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Cosmologia - Il multiverso

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2018 16:13
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16/10/2018 08:57
 
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Cieli spirituali. Le stesse parole usate nelle lingue originali a proposito dei cieli fisici vengono usate anche per i cieli spirituali. Come si è visto, Geova, essendo uno Spirito, non dimora nei cieli fisici. Ma, poiché è “l’Alto ed Eccelso” che dimora “nell’alto” (Isa 57:15), la sua “alta dimora di santità e bellezza” è ben descritta dal significato fondamentale di qualcosa di elevato o eccelso insito nel termine ebraico. (Isa 63:15; Sl 33:13, 14; 115:3) Quale Fattore dei cieli fisici (Ge 14:19; Sl 33:6), Geova ne è anche il Proprietario. (Sl 115:15, 16) Nei cieli egli fa tutto ciò di cui si diletta, compresi atti miracolosi. — Sl 135:6.

Spesso perciò i “cieli” rappresentano Dio stesso e la sua posizione sovrana. Il suo trono è nei cieli, cioè nel reame spirituale su cui pure domina. (Sl 103:19-21; 2Cr 20:6; Mt 23:22; At 7:49) Dalla sua suprema o eccelsa posizione Geova in effetti ‘guarda’ i sottostanti cieli fisici e la terra (Sl 14:2; 102:19; 113:6), e da tale posizione elevata parla, esaudisce suppliche e giudica. (1Re 8:49; Sl 2:4-6; 76:8; Mt 3:17) Leggiamo quindi che Ezechia e Isaia, di fronte a una grave minaccia, “continuarono a pregare . . . e a gridare ai cieli per invocare soccorso”. (2Cr 32:20; cfr. 2Cr 30:27). Anche Gesù usò il termine cielo per riferirsi a Dio quando chiese ai capi religiosi se il battesimo di Giovanni era “dal cielo o dagli uomini”. (Mt 21:25; cfr. Gv 3:27). Il figlio prodigo confessò di aver peccato “contro il cielo” e contro il proprio padre. (Lu 15:18, 21) L’espressione “regno dei cieli”, pertanto, non significa semplicemente che tale regno ha sede nei cieli spirituali, da dove governa, ma anche che è “il regno di Dio”. — Da 2:44; Mt 4:17; 21:43; 2Tm 4:18.

A motivo della celeste posizione di Dio, sia uomini che angeli alzano le mani o il viso verso i cieli nell’invocare il suo intervento (Eso 9:22, 23; 10:21, 22), nel fare un giuramento (Da 12:7) e nel pregare (1Re 8:22, 23; La 3:41; Mt 14:19; Gv 17:1). In Deuteronomio 32:40 Geova dice che lui stesso ‘alza al cielo la mano in giuramento’. Secondo Ebrei 6:13, questo evidentemente significa che Geova giura per se stesso. — Cfr. Isa 45:23.

Luogo di dimora degli angeli. I cieli spirituali sono anche il “luogo di dimora” dei figli spirituali di Dio. (Gda 6; Ge 28:12, 13; Mt 18:10; 24:36) L’espressione “esercito dei cieli”, spesso riferita alla creazione stellare, a volte descrive questi angelici figli di Dio. (1Re 22:19; cfr. Sl 103:20, 21; Da 7:10; Lu 2:13; Ri 19:14). Inoltre i “cieli” personificati rappresentano tale organizzazione angelica, la “congregazione dei santi”. — Sl 89:5-7; cfr. Lu 15:7, 10; Ri 12:12.

Nel senso di dominio. Abbiamo visto che i cieli possono riferirsi a Geova Dio nella sua posizione sovrana. Infatti Daniele disse all’imperatore babilonese Nabucodonosor che l’esperienza che avrebbe avuto gli avrebbe insegnato “che i cieli dominano”, cioè “che l’Altissimo domina sul regno del genere umano”. — Da 4:25, 26.

Comunque, oltre a riferirsi al Supremo Sovrano, il termine “cieli” può riferirsi anche ad altre potenze governanti, esaltate o innalzate al di sopra dei popoli loro soggetti. La stessa dinastia dei re babilonesi rappresentata da Nabucodonosor è descritta in Isaia 14:12 come una stella, un “risplendente, figlio dell’aurora”. Con la conquista di Gerusalemme nel 607 a.E.V., quella dinastia babilonese innalzò il suo trono “al di sopra delle stelle di Dio”, “stelle” che evidentemente rappresentavano la dinastia davidica dei re di Giuda (infatti, come Erede del trono davidico, in Ri 22:16 Cristo Gesù è chiamato “la luminosa stella del mattino”; cfr. Nu 24:17). Abbattendo il trono davidico stabilito da Dio, la dinastia babilonese in effetti si esaltò fino al cielo. (Isa 14:13, 14) Tale elevata posizione ed esteso dominio furono inoltre rappresentati nel sogno di Nabucodonosor da un simbolico albero la cui cima ‘raggiungeva i cieli’. — Da 4:20-22.

Ciao
anto_netti
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