È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mantenere il PC in forma

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2012 00:30
Autore
Stampa | Notifica email    
30/11/2012 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
programmi free utili

Apro questo topic con l'obiettivo di indicarvi alcune risorse free reperibili in rete con le quali fare una corretta manutenzione del proprio PC in ambiente Windows (lo specifico lo stesso anche se chi usa Linux lo sa già)

Fondamentalmente il proprio sistema Windows ha bisogno di:

1 - un pulitore del disco fisso
2 - un deframmentatore del disco fisso
3 - un pulitore del registro
4 - un deframmentatore del registro

Queste sono le basi, poi per eventuali problemi più radicati (programmi disinstallati in modo incompleto/errato che non ne vogliono sapere di sparire dall'elenco delle applicazioni per esempio) esistono altri tools anche free che però al momento non prenderemo in considerazione.

Cominciamo con:

CCleaner

CCleaner è un ottimo software free per mantenere pulito e veloce il sistema, liberando l'hard disk dagli elementi superflui. L'interfaccia della nuova versione è molto amichevole.

A cosa serve CCleaner?

Sviluppato da Piriform, CCleaner è uno strumento volto al mantenimento generale del computer. Potrai ripulire ed eliminare dal PC file ed elementi inutili, migliorando il rendimento globale e liberando allo stesso tempo spazio su disco. CCleaner è gratis, in italiano e compatibile con Windows 7 (32 e 64 bit), Vista e XP.

Cosa elimina CCleaner?

Con CCleaner 3.0 puoi eliminare file temporanei e di log presenti in Windows e in rinomati software di terze parti. Potrai inoltre cancellare la cronologia, la cache ed i cookie dai browser Internet Explorer, Firefox, Opera e Google Chrome.

CCleaner (disponibile anche in versione Portable per pendrive USB) può svuotare automaticamente il cestino, disinstallare qualsiasi programma, disattivare i processi in esecuzione automatica ed effettuare la sovrascrittura dello spazio libero (bonifica drive) per evitare il possibile ripristino dei dati eliminati. In più, è in grado di effettuare la pulizia del registro rimuovendo le chiavi invalide.


Recensione presa da Softonic.it
[Modificato da Hal.9000 30/11/2012 23:43]
30/11/2012 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Defraggler -

Defraggler è un software facile da usare per effettuare il defrag di file, cartelle o dell'intero disco rigido. Molto intuitivo, ma con poche opzioni.

Come potrai immaginare dal suo nome, questo software si occupa della deframmentazione dell'hard disk.

L'interfaccia di Defraggler è chiara e non presenta difficoltà d'uso. Puoi eseguire l'analisi e il defrag di un file, una singola cartella o dell'intero disco rigido (compresi quelli esterni USB). Non c'è altro per la verità, ma sembra chiaro l'intento degli sviluppatori di voler offrire un prodotto semplice e senza complicate opzioni.

Le operazioni di deframmentazione sono sufficientemente veloci, ma c'è da dire che il software è ancora lontano dalla rapidità e dalla completezza di programmi come JKDefrag GUI. Defraggler è comunque una soluzione interessante se cerchi un programma che faccia il suo lavoro con efficacia e senza complicarti la vita.


Recensione presa da Softonic.it
30/11/2012 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Avrete visto che CCleaner incorpora una utility di pulizia del registro, posso dirvi che funziona molto bene.

Ma il registro di sistema dopo essere stato ripulito necessita anche di una deframmentazione, per questo c'è:

Free Registry Defrag

Semplice, quasi banale, lasciategli il tempo di fare il suo lavoretto e seguite le istruzioni. Al termine se non ricordo male richiede il riavvio.

Uno strumento più recente e un po' più completo è:

Glary Registry Repair

Glary Registry Repair è un buon programma per tenere in forma il registro di sistema. Riconosce errori e rimuove le entrate invalide. Il sistema di backup automatico delle chiavi rimosse permette di ripristinare stati anteriori in caso di problemi. Facile da usare, ma con poche opzioni

Glary Registry Repair verifica l'integrità del registro di Windows e trova e ripara i problemi eventualmente riscontrati. Il programma può individuare fino a 18 tipologie di errori: da collegamenti ad associazioni mancanti nei file, da chiavi orfane di software rimossi a entrate invalide nell'esecuzione automatica, fino ad arrivare ai driver mancanti e alle tracce residue lasciate da alcuni spyware.

Le fasi di scansione e rimozione sono molto rapide. Glary Registry Repair crea automaticamente un backup delle chiavi rimosse. Ciò ti permette di ripristinare comodamente tali entrate qualora la loro rimozione abbia creato imprevisti problemi al sistema. Glary Registry Repair consente anche di creare una white-list di chiavi di registro considerate sicure e può procedere al defrag del registro di sistema.

Altre funzioni accessorie presenti nel programma sono disponibili limitatamente o non utilizzabili se non si acquista una licenza della versione Pro (a pagamento).
Note

Durante il nostro test Glary Registry Repair non ha localizzato automaticamente il software in italiano. Non essendoci nella versione provata un menu delle opzioni in cui poter cambiare facilmente l'idioma, abbiamo dovuto impostare l'italiano tramite un'operazione manuale all'interno della directory del programma (C:\Programmi\Glary Registry Repair\languages).


Recensione di Glary Registry Defrag presa da Softonic.it

[Modificato da Hal.9000 01/12/2012 00:17]
01/12/2012 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Uno strumento molto più performante per la pulizia del registro sia per profondità di azione che per possibilità di ricerca e di intervento sulle singole chiavi è:

Eusing Free Registry Cleaner

Qui però non giochiamo ragazzi, questo può essere un software 'pericoloso' pertanto occhio a quello che cancellate, perchè potrebbe crearvi dei problemi se non sapete quello che fate [SM=g27988]

Va detto che sebbene il sito sia in inglese il programma incorpora molto bene la lingua italiana


01/12/2012 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Altra chicca da avere sempre a disposizione è:

Spybot - Search & Destroy

Qui vi ho messo il link alla pagina Wikipedia che spiega bene di cosa si tratta e cosa fa.

Il sito è: www.safer-networking.org/

Ora alla versione free se ne è aggiunta una a pagamento, ma per un uso casalingo la free va più che bene

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com