Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Elenco di interventi critici eseguiti con successo senza il ricorso alle emotrasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2020 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
12/06/2015 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

caso #7


Paese: Italia

Periodo di riferimento: 2010

Fonte: Corriere.it


abstract: Torino: straordinario intervento di trapianto di polmone, che comporta di norma una perdita ematica notevole e che viene sistematicamente eseguito trasfondendo del sangue, eseguito senza emotrasfusioni su una paziente testimone di Geova ammalata di fibrosi.




__________________________________________________________________



Torino, primo trapianto senza trasfusioni

Una testimone di Geova, malata di fibrosi, ha ricevuto il polmone destro da una ragazza morta per un aneurisma


TORINO - Un trapianto di polmone senza trasfusioni di sangue. Il primo in Italia, uno dei pochi nel mondo. È stato eseguito a dicembre da Mario Rinaldi, direttore di Cardiochirurgia delle Molinette di Torino. La particolarità dell'intervento è dovuta al credo della paziente, una testimone di Geova. La donna, una 60enne originaria di Crotone ma residente nel Torinese, è stata dimessa in questi giorni e sta bene. La donatrice è una ragazza di 29 anni, morta per la rottura di un aneurisma cerebrale. La donna che ha ricevuto il polmone destro era affetta da fibrosi idiopatica, una malattia dalle cause sconosciute che indurisce il polmone: la superficie respiratoria, non più riconosciuta come tessuto sano, viene attaccata dal sistema immunitario che la distrugge. Si attiva così un processo di riparazione che la sostituisce con tessuto cicatriziale, il quale impedisce all'ossigeno di passare. Da due anni dunque la donna soffriva di insufficienza respiratoria ed era sottoposta ad ossigenoterapia; l'estate scorsa è stata messa in lista d'attesa per il trapianto. Considerando che la mortalità per fibrosi polmonare dopo quattro anni è del 50-60%, i medici temevano non che non avrebbe avuto più di un anno di vita senza il trapianto.

L'INTERVENTO - I polmoni sono il più grande organo umano trapiantabile e contengono al loro interno il 15-20% del patrimonio di globuli rossi dell'organismo. Riuscire a sostituirlo senza trasfusioni è quindi particolarmente arduo. Il chirurgo ha operato cercando di prevenire anche la più piccola perdita di sangue e la bravura degli anestesisti ha evitato cali di pressione improvvisi, di fronte ai quali la trasfusione è l'unica strada percorribile per evitare la morte. «Prima dell'intervento - riferisce Sergio Baldi, direttore del reparto di Pneumologia delle Molinette - abbiamo fatto una riunione con la paziente, i parenti e i rappresentanti legali della comunità dei testimoni di Geova con l'obiettivo di convincere la malata ad accettare la trasfusione in caso di necessità. Lei è stata molto ferma nel rifiutarla, ma alla fine ha detto "se lo fate, fatelo senza che io lo sappia". L'accordo era però che una volta ripresa conoscenza lei non avrebbe più assolutamente accettato trasfusioni».

GRAVE ANEMIA - «Ed è stato proprio questo secondo punto - aggiunge il professore - a crearci ulteriori problemi. Dopo l'intervento la paziente si è anemizzata gravemente. Circa un paio di settimane più tardi, ormai era fuori dalla rianimazione, le mancate trasfusioni e i farmaci immunosoppressori l'hanno portata a ritrovarsi con la metà dei globuli rossi normalmente presenti nell'organismo umano. Il pericolo era elevatissimo. L'abbiamo affrontato con una terapia basata sui fattori di crescita dei globuli rossi, che stimolano il midollo a produrli. La terapia ha avuto successo e la paziente, dimessa da poco, è ora in buone condizioni di salute». L'interessata, cattolica convertita da circa trent'anni, ha elogiato «la grande disponibilità dei medici nel rispettare la nostra coscienza».


fonte:

www.corriere.it/salute/10_gennaio_18/torino-trapianto-polmone-trasfusione-sangue-testimone-geova_d1404dae-0453-11df-9eeb-00144f02aabe.shtml?refre...
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com