La Messa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Cristiano di fatto
00sabato 4 febbraio 2023 11:42
Buongiorno, mi hanno fatto vedere un video della vostra riunione.
Mi sono stupito di non vedere un apparato cerimoniale che ricordi in qualche misura le cerimonie nel tempio.
In pratica non fate nessuna cerimonia religiosa.
Non nego che l'atmosfera, se è davvero quella che si vede, non sia piacevole ma sembra piu un party che una riunione religiosa.
Come mai non celebrate la Messa?
Amalia 52
00sabato 4 febbraio 2023 13:09
Dal momento che la messa è un rito fondamentale della Chiesa Cattolica, ci si aspetterebbe che trovasse riscontro nelle Scritture. Non è così. La Catholic Encyclopedia (edizione del 1913) ne spiegava la ragione: “La principale fonte della nostra dottrina è comunque la tradizione, che dai primissimi tempi dichiara il valore impetratorio del Sacrificio della Messa”. Sì, la messa cattolica si rifà alla tradizione, non alla Bibbia.

E se una tradizione contraddice la Bibbia, per quanto sinceri siano coloro che la seguono, Dio non la può accettare. Gesù rimproverò i capi religiosi del suo tempo dicendo: “Avete annullato la parola di Dio in nome della vostra tradizione”. (Matteo 15:6)

Nelle riunioni dei Testimoni di Geova non ci sono riti religiosi come si usa nella chiesa cattolica,ma si studiano e commentano le Sacre Scritture,cosi' che anche i piu' piccoli fra noi imparano a conoscere i "veri" insegnamenti biblici,e non le tradizioni umane.



Amalia 52
00sabato 4 febbraio 2023 13:14
Origine dei riti e delle cerimonie della cristianità

NELLA sua opera Ecclesiastical History John Lawrence von Mosheim parla del compromesso che fece la cristianità sin dai suoi inizi ai giorni di Costantino perché più pagani accettassero il cristianesimo: “Mentre gli imperatori cercavano premurosamente di promuovere la religione cristiana, l’indiscreta pietà dei vescovi ne oscurava la vera natura e ne indeboliva le energie, con la moltiplicazione di riti e cerimonie. L’osservazione di Agostino è ben nota: Che il giogo posto una volta sui Giudei era più sopportabile di quello posto su molti cristiani della sua epoca. Poiché i vescovi cristiani introdussero nell’adorazione cristiana, con minimi cambiamenti, quei riti e quelle istituzioni coi quali precedentemente i Greci, i Romani e altre nazioni avevano manifestato la loro pietà e riverenza verso le loro divinità immaginarie; supponendo che la gente avrebbe accettato il cristianesimo più prontamente, se avesse visto che i riti che le erano stati trasmessi dai suoi padri esistevano ancora immutati fra i cristiani, e se scorgevano che Cristo e i martiri erano adorati nella stessa maniera, come lo erano precedentemente i loro dèi.

“Naturalmente, v’era poca differenza, in quei tempi, fra la pubblica adorazione dei cristiani e quella dei Greci e dei Romani. In entrambe v’erano splendide vesti, mitrie, tiare, ceri, pastorali, processioni, lustrazioni, immagini, vasi d’oro e d’argento, e innumerevoli altre cose. Non appena Costantino ebbe rinunciato alla religione dei suoi antenati, furono eretti ovunque magnifici templi, che vennero adornati con figure e immagini, e che sia nella forma esterna che in quella interna erano molto simili ai luoghi consacrati e ai templi degli dèi. Questi templi . . . furono consacrati con gran pompa, e con riti presi a prestito in grande misura dall’antico codice pontificale dei Romani”. — Pagg. 276, 277, Libro II, Parte, Capitolo IV.

I primi cristiani, anziché prendere a prestito dai pagani, diedero ascolto al comando divino: “‘Uscite di mezzo a loro e separatevi’, dice Geova, ‘e cessate di toccare la cosa impura’”. In tal modo essi diedero l’esempio per i veri cristiani d’oggi. — 2 Cor. 6:17.

