Si prega il Padre o il Figlio?

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Mirco
00martedì 20 settembre 2022 11:12
Re: Re:
g68g, 20/09/2022 07:44:


Caro M71 ,anche io volevo un confronto onesto sull'analisi testuale, e non confessionale ma vedo che non è possibile con te caro.
Se si estinguessero le denominazioni evangeliche ,resterei ancorato a Colui che mi ha tanto amato da dare se stesso
per la mia redenzione e riconciliazione col Padre, Cristo IL Signore ,Yeshùa.

Non ho fatto uno studio biblico; quello che conosco delle scritture da esse l'ho attinto,
purtroppo , tu attingi dalla biblioteca Jw.org; il tuo metodo è confessionale, come pure la tua esposizione che tieni per scontata, col copia-incolla.


Da dove avrei fatto il copia-incolla di cui mi accusi?
Cita la pubblicazione JW da cui avrei tratto la mia replica se hai il coraggio.


Parole minacciose le tue... [SM=g27993]
Nessuna accusa, ma constatazione; da qui:
"Invocando Dio con questa espressione, Gesù manifesta la sua propria consapevolezza di poter vantare nei confronti di Dio un rapporto personale ed assolutamente unico: quello di essere strettamente unito a lui come al proprio Padre." (PETR MARECEK, ISBN 88-7652-864-4, pag. 52)



Ti fissi sul verso 28 senza capire che Gesù invita ad andare da lui per imparare ad essere umili come lui, cioè sottomessi al Padre a cui sta rivolgendo la preghiera, non per pregarlo o adorarlo!


IL Signore , qui da due comandi; il primo è: venite da me per avere riposo
il secondo è: imitate me nell'umità..
Ma tu prendi per buono solo il primo, escludendo il comando di rivolgersi a LUI, solo perchè fai riferimento all'insegnamento Suo sulla preghiera, ed escludi di fatto , quanto GLI è tributato sia prima che dopo la SUA ascesa, in termini di richieste e Gloria che la prima Ekklesia GLI offriva....




Di nuovo: A chi rivolge la sua prima preghiera Gesù?

Se ti rifiuti di ragionare perché hai la fede debole e temi di mettere in crisi le tue credenze, questo è un discorso diverso, e posso capirlo.


Ti ho già scritto di sopra sull'insegnamento di Gesù quando era nella carne, cosa che ignori ,
ma pure non tieni conto che a LUI si rivolgevano come al Padre.
La samaritana: Signore dammi la tua acqua
La donna fenicia: Signore aiutami;
Signore salvami.....

Queste sono richieste " se la parola preghiera non ti piace" a LUI rivolte che tu rifiuti e reinterpreti;
la tua lettura è confessionale; possiamo solo chiacchierare amichevolmente, perchè attingi altrove; nulla di tuo
Senza offesa.
Allo stesso modo ,pure del Signore Cristo è scritto che è IL Signore che ha creato il cielo e la terra "Eb. 1,10..." e che è pure IL Signore della Gloria, ma tu a motivo del tuo pensiero confessionale , sei costretto a reinterpretare fuori luogo.
Saluti





Gigi ,quindi indirettamente staresti a dire che il Gesù uomo, dice che il Gesù Dio è maggiore di Lui?

Dove lo leggi che Gesù ha creato il cielo e la terra?? Mistero. giochi sui termini Signore quando alla fonte sono stati manomessi creando caos

Giovanni 12:27
Ora è turbata l'anima mia; e che dirò? Padre, salvami da quest'ora! Ma è per questo che son venuto incontro a quest'ora.

Questo sarebbe il Gesù uomo che non è il Gesù Dio , e per cortesia non venirmi a dire che sono lo stesso soggetto, poiché altrimenti non avrebbe bisogno che il padre lo salvi, si salva da se stesso essendo Dio , o lo è solo per scherzo un Dio Onnipotente?

Un Dio Onnipotente , che lo regge Dio con il suo trono sarebbe Onnipotente ? Stando alla destra ? IL trono di Dio non è il suo, poiché rappresenta la autorità , il potere e la potenza o Onnipotenza del Padre, non la sua .

Giovanni 12:27
Ora è turbata l'anima mia; e che dirò? Padre, salvami da quest'ora! Ma è per questo che son venuto incontro a quest'ora.

Un salvatore che deve essere salvato?? Salvato dalla stessa morte; non dei piedi, che è cosa ridicola e inutile ; ma della sua anima dalla morte ,

alla tua età, non hai ancora capito che lui è sommo sacerdote solo per far ottenere la salvezza da parte di Dio??

LUI COME CAUSA NON è SALVATORE DI NULLA ,MA SOLO COME MEZZO .. per mezzo della VITA OFFERTA a Dio per farti ottenere la salvezza . Non certo la pagliacciata di offrire a Dio la vita della sua pelle umana, di cui non gli serve a niente !!

Tu preghi il padre nostro per aver salvezza a nome di Cristo , stop il resto sono favole e se sei onesto con te stesso dovresti riconoscere questa sana verità , invece di fare resistenza inutile alo spirito santo di Dio

Lui è la via, non è il traguardo , una volta che avrai percorso l'anima di Cristo divenendo come lui in spirito e condotta carnale in modo perfetto senza macchie , il tuo salvatore sarà solo esclusivamente Dio come causa, poiché il mortale la sua eternità è solo con Dio, proprio come chi muore il suo spirito continua in Dio ( Padre nelle tue mani affido il mio spirito privo di vita, seme; in vista della sua risurrezione , poiché Dio è L'Iddio dei viventi e non Cristo , altrimenti non sarebbe mai morto per se stesso, dovendo affidare la vita del suo spirito a un altro vero Dio onnipotente , il Padre ; , tu sbagli adorazione attribuendo al figlio solo ciò che è prerogativa di Dio del suo Dio ,peccando di idolatria come quando attribuisci a un idolo prerogative che sono solo del vivente..

Sbagli il bersaglio centro= pecchi
M71
00martedì 20 settembre 2022 11:45
g68g:

Caro M71 ,anche io volevo un confronto onesto sull'analisi testuale, e non confessionale ma vedo che non è possibile con te caro.


Se non lo ritieni possibile, perché rispondi?

g68g:

Se si estinguessero le denominazioni evangeliche ,resterei ancorato a Colui che mi ha tanto amato da dare se stesso per la mia redenzione e riconciliazione col Padre, Cristo IL Signore ,Yeshùa.
Non ho fatto uno studio biblico; quello che conosco delle scritture da esse l'ho attinto,
purtroppo , tu attingi dalla biblioteca Jw.org; il tuo metodo è confessionale, come pure la tua esposizione che tieni per scontata, col copia-incolla.


Non mi pare di aver condannato la tua affiliazione agli evangelisti, e nemmeno che tu non abbia "studiato".
Sei tu che continui a puntare il dito sulla "biblioteca JW" come se fosse da evitare.
E comunque, se il mio "metodo" come lo chiami tu, è in sintonia con il pensiero JW, non significa che non sia una elaborazione personale e meditata dei concetti che espongo.
Anzi, per dartene prova, ho citato volutamente il testo di PETR MARECEK, proprio per farti vedere che non è solo il "mio" pensiero e nemmeno solo ed esclusivamente quello di "JW", ma di molti altri liberi pensatori.

Sei tu che non accetti il confronto. Questo è il punto. Tu non vuoi ragionare sulle scritture e non hai alcuna apertura mentale verso chi la pensa diversamente, e questo chiude ad ogni dialogo.


IL Signore , qui da due comandi; il primo è: venite da me per avere riposo il secondo è: imitate me nell'umità..
Ma tu prendi per buono solo il primo, escludendo il comando di rivolgersi a LUI, solo perchè fai riferimento all'insegnamento Suo sulla preghiera, ed escludi di fatto , quanto GLI è tributato sia prima che dopo la SUA ascesa, in termini di richieste e Gloria che la prima Ekklesia GLI offriva....


E tu perché ignori che Gesù nella prima preghiera pubblica si rivolge a Suo Padre Dio, considerandolo a lui superiore, e dal quale dipende in ogni attività?
Perché questo non lo commenti? Hai forse paura ad ammettere un Gesù Cristo subordinato al Padre che prega?

"Venite da me per avere risposo". Mi spieghi dove leggi "Venite da me e pregatemi"?
Nel passo successivo io leggo che per godere del riposo è necessario seguire il comando "Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me; perché io sono mansueto e umile di cuore" , cioè accettare la responsabilità di seguire e imitare Gesù che, nella sua grande umiltà, pregava il Padre; non ha mai pensato di chiedere preghiere pe sè stesso. Era umile, e riconosceva il Padre come "Signore del cielo e della terra", cioè Signore di tutto e su tutti.

g68g:

Ti ho già scritto di sopra sull'insegnamento di Gesù quando era nella carne, cosa che ignori ,
ma pure non tieni conto che a LUI si rivolgevano come al Padre.


