È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Quante volte ci sarà il Giudizio delle Nazioni? Quando risorgo i morti?

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2013 10:30
Autore
Stampa | Notifica email    
12/07/2013 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: E il regno dei mille anni dove si colloca?

non sto ipotizzando un bel nulla, sto solo dicendo che il verbo zao non significa risorgere ma "vivere, venire alla vita" (per risorgere in genere si usano i verbi anistemi, egeiro o exegeiro), quindi un venire alla vita nel senso più pieno del termine o in senso spirituale, nel caso della parabola lucana...del resto mi pare che dire "tuo fratello era morto ed è tornato in vita (zao)" (Luca 15:32) non c' azzecchi nulla con la risurrezione in senso fisico, prova che il verbo zao può intendere altro e potrei farti molti altri esempi...


Ok, mi hai convinto. Si tratta di una resurrezione spirituale, la stessa cosa quindi si deve dire per la resurrezione dei martiri e il tutto rientra perfettamente nella lettura esegetica che fa la chiesa cattolica: rappresenta una rinascita simbolica della chiesa dopo la grande tribolazione patita sotto Nerone.


"hoi loipoi ton nekron ouk ezesan achri telesthei ta chilia ete", alla lettera "i restanti dei morti non vissero finchè furono compiuti i mille anni".
ergo, ammesso (e non concesso) che si parli di risurrezione nel senso classico, sulla base di questo versetto non necessariamente "i restanti dei morti" vanno intesi nella loro globalità, nel loro insieme, ma possono essere intesi anche singolarmente e con un modus graduale di "vivere, venire alla vita", fino allo svuotamento della tomba e dell' Ades, nel senso cioè che il "vivere, venire alla vita" dei morti si completa gradatamente al compimento dei mille anni, come detto nella gradualità e non tutti insieme finito il millesimo anno...


Secondo me qui fai due mutazioni di significato rispetto al testo greco:
1) Non c'è nessun elemento che indica questa azione graduale
2) Non si può trattare di nessun svuotamento della tomba dato che l'originale greco parla di "non vivere", mentre tu parli di "vivere, venire alla vita"; quindi magicamente fai scomparire il "non". [SM=g8878]


Armaghedon riguarda specificatamente lo stritolamento dei regno e dei re (o governi) umani, Daniele 2:44, Apoc. 19:11-21, una situazione mondiale che porterà a quell' epilogo.


Per me significa altro: simboleggia la lotta di sempre della chiesa di Dio contro il mondo empio. Una battaglia non certo letterale, ma simbolica che si combatte solo con la parola di Dio.

"I cieli e la terra che fuggono" di Apoc. 20:11 sono i governi umani stritolati e il mondo empio dominato da tali governi, già giudicato ed eliminati (ecco perchè "fuggono" dal grande trono bianco...).


Manco per idea, il cielo e la terra che fuggono rappresentano l'adempimento della fine di questo sistema di cose, quello che noi chiamiamo fine del mondo.

Al culmine della venuta di Cristo per la separazione delle pecore e dei capri, questi ultimi vanno nel lago di fuoco e zolfo, ergo la geenna (Mt. 25:41), pertanto Mt. 25:41,46 è il momento culminante del "giorno del giudizio e della distruzione o rovina degli uomini empi" di cui in 2 Pt. 3:7.
E' quindi tutto collegato..


Non è collegato nulla, gli empi finiscono nel lago di fuoco e i giusti entrano per sempre nel regno dei cieli, inoltre alla sua venuta Gesù rigenererà il mondo (Mt. 19:28), cioè ci saranno i cieli nuovi e la terra di apocalisse e come vedi siamo di gran lunga dopo la fine del millennio.

il fuggire dal grande trono bianco, che indica il giudizio divino, vuol solo indicare che non staranno in giudizio perchè già giudicati come detto sopra....


Fugge il mondo di oggi caro Aquila e non gli empi. Questo sistema di cose non ci sarà più, che significa niente più morte, sofferenza e peccato oltre la visione eterna e beatifica di Dio e della sua corte celeste. Che bella prospettiva che abbiamo alla venuta di Cristo.


no, i morti non saranno affatto risorti solo alla fine dei mille anni primo perchè lì non si parla di risurrezione ma di "vivere" che, come visto, nel suo uso neotestamentario e nel contesto può assumere un significato più ampio, secondo perchè' la risurrezione può avvenire nella gradualità, sulla base del versetto.


Francamente non capisco cosa vuoi dire a parte il fatto che non c'è nessuna gradualità. In ogni caso mi devi dove Rivelazione dice che verranno risorti i morti (in senso fisico) e soprattutto mi devi far vedere dove la Bibbia dice che ci saranno due giudizi per i giusti e gli empi. [SM=g2037509]

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com