“Benedico il Signore in ogni tempo, e sempre la sua lode ho sulla bocca. L’anima mia si gloria nel Signore, gli umili l’ascoltano e ne gioiscono. Magnificate il Signore con me ed esaltiamo insieme il suo Nome. Ho cercato il Signore e mi ha esaudito, e da tutti i miei timori mi ha liberato”. — Sal. 34:1-4, NM; 34:2-5, Na.

Fonte
UNADONNA
00sabato 4 febbraio 2023 13:18
Non siamo cattolici
Amalia 52
00sabato 4 febbraio 2023 13:21
Quando Gesù si riuniva coi suoi discepoli indossava speciali abiti religiosi? Richiese che i suoi seguaci costruissero edifici riccamente adorni per l’adorazione, che erigessero un altare, che partecipassero a elaborati riti religiosi e avessero una classe clericale? Se ha letto la Bibbia saprà che non richiese tali cose. Né fece come fanno molti ecclesiastici d’oggi i quali sempre più frequentemente “si volgono a fonti secolari onde trarre ispirazione per i sermoni”. Gesù si concentrò sulla Parola di Dio e incoraggiò i suoi ascoltatori a ubbidire ai comandamenti di Dio: “Voi siete miei amici se fate quello che vi comando. . . . tutte le cose che ho udite dal Padre mio ve le ho fatte conoscere”. — Giov. 15:14, 15.
Gesù insegnò la Parola di Dio, non adulterandola mai con le congetture degli uomini.
Amalia 52
00sabato 4 febbraio 2023 13:26
Re:
Cristiano di fatto, 04.02.2023 11:42:

Buongiorno, mi hanno fatto vedere un video della vostra riunione.
Mi sono stupito di non vedere un apparato cerimoniale che ricordi in qualche misura le cerimonie nel tempio.
In pratica non fate nessuna cerimonia religiosa.
Non nego che l'atmosfera, se è davvero quella che si vede, non sia piacevole ma sembra piu un party che una riunione religiosa.
Come mai non celebrate la Messa?



Per te questo è un Party?

www.jw.org/it/testimoni-di-geova/adunanze-riunioni/video-sale-de...

www.jw.org/it/testimoni-di-geova/adunanze-riunioni/


I-gua
00sabato 4 febbraio 2023 14:54
Re:
Cristiano di fatto, 04.02.2023 11:42:

Buongiorno, mi hanno fatto vedere un video della vostra riunione.
Mi sono stupito di non vedere un apparato cerimoniale che ricordi in qualche misura le cerimonie nel tempio.
In pratica non fate nessuna cerimonia religiosa.
Non nego che l'atmosfera, se è davvero quella che si vede, non sia piacevole ma sembra piu un party che una riunione religiosa.
Come mai non celebrate la Messa?




Caro Cristiano di fatto

ottima osservazione!

questo è un punto importante.

possiamo dire che è un elemento fondamentale che distingue chiaramente la forma di adorazione dei cristiani testimoni di Geova da tutte le altre religioni, della cristianità e meno.

dal punto di vista tecnico dell'antropologia del religioso, questa assenza di apparato cerimoniale e di riti, fa dell'adorazione dei tdG qualche cosa di differente dalla "religione" in senso antropologico.

ma qualche cosa dell'etimologia di "religione" è molto presente: "legare" nel senso che il Popolo di Geova è unito.


l'adorazione del Cristiano si rifà agli insegnamenti del Cristo piuttosto che alla prassi cultuale in vigore prima di Cristo. Per questo motivo i Cristiani non offrono sacrifici di sangue al Vero Dio YHWH come avveniva durante le cerimonie nel Tempio di YHWH.


quindi leggiamo in 2Giovanni:



