Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Elenco di interventi critici eseguiti con successo senza il ricorso alle emotrasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2020 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
15/10/2016 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

caso #19

Paese: Italia

Periodo di riferimento: 2015

Fonte: Il Giornale di Lecco


abstract: Un innovativo 'approccio laparoscopico e toracoscopico' ha permesso la rimozione di una massa tumorale all'esofago ad un paziente testimone di Geova. "Una prova tecnica e professionale di altissimo livello superata egregiamente".
.

__________________________________________________________________


Colichese salvato con un intervento d`avanguardia

L'uomo ha rifiutato le trasfusioni per motivi religiosi. I medici hanno trovato una soluzione.


Colico (Lecco) - Un'operazione all'avanguardia ha permesso non solo di salvare la vita al paziente ma anche di rispettare le sue convinzioni religiose.

E' successo all'ospedale "Fatebenefratelli" lo scorso 25 novembre quando un paziente di Colico ha subito un intervento che conta pochissimi casi simili al mondo. Il paziente era affetto da un tumore all'esofago toracico e proprio per la localizzazione della massa l'operazione ha rappresentato una prova tecnica e professionale di altissimo livello superata egregiamente dall'equipe di chirurgia guidata da Marco Antonio Zappa, direttore del Dipartimento di Chirurgia, e coordinata nelle varie fasi dal chirurgo Andrea Porte, e dall'equipe di anestesia e rianimazione guidata da Luca Guatteri. La particolarità dell'intervento e state la tecnica utilizzata: un approccio laparoscopico per la parte addominale e toracoscopico per quella toracica, praticamente cinque piccoli fori del diametro massimo di un centimetro in addome e tre sul torace, ottenendo lo stesso risultato che si avrebbe con tagli profondi e senza la "rottura" delle coste toraciche come in caso di intervento tradizionale.

Ulteriore difficolta per i medici e stato il credo del paziente, che è Testimone di Geova, professione religiosa che esclude la possibilità di una trasfusione di sangue. "I Testimoni di Geova rifiutano le trasfusioni di sangue intero, di plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, ma sono disposti attraverso un colloquio con il medico curante e l'espressione di un consenso informato a esprimere la propria volontà - ha spiegato Claudio Serratore, portavoce dei Testimoni di Geova per la provincia di Como - L'intera equipe ha effettuato l'intervento in cinque ore, con un'attenzione particolare legata, oltre alla difficoltà tecnica stessa, al rispetto delle volontà del paziente che è stato dimesso e restituito alla famiglia in ottime condizioni, privo di sintomatologia dolorosa alcuna e nel rispetto piano delle proprie convinzioni religiose. La comunità dei Testimoni di Geova ha ponderato molto attentamente dove poter eseguire questo intervento, sentito molti professionisti e molti ospedali, ma si vuole sottolineare come fosse opinione comune degli ospedali milanesi e nazionali contattati, indicare il nome del professor Zappa come uno dei riferimenti italiani in questo campo. Prima di scegliere è stata posta ulteriore valutazione da parte della comunità al curriculum e alle domande dello stesso e mai scelta si sarebbe potuta rivelare più felice. Tutto questo dimostra la grande professionalità, attenzione al malato, rispetto delle convinzioni dei pazienti che i medici e il personale tutto dell'ospedale Fatebenefratelli mette in campo ogni giorno".


Fonte: Il Giornale di Lecco, articolo del 9/2/2015.

(grassetto mio)


I dottori Zappa e Guatteri.



tdgnews.altervista.org/portal/lecco-colichese-salvato-con-un-intervento-davan...




[Modificato da EverLastingLife 23/05/2020 11:08]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com