbiamo una teologia originale che si ispira al cristianesimo primitivo.

Shalom




A dire la verità i TdG stessi affermano di essere "separati dal mondo". Comunque si sono certamente separati non solo dal mondo, ma anche dalle altre religioni. Gli "Studenti Biblici" poi "Testimoni di Geova" sono nati alla fine del 1800 e hanno tratto le loro prime dottrine dai Secondi Avventisti di cui Russell faceva parte, ed era condirettore della loro "torre di guardia" nota come "Herald of the morning".
In ogni caso, utilizzano come testo la Bibbia. La Bibbia non sono stati certamente loro ad utilizzarla per la prima volta, hanno piuttosto dato la loro interpretazione a un testo che utilizzava già da oltre un millennio un'altra religione. Quindi, a mio avviso, sono sicuramente dei "separati".
barnabino
00venerdì 17 luglio 2009 00:15
Caro Anam,


Quindi, a mio avviso, sono sicuramente dei "separati".



Se dobbiamo seguire il tuo ragionamento allora tutti i cristianesimi sono "sette" visto che derivano tutte separazioni successive nei secoli dal ceppo originario. Non confondere, poi, setta con eresia, sono cose diverse.

Shalom
anam79
00venerdì 17 luglio 2009 00:30
Re:
barnabino, 17/07/2009 0.15:

Caro Anam,


Quindi, a mio avviso, sono sicuramente dei "separati".



Se dobbiamo seguire il tuo ragionamento allora tutti i cristianesimi sono "sette" visto che derivano tutte separazioni successive nei secoli dal ceppo originario. Non confondere, poi, setta con eresia, sono cose diverse.

Shalom



Secondo la traduzione dal latino, intesa come letterale, si. Tutte quelle che si sono "separate dal ramo principale" e hanno una visione peculiare e propria del mondo, contrapposta a quella della maggioranza, sono delle sette. Non ho mai confuso con l'eresia che è tutt'altra cosa, ma queste sono le "sette". Che poi oggi ci sia un giudizio implicito negativo, è un'altro discorso.

barnabino
00venerdì 17 luglio 2009 00:49
Caro Aram,


Secondo la traduzione dal latino, intesa come letterale, si



Beh, se mi permetti il senso letterale etimologico che tu vuoi adottare non è certo quello in uso oggi... dunque non vedo perché fare della filologia in un mondo dominato dalla comunicazione, spesso cattiva.


Tutte quelle che si sono "separate dal ramo principale" e hanno una visione peculiare e propria del mondo, contrapposta a quella della maggioranza, sono delle sette



Sai, se è così tutti i gruppi cristiani sono "sette", visto che è impossibile stabilire il "ramo principale": protestanti, ortodossi (o cattolici, dipende dal punto di vista), ecc... sono derivati da scissioni dal nucleo originario. Gli stessi cristiani del I secolo erano una setta del giusaismo, che ragionamenti sono?

D'altronde noi TdG riteniamo, te lo ricordo, proprio di rifarci alla teologia di quel "ramo principale" originario e pertanto non ritenamo di essere una "divisione" da esso, ma semmai di rappresentarlo.

Shalom


1107
00sabato 4 marzo 2023 14:00
Amalia 52, 19/06/2009 15:02:

Il punto di vista biblico
Dio accetta l’adorazione settaria?
COSA vi viene in mente quando sentite la parola “setta”? Gruppi di persone dall’abbigliamento strano che cantano e ballano agli angoli delle vie? Frotte di fedeli che si prostrano davanti a qualche misterioso guru? Storie orripilanti di bambini rapiti o maltrattati? O forse racconti raccapriccianti di assassinii multipli o di suicidi in massa?
Purtroppo, notizie di questo tipo si sentono spesso, forse troppo spesso. Il risultato è che, per la maggioranza delle persone, la parola “setta” è diventata sinonimo di ciò che è strano, non tradizionale e forse minaccioso. Per loro, tutti i gruppi religiosi che non appartengono alle cosiddette chiese tradizionali sono sette. Questo punto di vista è fondato? Soprattutto, è il punto di vista della Bibbia?
Cos’è una setta?
È interessante che molti ebrei del primo secolo consideravano in questo modo i seguaci di Gesù Cristo, particolarmente l’apostolo Paolo. A motivo della sua zelante predicazione della buona notizia intorno a Gesù Cristo, le autorità giudaiche accusarono Paolo d’essere “una peste che suscita sedizioni fra tutti i giudei in tutta la terra abitata ed è un capo della setta dei nazareni”. (Atti 24:5) La parola “setta” in questo caso è tradotta dal termine greco hàiresis che significa “scelta”, cioè “la scelta di un’opinione contraria a quella solitamente accettata”. Pertanto una “setta” è un gruppo di persone che scelgono di seguire una condotta o un credo diversi da quelli comunemente accettati.
Per i capi religiosi giudei, il messaggio predicato da Paolo e dai suoi conservi cristiani era contrario e causava turbamento. Perciò li definirono una setta. Ma erano nel giusto? No di certo, poiché se accettassimo come valido questo ragionamento, dovremmo dire che il cristianesimo predicato da Gesù il nazareno e dall’apostolo Paolo era una setta!
Al contrario, la Bibbia parla della “setta dei farisei” e della ‘setta dei sadducei’. (Atti 15:5; 5:17) Perché? Perché decisero di seguire una condotta o un credo diversi da ciò che la Bibbia insegna. Gesù fece notare il loro errore dicendo: “Abilmente voi mettete da parte il comandamento di Dio per ritenere la vostra tradizione. . . . Così rendete la parola di Dio senza valore con la vostra tradizione”. (Marco 7:9, 13) Sebbene pensassero di praticare la religione nazionale, tradizionale, essi formavano le sette di quei giorni.
Attenendosi con pignoleria alle proprie idee su ciò che è giusto, quegli ipocriti capi religiosi respinsero Gesù. Di conseguenza Gesù disse loro: “Perciò vi dico: Il regno di Dio vi sarà tolto e sarà dato a una nazione che ne produca i frutti”. — Matteo 21:43.
Chi forma le sette di oggi? [SM=g6276] [SM=g6276]
Oggi il termine “setta” è usato liberamente da scrittori religiosi, critici e altri, per gettare fango su chiunque offenda la loro particolare sensibilità religiosa. Ma è una base di giudizio valida? Non sarebbe invece meglio esaminare i loro “frutti”, seguendo il criterio stabilito da Gesù che disse: “Li riconoscerete dai loro frutti”? — Matteo 7:16.
In base a questo criterio, molti dei gruppi e dei movimenti di cui leggiamo possono veramente definirsi sette. Anziché produrre “il frutto dello spirito”, hanno manifestato una gran quantità di “opere della carne”, che comprendono “fornicazione, impurità, condotta dissoluta, idolatria, pratica di spiritismo e molte altre pratiche condannate dalla Bibbia. [SM=g7413]

La parola setta viene dal latino che significa:
Tagliare, seccare.
(SimonLeBon)
00sabato 4 marzo 2023 17:22
Re:
1107, 3/4/2023 2:00 PM:

La parola setta viene dal latino che significa:
Tagliare, seccare.



Cara 1107, dove hai trovato il significato "seccare"?


Simon
1107
00sabato 4 marzo 2023 18:07
Re: Re:
(SimonLeBon), 04/03/2023 17:22:



Cara 1107, dove hai trovato il significato "seccare"?


Simon

Wikipedia.
Giandujotta.50
00sabato 4 marzo 2023 18:36
Secare con una C
secare significa tagliare
invece seccare significa privare dell'acqua, dell'umidita...
1107
00sabato 4 marzo 2023 18:42
Giandujotta.50, 04/03/2023 18:36:

Secare con una C
secare significa tagliare
invece seccare significa privare dell'acqua, dell'umidita...

Grazie per la correzione.
1107
00sabato 4 marzo 2023 18:45
barnabino, 17/07/2009 00:15:

Caro Anam,


Quindi, a mio avviso, sono sicuramente dei "separati".



Se dobbiamo seguire il tuo ragionamento allora tutti i cristianesimi sono "sette" visto che derivano tutte separazioni successive nei secoli dal ceppo originario. Non confondere, poi, setta con eresia, sono cose diverse.

Shalom

La Religione cattolica sarebbe una setta?
Si è staccata da un ramo principale,?
1107
00sabato 4 marzo 2023 19:01
barnabino, 19/06/2009 16:24:

Non si sono separati da alcun altro gruppo, di fatto non siamo né cattolici scismatici né uan denominazione protestante, ma abbiamo una teologia originale che si ispira al cristianesimo primitivo.

Shalom

A dire il vero tutte le religioni (cristiane) dicono di derivare dai primi cristiani.
(SimonLeBon)
00sabato 4 marzo 2023 19:03
Re:
1107, 3/4/2023 6:42 PM:

Grazie per la correzione.



Ah beh.


Simon
1107
00sabato 4 marzo 2023 19:08
Re: Re:
(SimonLeBon), 04/03/2023 19:03:



Ah beh.