Vangelo secondo Giovanni

4 Il Signore, venuto a sapere che i farisei avevano sentito che lui radunava e battezzava+ più discepoli di Giovanni 2 (anche se in realtà non era Gesù a battezzare ma i suoi discepoli), 3 lasciò la Giudea e ripartì per la Galilea.+ 4 Ora, doveva attraversare la Samarìa. 5 Arrivò dunque in una città samaritana chiamata Sìchar, nelle vicinanze del terreno che Giacobbe aveva dato a suo figlio Giuseppe.+ 6 Là c era il pozzo di Giacobbe.+ Stanco del viaggio, Gesù sedeva presso il pozzo; era circa la sesta ora.
7 Una samaritana venne ad attingere acqua. Gesù le disse: Dammi da bere . 8 (I suoi discepoli erano andati in città a comprare da mangiare.) 9 Allora la samaritana gli chiese: Come mai tu che sei giudeo chiedi da bere a me che sono samaritana? (I giudei infatti non trattano con i samaritani.)+ 10 Gesù le rispose: Se tu avessi conosciuto il gratuito dono di Dio+ e avessi saputo chi è che ti dice: Dammi da bere , gliene avresti chiesto tu, e lui ti avrebbe dato acqua viva .+ 11 Lei gli disse: Signore, non hai nemmeno un secchio per attingere l acqua, e il pozzo è profondo. Dove prendi quest acqua viva? 12 Sei forse più grande del nostro antenato Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve l acqua con i suoi figli e il suo bestiame? 13 Gesù replicò: Chi beve quest acqua avrà di nuovo sete. 14 Chi beve l acqua che io gli darò non avrà mai più sete.+ Anzi, l acqua che gli darò diventerà in lui una fonte d acqua zampillante che dà vita eterna .+ 15 La donna gli disse: Signore, dammi quest acqua, così non avrò più sete e non dovrò continuare a venire qui ad attingerne .
16 Lui le disse: Va a chiamare tuo marito e torna qui . 17 Lei rispose: Non ho marito . Gesù continuò: Fai bene a dire di non avere marito, 18 perché ne hai avuti cinque, e l uomo che hai adesso non è tuo marito. Hai detto la verità . 19 La donna gli disse: Signore, vedo che sei un profeta.+ 20 I nostri antenati hanno adorato su questo monte; voi invece dite che il luogo dove si deve adorare è a Gerusalemme .+ 21 Gesù le rispose: Credimi, donna: verrà il tempo in cui non adorerete il Padre né su questo monte né a Gerusalemme. 22 Voi adorate ciò che non conoscete;+ noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza ha origine dai giudei.+ 23 Tuttavia viene il tempo, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità: il Padre infatti cerca adoratori di questo tipo.+ 24 Dio è uno Spirito,+ e quelli che l adorano devono adorarlo con spirito e verità .+ 25 La donna gli disse: So che verrà il Messia, che è chiamato Cristo. Quando arriverà, lui ci annuncerà ogni cosa .+ 26 Gesù le disse: Sono io, quello con cui stai parlando .+




il tempo è venuto che i cristiani adoratori di YHWH adorano il Padre con spirito e verità.



se tu ti attieni agli insegnamenti del Cristo, nel Nuovo Testamento dove leggi di "apparato cerimoniale" oppure di "cerimonie"?


tolti questi, tra gli altri aspetti, rimangono:

- studio delle Sacre Scritture
- Inni e lodi a Dio e al Suo Cristo
- preghiere
- incoraggiamento



nella BIBBIA C.E.I. 2008 non si legge la parola "MESSA"



ma nelle Sacre Scritture Greche leggiamo:

Non abbandoniamo la nostra comune adunanza, come alcuni ne hanno l abitudine , dicono le Scritture, ma incoraggiamoci l un l altro e tanto più mentre vedete avvicinarsi il giorno . (Ebrei 10:25)
jwfelix
00sabato 4 febbraio 2023 15:26
Re:
Cristiano di fatto, 04/02/2023 11:42:

Buongiorno, mi hanno fatto vedere un video della vostra riunione.
Mi sono stupito di non vedere un apparato cerimoniale che ricordi in qualche misura le cerimonie nel tempio.
In pratica non fate nessuna cerimonia religiosa.
Non nego che l'atmosfera, se è davvero quella che si vede, non sia piacevole ma sembra piu un party che una riunione religiosa.
Come mai non celebrate la Messa?




