Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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Ultimo Aggiornamento: 15/01/2018 22:16
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08/07/2013 20:28
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Armando(86), 08/07/2013 02:22:



Ma perchè l'Arcangelo Michele non è un Angelo e quindi una creatura?





IL PROBLEMA è MAL POSTO!
Arcangelo significa capo degli angeli, quindi noi non vediamo nulla in contrario che Cristo possa ricoprire quel ruolo (1 Pt. 3:22), ma ciò non toglie che Cristo sia l' Unigenito Figlio che è nel seno del Padre, chi altri?

Armando(86), 08/07/2013 02:22:


Arcangelo significa angelo capo. Dunque Michele dovrebbe rientrare nella categoria degli Angeli. Quindi se Gesù è Michele allora Gesù sarebbe un Angelo. NN trovi?




no, perchè come ti ho detto Arcangelo significa capo degli angeli e ciò concorda col ruolo assegnato a Gesù in 1 Pt. 3:22, ma questo non fa di Lui un angelo, mi capisci?

Armando(86), 08/07/2013 02:22:


Ho dimenticato una cosa. Per te, Cristo, prima di incarnarsi, era un essere spirituale distinto dal Padre perchè ti rifai anche al passo di PROVERBI 8,22-31.
Io dico che non c'è la certezza assoluta che PROVERBI 8,22-31 sia riferito al Cristo preesistente, perchè in proverbi potrebbe anche trattarsi di una PERSONIFICAZIONE DELLA SAPIENZA DIVINA in modo da dire che la creazione è stata fatta con sapienza.





direi di no, perchè in Prov. 8:24-25 troviamo il termine ebraico qolalti, che ha a che fare con il partorire, con il dare alla luce con dolori di parto e la LXX rende con il verbo poieo, che ad esempio in Ebrei 12:27 la CEI traduce con "create"....quindi si parla di qualcosa che è venuta alla luce, che è stata partorita, che è stata creata, secondo la LXX.....non possiamo certo immaginare che Dio sia stato insapiente per un certo tempo, no?

[Modificato da Aquila-58 08/07/2013 20:30]
08/07/2013 21:49
 
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Caro Aquila...

Così sono i trinitari, quando Gesù dice che il Padre è maggiore di me si parla della posizione, quando si dice che lui è maggiore degli angeli allora si parla della natura.

Shalom
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09/07/2013 15:39
 
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Aquila-58 si parla del tempio spirituale che Gesù ha inaugurato per mezzo della sua carne e della risurrezione (Ebrei 10:19-20) e comunque ti ricordo che Dio il Padre ha risuscitato Cristo (Galati 1:1)!


Sono d'accordo.
10/07/2013 02:12
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 08/07/2013 20:28:



direi di no, perchè in Prov. 8:24-25 troviamo il termine ebraico qolalti, che ha a che fare con il partorire, con il dare alla luce con dolori di parto e la LXX rende con il verbo poieo, che ad esempio in Ebrei 12:27 la CEI traduce con "create"....quindi si parla di qualcosa che è venuta alla luce, che è stata partorita, che è stata creata, secondo la LXX.....non possiamo certo immaginare che Dio sia stato insapiente per un certo tempo, no?




C'è da chiedersi perchè gli Ebrei non credono che qui si tratti di una persona reale, ma pensano che si tratti di una personificazione della sapienza divina mediante la quale è stato creato tutto.


15/01/2018 19:46
 
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Re:
barnabino, 06/07/2013 13.44:

Qui ci sono diverse lezioni testuali:

א B C "ton Kỳrion"; p46 D, "il Cristo"; A, "Dio".

In genere queste variazioni così ondivaghe dei copisti indicano l'originale presenza del tetragramma, nel momento in cui venne sostituito con KS (il nome sacro corrispondente) si generò una certa confusione, dato che KS può indicare tanto il Cristo che Dio e i copisti spesso interpretavano a piacimento o in base alla loro dottrina, per esempio i sabelliani avevano la tendenza ad identificare Gesù con Dio, mentre i trinitari classici a distinguere la due figure. Mi pare che avessimo già trattato un caso simile in passato, questa confusione dei capisti tra Dio, Gesù Cristo e Signore è piuttosto comune nel NT.

Comunque se qui c'è una citazione di Deuteronomio 6,16 il testo masoretico ha YHWH e la LXX Kurios.