Simon

Mi rispondi alla domanda sulla chiesa cattolica, per favore?
(SimonLeBon)
00sabato 4 marzo 2023 19:15
Re:
1107, 3/4/2023 6:45 PM:

La Religione cattolica sarebbe una setta?
Si è staccata da un ramo principale,?



All'inizio del cristianesimo primitivo i seguaci di Gesù si sono staccati dall'ebraismo.
In questo senso si può dire che tutto il cristianesimo, compreso la regligione cattolica, è una setta dell'ebraismo.


Simon
1107
00sabato 4 marzo 2023 19:28
Re: Re:
(SimonLeBon), 04/03/2023 19:15:



All'inizio del cristianesimo primitivo i seguaci di Gesù si sono staccati dall'ebraismo.
In questo senso si può dire che tutto il cristianesimo, compreso la regligione cattolica, è una setta dell'ebraismo.


Simon

Si il cristianesimo deriva dell'ebraismo.
Hai parlato di un senso, ci sono altri sensi per intendere setta?

Un'altra domanda: nelle altre religioni come l'islam, buddismo ecc...., esistono le sette?
(SimonLeBon)
00sabato 4 marzo 2023 20:58
Re:
1107, 3/4/2023 7:28 PM:

Si il cristianesimo deriva dell'ebraismo.
Hai parlato di un senso, ci sono altri sensi per intendere setta?

Un'altra domanda: nelle altre religioni come l'islam, buddismo ecc...., esistono le sette?




Ho parlato di "un certo senso" perchè la divisione è avvenuta nella seconda metà del primo secolo, quindi sono passati parecchi secoli da allora e la storia di queste due religioni monoteistiche è considerata una cosa scontata.

Oggi se dici "setta" intendi un certo senso un po' dispregiativo.
La Treccani dice:

"setta
Associazione di persone che seguono e difendono una particolare dottrina filosofica, religiosa o politica.

Nella storia delle religioni, si indicano come s., spesso con intenti polemici, gruppi che si separano dalla comunità religiosa originaria per dissenso su questioni dottrinali o disciplinari. Tuttavia il concetto di s., conformemente alla sua etimologia, non implica necessariamente il distacco da una comunità religiosa preesistente, ma si riferisce semplicemente a un gruppo che segue una determinata dottrina o modo di vivere; la scelta di un indirizzo particolare di vita religiosa può staccare un gruppo di persone dalle normali forme di vita della società: in questo senso ogni religione fondata ha le sue origini in una setta. ..."

Fonte

Nell'Islam c'è da sempre una divisione storica tra "sciiti" e "sunniti".

I primi fanno risalire i loro progenitori ai parenti del profeta Maometto, cioè la figlia Fatima e il genero Alì.
I sunniti invece seguirebbero la tradizione del profeta Maometto stesso.
I due gruppi si sono massacrati letteralmente nel corso dei secoli.

Non ho approfondito molto il buddismo, che comunque non è una religione, ma sicuramente ci saranno gruppi e "sette" anche al suo interno.


Simon
1107
00sabato 4 marzo 2023 21:33
Re: Re:
(SimonLeBon), 04/03/2023 20:58:




Ho parlato di "un certo senso" perchè la divisione è avvenuta nella seconda metà del primo secolo, quindi sono passati parecchi secoli da allora e la storia di queste due religioni monoteistiche è considerata una cosa scontata.

Oggi se dici "setta" intendi un certo senso un po' dispregiativo.
La Treccani dice:

"setta
Associazione di persone che seguono e difendono una particolare dottrina filosofica, religiosa o politica.

Nella storia delle religioni, si indicano come s., spesso con intenti polemici, gruppi che si separano dalla comunità religiosa originaria per dissenso su questioni dottrinali o disciplinari. Tuttavia il concetto di s., conformemente alla sua etimologia, non implica necessariamente il distacco da una comunità religiosa preesistente, ma si riferisce semplicemente a un gruppo che segue una determinata dottrina o modo di vivere; la scelta di un indirizzo particolare di vita religiosa può staccare un gruppo di persone dalle normali forme di vita della società: in questo senso ogni religione fondata ha le sue origini in una setta. ..."

Fonte

Nell'Islam c'è da sempre una divisione storica tra "sciiti" e "sunniti".

I primi fanno risalire i loro progenitori ai parenti del profeta Maometto, cioè la figlia Fatima e il genero Alì.
I sunniti invece seguirebbero la tradizione del profeta Maometto stesso.
I due gruppi si sono massacrati letteralmente nel corso dei secoli.