Cosa c'è di strano "quando era nella carne"? Non stiamo commentando la preghiera di Gesù quando era uomo?

g68g:

La samaritana: Signore dammi la tua acqua


Non leggo che la samaritana fosse in ginocchio e stesse pregando Gesù. Si chiama "richiesta", la stessa che tu fai a tua moglie quando le chiedi "dammi il vino". La stai forse pregando?
Te lo avevo già scritto, ma tu ovviamente non leggi le cose scomode per te...

g68g:

Queste sono richieste " se la parola preghiera non ti piace" a LUI rivolte che tu rifiuti e reinterpreti;


Caro, qua se c'è uno che interpreta le Scritture per quello che non dicono, sei tu: leggi preghiera a Gesù dove c'è solo richiesta e non leggi invece che Gesù lascia il modello di preghiera ai suoi discepoli insegnando a pregare sempre e solo il Padre.

Hai mai letto, sempre nel Vangelo di Matteo, le parole di Gesù in 6:9-13?

9 Voi dunque pregate così: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
10 venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra.
11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano;
12 rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori;
13 e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno

Secondo il comando di Gesù, che non può essere ignorato, i cristiani a chi devono rivolgere le richieste per:

- avere pane ?
- rimettere i debiti ?
- non essere esposti a tentazione ?

A Gesù, o al "Padre nostro" (Padre di Gesù e dei discepoli)?

Di chi deve essere fatta la volontà in cielo e in terra? Di Gesù o del "Padre nostro"?
Mi aspetto una risposta sincera.

g68g:

la tua lettura è confessionale; possiamo solo chiacchierare amichevolmente, perchè attingi altrove; nulla di tuo Senza offesa.


Non mi offendo, ma come hai notato non ho citato nemmeno una pubblicazione JW, nemmeno una fonte esterna e quindi sono del tutto "aconfessionale" come piace a te. Ragiono sulle scritture.

Mi aspetto che tu risponda ai passi citati, senza tirare un ballo JW come io non tiro in ballo la tua religione e non giudico dove attingi.

Dopo aver analizzato la prima preghiera, proseguiremo con la seconda di Matteo e vediamo quali insegnamenti ne possiamo trarre.

Ricominciamo da qua.
A te la parola.
Ambrogio
00martedì 20 settembre 2022 18:43
Re:
M71, 20/09/2022 11:45:

g68g:

Caro M71 ,anche io volevo un confronto onesto sull'analisi testuale, e non confessionale ma vedo che non è possibile con te caro.


Se non lo ritieni possibile, perché rispondi?

g68g:

Se si estinguessero le denominazioni evangeliche ,resterei ancorato a Colui che mi ha tanto amato da dare se stesso per la mia redenzione e riconciliazione col Padre, Cristo IL Signore ,Yeshùa.
Non ho fatto uno studio biblico; quello che conosco delle scritture da esse l'ho attinto,
purtroppo , tu attingi dalla biblioteca Jw.org; il tuo metodo è confessionale, come pure la tua esposizione che tieni per scontata, col copia-incolla.


Non mi pare di aver condannato la tua affiliazione agli evangelisti, e nemmeno che tu non abbia "studiato".
Sei tu che continui a puntare il dito sulla "biblioteca JW" come se fosse da evitare.
E comunque, se il mio "metodo" come lo chiami tu, è in sintonia con il pensiero JW, non significa che non sia una elaborazione personale e meditata dei concetti che espongo.
Anzi, per dartene prova, ho citato volutamente il testo di PETR MARECEK, proprio per farti vedere che non è solo il "mio" pensiero e nemmeno solo ed esclusivamente quello di "JW", ma di molti altri liberi pensatori.

Sei tu che non accetti il confronto. Questo è il punto. Tu non vuoi ragionare sulle scritture e non hai alcuna apertura mentale verso chi la pensa diversamente, e questo chiude ad ogni dialogo.


IL Signore , qui da due comandi; il primo è: venite da me per avere riposo il secondo è: imitate me nell'umità..
Ma tu prendi per buono solo il primo, escludendo il comando di rivolgersi a LUI, solo perchè fai riferimento all'insegnamento Suo sulla preghiera, ed escludi di fatto , quanto GLI è tributato sia prima che dopo la SUA ascesa, in termini di richieste e Gloria che la prima Ekklesia GLI offriva....


E tu perché ignori che Gesù nella prima preghiera pubblica si rivolge a Suo Padre Dio, considerandolo a lui superiore, e dal quale dipende in ogni attività?
Perché questo non lo commenti? Hai forse paura ad ammettere un Gesù Cristo subordinato al Padre che prega?

"Venite da me per avere risposo". Mi spieghi dove leggi "Venite da me e pregatemi"?
Nel passo successivo io leggo che per godere del riposo è necessario seguire il comando "Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me; perché io sono mansueto e umile di cuore" , cioè accettare la responsabilità di seguire e imitare Gesù che, nella sua grande umiltà, pregava il Padre; non ha mai pensato di chiedere preghiere pe sè stesso. Era umile, e riconosceva il Padre come "Signore del cielo e della terra", cioè Signore di tutto e su tutti.

g68g:

Ti ho già scritto di sopra sull'insegnamento di Gesù quando era nella carne, cosa che ignori ,
ma pure non tieni conto che a LUI si rivolgevano come al Padre.


Cosa c'è di strano "quando era nella carne"? Non stiamo commentando la preghiera di Gesù quando era uomo?

g68g:

La samaritana: Signore dammi la tua acqua


Non leggo che la samaritana fosse in ginocchio e stesse pregando Gesù. Si chiama "richiesta", la stessa che tu fai a tua moglie quando le chiedi "dammi il vino". La stai forse pregando?
Te lo avevo già scritto, ma tu ovviamente non leggi le cose scomode per te...

g68g:

Queste sono richieste " se la parola preghiera non ti piace" a LUI rivolte che tu rifiuti e reinterpreti;


Caro, qua se c'è uno che interpreta le Scritture per quello che non dicono, sei tu: leggi preghiera a Gesù dove c'è solo richiesta e non leggi invece che Gesù lascia il modello di preghiera ai suoi discepoli insegnando a pregare sempre e solo il Padre.

Hai mai letto, sempre nel Vangelo di Matteo, le parole di Gesù in 6:9-13?

9 Voi dunque pregate così: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
10 venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra.
11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano;
12 rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori;
13 e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno

Secondo il comando di Gesù, che non può essere ignorato, i cristiani a chi devono rivolgere le richieste per:

- avere pane ?
- rimettere i debiti ?
- non essere esposti a tentazione ?

A Gesù, o al "Padre nostro" (Padre di Gesù e dei discepoli)?

Di chi deve essere fatta la volontà in cielo e in terra? Di Gesù o del "Padre nostro"?
Mi aspetto una risposta sincera.

g68g:

la tua lettura è confessionale; possiamo solo chiacchierare amichevolmente, perchè attingi altrove; nulla di tuo Senza offesa.


Non mi offendo, ma come hai notato non ho citato nemmeno una pubblicazione JW, nemmeno una fonte esterna e quindi sono del tutto "aconfessionale" come piace a te. Ragiono sulle scritture.

Mi aspetto che tu risponda ai passi citati, senza tirare un ballo JW come io non tiro in ballo la tua religione e non giudico dove attingi.

Dopo aver analizzato la prima preghiera, proseguiremo con la seconda di Matteo e vediamo quali insegnamenti ne possiamo trarre.

Ricominciamo da qua.
A te la parola.




qaddish de-rabbanan

«Sia magnificato e santificato il Suo grande Nome, nel mondo che Egli ha creato secondo la Sua volontà; venga il Suo regno, durante la vostra vita e ai vostri giorni e durante la vita di tutta la casa di Israele, fra breve e nel tempo prossimo. [Si dice:] Amen.

Lo recitavano prima che venisse Gesù
Giandujotta.50
00martedì 20 settembre 2022 18:50
Il Kaddish è una preghiera di rito ebraica tramite la quale, oltre ad dare risalto ed onore a Dio, si auspica l'avvento del Messia.

Dal momento che noi cristiani riconosciamo il messia in Gesù, la discussione verte sul fatto che molti cristiani pregano il Messia mentre i tdG credono fermamente che Gesù abbia insegnato a pregare solo il padre.
Come appunto insegna la preghiera del Padre Nostro che si legge in Matt 6:9

Ambrogio
00martedì 20 settembre 2022 19:08
Re:
Giandujotta.50, 20/09/2022 18:50:

Il Kaddish è una preghiera di rito ebraica tramite la quale, oltre ad dare risalto ed onore a Dio, si auspica l'avvento del Messia.