Solo una domanda: Cristo e gli apostoli celebravano la messa? Nella Bibbia leggi mai di una messa?
[SM=g8925]
Cristiano df
00sabato 4 febbraio 2023 15:43

Signora Amalia52 ho detto party perchè ho visto un'atmosfera conviviale, tutti sorridenti come se entrassero ad un ricevimento.
Niente di male, solo ho notato un'atmosfera molto diversa rispetto ad una riunione religiosa
La sera prima di morire Gesù ha dato il via alla sacra Eucarestia e questa è una cerimonia che se ho capito bene voi non fate.
Nel tempio si bruciavano gli olocausti che sono stati appunto sostituiti dall'eucarestia.
Sono due cerimonie chiaramente religiose.
La mia è solo una curiosità sul fatto che voi non avete cerimonie religiose, ma vi riunite solo per parlare.


I-gua
00sabato 4 febbraio 2023 16:06
Cristiano df, 04/02/2023 15:43:


Signora Amalia52 ho detto party perchè ho visto un'atmosfera conviviale, tutti sorridenti come se entrassero ad un ricevimento.
Niente di male, solo ho notato un'atmosfera molto diversa rispetto ad una riunione religiosa
La sera prima di morire Gesù ha dato il via alla sacra Eucarestia e questa è una cerimonia che se ho capito bene voi non fate.
Nel tempio si bruciavano gli olocausti che sono stati appunto sostituiti dall'eucarestia.
Sono due cerimonie chiaramente religiose.
La mia è solo una curiosità sul fatto che voi non avete cerimonie religiose, ma vi riunite solo per parlare.



Si può parlare prima e dopo l adunanza

Per conoscere ciò che si dice e che si fa alle adunanze dei tdG non resta che andarci per vedere (e comprendere) di persona

Altrimenti rimaniamo nei mi pare , mi sembra e si dice
jwfelix
00sabato 4 febbraio 2023 16:54
Re:
Cristiano df, 04/02/2023 15:43:


Signora Amalia52 ho detto party perchè ho visto un'atmosfera conviviale, tutti sorridenti come se entrassero ad un ricevimento.
Niente di male, solo ho notato un'atmosfera molto diversa rispetto ad una riunione religiosa
La sera prima di morire Gesù ha dato il via alla sacra Eucarestia e questa è una cerimonia che se ho capito bene voi non fate.
Nel tempio si bruciavano gli olocausti che sono stati appunto sostituiti dall'eucarestia.
Sono due cerimonie chiaramente religiose.
La mia è solo una curiosità sul fatto che voi non avete cerimonie religiose, ma vi riunite solo per parlare.






Quella cerimonia di cui tu parli noi la facciamo una volta all'anno. Si chiama Commemorazione della morte di Cristo e non santa messa
Cristiano df
00sabato 4 febbraio 2023 17:09
Ognuno usa il proprio vocabolario.
Santa Messa per noi commemorazione per voi.
Ma anche per noi vale il precetto di fare la comunione almeno una volta l'anno.
Mirco
00sabato 4 febbraio 2023 19:03
Re:
Cristiano df, 04/02/2023 15:43:


Signora Amalia52 ho detto party perchè ho visto un'atmosfera conviviale, tutti sorridenti come se entrassero ad un ricevimento.
Niente di male, solo ho notato un'atmosfera molto diversa rispetto ad una riunione religiosa
La sera prima di morire Gesù ha dato il via alla sacra Eucarestia e questa è una cerimonia che se ho capito bene voi non fate.
Nel tempio si bruciavano gli olocausti che sono stati appunto sostituiti dall'eucarestia.
Sono due cerimonie chiaramente religiose.
La mia è solo una curiosità sul fatto che voi non avete cerimonie religiose, ma vi riunite solo per parlare.





Non avendo visto una risposta. anticipo il mio pensiero come risposta di quello che so essere bibblicamente e quindi per i testimoni di Geova.

