Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Elenco di interventi critici eseguiti con successo senza il ricorso alle emotrasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2020 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
03/07/2015 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

caso #10


Paese: Italia

Periodo di riferimento: 2007

Fonte: Il Mattino di Padova


abstract: bimba di due anni, figlia di testimoni di Geova, soffriva congenitamente di una grave patologia ventricolare: operata al cuore con una tecnica rivoluzionaria che non richiede trasfusioni di sangue. Il chirurgo (dott. Stellin): "E' andato tutto molto bene, consentendo il successo di un'operazione che cosi diviene applicabile anche a casi di necessità diversi dalla scelta confessionale religiosa"



__________________________________________________________________


Bimba operata al cuore senza trasfusioni

Eccezionale intervento dell'équipe di Giovanni Stellin(in foto) , direttore dell'Unità di cardiochirurgia pediatrica. Una bambina di due anni, figlia di testimoni di Geova, la quale soffriva fin dalla nascita di una grave patologia ventricolare, è stata operata al cuore con una tecnica innovativa che non comporta trasfusioni di sangue, non ammesse da questa confessione religiosa. La piccola è già tornata a casa.


«Interventi cardiochirurgici senza trasfusioni di sangue», spiega il professor Stellin, «sono relativamente comuni su pazienti adulti, mentre nel 99% dei casi l'utilizzo di sangue 'estraneo" sarebbe indispensabile per bambini molto piccoli. Questo intervento sulla bimba figlia di testimoni di Geova, di grande complessità, era stato in realtà minuziosamente preparato già da un paio d'anni, praticamente fin dalla nascita della piccola. La quale era affetta da una serie di patologie incrociate: presentava una trasposizione delle grandi arterie, con la conseguenza di un'aorta particolarmente stretta che partiva non dal ventricolo sinistro ma dal destro. Súbito dopo la nascita la bimba era stata sottoposta a un intervento palliativo, sempre ricorrendo a circolazione 'extra" e dunque senza trasfusione. Si era provveduto a una ricostruzione dell'aorta e a introdurre un restringimento nell'arteria polmonare. Il che aveva permesso alla piccola di crescere, in attesa di poter intervenire decisivamente, senza che i polmoni si deteriorassero. E lo stato di cianosi, cioé di poco ossigeno nel sangue, aveva indotto l'organismo all'emissione di una grande quantità di globuli rossi suoi, quindi sempre senza bisogno d'immissione di sangue altrui».

Ora, per questo secondo e risolutivo intervento, con complicati calcoli si è pazientemente aspettato in modo da poter scegliere il momento più opportuno. L'operazione, diretta da Stellin, è stata compiuta da un'équipe comprendente tre chirurghi, due anestesisti, due infermieri e due perfusionisti, cioé tecnici della «macchina cuore-polmoni». «Si è trattato - spiega Giovanni Stellin - di una difficile 'correzione a un ventricolo e mezzo" perché uno era molto piccolo. Oltre all'accurata lunga pianificazione, che nel tempo ha coinvolto numeroso personale, l'altro aspetto più spiccatamente innovativo è consistito nell'utilizzazione di particolari tecniche per miniaturizzare al massimo la circolazione extracorporea, sempre per evitare trasfusioni. Si è praticata una chirurgia estremamente minuziosa per non perdere neppure una goccia di sangue e non avere dunque bisogno di introdurne. E' andato tutto molto bene, consentendo il successo di un'operazione che cosi diviene applicabile anche a casi di necessità diversi dalla scelta confessionale religiosa».

ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinodipadova/2007/11/15/MC5PO_MC...


Il dott. Stellin, che ha eseguito anche altre complesse operazioni su pazienti testimoni di Geova (qui un altro esempio: link, dal quale è tratta anche la foto che segue).


[Modificato da EverLastingLife 11/05/2020 22:46]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com