Dal momento che noi cristiani riconosciamo il messia in Gesù, la discussione verte sul fatto che molti cristiani pregano il Messia mentre i tdG credono fermamente che Gesù abbia insegnato a pregare solo il padre.
Come appunto insegna la preghiera del Padre Nostro che si legge in Matt 6:9




«Sia magnificato e santificato il Suo grande Nome, nel mondo che Egli ha creato secondo la Sua volontà; venga il Suo regno, durante la vostra vita e ai vostri giorni e durante la vita di tutta la casa di Israele, fra breve e nel tempo prossimo. [Si dice:] Amen. Sia il Suo grande Nome benedetto, per tutti i secoli dei secoli. Sia lodato, glorificato, esaltato, innalzato, dichiarato eccelso, splendido, elevato e celebrato il Nome del Santo, Egli sia benedetto; Egli è al di sopra di ogni benedizione, canto, lode e parola di consolazione che si pronunci nel mondo. [Si dice:] Amen. Sia concessa pace grande dal Cielo e vita prospera sopra di noi e sopra Israele. Amen. Colui che nei luoghi eccelsi stabilisce la pace, nella Sua misericordia stabilisca la pace sopra di noi e sopra tutto Israele. Amen. Benedite il Signore degno di lode. Benedite il Signore degno li lode in eterno e per sempre».

Dove parla dell'avvento del messia???
I-gua
00martedì 20 settembre 2022 19:08
Re:
Giandujotta.50, 20.09.2022 18:50:

Il Kaddish è una preghiera di rito ebraica tramite la quale, oltre ad dare risalto ed onore a Dio, si auspica l'avvento del Messia.

Dal momento che noi cristiani riconosciamo il messia in Gesù, la discussione verte sul fatto che molti cristiani pregano il Messia mentre i tdG credono fermamente che Gesù abbia insegnato a pregare solo il padre.
Come appunto insegna la preghiera del Padre Nostro che si legge in Matt 6:9





santapazienza "Messia" significa UNTO DA DIO.

allora si prega DIO o chi DIO unge? (elegge per una carica speciale)


si prega il messia, si prega il sacerdote al posto di Dio?

certo. è la logica catto-pagana che si prega un'entità minore perché questa interceda presso la divinità maggiore.
così il culto dei morti, così il culto dei santi, così il culto dell'unto da DIO, così il culto delle madonne, così il culto degli spiriti....


ma in origine, il Cristiano sa che se Gesù è l'unico Intercessore tra Dio e gli Uomini, questo in merito al suo Sacrificio di Riscatto... perché con questo prezioso sangue Gesù suggella il Nuovo Patto di Alleanza e riconciliazione tra YHWH e gli Uomini.

non certo che si prega a Cristo perché DIO ONNIPOTENTE, o perché divinità minore che fa da ruffiano per noi presso YHWH.

no. Gesù medesimo dice di pregare direttamente il Padre nel suo nome, perché lui di certo non pregherà il Padre per noi.. se conoscete La Parola di DIo. Sta scritto.

sta scritto, e l'abbiamo già detto.

l'ha detto il Signore Gesù che pregate contro ogni suoi insegnamenti.

pace e amen

vi dovete arrabattare per cercare di trasformare qualsiasi azione dei discepoli di Gesù in preghiera cultuale alla sua persona.

in quanto a me e alla mia casa... [SM=g27988]
Giandujotta.50
00martedì 20 settembre 2022 19:20
Re: Re:
Ambrogio , 20/09/2022 19:08:



[.....]
Dove parla dell'avvento del messia???



non lo dico io ma Comunità ebraica di Bologna:

www.comunitaebraicabologna.it/it/cultura/benedizioni-e-preghiere/143-il...
M71
00martedì 20 settembre 2022 19:38
Re: Re:
Ambrogio , 20/09/2022 18:43:




qaddish de-rabbanan

«Sia magnificato e santificato il Suo grande Nome, nel mondo che Egli ha creato secondo la Sua volontà; venga il Suo regno, durante la vostra vita e ai vostri giorni e durante la vita di tutta la casa di Israele, fra breve e nel tempo prossimo. [Si dice:] Amen.

Lo recitavano prima che venisse Gesù

Bene, pare infatti che Gesù fosse ebreo...
Ed eventualmente è suo il merito di aver trasformato una dossologia in una meravigliosa preghiera rivolta al Padre, giacché nel Kaddish mancano le parole introduttive "Padre nostro".
Mirco
00martedì 20 settembre 2022 20:19
Re: Re:
Ambrogio , 20/09/2022 19:08:



«Sia magnificato e santificato il Suo grande Nome, nel mondo che Egli ha creato secondo la Sua volontà; venga il Suo regno, durante la vostra vita e ai vostri giorni e durante la vita di tutta la casa di Israele, fra breve e nel tempo prossimo. [Si dice:] Amen. Sia il Suo grande Nome benedetto, per tutti i secoli dei secoli. Sia lodato, glorificato, esaltato, innalzato, dichiarato eccelso, splendido, elevato e celebrato il Nome del Santo, Egli sia benedetto; Egli è al di sopra di ogni benedizione, canto, lode e parola di consolazione che si pronunci nel mondo. [Si dice:] Amen. Sia concessa pace grande dal Cielo e vita prospera sopra di noi e sopra Israele. Amen. Colui che nei luoghi eccelsi stabilisce la pace, nella Sua misericordia stabilisca la pace sopra di noi e sopra tutto Israele. Amen. Benedite il Signore degno di lode. Benedite il Signore degno li lode in eterno e per sempre».

Dove parla dell'avvento del messia???



Isaia 9:5
Poiché un fanciullo ci è nato, un figliuolo ci è stato dato, e l'imperio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace,

la pace dal cielo sarebbe stata stabilita tramite questo fanciullo, la tua preghiera si completa con Lui che è l'Amen.
Agostino
00martedì 20 settembre 2022 20:30
Re: Re: Re:
M71, 20/09/2022 19:38:

Bene, pare infatti che Gesù fosse ebreo...
Ed eventualmente è suo il merito di aver trasformato una dossologia in una meravigliosa preghiera rivolta al Padre, giacché nel Kaddish mancano le parole introduttive "Padre nostro".




C'è nella preghiera del perdono, non lo sapevi?

(Perdono).
Perdonaci, Padre nostro, perché abbiamo peccato; assolvici, o nostro Re, perché ci siamo ribellati. Tu infatti sei un Dio buono e che perdona. Benedetto Tu, Signore, che sei pietoso e perdoni con larghezza.

Ed hai ragione Gesù è ebreo, e guarda il caso gli ebrei pregano il Padre o Dio.
Agostino
00martedì 20 settembre 2022 20:38
Re: Re: Re:
Giandujotta.50, 20/09/2022 19:20:



non lo dico io ma Comunità ebraica di Bologna:

https://www.comunitaebraicabologna.it/it/cultura/benedizioni-e-preghiere/143-il-kaddish




C'è la preghiera del messia

(Messia).
Il germoglio di David, Tuo servo, fa prontamente fiorire, ed esalta la sua potenza per mezzo della Tua salvezza, perché nella Tua salvezza abbiamo sperato ogni giorno. Benedetto Tu, Signore, che fai prosperare la potenza della salvezza.

Pazzesco, anzi strano, questi ebrei non si facevano mancare nulla, eppure è dovuto arrivare Gesù per insegnare a pregare....mah!
(SimonLeBon)
00martedì 20 settembre 2022 21:17
Re: Re: Re: Re:
Agostino, 9/20/2022 8:38 PM:




C'è la preghiera del messia

(Messia).
Il germoglio di David, Tuo servo, fa prontamente fiorire, ed esalta la sua potenza per mezzo della Tua salvezza, perché nella Tua salvezza abbiamo sperato ogni giorno. Benedetto Tu, Signore, che fai prosperare la potenza della salvezza.

Pazzesco, anzi strano, questi ebrei non si facevano mancare nulla, eppure è dovuto arrivare Gesù per insegnare a pregare....mah!



Caro "sempre il solito", studiati Strack e Billebeck, poi torna a commentare.


Simon
M71
00martedì 20 settembre 2022 22:40
Re: Re: Re: Re:
Agostino, 20/09/2022 20:30:




C'è nella preghiera del perdono, non lo sapevi?

(Perdono).
Perdonaci, Padre nostro, perché abbiamo peccato; assolvici, o nostro Re, perché ci siamo ribellati. Tu infatti sei un Dio buono e che perdona. Benedetto Tu, Signore, che sei pietoso e perdoni con larghezza.

Ed hai ragione Gesù è ebreo, e guarda il caso gli ebrei pregano il Padre o Dio.