La eucarestia o pasqua gli ebrei non la celebravano tutti i sabati I sacrificio di Cristo fu fatto una volta per sempre, dunque ciò che ci celebra annualmente è solamente il ricordo del suo sacrificio , e non il sacrificio.

La fede come spettacolo poco incide sull'animo umano , o per chi non cerca queste cose, ma la verità. Secoli di tali cerimonie o folklore non hanno creato , promosso una vera adorazione in spirito e verità , ma più che altro un vuoto formalismo.

La sua utilità è dubbia , anche se affascina la carne , gli occhi. Questo non significa che le feste non siano cosa gioviale, uan occasione per rallegrare il cuore, ma ciò che riempie il cuore in modo duraturo sono ogni espressione della bocca di Dio
(SimonLeBon)
00sabato 4 febbraio 2023 21:36
Re:
Cristiano df, 2/4/2023 5:09 PM:

Ognuno usa il proprio vocabolario.
Santa Messa per noi commemorazione per voi.
Ma anche per noi vale il precetto di fare la comunione almeno una volta l'anno.




"noi" sarebbero i cattolici romani?
Giusto per sapere.

Simon
I-gua
00sabato 4 febbraio 2023 22:22
Restiamo sul fatto che nell adorazione e culto al Vero Dio i tdG si distinguono da tutte le altre religioni della cristianità (e oltre) per l assenza di un apparato cerimoniale e di rituali cerimoniali.

Come ben notato è un fatto notevole
I-gua
00sabato 4 febbraio 2023 22:49
Re:
Cristiano di fatto, 04/02/2023 11:42:

( )
Come mai non celebrate la Messa?




Gesù disse ai suoi discepoli: La messe è grande, ma gli operai sono pochi. Implorate perciò il Signore della messe di mandare operai nella sua messe .

Cosa intendeva con questo?


Piuttosto di andare di casa in casa a predicare la buona notizia del futuro avvento del Regno di Dio, oppure era questione di celebrare (cosa?) con rituali e utensili cerimoniali?
Cristiano df
00domenica 5 febbraio 2023 09:50

Si, Battezzato e cresimato
(SimonLeBon)
00domenica 5 febbraio 2023 10:03
Re:
Cristiano df, 2/5/2023 9:50 AM:


Si, Battezzato e cresimato



Penso vedrai anche tu quello che vediamo noi, cioè che la partecipazione alla "messa" è in continuo calo.
Quando ero giovane io ci si poneva il problema se fosse opportuno o addirittura lecito "comunicarsi" (cioè fare la comunione) due volte nello stesso giorno.
Oggi tu mi parli di ... una volta l'anno.


Simon
Cristiano df
00domenica 5 febbraio 2023 10:33
Non è questione di calo, uno dei precetti dice proprio "accetta il Signore dentro di te almeno a Pasqua" piu semplicemente "comunicarsi almeno a Pasqua"
Quindi come vedete su questo siamo sulla stessa linea
(SimonLeBon)
00domenica 5 febbraio 2023 11:14
Re:
Cristiano df, 2/5/2023 10:33 AM:

Non è questione di calo, uno dei precetti dice proprio "accetta il Signore dentro di te almeno a Pasqua" piu semplicemente "comunicarsi almeno a Pasqua"
Quindi come vedete su questo siamo sulla stessa linea



Caro Cristiano,
se il precetto è quello che dici tu, perchè le messe cattoliche vengono tenute giornalmente, più volte al giorno?

Simon
Cristiano df
00domenica 5 febbraio 2023 11:22

Almeno è il requisito minimo.
Praticamente a Pasqua è un obbligo, ma durante l'anno si può accettare il signore quante volte si vuole.
Ci mancherebbe che non fosse così. Secondo il proprio bisogno spirituale.
I-gua
00domenica 5 febbraio 2023 11:38
I-gua, 04/02/2023 22:22:

Restiamo sul fatto che nell adorazione e culto al Vero Dio i tdG si distinguono da tutte le altre religioni della cristianità (e oltre) per l assenza di un apparato cerimoniale e di rituali cerimoniali.

Come ben notato è un fatto notevole

L argomento è ben definito

Ben posto

E di sicuro interesse.


