Un esame incrociato fra le cronologie dei re riferite da Adda-guppi e Tolomeo
anonimo, 05/09/2017 13.01:
la questione che non riesco a capire è che dalle date che ho copiato e incollato sembra che ci siano state 2 deportazioni (c'è scritto sulla bibbia?).
un'altra è che prima si ritenevano giuste le date 587 e 537, ma ora il 537 è stato cambiato con il 517 e così facendo la questione dei 70 anni sembra risolta...è questo che non riesco a capire (potete spiegarmi brevemente la questione? grazie)
un'altra cosa, questa è rivolta per monseppe...
so che ci sono tanti reperti: es VAT 4956, LBAT 1421, LBAT 1417 e tanti altri...
hai studiato solo un reperto ho hai studiato anche gli altri?
sono un interessati che studia ma alcune cose non riesco proprio a capirle.
ps. su biblioteca online (dei tdg) su un articolo intitolato
"Quando fu distrutta l’antica Gerusalemme?" che ha due parti, ho visto che cita alcuni
professori famosi, ma in certi siti viene affermato anche dai professori stessi che
quelle citazioni sono fatte male e che non rappresentano il loro pensiero,
spero di poter ottenere dei chiarimenti, grazie
Ulteriore informazione... "aggiornata al 2018". (per tutti gli interessati).
Un esame incrociato fra le cronologie dei re riferite da Adda-guppi e Tolomeo
Nel
Nabonedo H1, B, Col. I, righe 29-33, essa (Adda-guppi) dichiara una cronologia che
fa partire dal
20° anno di Assurbanipal, Riferendolo come l'anno nel quale essa nacque. Registra i seguenti tempi di regno:
Fino al 42° anno di Assurbanipal (
22 anni)
i 3 anni di suo figlio Assur-etillu-ili (
3 anni) (omette un anno senza un re)...
i 21 anni di Nabopolassar, (
21 anni)
i 43 ani di Nabucodonosor II (
43 anni)
i 2 anni di Evil-Merodac (
2 anni reggenza?)
i 4 anni di Neriglissar; include i mesi di Labashi? (
4 anni)
sommano i
95 anni
da lei dichiarati al
rigo 33 di Colonna I.
Di essa è poi dichiarato (in
Col. I, righe 26-28), che ella visse per
104 anni (evidentemente contati
dal 20° anno di Assurbanipal su Assiria) cosa che porta la sua morte al
nono anno di Nabonedo in occasione del secolare anno
547bc.
547bc + 104 anni indicano al 651/650bc l'anno della sua nascita, e quindi,
per sua dichiarazione, l'anno 651/650bc deve corrispondere anche al
20° anno del regno di Assurbanipal su Assiria.
Che cosa registra, invece, nella sua cronologia dei regni
Tolomeo?
I regni di Assurbanipal e di Shamash suo fratello iniziarono nello stesso anno, tempo che Tolomeo registra come essere iniziati (riferendo il regno di Shamash su Babilonia) nel secolare anno 667bc (che lui classifica come
81° anno da
Nabonassar). Li conto.
667/666bc +
20° anno di Assurbanipal (e quindi di Shamash) cadrebbe quindi nel 648/647bc. Da qui, "
secondo Tolomeo", io dovrei iniziare a contare i
104 anni di
vita vissuta da parte di Adda-guppi.
Li conto.
648/647bc - 104 anni = 544/543bc, che sarebbe, però, per la cronologia
ora accreditata (e vera) il
12/13° anno del regno di Nabonedo, e
non il "
nono (9)" anno che dovrebbe risultare dai 95 anni registrati da Adda-guppi.
Mancano almeno 3-4 anni. Tolomeo fece evidentemente errori cronologici.
Come riferisco nel libro "la Ragione della Bibbia", e come illustro nei grafici allegati, i regni congiunti di Assurbanipal su Assiria e di Shamash su Babilonia, ebbero inizio nel secolare anno 669bc (in primavera).
Ricontando come sopra i tempi di vita di Adda-guppi, trovo:
669bc - 20 anni (
di regno) = 650/649bc; in tale anno
Nasceva Adda-guppi (
20° di Assurbanipal su Assiria).
Conto
da qui (650/649bc) i suoi
104 anni di vita e giungo al secolare anno
647/646bc che per la cronologia attuale (e anche biblica) corrisponde al
Nono anno del regno di Nabonedo, ovvero
quando Adda-guppi morì.
E' vera quindi la cronologia di Adda-guppi, mentre è Tolomeo che sbaglia gli anni della sua cronologia?
Se si osserva bene, la differenza riferita alla morte di Adda-guppi, è di
3 + 1 anni.
Adda-guppi
dichiara solo
3 anni di regno per Assur-etillu-ili,
prima di Nabopolassar, ma omette l'anno senza un re su Babilonia nel 646bc.
Tolomeo non cita affatto i
tre anni e l'anno senza un regno, ma riferisce
22 anni per un regno di "
Kandalanu" (ci incluse anche l'anno senza un re su Babilonia, come si comprende dai
21 anni registrati nella lista di Uruk per il "
Kandalanu"). Nel grafico è illustrato questo particolare.
Questa differenza cronologica fra Tolomeo e Adda-guppi, evidenzia l'obiettivo della madre di Nabonedo, di
coprire i 20 anni di regno storicamente soppressi al re Evi-Merodac, facendone
attribuire il vuoto storico risultante come
assegnabile a un fantomatico regno 21/22ennale attribuibile solo a un "Kandalanu", personaggio storico
realmente esistito (riferito nel
BM 86379 rigo 24), ma che nella
realtà storica fu lo stesso figlio di Assurbanipal, e nipote di Shamash;
Assur-etillu-ili.
Nella cronologia (vera) e
ricostruita in base alle informazioni storiche della
bibbia per quel periodo, durante i 104 anni di Adda-guppi,
dalla sua nascita nel 20° anno di Assurbanipal si susseguirono (realmente) i seguenti regnanti:
22 anni restanti di regno per Assurbanipal che regnava su Assiria (o fino alla sua morte).
in quei 22 anni (di Assurbanipal su Assiria), per 20 anni regnò su Babilonia suo fratello Shamash. (
2 anni aveva Adda-guppi).
Per tre anni regnò su Babilonia il figlio di Assurbanipal e nipote di Shamash, Assur-etillu-ili (il solo e "vero" Kandalanu"); (
5 anni aveva Adda-guppi).
Per un anno non ci fu un re su Babilonia. (
6 anni aveva Adda-guppi).
Per 21 anni regnò su Babilonia Nabopolassar (
27 anni aveva Adda-guppi).
Per 43 anni regnò su Babilonia Nabucodonosor II (
70 anni aveva Adda-guppi).
Per due anni fu impedito o non fu riconosciuto come re su babilonia Evil-Merodac. (
72 anni aveva Adda-guppi).
per 20 anni regnò (veramente) Evil-Merodac. (
92 anni aveva Adda-guppi).
Per 4 anni regnò Neriglissar (e pochi mesi nel frattempo suo figlio Labashi). (
96 anni aveva Adda-guppi).
Era nel suo
nono anno di regno Nabonedo l'anziana signora Adda-guppi, moriva alla veneranda età di
104 anni compiuti (o mentre stava vivendo il suo
105° anno), durante il secolare anno
547/546bc.
"La Ragione della della Bibbia" (o la verità) trionfa
su ogni abile e nascosto inganno che possa eseere stato fatto in passato.
Ogni altra cosa, "è
vanità!....
monseppe2
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Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.