Grazie per l'ulteriore conferma che gli ebrei adoravano e pregavano solo Dio, il Padre. Ma lo sapevamo già.

@g68g: mi pare tu abbia gettato la spugna... Vogliamo continuare con la seconda preghiera di Gesù riportata bel Vangelo secondo Matteo, quella pronunciata nel Getsemani?
I-gua
00mercoledì 21 settembre 2022 06:20
Chi non segue il Testimone Fedele?
Il risorto Signore Gesù disse:


Giovanni 20:7


17Gesù le disse: “Smetti di stringerti a me, perché non sono ancora asceso al Padre. Va’ dai miei fratelli e di’ loro che io ascendo al Padre mio e Padre vostro e all’Iddio mio e Iddio vostro”.






Iddio mio e Iddio vostro

Questa conversazione che Gesù e Maria Maddalena ebbero il 16 nisan del 33 dimostra che per Gesù, ora risorto, il Padre era il suo Dio, proprio come lo era per Maria Maddalena. Due giorni prima, mentre era sul palo di tortura, Gesù aveva gridato a gran voce: “Dio mio, Dio mio”, adempiendo la profezia di Sl 22:1 e riconoscendo che il Padre suo era il suo Dio (Mt 27:46; Mr 15:34; Lu 23:46). Anche nel libro di Rivelazione, Gesù parla del Padre suo come del “mio Dio” (Ri 3:2, 12). Questi versetti confermano che Gesù Cristo, risuscitato e glorificato, adora il Padre celeste considerandolo il suo Dio, proprio come lo adorano i suoi discepoli.

iMt 28:10
jGv 14:28; Gv 16:28.
k1Co 11:3; Ef 1:17; Col 1:3



T.N.M. Bibbia per lo studio
g68g
00mercoledì 21 settembre 2022 09:33
Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 20/09/2022 22:40:

Grazie per l'ulteriore conferma che gli ebrei adoravano e pregavano solo Dio, il Padre. Ma lo sapevamo già.

@g68g: mi pare tu abbia gettato la spugna... Vogliamo continuare con la seconda preghiera di Gesù riportata bel Vangelo secondo Matteo, quella pronunciata nel Getsemani?



M71, non ho gettato la spugna, poi non siamo sul ring dove si fa a pugni.
Figurati se io non tengo conto delle Sue preghiere durante la Sua "umiliazione"
Ma tu leggi e dai per scontato solo quanto impari dalla tua organizzazione "ecco che è confessionale la tua lettura",
ma non ti interessa che nel contempo, IL Signore insegna ai discepoli di rivolgersi a LUI.

Ecco che dice ai Suoi...:
Venite a me per avere La Vita; venite a me e io vi darò riposo.....
Ecco che tu da lettura confessionale, interpreti le Sue parole cambiandone il senso,
ignorando che per un tempo è nella carne per compiere la grandiosa opera della redenzione,
e tu per rifiutare il modello apostolico leggi solo quanto compie nella Sua Umiliazione

Il Signore dice pure:
Gv. 5,39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita!


Dunque, pure tu morto nei tuoi peccati, come fai a predicare...., senza credere in LUI e a LUI prima rivolgerti per avere La Vita..?


Cosa che invece facevano i Suoi discepoli, prima che dopo la Sua ascesa:
Signore dammi la tua acqua;
Signore salvami,
Signore aiutami.
Signore se tu vuoi....

Poi chiedi una preghiera rivolta a Gesù, sebbene non tieni conto di quelle a LUI rivolte da Iairo,
dai 10 lebbrosi che si prostrano davanti a LUI e GLI chiedono....?

Anche riportandoti quella di Paolo che dice:
tre volte ho pregato IL Signore "dove è Cristo Gesù nel contesto", e LUI mi ha detto:
La mia Grazia ti basta...


E dunque per metodo confessionale, reinterpreti ancora, dicendo che Paolo prega IL Padre, sebbene il contesto recita di Cristo....

Ecco che dunque, la tua lettura è confessionale, è scontata
Ti ho scritto; non ho fatto uno studio biblico , tu Si.
Lettura e convinzione Confessionale= istruzione attinente ad una confessione religiosa.
Saluti
Agostino
00mercoledì 21 settembre 2022 09:47
Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 20/09/2022 22:40:

Grazie per l'ulteriore conferma che gli ebrei adoravano e pregavano solo Dio, il Padre. Ma lo sapevamo già.

@g68g: mi pare tu abbia gettato la spugna... Vogliamo continuare con la seconda preghiera di Gesù riportata bel Vangelo secondo Matteo, quella pronunciata nel Getsemani?




Grazie per l'ulteriore conferma che gli ebrei adoravano e pregavano solo Dio, il Padre. Ma lo sapevamo già.


No, no. Avresti dovuto scrivere

Grazie per l'ulteriore conferma che gli ebrei e Gesù adoravano e pregavano solo Dio, il Padre. Ma lo sapevamo già.

Invece scrivendolo a modo tuo, hai eluso Gesù dal suo popolo. Per dimostrare il niente.

Io non capisco se davvero ignorate determinate fasi storiche o fate proprio finta e le eludete.

--- EDIT ---
Questo thread non tratta la definizione di cristianesimo dei TdG.
Se vuoi continuare su questo tema, iscriviti e apriti un thread specifico.
I commenti fuori tema vengono eliminati.

Staff
M71
00mercoledì 21 settembre 2022 10:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Agostino, 21/09/2022 09:47:



Grazie per l'ulteriore conferma che gli ebrei adoravano e pregavano solo Dio, il Padre. Ma lo sapevamo già.

No, no. Avresti dovuto scrivere

Grazie per l'ulteriore conferma che gli ebrei e Gesù adoravano e pregavano solo Dio, il Padre. Ma lo sapevamo già.

Invece scrivendolo a modo tuo, hai eluso Gesù dal suo popolo. Per dimostrare il niente.

Io non capisco se davvero ignorate determinate fasi storiche o fate proprio finta e le eludete.


Le fasi storiche degli ebrei comprendono anche ingnobili atti di idolatria e il rinnegamento del Cristo quale Figlio di Dio per la salvezza degli uomini.
Ci fu più di un motivo se Dio abbandonò la casa di israele e scelse una soluzione diversa per portare a compimento il suo progetto.

Ma questo non c'entra nulla col tema in oggetto.
I-gua
00mercoledì 21 settembre 2022 10:02
Io trovo abbastanza, per non dire molto, oltraggioso nei confronti delLa Parola di Dio
nei confronti del Signore Gesù, l'Unto Sommo Sacerdote di YHWH, eletto dal DIO VIVENTE quale Testimone Fedele; Capo dei re della Terra; Il PiÛ Alto Re della Terra, il nostro Felice e unico Governante, Re dei re e Signore dei signori; Yeshua il Leone Conquistatore dalla Tribù di Judah....

... andare contro le medesime parole e testimonianze di GESÙ CRISTO, l'Unto di DIO.


basta. no?!

si deve continuare ancora?

Gesù Cristo è IL TESTIMONE FEDELE, IL PRIMOGENITO DEI MORTI , colui che ci ha liberato dai nostri peccati mediante il proprio sangue e ha fatto degli Unti da Dio un regno, sacerdoti per il suo DIO e PADRE YAHUWAH.
(vedi ciò che ti spiega Giovanni, colui che ha ricevuto la rivelazione dal risorto Gesù in Apocalisse 1:4-7)


Gesù insegna che culto e preghiera vanno indirizzati unicamente al suo DIO E PADRE YAHUWAH.


se si vuole indirizzare le preghiere a Gesù, ai morti, ai santi, alle madonne, agli spiriti ognuno faccia ciò che creda...

ma alla luce degli insegnamenti scritturali di Cristo Gesù non venga qui a promuovere queste pratiche di idolatria... magari proprio nel nome di Cristo Gesù.

basta, grazie. [SM=g10765]

per me questi che qui promuovono il culto di Gesù andando contro gli insegnamenti scritturali del medesimo Signore Gesù hanno superato già i limiti della vergogna e della decenza

si da spazio agli operatori dell'anticristo.






[SM=g10765]
M71
00mercoledì 21 settembre 2022 10:47
g68g:

M71, non ho gettato la spugna, poi non siamo sul ring dove si fa a pugni.


Caro Gigi,
se non distingui la metafora dalla realtà, non posso farci nulla.
Come sempre, ti impunti sul significato di una singola parola e perdi di vista tutto il resto, contesto incluso.

g68g:

Figurati se io non tengo conto delle Sue preghiere durante la Sua "umiliazione"
Ma tu leggi e dai per scontato solo quanto impari dalla tua organizzazione "ecco che è confessionale la tua lettura", ma non ti interessa che nel contempo, IL Signore insegna ai discepoli di rivolgersi a LUI.


