Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cop22: religiosi, fonti fossili eticamente insostenibili

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2016 10:40
Autore
Stampa | Notifica email    
10/11/2016 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Documento congiunto di 240 esponenti di tutte le fedi
Investire nel settore dei combustibili fossili è "eticamente insostenibile". Lo sostiene una dichiarazione congiunta di 240 esponenti di tutte le principali religioni mondiali, diffusa oggi e diretta ai capi di stato e di governo che si ritroveranno dal 15 novembre alla Conferenza Onu sul clima di Marrakech (Cop22), per decidere come attuare l'Accordo di Parigi sulla lotta al riscaldamento globale. Tra i firmatari ci sono esponenti buddisti, induisti, jainisti, sikh, musulmani, animisti, cristiani cattolici, protestanti e ortodossi. Tra loro il Dalai Lama e l'arcivescovo Desmond Tutu.

"Il continuo uso da parte della società globale dei combustibili fossili e di altre industrie estrattive, con la consapevolezza del danno che causano, è eticamente insostenibile - si legge nella dichiarazione -. Noi dobbiamo deliberatamente cessare di investire in combustibili fossili e siamo uniti nel chiedere una svolta collettiva da parte dei fondi sovrani e dei fondi pubblici pensionistici, dalle fonti fossili verso soluzioni climatiche. Questo manderà un segnale necessario e innovativo agli investitori pubblici e privati nel mondo e favorirà la fine dell'era dei combustibili fossili".

"Ci appelliamo agli stati - scrivono i leader religiosi firmatari del documento - perché siano vincolati alla decenza etica e alla buona fede per onorare i loro impegni fatti con l'Accordo (di Parigi, ndr). Noi quindi chiediamo, per la salvezza di tutti, un aumento urgente dell'azione per il clima e dell'ambizione da parte di tutti i governi, con rapide riduzioni delle emissioni, in linea con la limitazione dell'aumento della temperatura a 1,5 gradi dai livelli pre-industriali".

Il documento spiega che "molte comunità di fedeli si sono già impegnate a disinvestire dai combustibili fossili" e a "investire in soluzioni per il clima. Noi quindi chiediamo alle nostre comunità di fedeli un maggiore impegno" in questo senso.
(ANSA).
10/11/2016 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Documento congiunto di 240 esponenti di tutte le fedi
Noi tdG sicuramente non ci siamo pronunciati, anche se nel nostro piccolo c'impegnamo per uno stile di vita semplice e salutare.

Simon
11/11/2016 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 574
Città: VALLE LOMELLINA
Età: 48
Ne sei proprio sicuro?
Un mah albenga in me...
Francamente certe persone che conosco non sono sostenibili per loro propria natura, mi domando quindi quanto le loro azioni possano essere ecosostenibili... [SM=g8930]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com