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Nome gentilizio

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2019 09:17
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08/07/2017 14:03
 
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Umberto(17)
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Mi piacerebbe sapere che ha scritto spqr. Mah
08/07/2017 14:17
 
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Caro Umberto,


Non scherzo questa volta. Confermo cio che dici e aggiugo non solo Giovanni Battista non nomina il nome del padre ma anche di Gesù



Ma anche di altri non lo fa sistematicamente, non mi pare che ci sia una regola né leggo da nessuna parte che prima di Caracalla avere un soprannome greco, come accadeva spesso agli ebrei specialmente della diaspora, fosse vietato o punito con la morte, vorrei che mostrassi dove è detto.


mi è venuto un sospetto possibile che un Gesù così famoso non gli si nominasse il padre, perché? Giovanni che a detta dei vangeli era il cugino del grande uomo, non solo non lo dice e anche li non nomina il padre



Appunto, il fatto che il NT usi solo i nomi indica la sua antichità, erano documenti scritti per una comunità piuttosto ristretta, come lo era il cristianesimo del I secolo, che conosceva molte delle persone citate senza bisogno che l'autore ne citasse la famiglia. Resta il fatto che non vedo l'esistenza di una regola, per cui nel I secolo era obbligatorio citare il nome del padre per ogni persona citata. Così come non esiste alcuna evidenza che nel IV secolo ci fosse una totale revisione dei nomi nel NT... non ricordo alcun biblista che lo affermi né esistono evidenze testuali in tal senso.


In quei due paragrafi si sia rintronato?



Veramente nelle Antichità Giudaiche sono tantissime le persone che Giuseppe Flavio chiama solo per nome, direi la maggioranza, come nel NT d'altronde.

Shalom
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08/07/2017 14:21
 
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Umberto(17)
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Barnabino non c'era un cristianeimo gesuita nel I secolo attesato dallo stesso Flavio con le 4 filosofie e non 5.
08/07/2017 14:37
 
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Questo non toglie che non mi pare esistesse la consuetudine di citare obbligatoriamente il nome completo di ogni persona, Giuseppe Flavio non lo fa sistematicamente e neppure il NT lo fa sistematicamente.

Shalom
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08/07/2017 14:54
 
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Umberto(17)
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Stai confermando che nel I secolo i cristiani gesuiti non c'erano. Di conseguenza torture fatte ai cristiani sotto Nerone non sono vere.
08/07/2017 15:04
 
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Non so bene cosa intendi per cristiani "gesuiti", ma non ho detto che non c'erano cristiani, ho detto che nel I secolo erano certamente un movimento numericamente marginale, secondo gli storici alla fine del I secolo i cristiani potevano essere circa 10.000 che non sono nulla, ma certo erano un gruppo numericamente ancora piuttosto esiguo. La presunta persecuzione di Nerone è attestata da Tacito, ma non capisco bene che cosa c'entri con tutta la questione dei nomi...

Shalom
[Modificato da barnabino 08/07/2017 15:06]
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08/07/2017 15:06
 
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Umberto(17)
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Quali storici?
08/07/2017 15:37
 
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Umberto nessun post, anche se non concorde con la nostra opinione viene cancellato, ma solo i post con inutili lamentele

I tuoi post sono tutti leggibili

Attenetevi al tema e tutto fila liscio
[Modificato da Seabiscuit 08/07/2017 15:39]

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
08/07/2017 15:47
 
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Umberto(17)
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Che fine ha fatto il signor Spqr?
08/07/2017 16:04
 
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Umberto(17)
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la differenza tra cristiani e cristiani gesuiti lo esprime proprio Tacito a Betania Bitania (non ricordo come si scrive) c'erano dei cristiani a detta di Tacito ma non cristiani gesuiti, perché Gesù proibi ai suoi apostoli di andare li. Allora che tipo.di cristoani erano? Cristiani in attesa di cristo. Per spiegarmi meglio il cristiano parola derivante da cristo unto messia non per forza era seguace di Gesù ( quelli naxquero dopo la sua morte ) ma erano coloro che aspettavono il cristo l'unto il messia e che Tacito tanto ci racconta.
[Modificato da barnabino 08/07/2017 16:07]
08/07/2017 16:22
 