Chiacchieri a vanvera, butti parole senza riflettere. E mi fai perdere solo tempo.

Io cito direttamente dalla "TUA" Bibbia (VR) senza problemi, ma vedo che con te non è proprio possibile intavolare una discussione serena. Sei ossessionato dalla paura del confronto e salti di palo in frasca continuamente e lanci accuse pur di non approfondire versetto per versetto cosa dice la Sacra Scrittura.

g68g:

Venite a me per avere La Vita; venite a me e io vi darò riposo.....


Allora: non ti ho chiesto di commentare la prima preghiera di Gesù riportata in Mt 11?
Mi dici dove leggi nella NR le parole che hai scritto in grassetto?

g68g:

Ecco che tu da lettura confessionale, interpreti le Sue parole cambiandone il senso,


Accusi me di dare una lettura "confessionale"? E tu che modifichi il testo sacro, come ti dovrei definire?

g68g:

ignorando che per un tempo è nella carne per compiere la grandiosa opera della redenzione, e tu per rifiutare il modello apostolico leggi solo quanto compie nella Sua Umiliazione


E in lingua italiana cosa vorrebbe dire che per rifiutare il modello apostolico leggo solo quanto compie nella sua umiliazione? Spiega perché non ci arrivo proprio.

g68g:

Il Signore dice pure:
Gv. 5,39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita!



Vedi? Non riesci a rimanere su un argomento, svicoli di continuo non dando risposte ma saltando da un passo all'altro. Come si fa a dialogare così? Eravamo su Mt 11 e tu non rispondi ma tiri fuori Gv 5.

Abbiamo già spiegato questo passo tante volte: Gesù è il mezzo che Dio Padre ha provveduto per la salvezza. Chi non va da Gesù per ascoltarlo e riconoscere il suo ruolo, non può essere salvato. Andare da Gesù NON SIGNIFICA pregare o adorare Gesù. Questa è una tua invenzione perché interpreti le Sue parole cambiandone il senso [cit.]

Infatti, se tu leggessi il contesto del brano di Gv 5, capiresti meglio:
24 In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato ha vita eterna
nessuna adorazione: è richiesto andare da Gesù per ascoltare la sua parola e credere a colui che lo ha mandato, cioè Dio, per avere vita.

30 Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico, e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
Gesù non ha mai preso iniziative, ha sempre fatto solo la volontà di Dio, che lo ha mandato. Figuriamoci se pretende di essere adorato invece del Padre!

36 Ma io ho una testimonianza maggiore di quella di Giovanni; perché le opere che il Padre mi ha date da compiere, quelle stesse opere che faccio, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato.
Tra le opere che Gesù ha compiuto, non si legge mai la richiesta di pregarlo o adorarlo.

41 Io non prendo gloria dagli uomini
Se Gesù non vuole gloria dagli uomini, come può pretendere di essere adorato senza ricevere gloria?

Come vedi non c'è nessuna autorizzazione a pregare Gesù, perché andare da lui non significa pregarlo ma riconoscere il suo ruolo nel progetto di salvezza che Dio gli ha affidato.

Risponderò alle agli altri argomenti solo quando citerai i passi con precisione (libro, capitolo, versetto) e solo quando avremo completato l'analisi di MT 11 sulla preghiera che Gesù ha rivolto al Padre.

Possiamo tornare su MT 11 oppure no?
Agostino
00mercoledì 21 settembre 2022 10:53
Perché i miei post vengono cancellati?
Seabiscuit
00mercoledì 21 settembre 2022 11:08
Re:
Agostino, 21.09.2022 10:53:

Perché i miei post vengono cancellati?




Il motivo lo conosci e te l'ho sempre scritto che io cancellerò ogni tuo post. Non permetto a chi offende la mia fede, me e mia madre dandomi del figlio di p.... a scrivere qui da noi.
Fattene una ragione
I-gua
00mercoledì 21 settembre 2022 11:16
non andate oltre ciò che sta scritto
M71, 21.09.2022 10:47:

g68g:

M71, non ho gettato la spugna, poi non siamo sul ring dove si fa a pugni.


Caro Gigi,
se non distingui la metafora dalla realtà, non posso farci nulla.
Come sempre, ti impunti sul significato di una singola parola e perdi di vista tutto il resto, contesto incluso.

g68g:

Figurati se io non tengo conto delle Sue preghiere durante la Sua "umiliazione"
Ma tu leggi e dai per scontato solo quanto impari dalla tua organizzazione "ecco che è confessionale la tua lettura", ma non ti interessa che nel contempo, IL Signore insegna ai discepoli di rivolgersi a LUI.


Chiacchieri a vanvera, butti parole senza riflettere. E mi fai perdere solo tempo.

Io cito direttamente dalla "TUA" Bibbia (VR) senza problemi, ma vedo che con te non è proprio possibile intavolare una discussione serena. Sei ossessionato dalla paura del confronto e salti di palo in frasca continuamente e lanci accuse pur di non approfondire versetto per versetto cosa dice la Sacra Scrittura.

g68g:

Venite a me per avere La Vita; venite a me e io vi darò riposo.....


Allora: non ti ho chiesto di commentare la prima preghiera di Gesù riportata in Mt 11?
Mi dici dove leggi nella NR le parole che hai scritto in grassetto?

g68g:

Ecco che tu da lettura confessionale, interpreti le Sue parole cambiandone il senso,


Accusi me di dare una lettura "confessionale"? E tu che modifichi il testo sacro, come ti dovrei definire?

g68g:

ignorando che per un tempo è nella carne per compiere la grandiosa opera della redenzione, e tu per rifiutare il modello apostolico leggi solo quanto compie nella Sua Umiliazione


E in lingua italiana cosa vorrebbe dire che per rifiutare il modello apostolico leggo solo quanto compie nella sua umiliazione? Spiega perché non ci arrivo proprio.

g68g:

Il Signore dice pure:
Gv. 5,39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita!



Vedi? Non riesci a rimanere su un argomento, svicoli di continuo non dando risposte ma saltando da un passo all'altro. Come si fa a dialogare così? Eravamo su Mt 11 e tu non rispondi ma tiri fuori Gv 5.

Abbiamo già spiegato questo passo tante volte: Gesù è il mezzo che Dio Padre ha provveduto per la salvezza. Chi non va da Gesù per ascoltarlo e riconoscere il suo ruolo, non può essere salvato. Andare da Gesù NON SIGNIFICA pregare o adorare Gesù. Questa è una tua invenzione perché interpreti le Sue parole cambiandone il senso [cit.]

Infatti, se tu leggessi il contesto del brano di Gv 5, capiresti meglio:
24 In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato ha vita eterna
nessuna adorazione: è richiesto andare da Gesù per ascoltare la sua parola e credere a colui che lo ha mandato, cioè Dio, per avere vita.

30 Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico, e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
Gesù non ha mai preso iniziative, ha sempre fatto solo la volontà di Dio, che lo ha mandato. Figuriamoci se pretende di essere adorato invece del Padre!

36 Ma io ho una testimonianza maggiore di quella di Giovanni; perché le opere che il Padre mi ha date da compiere, quelle stesse opere che faccio, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato.
Tra le opere che Gesù ha compiuto, non si legge mai la richiesta di pregarlo o adorarlo.

41 Io non prendo gloria dagli uomini
Se Gesù non vuole gloria dagli uomini, come può pretendere di essere adorato senza ricevere gloria?

Come vedi non c'è nessuna autorizzazione a pregare Gesù, perché andare da lui non significa pregarlo ma riconoscere il suo ruolo nel progetto di salvezza che Dio gli ha affidato.

Risponderò alle agli altri argomenti solo quando citerai i passi con precisione (libro, capitolo, versetto) e solo quando avremo completato l'analisi di MT 11 sulla preghiera che Gesù ha rivolto al Padre.

Possiamo tornare su MT 11 oppure no?






Caro M71

anche questa volta la "scrittura del giorno" si rivela appropriata Parola di Dio per nostra istruzione:




17 Mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i 12 discepoli e lungo la strada disse loro: 18 “Ecco, stiamo salendo a Gerusalemme, e il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai capi sacerdoti e agli scribi. Lo condanneranno a morte 19 e lo consegneranno a uomini delle nazioni perché sia deriso, flagellato e messo al palo,+ e il terzo giorno sarà risuscitato”.
20 Allora la madre dei figli di Zebedèo gli si avvicinò con i suoi figli e gli rese omaggio per chiedergli qualcosa.+ 21 Lui le disse: “Che cosa vuoi?” Lei rispose: “Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo Regno”. 22 Gesù replicò: “Non sapete quello che state chiedendo. Potete bere il calice che io sto per bere?” Gli dissero: “Sì, possiamo berlo”. 23 Lui rispose: “Effettivamente berrete il mio calice, ma quanto a sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo; quei posti appartengono a coloro per i quali sono stati preparati dal Padre mio”.





