Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

avvenimenti della storia moderna dei testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2012 13:10
Autore
Stampa | Notifica email    
20/06/2012 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.364
TdG
Squadre internazionali di volontari

Poiché c’era sempre più bisogno di espandersi rapidamente, nel 1985 si cominciarono a formare squadre internazionali di volontari. Non era assolutamente l’inizio della cooperazione internazionale nei lavori di costruzione, ma ora tutto veniva coordinato con cura dalla sede centrale. Coloro che fanno parte di queste squadre sono tutti Testimoni disposti ad aiutare a costruire fuori del proprio paese. Sono uomini esperti, e anche donne che accompagnano il marito per essere di aiuto in qualunque modo possibile. La maggior parte di loro viaggia a proprie spese; nessuno viene pagato per quello che fa. Alcuni vanno per periodi brevi, di solito da due settimane a tre mesi. Altri volontari rimangono per un anno o più, magari finché il lavoro non è terminato. Più di 3.000 testimoni di Geova di 30 paesi diversi hanno fatto parte di queste squadre nei primi cinque anni, e altri lo farebbero se ci fosse bisogno di loro. Considerano un privilegio offrire se stessi e i propri mezzi per promuovere così gli interessi del Regno.

A questi volontari viene provveduto vitto e alloggio. Le comodità spesso sono minime. I Testimoni locali apprezzano moltissimo quello che fanno i fratelli di fuori e, dove è possibile, li accolgono nelle loro case, per quanto umili. I pasti spesso sono consumati sul posto di lavoro.

I fratelli stranieri non devono fare tutto il lavoro. Il loro scopo è lavorare insieme alla squadra di costruzione locale. E poi centinaia, anche migliaia, di altri fratelli del paese vengono a dare una mano nei fine settimana o per una settimana o più alla volta. In Argentina 259 volontari di altri paesi lavorarono insieme a diverse migliaia di fratelli locali, alcuni dei quali venivano ogni giorno, altri per alcune settimane e molti di più il fine settimana. In Colombia oltre 830 volontari stranieri prestarono aiuto per periodi di tempo diversi. Inoltre più di 200 volontari locali parteciparono all’attuazione del progetto a tempo pieno e, ogni fine settimana, aiutarono altri 250 o più. Complessivamente vi presero parte oltre 3.600 persone.

La diversità della lingua può presentare problemi, ma non impedisce ai gruppi internazionali di lavorare insieme. Linguaggio gestuale, espressioni facciali, un buon senso dell’umorismo e il desiderio di fare qualcosa che onorerà Geova aiutano a portare a termine il lavoro.
Una straordinaria crescita dell’organizzazione — quindi la necessità di filiali più grandi — si verifica a volte in paesi in cui il numero di persone esperte nell’edilizia è limitato. Ma questo non è un ostacolo fra i testimoni di Geova, che sono felici di aiutarsi a vicenda. Lavorano insieme come parte di una famiglia mondiale che non è divisa da nazionalità, colore della pelle o lingua.

In Papua Nuova Guinea i volontari venuti dall’Australia e dalla Nuova Zelanda insegnarono ciascuno il proprio mestiere a un abitante del luogo, secondo le disposizioni del Ministero del Lavoro di quel paese. Così, mentre si prodigavano, i Testimoni locali impararono mestieri che potevano aiutarli a provvedere a se stessi e alla propria famiglia.

Quando ci fu bisogno di una nuova filiale nel Salvador, i fratelli locali furono affiancati da 326 volontari stranieri. Nell’Ecuador 270 Testimoni di 14 paesi lavorarono accanto alle loro sorelle e ai loro fratelli ecuadoriani. Alcuni di questi volontari lavorarono a diverse costruzioni che erano in corso nello stesso tempo. Si avvicendarono fra i cantieri in Europa e in Africa, secondo il bisogno di manodopera qualificata.

Nel 1992 squadre internazionali di volontari erano già state mandate in 49 paesi per aiutare le squadre locali impegnate nella costruzione di filiali. In alcuni casi quelli che sono stati aiutati da questo programma hanno potuto a loro volta aiutare altri. Per esempio alcuni filippini, dopo aver beneficiato delle fatiche di una sessantina di volontari stranieri che avevano lavorato per lungo tempo alla costruzione della filiale delle Filippine e anche di altri 230 volontari venuti per periodi più brevi da altri paesi, si sono offerti di aiutare a costruire edifici in altre parti del Sud-Est asiatico.

I testimoni di Geova si impegnano in lavori di costruzione a motivo dei bisogni che esistono attualmente in relazione alla predicazione della buona notizia. Con l’aiuto dello spirito di Geova, desiderano dare la più estesa testimonianza possibile nel tempo che rimane prima di Armaghedon. Sono convinti che il nuovo mondo di Dio è molto vicino e hanno fede che come popolo organizzato sopravvivranno e rimarranno in vita in quel nuovo mondo, sotto il messianico Regno di Dio. Hanno pure la speranza che forse molti dei begli edifici che hanno costruito e dedicato a Geova continueranno a essere usati dopo Armaghedon come centri da cui la conoscenza dell’unico vero Dio si potrà diffondere fino a riempire veramente la terra. — Isa. 11:9.

Fonte:jv
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com