È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radiomaria del gris di ottobre 2016...

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2016 21:32
Autore
Stampa | Notifica email    
15/10/2016 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE


viceadmintdg1, 07/10/2016 15.25:


In Ap 6,9-10 è scritto che i cristiani uccisi per la fede chiedono a Dio di fare giustizia: ciò indica che c'è sopravvivenza dopo la morte fisica:






Il testo greco di Apoc. 6:9 dice, alla lettera:

vidi sotto l’ altare le anime [psychè] degli sgozzati a causa della parola di Dio e a causa della testimonianza (martyrion) che avevano”.

Abbiamo quindi tutti gli elementi per comprendere a cosa si fa riferimento.

La psychè, nel N.T, indica principalmente la persona nella sua interezza o la vita della persona, per cui non c’ è qui alcun motivo scritturale di uscire da questo preciso paradigma neotestamentario per considerarle come “anime disincarnate” di martiri, semmai le “vite” spirituali degli sgozzati medesimi in un corpo spirituale (1 Cor. 15:44 ; 2 Cor. 5:1-4).

Il sangue è la vita stessa dell’ essere vivente:

11 Poiché la vita [psychè nella LXX] della carne è nel sangue. Perciò vi ho concesso di porlo sull'altare in espiazione per le vostre vite [psychè nella LXX]; perché il sangue espia, in quanto è la vita [psychè nella LXX] . …. 14 perché la vita di ogni essere vivente è il suo sangue, in quanto è la sua vita. Perciò ho ordinato agli Israeliti: Non mangerete sangue di alcuna specie di essere vivente, perché il sangue è la vita di ogni carne; chiunque ne mangerà sarà eliminato. “ (Lev. 17:11, 14 CEI).

Qui l’ altare indica una morte di sacrificio, non c’ è quindi alcun motivo per considerare le psuchas come “anime” separate dal corpo in senso dualista.

Il loro significato è chiaro restando nel paradigma giudaico e neotestamentario.

Inoltre il “gridare vendetta” del versetto 10 può anche essere considerato in senso simbolico, non necessariamente letterale, si confrontino Gen. 4:10 e Ebrei 12:24!

Si legga anche Apoc. 20:4 (CEI):

"Poi vidi alcuni troni - a quelli che vi sedettero fu dato il potere di giudicare - e le anime dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e della parola di Dio, e quanti non avevano adorato la bestia e la sua statua e non avevano ricevuto il marchio sulla fronte e sulla mano. Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni "

Si tratta di “anime” disincarnate?

No! La psychè neotestamentaria - come già detto - vuole spesso indicare la vita.
Non c’ è quindi alcun motivo per vedervi qui un’ “anima” separata dal corpo e nella beatitudine celeste, piuttosto la vita spirituale celeste dei martiri, non più nella loro psychè, nella loro vita terrena (Gv. 13:37 ; 1 Gv. 3:16) ma nella loro psychè, nella loro vita celeste.

Tra l’ altro le “anime” separate dal corpo non potrebbero in alcun modo “riprendere vita” (CEI) come viene detto alla fine del versetto 4, poiché già sarebbero in vita!


(segue....)
[Modificato da Aquila-58 15/10/2016 20:40]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com