Mercoledì 21 settembre

Non andate oltre ciò che è scritto (1 Cor. 4:6)

In un’occasione Giacomo e Giovanni insieme alla loro madre chiesero a Gesù un privilegio che lui non aveva l’autorità di concedere, quello di sedersi uno alla sua destra e uno alla sua sinistra nel Regno.

Come reagì Gesù?

Disse senza esitare che quella decisione spettava solo al suo Padre celeste (Matt. 20:20-23).

Gesù dimostrò di rispettare i propri limiti. Era modesto e non andò mai oltre ciò che Geova gli aveva comandato di fare (Giov. 12:49).


(...)
(Riv. 15:3, 4).

w20.08 11-12 parr. 14-15
Esaminiamo le Scritture ogni giorno del 2022
https://wol.jw.org/it/wol/h/r6/lp-i





i servitori di Dio non devono insegnare niente che vada oltre le leggi e i princìpi espressi nell’ispirata Parola di Dio.


leggiamo in Giovanni 12:


44 Comunque Gesù esclamò ad alta voce:

“Chi ripone fede in me ripone fede non solo in me, ma anche in colui che mi ha mandato, 45 e chi vede me vede anche colui che mi ha mandato! 46 Io sono venuto nel mondo come luce, affinché chiunque ripone fede in me non rimanga nelle tenebre. 47 Se qualcuno ode le mie parole e non le osserva, io non lo giudico, perché non sono venuto a giudicare il mondo, ma a salvarlo. 48 Chi respinge me e non accetta le mie parole ha chi lo giudica: sarà la parola che ho detto a giudicarlo nell’ultimo giorno.

49 Io infatti non ho parlato di mia iniziativa, ma è il Padre, che mi ha mandato, ad avermi ordinato cosa devo dire e di cosa devo parlare.

50 E io so che seguire il suo comando significa vita eterna. Ecco perché le cose che dico le dico proprio come il Padre me le ha dette”.





Gesù insegna ai suoi discepoli di indirizzare le preghiere unicamente al PADRE YAHUWAH, nel suo nome. Chi non accette le parole di Gesù e indirizza le preghiere ad altre persone (compreso il medesimo Gesù) in pratica respinge il Cristo di Dio e il suo insegnamento, perché non accetta le sue parole.
E sono le parole di Gesù a fare testo.

non certo le parole di Gigi, rappresentante di un'altra scuola.
g68g
00mercoledì 21 settembre 2022 11:23
Re:
M71, 21/09/2022 10:47:


Caro Gigi,

Risponderò alle agli altri argomenti solo quando citerai i passi con precisione (libro, capitolo, versetto) e solo quando avremo completato l'analisi di MT 11 sulla preghiera che Gesù ha rivolto al Padre.

Possiamo tornare su MT 11 oppure no?


Caro M71, eppure ti ho scritto che non ho difficoltà a recepire il messaggio scontato di Matteo 11.., ove IL Figlio , nel tempo della Sua "umiliazione" rende lode al Padre......,
come non ho difficoltà a sottoscrivere il modello di preghiera insegnato ai Suoi discepoli "Il Padre nostro", ma vedo che ti fossilizzi solo su alcuni passi, volendo ignorare l'intero contesto neotestamentario che reinterpreti per istruzione confessionale.

Matteo 11, 25 In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. 26 Sì, Padre, perché così ti è piaciuto. 27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».


Purtroppo , il passo di Matteo sul quale tanto insisti, è per te un'arma a doppio taglio ,perchè
solo la Divina rivelazione può darti la vera identità del Padre e del Figlio Suo;
leggi e medita il passo e non soffermarti solo, sul fatto che IL Figlio Loda IL Padre Suo.

Purtroppo te lo dico con franchezza, io fatico a credere che tu ,sia convinto che basta fare uno studio biblico confessionale e ciò ti dia garanzia di conoscere La Verità "che poi è Cristo"


Verso 25, il Figlio nella Sua umiliazione, rende lode al Padre Suo; ciò è inconfutabile.
Verso 27 Il Figlio nella Sua umiliazione afferma che: Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; pure ciò è inconfutabile,
e dunque dalla fede in LUI, nel Suo Nome e nel Suo sangue dipende pure la tua redenzione, e sarai d'accordo
che non dipende da appartenenze confessionali.

Ancora il verso 27 recita: nessuno conosce il Figlio, se non il Padre.
Come fai ad affermare di saper per certo, Chi E' IL Figlio del Padre, visto che solo IL Padre sa chi E'..?
Lo hai chiesto al Padre ,che ti riveli Chi realmente E' IL Figlio...?
Oppure vuoi andare sul vago..?

Ancora il verso 27 recita: e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.

Come leggi, Solo IL Figlio sa Chi è IL Padre "e viceversa" e Solo IL Figlio può rivelarlo;
hai chiesto al Figlio come loro "Signore dammi.....?
Oppure ritieni che non occorre, e dunque basta l'insegnamento confessionale a darti la giusta chiave di lettura e La Vita ?
E dunque le Sue parole acquistano ancora più forza per conoscere Chi è Il Padre e che bisogna rivolgersi a LUI per avere La Vita; passi che continui a reinterpretare.
Purtroppo mi replichi schematicamente essendo il tuo pensiero e le tue convinzioni confessionali, e fanno danni
E non è offesa.
Saluti


-- EDIT --
@utente g68g: dovresti imparare a fare il quote correttamente, non di tutto il messaggio ma solo della porzione di testo a cui vuoi rispondere; questa volta sistemo io la tua replica, per le prossime presta più attenzione per favore.
Grazie
Staff/Mod3

Giandujotta.50
00mercoledì 21 settembre 2022 12:21
Agostino e i tuoi alias, credo ti sia già stato detto: per favore, prendi il tuo Samsung SM-965F e vai a scrivere altrove
M71
00mercoledì 21 settembre 2022 12:31
g68g:

Caro M71, eppure ti ho scritto che non ho difficoltà a recepire il messaggio scontato di Matteo 11.., ove IL Figlio , nel tempo della Sua "umiliazione" rende lode al Padre......,


Stai dicendo che il Figlio di Dio rende lode al Padre solo durante la sua umiliazione, cioè solo durante il suo stato umano?

g68g:

come non ho difficoltà a sottoscrivere il modello di preghiera insegnato ai Suoi discepoli "Il Padre nostro"


Bene, finalmente un punto di incontro!

g68g:

ma vedo che ti fossilizzi solo su alcuni passi, volendo ignorare l'intero contesto neotestamentario che reinterpreti per istruzione confessionale.


Eh eh .. sei un po' birbone, lasciamelo dire: usi le stesse osservazioni che io faccio nei tuoi confronti per delegittimare quello che scrivo io; vediamo dove vai a parare. Non tirare in ballo la confessionalità però; stiamo ragionando sulle Sacre Scritture!

g68g:

Matteo 11, 25 In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. 26 Sì, Padre, perché così ti è piaciuto. 27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».

Purtroppo , il passo di Matteo sul quale tanto insisti, è per te un'arma a doppio taglio ,perchè solo la Divina rivelaziGigione può darti la vera identità del Padre e del Figlio Suo; leggi e medita il passo e non soffermarti , sul fatto che IL Figlio Loda IL Padre Suo.


Sei proprio sicuro che a tagliarmi sia io e non tu?
Non si può ignorare, come tu vorresti, che il Figlio lodi il Padre in una posizione superiore alla sua. Il rapporto tra Dio (Padre) e Figlio (strumento nelle sue mani) è essenziale nel disegno divino della salvezza.

Al v. 24 Nelle parole iniziali della sua prehiera, Gesù rende lode al Padre, e "questo è inconfutabile" come dici sempre tu.
Non dice: "mi rendo lode" e nemmeno: "rendetemi lode insieme al Padre", dice: "TI rendo lode". Stop.
Al v. 25 Gesù confessa di av
er ricevuto "ogni cosa" che ha in mano "dal Padre" suo. Prima di allora non aveva in mano quello che poi ha ricevuto dal Padre, e l'espressione "ogni cosa" include ovviamente l'insegnamento della prima preghiera pubblica che sta rivolgendo a suo Padre. Non puoi negare questo concetto senza stravolgere il senso del passo.

Cosa intendi tu per "vera identità"?
E cosa per "divina rivelazione" se non quella palesemente spiegata nel passo, e cioè il rapporto unico e speciale tra Padre e Figlio, un Figlio ubbidiente in tutto quello che il Padre chiede, a Lui subordinato, un Figlio al quale il Padre affida il compito di provvedere la redenzione per l'umanità, un Figlio che loda e prega il Padre?