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Umberto(17)
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Barnabino aspetto ancora le fonti storiche
08/07/2017 16:29
 
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Caro Umberto,

Puoi riportare le coordinate del passo di Tacito che citi? Non è possibile discutere senza dei riferimenti precisi e non mi risulta che Tacito faccia alcun riferimento alla Bitinia.


ma non cristiani gesuiti, perché Gesù proibi ai suoi apostoli di andare li



L'episodio a cui fai riferimento è al secondo viaggio missionario di Paolo, verso il 50 e.V. cioè 60 anni prima della lettera di Plinio il Giovani che parla dei cristiani di Bitinia. In quell'occasione gli apostoli non predicarono in Bitinia ma certamente vi erano discepoli di Gesù, perché nel 64 circa Pietro nella sua prima lettera si rivolge agli eletti "nel Ponto, nella Galazia, nella Cappadocia, nell’Asia e nella Bitinia", non dovrebbe stupire trovare cristiani in quella regione nel 112 d.C., ma che c'entra con i nomi gentili? Non capisco bene cosa vuoi dimostrare.


Barnabino aspetto ancora le fonti storiche



Fonti storiche di che cosa? Non si capisce bene di cosa tu voglia parlare, se parliamo di nomi gentili mi pare che le fonti storiche siano univoche nel dire che spesso i giudei adottavano soprannomi greci, né esiste alcuna evidenza di una revisione dei nomi, per altro impossibile, nel IV secolo, né esiste alcun storico che abbia mai fatto un'ipotesi del genere, almeno per quanto sappia.

Shalom
[Modificato da barnabino 08/07/2017 16:32]
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08/07/2017 17:00
 
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Umberto(17)
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Detto tacito, scusa svetonio
08/07/2017 17:05
 
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Coordinate? Neppure Svetonio parla della Bitinia.

Shalom
[Modificato da barnabino 08/07/2017 17:11]
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08/07/2017 17:35
 
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Umberto(17)
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Svetonio accenna dei cristiani nel senso messianisti.
08/07/2017 17:53
 
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Caro Umberto,


Svetonio accenna dei cristiani nel senso messianisti



Svetonio nel 112 scrive:

"Dato che i Giudei, istigati da Cresto, provocavano costantemente dei tumulti, [Claudio] li espulse da Roma"

e nella Vita di Nerone

"sottopose a supplizio i Cristiani, razza di uomini d'una superstizione nuova e malefica"

Che relazione ha con la Bitinia e i nomi gentili? Qui si parla di Roma.

Shalom
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08/07/2017 18:14
 
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Umberto(17)
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Totalmente ragione su Plinio il giovane, però mi chiedo dove è scritto che proprio nel 64 Pietro scrisse ecc ecc.
08/07/2017 18:37
 
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Senza sottilizzare sulle date, variamente attribuite, della lettera di Pietro, l'essenziale storicamente parlando è che nella seconda metà del I secolo vi sono fonti che testimoniano la presenza di cristiani in Bitinia.

Shalom
[Modificato da barnabino 08/07/2017 20:32]
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08/07/2017 21:37
 
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TdG
Re:
Umberto(17), 08/07/2017 14:54:

Stai confermando che nel I secolo i cristiani gesuiti non c'erano. Di conseguenza torture fatte ai cristiani sotto Nerone non sono vere.



Dovresti dirlo agli storici, che confermano la persecuzione di Nerone solo ai danni dei cristiani e non degli ebrei.

Simon
08/07/2017 21:42
 
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Umberto(17)
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Esatto barnabino ma secondo plinio quei cristiani non conobbero Gesù e se non conobbero Gesù che tipo di cristiani erano?
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