01/03/2017 17:02 |
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Umberto6969, 01/03/2017 16:56:
Voglio sapere come fate a dire che il vangelo di Luca è di Luca
Io, personalmente, non credo che il post di Umberto è di Umberto.
Quindi non me ne vado di qui finchè non me lo dimostra!
Simon
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01/03/2017 17:07 |
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Mi chiamo Umberto sono di Rozzano prov di Milano nato il 7 gennaio del 69. Vuoi venirmi a trovare? |
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01/03/2017 17:08 |
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Vedo che arrancate. Mi volete dire come sostenete che il vangelo di Luca è di Luca? |
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01/03/2017 17:09 |
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La domanda è semplice ( son 3 4 volte che la ripeto ) Come fate a dire che il vangelo di Luca è di Luca?
Si, ma poiché è un fatto storico e abbiamo già discusso 4 giorni sul tuo scetticismo, prima di spiegarti i motivi mi serviva capire se consideri le fonti letterarie cristiane del II secolo attendibili o no. Altrimenti non le citiamo neppure.
Shalom --------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA |
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01/03/2017 17:10 |
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Tu dammele le fonti, tranquillo poi ti dico se sonoscettico, ragioniamo anche su quelle |
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01/03/2017 17:15 |
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E no, non è che io ti cito le fonti e poi tu mi dici se ti vanno bene o no, non siamo mica al supermercato! Prima ci mettiamo d'accordo sulle fonti che entrambi riteniamo affidabili e discutiamo su quelle, se ce non sono della altre lo vedremo, per il momento mi basta sapere se tu ritieni in generale le fonti cristiane del II secolo storicamente attendibili o meno, almeno sappiamo già quali fonti comuni possiamo usare nella discussione, altrimenti se citiamo testi a cui non dai alcun valore storico perdiamo solo tempo, non ti pare?
Shalom [Modificato da barnabino 01/03/2017 17:15] --------------------------------------------------------------------
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01/03/2017 17:20 |
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Ancora nessuna risposta... non mi pare una domanda così complicata.
Shalom --------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
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01/03/2017 17:20 |
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Umberto6969, 01/03/2017 17:07:
Mi chiamo Umberto sono di Rozzano prov di Milano nato il 7 gennaio del 69. Vuoi venirmi a trovare?
Seee, anch'io sono Umberto, di Via Marconi, Casal Corte Cerro. Mi vieni tu a trovare?
Simon |
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01/03/2017 17:21 |
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Non stiamo discutendo dell'identità di Umberto, comunque, né a me interessa molto che sia nato nel 59 e viva nella ridente Rozzano. Certo chiunque può dire qualunque cosa, non è il nome posto all'inizio di un libro a certificarne la paternità, soprattutto per testi così antichi. D'altronde neppure nel Simposio c'è il nome di Platone, ma pochi ne metterebbero in dubbio la paternità.
Shalom [Modificato da barnabino 01/03/2017 17:26] --------------------------------------------------------------------
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01/03/2017 17:25 |
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Io non so che fonti mi porti. Io voglio solo sapere come fate a dire che il vangelo è di Luca |
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01/03/2017 17:27 |
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Io non so che fonti mi porti
Chiedevo giusto in generale, fonti cristiane del II secolo per te sono sufficientemente attendibili storicamente parlando? Senza scendere nel singolo autore.
Shalom [Modificato da barnabino 01/03/2017 17:35] --------------------------------------------------------------------
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01/03/2017 17:36 |
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Avanti spara |
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01/03/2017 17:37 |
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Umberto, se non rispondi a questo non possiamo andare avanti, perché praticamente tutte le fonti appartengono a questa categoria di documenti, se non li accetti come attendibili già a priori è inutile che li citiamo. Dunque confermi di accettare queste fonti come potenzialmente attendibili, mi pare.
Shalom [Modificato da barnabino 01/03/2017 17:38] --------------------------------------------------------------------
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01/03/2017 17:40 |
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D'accordo spara. |
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01/03/2017 17:43 |
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Il vangelo è univocamente attribuito al medico Luca da tutte le fonti antiche. Questo è un primo elemento molto importante, perché significa che sulla paternità lucana c'è stato fin dalle origini sempre accordo tra tutte le chiese dell'Antichità. Nessuno testimone antico ha mai attribuito il vangelo a qualche altro autore.
Shalom [Modificato da barnabino 01/03/2017 17:46] --------------------------------------------------------------------
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01/03/2017 17:53 |
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La fonte più importante e antica è il canone muratoriano un documento del 170 circa che dice:
"Il terzo libro del vangelo è quello secondo Luca. Luca, il ben noto medico, dopo l’ascensione di Cristo, quando Paolo l’aveva preso con sé come appassionato di legge, lo compose a proprio nome, secondo la credenza [generale]. Tuttavia egli non aveva visto il Signore nella carne; e perciò, poiché era abile ad accertare i fatti, cominciò effettivamente a raccontare la storia dalla nascita di Giovanni"
Shalom
[Modificato da barnabino 01/03/2017 17:54] --------------------------------------------------------------------
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01/03/2017 18:00 |
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Ok c'è altro? |
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01/03/2017 18:18 |
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Umberto6969, 01/03/2017 17.40:
D'accordo spara.
Cosa vuoi dire con questa frase che fonti cristiane del II secolo per te sono sufficientemente attendibili storicamente parlando?
Voglio un si o un no cortesemente. I giochi di parole non mi piacciono.
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“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”. (Isaia 41:10)
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01/03/2017 18:32 |
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Un'altra testimonianza molto antica e indipendente dal canone muratoriano è quella di Ireneo di Lione (in Gallia) del 185 circa che dice:
"A sua volta, Luca, compagno di Paolo, compose in un libro il Vangelo predicato da quello” (Adversus Haereses, III, 1, 1).
Shalom
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01/03/2017 18:32 |
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Umberto6969, 01/03/2017 18.00:
Ok c'è altro?
Scusa Umberto ma non stai giocando al gatto e al topo, una fonte barnabino l'ha citata, ora "spara" la tua. è un gioco il tuo poco corretto.
Inoltre, vuoi rispondere alla domanda che ti ho posto? Non siamo in un tribunale dove tu sei il pubblico ministero che interroga gli accusati o presunti colpevoli.
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“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”. (Isaia 41:10)
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