Se tenti di spiegarlo con altre argomentazioni, stai facendo considerazioni confessionali, occhio!

g68g:

Al verso e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.


Non mi pare si parli di preghiera rivolta a Gesù.

g68g:

Verso 25, il Figlio nella Sua umiliazione, rende lode al Padre Suo; ciò è inconfutabile.


Sono d'accordo che la lode che il Figlio offre al Padre sia inconfutabile.

g68g:

Verso 27 Il Figlio nella Sua umiliazione afferma che: Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; pure ciò è inconfutabile, e dunque dalla fede in LUI, nel Suo Nome e nel Suo sangue dipende pure la tua redenzione, e sarai d'accordo che non dipende da appartenenze confessionali.


Sono d'accordo che ogni cosa è stata data a Gesù dal Padre; il passo non parla di fede, di nome e di sangue ma possiamo concordare che riconoscere Gesù e il suo ruolo, il valore del sangue versato, sono essenziali per ottenere la salvezza. Niente di confessionale, giusto.

g68g:

Ancora il verso 27 recita: nessuno conosce il Figlio, se non il Padre.
Come fai ad affermare di saper per certo, Chi E' IL Figlio del Padre, visto che solo IL Padre sa chi E'..?
Lo hai chiesto al Padre ,che ti riveli Chi realmente E' IL Figlio...?Oppure vuoi andare sul vago..?


Macché vago e vago! So per certo chi è il Figlio del Padre quando leggo dichiarazioni divine come queste:

Matteo 3:17 Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto».
Marco 9:7,8 Poi venne una nuvola che li coprì con la sua ombra; e dalla nuvola una voce: «Questo è il mio diletto Figlio; ascoltatelo!» E a un tratto, guardatisi attorno, non videro più nessuno con loro, se non Gesù solo.
2 Pietro 1:17 Egli, infatti, ricevette da Dio Padre onore e gloria quando la voce giunta a lui dalla magnifica gloria gli disse: «Questi è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto»

E tu, sai per certo chi è il Figlio di Dio Padre?

g68g:

Ancora il verso 27 recita: e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo. Come leggi, Solo IL Figlio sa Chi è IL Padre "e viceversa" e Solo IL Figlio può rivelarlo;
hai chiesto al Figlio come loro "Signore dammi.....?


E' necessario conoscere bene prima il Padre e poi il Figlio per ottenere la salvezza ma, come insegnò Gesù in un'altra ben nota preghiera riportata dall'apostolo Giovanni, è al Padre che dobbiamo chiedere, non a Gesù:

Gv 17:1,3 Gesù disse queste cose; poi, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, l’ora è venuta; glorifica tuo Figlio, affinché il Figlio glorifichi te,
3 Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.


Come leggi, Gesù stesso in una preghiera rivolta al Padre spiegò che la vita eterna, cioè la salvezza, dipende:

1) dal conoscere te, il solo vero Dio, l'Unico (non trino), l'Altissimo su tutto l'Universo, il Dio di tutti e anche di Gesù;
2) dal conoscere il mandato da Dio, cioè Gesù nel ruolo di Cristo, ovvero Messia.

In posizione 1) conoscere Dio; in posizione 2) conoscere Gesù.

Secondo te questo ordinamento è casuale o voluto?

g68g:

Oppure ritieni che non occorre, e dunque basta l'insegnamento confessionale a darti la giusta chiave di lettura e La Vita ?


Io mi attengo al vangelo di Giovanni, senza nulla togliere né aggiungere: per ottenere la salvezza è necessario conoscere (1) Dio e la sua volontà e (2) lo strumento fondamentale che lui ha scelto per la salvezza, Gesù Cristo, mandato come uomo sulla terra.


g68g:

E dunque le Sue parole acquistano ancora più forza per conoscere Chi è Il Padre e che bisogna rivolgersi a LUI per avere La Vita;


Siamo senz'altro d'accordo che solo conoscendo bene Gesù è possibile comprendere meglio la volontà e la personalità del suo Dio, Geova.

g68g:

passi che continui a reinterpretare.


Nessuna interpretazione confessionale, come hai visto. Ho commentato i passi che TU hai citato.

g68g:

Purtroppo mi replichi schematicamente essendo il tuo pensiero e le tue convinzioni confessionali, e fanno danni E non è offesa.


Non è il copia-incolla del pensiero evangelico il tuo?

Io non mi offendo assolutamente, ma tu cosa pensi di fare quando tenti di assegnare a Gesù un ruolo che non gli compete, come quello dell'adorazione o della preghiera che non sono insegnate nelle Sacre Scritture?

Fino ad ora abbiamo solo dimostrato che Gesù pregava Dio suo Padre, ed insegnò ai discepoli a fare altrettanto.
Abbiamo anche visto il ruolo subordinato al Padre mentre era sulla terra, e che non si arrogò MAI il diritto di essere adorato. E nemmeno lo chiese.

Trovi forse un passo in cui Gesù chiede di adorarlo o pregarlo?

Buona giornata.
Saluti
Mirco
00mercoledì 21 settembre 2022 13:25
Re: Re:
g68g, 21/09/2022 11:23:


Caro M71, eppure ti ho scritto che non ho difficoltà a recepire il messaggio scontato di Matteo 11.., ove IL Figlio , nel tempo della Sua "umiliazione" rende lode al Padre......,
come non ho difficoltà a sottoscrivere il modello di preghiera insegnato ai Suoi discepoli "Il Padre nostro", ma vedo che ti fossilizzi solo su alcuni passi, volendo ignorare l'intero contesto neotestamentario che reinterpreti per istruzione confessionale.

Matteo 11, 25 In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. 26 Sì, Padre, perché così ti è piaciuto. 27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».


Purtroppo , il passo di Matteo sul quale tanto insisti, è per te un'arma a doppio taglio ,perchè
solo la Divina rivelazione può darti la vera identità del Padre e del Figlio Suo;
leggi e medita il passo e non soffermarti solo, sul fatto che IL Figlio Loda IL Padre Suo.

Purtroppo te lo dico con franchezza, io fatico a credere che tu ,sia convinto che basta fare uno studio biblico confessionale e ciò ti dia garanzia di conoscere La Verità "che poi è Cristo"


Verso 25, il Figlio nella Sua umiliazione, rende lode al Padre Suo; ciò è inconfutabile.
Verso 27 Il Figlio nella Sua umiliazione afferma che: Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; pure ciò è inconfutabile,
e dunque dalla fede in LUI, nel Suo Nome e nel Suo sangue dipende pure la tua redenzione, e sarai d'accordo
che non dipende da appartenenze confessionali.

Ancora il verso 27 recita: nessuno conosce il Figlio, se non il Padre.
Come fai ad affermare di saper per certo, Chi E' IL Figlio del Padre, visto che solo IL Padre sa chi E'..?
Lo hai chiesto al Padre ,che ti riveli Chi realmente E' IL Figlio...?
Oppure vuoi andare sul vago..?

Ancora il verso 27 recita: e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.

Come leggi, Solo IL Figlio sa Chi è IL Padre "e viceversa" e Solo IL Figlio può rivelarlo;
hai chiesto al Figlio come loro "Signore dammi.....?
Oppure ritieni che non occorre, e dunque basta l'insegnamento confessionale a darti la giusta chiave di lettura e La Vita ?
E dunque le Sue parole acquistano ancora più forza per conoscere Chi è Il Padre e che bisogna rivolgersi a LUI per avere La Vita; passi che continui a reinterpretare.
Purtroppo mi replichi schematicamente essendo il tuo pensiero e le tue convinzioni confessionali, e fanno danni
E non è offesa.
Saluti


-- EDIT --
@utente g68g: dovresti imparare a fare il quote correttamente, non di tutto il messaggio ma solo della porzione di testo a cui vuoi rispondere; questa volta sistemo io la tua replica, per le prossime presta più attenzione per favore.
Grazie
Staff/Mod3




Caro la divina rivelazione è finita con la morte degli apostoli. Ispirati da Dio dallo spirito santo di Dio dato che Cristo se ne ritorno in cielo e non era onnipresente come lo può Dio attraverso la sua forza Dopo di divino c'è rimasta solo la pretesa.

Ma questo non dimostra affatto di doversi rivolgere a lui per avere il perdono dal Padre in rapporto alla volontà del suo Dio e non la sua.

Io se sbaglio con te non incarico un altro di chiedere perdono al posto mio..non ti pare? Se sbaglio con Gesù ey un conto se sbaglio secondi i comandamenti di Dio è una altra questione. Gesù non t l'autore dei comandamenti di Dio.

