Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Elenco di interventi critici eseguiti con successo senza il ricorso alle emotrasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2020 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
13/07/2016 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

caso #16

Paese: Italia

Periodo di riferimento: 2012

Fonte: Il Tirreno


abstract: testimone di Geova, arrivato in ospedale in condizioni gravissime per le conseguenze di un terribile incidente stradale, è stato operato dal medico senza il ricorso alle emotrasfusioni, con un intervento definito 'di alta chirurgia'. Il dottore aveva detto che, nel caso, avrebbe chiesto l'autorizzazione alla Procura per praticare una trasfusione coatta, ma non è stato necessario: l'operazione è perfettamente riuscita.



__________________________________________________________________


«Non voglio trasfusioni»: salvato


Testimone di Geova gravissimo per un incidente: il dottor Campana lo opera senza infondergli sangue



PIOMBINO. In gravissime condizioni dopo lo scontro tra il suo scooter e un bus ha avuto la forza di dire al medico, pronto a operarlo, che non voleva trasfusioni perché la sua religione lo vieta.

L’uomo è un testimone di Geova e il medico, il direttore dell’unità operativa di chirurgia di Villamarina, Massimo Campana, si è assunto un’enorme responsabilità: ha rispettato la sua volontà, non gli ha trasfuso neanche una goccia di sangue e gli ha salvato la vita con un intervento di altissimo livello.

Ora l’uomo, un operaio della Lucchini di 45 anni, è ricoverato a Villamarina. E’ in prognosi riservata, le sue condizione vengono definite stabili, con l’ovvia prudenza legata alla gravità delle ferite e alla delicatezza dell’intervento subìto.

L’incidente è accaduto giovedì sera alla curva di San rocco che porta alla caserma dei vigili del fuoco: l’operaio, per cause ancora da chiarire, si è scontrato frontalmente con un autobus.

Un incidente tremendo: quando l’uomo è stato soccorso dal medico e dai volontari della Misericordia, le sue condizioni sono parse disperate. Oltre alla gravità dei traumi riportati al volto e al torace, perdeva sangue, molto sangue.

Al pronto soccorso poi la situazione si è rivelata per quel che era: l’operaio nell’incidente aveva subìto una vasta lacerazione alla vena cava e al fegato, questa la ragione dell’abbondante perdita di sangue.

Mentre ci si preparava a portare il paziente in sala operatoria, l’uomo è riuscito a mormorare che per la sua religione non voleva trasfusioni. Non era certo la prima volta che i sanitari si trovavano di fronte a una situazione simile: in questi casi, quelli cioè in cui il paziente è in pericolo di vita, si chiede l’autorizzazione alla Procura a procedere con la trasfusione e l’ok in tempo reale è scontato.

Il dottor Campana a quel punto ha deciso. Avrebbe effettuato lui stesso l’operazione rispettando la volontà del paziente, cioè senza iniettargli sangue. Ai parenti però ha spiegato anche che se si fosse accorto che la situazione degenerava avrebbe chiesto il placet alla Procura e immediatamente avrebbe iniziato con le trasfusioni.

Quindi è iniziato l’intervento, guidato dal dottor Campana e dalla sua equipe, un intervento particolarmente complesso a prescindere, vista la vastità delle lacerazioni.

Per evitare la trasfusione il medico ha usato “plasma expander”, una soluzione acquosa di sostanze biologicamente inerti e ad elevato peso molecolare, usato come sostituto del sangue, capace di ristabilire provvisoriamente il volume di liquido circolatorio, tenendo alta la pressione in modo da impedire il collasso.

Così il dottor Campana è riuscito dopo una lunga operazione a ricucire le lacerazioni bloccando l’emorragia e allo stesso tempo a evitare la trasfusione. Un riuscito intervento di alta chirurgia, effettuato rispettando la volontà e il credo religioso di un paziente, meritandosi il commosso ringraziamento dei parenti e l’ammirazione dei colleghi.


iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2012/07/07/news/non-voglio-trasfusioni-salvato-1.5375330?re...


(grassetto mio)
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com