Perché divagare ?


Possiamo rimanere sul pezzo, apparato cerimoniale e ritualistica annessa?

Grazie
StudioLaBibbia
00domenica 5 febbraio 2023 15:04
Amalia 52, 04/02/2023 13:21:

Quando Gesù si riuniva coi suoi discepoli indossava speciali abiti religiosi? Richiese che i suoi seguaci costruissero edifici riccamente adorni per l’adorazione, che erigessero un altare, che partecipassero a elaborati riti religiosi e avessero una classe clericale? Se ha letto la Bibbia saprà che non richiese tali cose. Né fece come fanno molti ecclesiastici d’oggi i quali sempre più frequentemente “si volgono a fonti secolari onde trarre ispirazione per i sermoni”. Gesù si concentrò sulla Parola di Dio e incoraggiò i suoi ascoltatori a ubbidire ai comandamenti di Dio: “Voi siete miei amici se fate quello che vi comando. . . . tutte le cose che ho udite dal Padre mio ve le ho fatte conoscere”. — Giov. 15:14, 15.
Gesù insegnò la Parola di Dio, non adulterandola mai con le congetture degli uomini.

Interessante!!!
Cattolico
00domenica 5 febbraio 2023 16:51
Re:
Amalia 52, 04/02/2023 13:21:

Quando Gesù si riuniva coi suoi discepoli indossava speciali abiti religiosi? Richiese che i suoi seguaci costruissero edifici riccamente adorni per l adorazione, che erigessero un altare, che partecipassero a elaborati riti religiosi e avessero una classe clericale? Se ha letto la Bibbia saprà che non richiese tali cose. Né fece come fanno molti ecclesiastici d oggi i quali sempre più frequentemente si volgono a fonti secolari onde trarre ispirazione per i sermoni . Gesù si concentrò sulla Parola di Dio e incoraggiò i suoi ascoltatori a ubbidire ai comandamenti di Dio: Voi siete miei amici se fate quello che vi comando. . . . tutte le cose che ho udite dal Padre mio ve le ho fatte conoscere . Giov. 15:14, 15.
Gesù insegnò la Parola di Dio, non adulterandola mai con le congetture degli uomini.




Quando Gesù si riuniva, si riuniva con i cristiani? Gesù era cristiano anche lui. Era cristiano colui che scrisse il vangelo?
I-gua
00domenica 5 febbraio 2023 17:16
Re: Re:
Cattolico, 05.02.2023 16:51:




Quando Gesù si riuniva, si riuniva con i cristiani? Gesù era cristiano anche lui. Era cristiano colui che scrisse il vangelo?




Caro Cattolico,

le domande alla quale attendiamo risposta per ragionare in merito alla domanda posta all'inizio è:


Cristo e gli apostoli celebravano la messa?

Nella Bibbia leggi mai di una messa?

Gesù, il Cristo di Dio, ha dato disposizioni per un "apparato cerimoniale" da adottare in relazione al culto di suo Padre e suo Dio, JAHVÈ?


non poniamo domande a casaccio senza rispondere a quelle precedenti, poste per fornire elementi di riflessione-risposta alla domanda iniziale: perché nel culto dei Cristiani testimoni di Geova non esiste un apparato cerimoniale ?

e questo il punto.

il Cristiano seguace di Gesù segue Gesù il Cristo di Dio.
Cattolico
00domenica 5 febbraio 2023 18:06
Re: Re: Re:
I-gua, 05/02/2023 17:16:




Caro Cattolico,

le domande alla quale attendiamo risposta per ragionare in merito alla domanda posta all'inizio è:


Cristo e gli apostoli celebravano la messa?

Nella Bibbia leggi mai di una messa?

Gesù, il Cristo di Dio, ha dato disposizioni per un "apparato cerimoniale" da adottare in relazione al culto di suo Padre e suo Dio, JAHVÈ?


non poniamo domande a casaccio senza rispondere a quelle precedenti, poste per fornire elementi di riflessione-risposta alla domanda iniziale: perché nel culto dei Cristiani testimoni di Geova non esiste un apparato cerimoniale ?

e questo il punto.

il Cristiano seguace di Gesù segue Gesù il Cristo di Dio.