Non ho approfondito molto il buddismo, che comunque non è una religione, ma sicuramente ci saranno gruppi e "sette" anche al suo interno.


Simon

Il massacro tra sciti e sunniti ho sentito qualcosa di simile, lo si può paragonare alle guerre tra cattolici e protestanti nell'Irlanda e anche in altri paesi
La prima guerra tra musulmani e la seconda guerra fra cristiani.

In conclusione è tutto una setta e una grande cacciara😀
(SimonLeBon)
00sabato 4 marzo 2023 21:52
Re: Re: Re:
1107, 3/4/2023 9:33 PM:

Il massacro tra sciti e sunniti ho sentito qualcosa di simile, lo si può paragonare alle guerre tra cattolici e protestanti nell'Irlanda e anche in altri paesi
La prima guerra tra musulmani e la seconda guerra fra cristiani.

In conclusione è tutto una setta e una grande cacciara😀




Beh è difficile tenere assieme milioni di persone in un solo gruppo.
Inevitabilmente verranno commessi errori, in buona o cattiva fede, e prima o poi si arriverà alla rottura e alla separazione.
Alla fine, ci si deve trovar bene e a proprio agio.

Simon
Staff TdG-2
00lunedì 6 marzo 2023 13:13
Re: Re: Re: Re:
Grazie da fleed della tua opionine di "settologo".

Staff
Angelo Serafino53
00lunedì 6 marzo 2023 18:39

*** w05 15/12 pp. 22-23 par. 14 Voi a chi ubbidite: a Dio o agli uomini? ***

14 Negli anni successivi al nazismo altri hanno combattuto una guerra persa in partenza contro Geova e contro i suoi servitori. In diversi paesi europei, astuti elementi religiosi e politici hanno cercato di far passare i testimoni di Geova per una ‘setta pericolosa’, la stessa accusa mossa ai cristiani del I secolo. (Atti 28:22) Di fatto, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha riconosciuto che i testimoni di Geova sono una religione, non una setta. Gli oppositori lo sanno bene, eppure continuano a diffamare i Testimoni.

(Atti 28:22) ...Ma riteniamo sia bene ascoltare da te quello che pensi, perché di fatto quello che sappiamo di questa setta è che dappertutto incontra opposizione”.








alessia-f
00venerdì 10 marzo 2023 16:22
Non capisco perché si debba pensare che questa sia una setta. Mamma mia, fosse una setta si farebbe tutto quanto di nascosto. Invece si fa tutto alla luce del sole.
Angelo Serafino53
00venerdì 10 marzo 2023 20:33
alessia-f (NBvh230223), 10/03/2023 16:22:

Non capisco perché si debba pensare che questa sia una setta. Mamma mia, fosse una setta si farebbe tutto quanto di nascosto. Invece si fa tutto alla luce del sole.



alessia-f

quando si vuole attaccare l'avversario che temono, si insulta con la parola "setta" questo vale anche in politica, il movimento 5 stelle era definito "setta" perchè lo temevano ....e vinse le elezioni
alessia-f
10venerdì 10 marzo 2023 21:38
Re:
Angelo Serafino53, 10/03/2023 20:33:



alessia-f

quando si vuole attaccare l'avversario che temono, si insulta con la parola "setta" questo vale anche in politica, il movimento 5 stelle era definito "setta" perchè lo temevano ....e vinse le elezioni




Fortunatamente non seguo la politica e ho smesso di votare da circa una decina d'anni, seguo giusto quel che dicono i TG ma niente di più.
1107
00domenica 12 marzo 2023 12:42
alessia-f (NBvh230223), 10/03/2023 16:22:

Non capisco perché si debba pensare che questa sia una setta. Mamma mia, fosse una setta si farebbe tutto quanto di nascosto. Invece si fa tutto alla luce del sole.

Informati cosa è una setta. Le caratteristiche che rappresenta.
Amalia 52
00domenica 12 marzo 2023 13:13
Re:
1107, 12.03.2023 12:42:

Informati cosa è una setta. Le caratteristiche che rappresenta.



Prima di dire ad altri cosa fare,faresti bene ad informarti bene tu su cos''è una setta e chi ne fa parte! [SM=g10765]
1107
00domenica 12 marzo 2023 13:32
Re: Re:
Amalia 52, 12/03/2023 13:13:



Prima di dire ad altri cosa fare,faresti bene ad informarti bene tu su cos''è una setta e chi ne fa parte! [SM=g10765]

Lo sto già facendo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com