Ma se sbaglio nei tuoi confronti te lo rivolgo a te...ma non è gratuito devo pagarti ciò che ti ho rubato,. Ma io non lo possiedo più allora mi rivolgo a terzi che pagherà x me .

Se la persona che ha pagato è tuo figlio. Io devo comunque restituire la somma a rate. Poiché sono sempre in debito. Il patto è che quando avrai restituito la somma di ciò che hai rubato predato., Solo allora tale perdono sarà totale.


Ora non è totale..tu continui a morire. Il figlio ha pagato solo per darti credibilità di buona fede, dandoti la possibilità di restituire a rate la somma, poiché non sei perdonato per te stesso. Ma per il suo spirito sacrificato.sei risorto.

I furbetti sono soltanto degli illusi .

Cristo come gli apostoli aveva la autorità di sciogliere e di legare al giudizio come peccatore. Ma al cospetto del Padre in nome di Cristo.

La tua adorazione e preghiera cultuale a Cristo e fuori luogo. E trasgressiva.







g68g
00mercoledì 21 settembre 2022 14:38
Re: Re: Re:
Mirco , 21/09/2022 13:25:






Ora non è totale..tu continui a morire. Il figlio ha pagato solo per darti credibilità di buona fede, dandoti la possibilità di restituire a rate la somma, poiché non sei perdonato per te stesso. Ma per il suo spirito sacrificato.sei risorto.

I furbetti sono soltanto degli illusi .


IL Signore ha dato se stesso per la nostra redenzione e non per darti credibilità di buona fede,
e leggo altresì che la Sua venuta è stata per:
Giovanni 3, 16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.

Come leggi ,le scritture ti confutano.
IL Figlio è venuto e ha preso su di se il castigo di noi tutti; chi crede in LUI HA Vita eterna,
mentre tu speri di guadagnarti il favore del Padre, mediante la tua giustizia, le tue opere...?

Cristo come gli apostoli aveva la autorità di sciogliere e di legare al giudizio come peccatore. Ma al cospetto del Padre in nome di Cristo.

La tua adorazione e preghiera cultuale a Cristo e fuori luogo. E trasgressiva.





Esimio, non direi; ma se continui a reinterpretare i veri e le scritture che al Figlio "dopo la Sua ascesa", i discepoli si rivolgevano invocandolo per essere perdonati "Atti 22,16", santificati "1 Cor.1,1.2, ecco che puoi dire tutto e di più.

Ti riporto la preghiera di Paolo al Signore Cristo rivolta.

2 Cor. 12,7 E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca. 8 Tre volte ho pregato il Signore perché l'allontanasse da me; 9 ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. 10 Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amor di Cristo; perché quando sono debole, allora sono forte.

Come leggi, almeno che non alteri il testo, il referente della preghiera di Paolo, è IL Figlio del Padre.
Saluti


I-gua
00mercoledì 21 settembre 2022 15:03
Re: Re: Re: Re:
g68g, 21/09/2022 14:38:



Esimio, non direi; ma se continui a reinterpretare i veri e le scritture che al Figlio "dopo la Sua ascesa", i discepoli si rivolgevano invocandolo per essere perdonati "Atti 22,16", santificati "1 Cor.1,1.2, ecco che puoi dire tutto e di più.

Ti riporto la preghiera di Paolo al Signore Cristo rivolta.

2 Cor. 12,7 E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca. 8 Tre volte ho pregato il Signore perché l'allontanasse da me; 9 ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. 10 Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amor di Cristo; perché quando sono debole, allora sono forte.

Come leggi, almeno che non alteri il testo, il referente della preghiera di Paolo, è IL Figlio del Padre.
Saluti







Salmo 145:18
18Geova è vicino a tutti quelli che lo invocano, a tutti quelli che lo invocano con sincerità;








Filippesi 4:6
6Non siate in ansia per nessuna cosa, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiere e suppliche accompagnate da ringraziamenti;






il Signore

Qui Paolo usa l’espressione greca ton Kỳrion (“il Signore”), che in alcuni casi si riferisce a Geova mentre in altri a Gesù. Dal momento che è Geova colui che “[ascolta] le preghiere”, è logico concludere che il Signore a cui Paolo aveva rivolto le tre sentite richieste di cui parla in questo versetto fosse Geova (Sl 65:2). Appropriatamente è a lui che vengono rivolte tutte le preghiere (Sl 145:18; Flp 4:6). Rispondendo a Paolo, Geova aveva menzionato l’“immeritata bontà” e la “potenza” che lui concede generosamente ai suoi servitori (2Co 12:9; Isa 40:26; Lu 24:49). Alcuni hanno fatto notare che nel v. 9 Paolo parla anche della “potenza del Cristo”. L’uso di questa espressione, però, non indica che Paolo avesse rivolto le sue tre richieste a Cristo. È vero, Gesù è potente, ma la sua potenza viene da Geova: è da Lui che proviene ogni potere di natura divina (Lu 5:17)



T.N.M. Edizione per lo studio
Mirco
00mercoledì 21 settembre 2022 15:57
Re: Re: Re: Re:
g68g, 21/09/2022 14:38:



Esimio, non direi; ma se continui a reinterpretare i veri e le scritture che al Figlio "dopo la Sua ascesa", i discepoli si rivolgevano invocandolo per essere perdonati "Atti 22,16", santificati "1 Cor.1,1.2, ecco che puoi dire tutto e di più.

Ti riporto la preghiera di Paolo al Signore Cristo rivolta.

2 Cor. 12,7 E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca. 8 Tre volte ho pregato il Signore perché l'allontanasse da me; 9 ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. 10 Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amor di Cristo; perché quando sono debole, allora sono forte.

Come leggi, almeno che non alteri il testo, il referente della preghiera di Paolo, è IL Figlio del Padre.
Saluti





Galati 4:19
Figli miei, per i quali sono di nuovo in doglie finché Cristo sia formato in voi,
Matteo 18,32
Allora il padrone fece chiamare quell'uomo e gli disse: Servo malvagio, io ti ho condonato tutto il debito perché mi hai pregato.
Luca 9,40
Ho pregato i tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti».

Giona 4,9
Dio disse a Giona: «Ti sembra giusto essere così sdegnato per una pianta di ricino?». Egli rispose: «Sì, è giusto; ne sono sdegnato al punto da invocare la morte!».


Si vede che Giona poneva una preghiera cultuale alla morte.

Lei con questi versi non ha detto nulla che contraddica quello scrittore.

Lei manca il bersaglio. Idolatreggiando il figlio di Dio cancella la sua anima di figlio fedele e subordinato .

Io posso pregare chiunque, il mio amico, la fidanzata mio padre..ecc ma questo non le rende lecito pregare Cristo riguardo quello che appartiene solo a Dio. Come fosse Dio .

Gesù non ha mai voluto essere Dio di se stesso. Il che nella pratica la sua preghiera deve saper porre la differenza quando si rivolge a Dio per aver trasgredito la sua volontà, che non è quella del figlio.

Il figlio era il verbo di Dio non il verbo suo. Quindi quando si rivolge all autore di quella parola di quel verbo che Cristo x libera scelta ha voluto incarnare in sè, non si deve rivolgere al figlio.

Lei credo che su ciò debba ancora incarnare il vero figlio , il suo spirito ,seguendo il suo esempio. Non quello di chi si pone come Dio assoluto di se stesso e del mondo.



g68g
00mercoledì 21 settembre 2022 16:29
Re: Re: Re: Re: Re:
I-gua, 21/09/2022 15:03:








il Signore

Qui Paolo usa l’espressione greca ton Kỳrion (“il Signore”), che in alcuni casi si riferisce a Geova mentre in altri a Gesù. Dal momento che è Geova colui che “[ascolta] le preghiere”, è logico concludere che il Signore a cui Paolo aveva rivolto le tre sentite richieste di cui parla in questo versetto fosse Geova (Sl 65:2). Appropriatamente è a lui che vengono rivolte tutte le preghiere (Sl 145:18; Flp 4:6). Rispondendo a Paolo, Geova aveva menzionato l’“immeritata bontà” e la “potenza” che lui concede generosamente ai suoi servitori (2Co 12:9; Isa 40:26; Lu 24:49). Alcuni hanno fatto notare che nel v. 9 Paolo parla anche della “potenza del Cristo”. L’uso di questa espressione, però, non indica che Paolo avesse rivolto le sue tre richieste a Cristo. È vero, Gesù è potente, ma la sua potenza viene da Geova: è da Lui che proviene ogni potere di natura divina (Lu 5:17)



T.N.M. Edizione per lo studio



Igua , pure questo è confessionale reinterpretazione.
Nel contesto IL Signore "Il solo Signore" è IL Figlio.
Credi ciò che vuoi
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