È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il corpo direttivo nel primo secolo.

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2018 00:38
Autore
Stampa | Notifica email    
03/12/2018 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Domande dai lettori
▪ L’apostolo Paolo faceva parte del corpo direttivo cristiano?
È ragionevole concludere che Paolo facesse parte del corpo direttivo dei cristiani del I secolo.
La Bibbia fornisce solo un numero limitato di particolari circa la composizione del corpo direttivo del I secolo, e quasi tutte le informazioni si trovano nel capitolo 15 di Atti. Il racconto indica che nel 49 E.V. il gruppo di uomini componenti il corpo direttivo era costituito “dagli apostoli e dagli anziani” di Gerusalemme. Chi erano? — Atti 15:2, 4, 6.
Giacomo, fratellastro di Gesù, presiedette l’adunanza in cui si valutò se i gentili convertitisi al cristianesimo dovevano osservare la Legge mosaica, compresa la circoncisione. L’apostolo Pietro prese parte alla discussione. Il racconto definisce Giuda (chiamato Barsabba) e Sila “uomini autorevoli tra i fratelli”, ma non dice esplicitamente che loro facessero parte del corpo direttivo. (Atti 15:7, 13, 22, Versione Riveduta) Il fatto è che la Bibbia non fa un elenco completo di coloro che componevano il corpo direttivo. Alcuni hanno pensato che Paolo non potesse farne parte, perché era un missionario viaggiante ed era stato lui a presentare il problema sollevato dalla congregazione di Antiochia di Siria.
È vero che Paolo non faceva parte dei “dodici” che avevano camminato insieme a Gesù, visto che in sostituzione di Giuda Iscariota era stato scelto Mattia. Ma non ne faceva parte neppure il discepolo Giacomo, anche se lui era chiaramente un componente del corpo direttivo. (Atti 6:2; 1:15-26) Inoltre Gesù era apparso a Paolo per designarlo quale ‘vaso eletto per portare il Suo nome alle nazioni’. Paolo divenne così “apostolo, né dagli uomini né per mezzo di alcun uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio”. Definì se stesso “apostolo delle nazioni”. — Atti 9:3-6, 15; Galati 1:1; Romani 11:13; I Corinti 9:1; 15:7, 8.
Quale ulteriore indicazione del fatto che Paolo divenne parte dell’organismo composto “dagli apostoli e dagli anziani” che guidava le congregazioni, prendete ciò che fece grazie al potere di Dio. Paolo scrisse 14 libri delle Scritture Greche Cristiane. Pietro mette gli scritti del “nostro diletto fratello Paolo” sullo stesso piano del “resto delle Scritture”. (II Pietro 3:15, 16) Paolo svolse un ruolo significativo nella diffusione del cristianesimo e diede molti consigli alle congregazioni. I suoi scritti ispirati mostrano che a volte Paolo risolse alcuni problemi da solo. Questo era quanto ci si sarebbe aspettato allora da un componente del corpo direttivo che si fosse trovato lontano dall’organismo centrale e avesse avuto a che fare con mezzi di comunicazione lenti. (I Corinti 5:11-13; 7:10, 17) In altre occasioni, comunque, portò i problemi all’attenzione dell’intero organismo, come mostra il racconto del capitolo 15 di Atti.
A Tito “Paolo, schiavo di Dio e apostolo di Gesù Cristo”, scrisse: “Ti ho lasciato a Creta, affinché tu corregga le cose che sono difettose e faccia nomine di anziani di città in città, come ti ho ordinato”. (Tito 1:1, 5) Perciò, mentre viaggiava, Paolo parlava senz’altro a nome del corpo direttivo. — Atti 16:4, 5.
Quindi, anche se l’incarico che aveva ricevuto dal Signore lo portava a compiere lunghi viaggi e, di conseguenza, a perdere alcune adunanze del corpo direttivo centrale, la maniera in cui fu impiegato da Dio e da Cristo indica che Paolo faceva parte del corpo direttivo.
[Nota in calce]
A quel tempo anche l’apostolo Giacomo era stato ucciso. — Atti 12:2.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com