La domanda iniziale del 3d è:
Come mai i testimoni di Geova non celebrano messa? Questa è la domanda iniziale

Rispondi a questa domanda. È difficile?
(SimonLeBon)
00domenica 5 febbraio 2023 18:07
Re:
Cattolico, 2/5/2023 6:06 PM:




La domanda iniziale del 3d è:
Come mai i testimoni di Geova non celebrano messa? Questa è la domanda iniziale

Rispondi a questa domanda. È difficile?



Caro cattolico,
i tdG ti hanno già risposto, mentre iGua non è un tdG.

Simon
I-gua
00domenica 5 febbraio 2023 18:43
Re: Re: Re: Re:
Cattolico, 05.02.2023 18:06:




La domanda iniziale del 3d è:
Come mai i testimoni di Geova non celebrano messa? Questa è la domanda iniziale

Rispondi a questa domanda. È difficile?




che ne so io? non sono un testimone di Geova!


a quanto pare questi si limitano alle "adunanze festose" come in Ebrei 12:22 C.E.I. 2008






C.E.I. 2008

22Voi invece vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a migliaia di angeli, all'adunanza festosa 23e all'assemblea dei primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti resi perfetti, 24a Gesù, mediatore dell'alleanza nuova, e al sangue purificatore, che è più eloquente di quello di Abele.




sta di fatto che chi frequenta le adunanze dei tdG può notare l'assenza di apparato cerimoniale, di formule rituali, di rituali cerimoniali, di utensili cerimoniali, di abiti rituali, di statue votive, di oggetti sacri, di reliquie e tante altre cose...

I-gua
00domenica 5 febbraio 2023 19:22
Re:
Cristiano di fatto, 04.02.2023 11:42:

Buongiorno, mi hanno fatto vedere un video della vostra riunione.
Mi sono stupito di non vedere un apparato cerimoniale che ricordi in qualche misura le cerimonie nel tempio.
In pratica non fate nessuna cerimonia religiosa.
Non nego che l'atmosfera, se è davvero quella che si vede, non sia piacevole ma sembra piu un party che una riunione religiosa.
Come mai non celebrate la Messa?




a proposito, caro Cristiano di fatto, puoi brevemente descrivere e definire cosa intendi tu, esattamente, per "apparato cerimoniale" e "cerimonia religiosa"?

così possiamo capire meglio di che si sta parlando.

grazie!
M71
00lunedì 6 febbraio 2023 06:56

La sera prima di morire Gesù ha dato il via alla sacra Eucarestia e questa è una cerimonia che se ho capito bene voi non fate.


Hai capito male, perché noi celebriamo quella che tu chiami Eucarestia (dal greco εὐχαριστία, «riconoscenza, rendimento di grazie») secondo le modalità stabilite dal Signore: doveva sostituire la celebrazione dell'annuale Pasqua ebraica, quindi noi osserviamo questa ricorrenza una volta l'anno, in corrispondenza della data del 14 Nisan.
Il pasto serale del Signore non è un sacramento e osservarlo non conferisce alcuna grazia o speciale benedizione da parte di Dio se non l'approvazione per l’ubbidienza ad un comando.


Nel tempio si bruciavano gli olocausti che sono stati appunto sostituiti dall'eucarestia.


Ti faccio notare che i sacrifici nel tempio prefiguravano il sacrificio propiziatorio di Cristo, che al Pasto serale non era stato ancora offerto.


Sono due cerimonie chiaramente religiose.
La mia è solo una curiosità sul fatto che voi non avete cerimonie religiose, ma vi riunite solo per parlare.


Sta di fatto che Gesù non stabilì alcuna liturgia specifica per il ricordo del suo Pasto Serale, se non il passaggio di emblemi (pane non lievitato per il suo corpo perfetto, vino rosso non trattato per il sangue che avrebbe versato) in ricordo di lui.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com