Shalom


Barnabino,una cosa:


In 1 corinti 10:9 ho letto che diversi riferimenti antichi danno traduzioni diverse,c'è che dice "signore",altri "cristo" altri "dio",ma il papiro p46(datato 200d.c)è il più antico tra tutti gli altri citati(א B C o il codice alessandrino,tutti datati circa quarto secolo).
Ora,partendo dal presupposto che il nome è stato sostituito non prima dell'inizio del 3 secolo d.c secolo come dice gertoux,come è possibile che in questo versetto il tetragramma sia stato sostituito con "signore" e poi con "cristo" in cos' brebe tempo(20-30 anni)?Il fatto che nel p46,datato 200dc,ci sia "cristo" dimostra chiaramente che ci si voleva riferire a cristo?La LXX riporta "signore",ma quale datazione ha?

Nel caso in cui ci si riferisca a Cristo,il passo mi sembra controverso.Aquila dice che nel VT in numeri ci si riferiva al padre e qui invece ci si riferisce al figlio come portavoce del padre,ma mi sembra un pò forzata la cosa.
15/01/2018 19:46
 
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Magari mi sbaglio,ditemi voi :)
15/01/2018 19:59
 
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Re: Re:
Luca Jeff, 15/01/2018 19.46:


Aquila dice che nel VT in numeri ci si riferiva al padre e qui invece ci si riferisce al figlio come portavoce del padre,ma mi sembra un pò forzata la cosa.




dove lo dico?

15/01/2018 20:32
 
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Caro Jeff,


Ora,partendo dal presupposto che il nome è stato sostituito non prima dell'inizio del 3 secolo d.c secolo come dice gertoux,come è possibile che in questo versetto il tetragramma sia stato sostituito con "signore" e poi con "cristo" in cos' brebe tempo(20-30 anni)?



Io sono propenso a credere che per i testi cristiani la sostituzione fosse più precoce, come dicono Arduni e Pizzorni e Didier Fontaine almeno dall'inizio del II secolo.


Il fatto che nel p46,datato 200dc,ci sia "cristo" dimostra chiaramente che ci si voleva riferire a cristo?La LXX riporta "signore",ma quale datazione ha?



Qui c'è una dissertazione di Didier Fontaine

areopage.net/blog/2017/01/22/courte-note-sur-1-corinthie...

Shalom
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15/01/2018 21:09
 
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Re: Re:
Aquila-58, 06/07/2013 13.22:




Ad esempio, perchè il Salmo 102:25-27 è rivolto a Dio nell' A.T. e a Gesù nel N.T., in Ebrei 1:10-12, come mai? [SM=g2037509]
Lo sai che è proprio qui la chiave di lettura per non scadere nel sabellianismo, come fai tu?




Avevo capito che con questi passi citati come esempi sostenevi che anche in questo caso ci si potesse riferire a cristo con versetti applicati a geova dato che il figlio è mediatore.
15/01/2018 21:42
 
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Re: Re: Re:
Luca Jeff, 15/01/2018 21.09:



Avevo capito che con questi passi citati come esempi sostenevi che anche in questo caso ci si potesse riferire a cristo con versetti applicati a geova dato che il figlio è mediatore.




beh si, l' applicazione del Salmo al Cristo è in riferimento al suo ruolo di mediatore della creazione, come ribadisce anche Ebrei 1:2


15/01/2018 22:02
 
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Re:
barnabino, 15/01/2018 20.32:

Caro Jeff,


Ora,partendo dal presupposto che il nome è stato sostituito non prima dell'inizio del 3 secolo d.c secolo come dice gertoux,come è possibile che in questo versetto il tetragramma sia stato sostituito con "signore" e poi con "cristo" in cos' brebe tempo(20-30 anni)?



Io sono propenso a credere che per i testi cristiani la sostituzione fosse più precoce, come dicono Arduni e Pizzorni e Didier Fontaine almeno dall'inizio del II secolo.


Il fatto che nel p46,datato 200dc,ci sia "cristo" dimostra chiaramente che ci si voleva riferire a cristo?La LXX riporta "signore",ma quale datazione ha?



Qui c'è una dissertazione di Didier Fontaine

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Shalom



Il linea generale ogni quanto un manoscritto veniva ricopiato?ogni anno?ogni 10?ogni 100?in linea generale chiedo eh
15/01/2018 22:16
 
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Re: Re:
Luca Jeff, 15/01/2018 22:02:



Il linea generale ogni quanto un manoscritto veniva ricopiato?ogni anno?ogni 10?ogni 100?in linea generale chiedo eh



In linea generale non lo sappiamo. Non possediamo poi cosi' tanti manoscritti per fare le statistiche e moltissimi sono andati persi nel tempo, tra incendi, guerre, usura del tempo e degli agenti atmosferici.

La Bibbia è stato il testo piu' copiato e meglio conservato di tutti, a livello mondiale.

Simon
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