Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Elenco di interventi critici eseguiti con successo senza il ricorso alle emotrasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2020 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2016 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

caso #20

Paese: Italia

Periodo di riferimento: 2013

Fonte: Il Centro


abstract: testimone di Geova che aveva perso molto sangue in seguito ad uno scontro automobilistico frontale si è visto rifiutare l'intervento chirurgico d'urgenza in vari ospedali perché aveva posto la condizione che fosse eseguito senza sangue. Ricoverato infine in una clinica privata, è stato operato avvalendosi della macchina per il recupero intraoperatorio: intervento perfettamente riuscito.


__________________________________________________________________


Chieti, testimone di Geova rifiutato dagli ospedali è stato salvato alla clinica privata

La storia a lieto fine di un uomo di 41 anni di Roccamorice


CHIETI. Salvato in extremis dopo un grave incidente stradale grazie a una tecnica non invasiva che ha permesso al paziente di evitare una trasfusione di sangue.

Una storia a lieto fine quella di G.P., 41 anni, di Roccamorice che 20 giorni fa aveva riportato gravi traumi e lesioni interne causate da uno scontro frontale tra auto sulla strada provinciale di Penne.

In un primo momento l’uomo era stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Pescara per essere sottoposto a un intervento chirurgico complesso. L’uomo, però, che è un testimone di Geova, ha posto il suo veto in quanto gli era stata annunciata la necessità di sottoporsi a una trasfusione del sangue. Pratica non consentita da chi professa questo credo. Da lì è iniziato il calvario di G.P. in quanto nessun’altra struttura ospedaliera interpellata dall’ospedale pescarese ha accettato il ricovero dell’uomo con la prospettiva di affrontare l’intervento chirurgico senza l’utilizzo della trasfusione.

Quando ormai ogni speranza era persa, all’appello ha risposto la clinica privata Spatocco.

Una corsa contro il tempo e infine il paziente è finito sul tavolo operatorio nelle mani dell’equipe del professor Alberto Di Felice, primario del reparto di ortopedia.

In ottemperanza a quanto è stato chiesto dal paziente al posto di una trasfusione una sofisticata macchina ha consentito il recupero del sangue dello stesso paziente durante la fase operatoria.

L’intervento è andato bene,
e ora G.P. con una lettera ha voluto ringraziare l’equipe del professor Di Felice.

«Ho deciso di scrivere questa lettera perché sento la necessità di ringraziare come paziente, come uomo e come testimone di Geova, tutta l'equipe del reparto ortopedia della clinica Spatocco, che si è fatta carico di seguire il mio caso, e di operarmi, nonostante un quadro clinico estremamente delicato e nel pieno rispetto delle mie convinzioni personali e religiose, a fronte di previsioni fatte da altre strutture mediche nelle quali si prevedevano forti rischi di complicanze e la necessità di trasfusioni di sangue. Al contrario» scrive il paziente «il lavoro di gruppo dei medici e degli infermieri presenti, con tanta comprensione, gentilezza e professionalità, ha reso possibile quello che per me è la gioia più grande, essere curato, rimanendo leale alla volontà del mio Dio». La tecnica del riutilizzo del proprio sangue offre due vantaggi, risparmiare sulle riserve ed evitare possibili contagi utilizzando sacche che contengono sangue infetto.

ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2013/08/23/news/chieti-testimone-di-geova-rifiutato-dagli-ospedali-e-stato-salvato-alla-clinica-privata-1.7621492?re...

(grassetto mio)
[Modificato da EverLastingLife 18/10/2016 12:40]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com