È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Il mio barbiere e' refiutato transfusione di sangue al punto di morire.

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2017 23:22
Autore
Stampa | Notifica email    
15/09/2017 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:





Walter, ti rispondo con un unico post per comodità.
Walter, se vogliamo capire la questione della santità del sangue, dobbiamo gioco forza partire dall' A.T., altrimenti non possiamo capirci nulla.



Cominciamo dalla Genesi.



Ciao Aquila,
Penso che anch'io sia partito dalle Genesi


Genesi 9:4-5 CEI:

Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè con il suo sangue. Del sangue vostro, ossia della vostra vita, io domanderò conto”!

Non mangiare la carne con il sangue, ma se di solo precetto alimentare si tratta, perchè specificare "Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue"?



Non credo che sia stato solo un divieto alimentare ( noi che siamo venuti dopo Gesù ci è più chiaro lo scopo di quel comando ) ma non so se Noè, e tutti il seguito, abbiano capito nella mente il perché di quel divieto: nello spirito si. Dio ha aspettato secoli per spiegare lo scopo di quel divieto e ,da Levitico 17 , diventa chiaro : quello che faceva vivere la carne -NO LA PERSONA- doveva essere sacrificato per espiare il peccato DELLA PERSONA- Da levito 17 il sangue ha acquistato tutta la sua importanza ,tale da renderci la "liberta" di usare la parola "sacralità del sangue" solo perché profezia del vero e unico SANGUE SACRALE, quello di Gesù Cristo.
Penso che fin qui sei d'accordo.




E' impossibile, a meno che uno non abbia una teologia preconfezionata da difendere, non porsi il quesito.



Non so neanche cosa significa ciò.


Non era forse il sangue, cioè la vita ("del vostro sangue, ossia della vostra vita, io domanderò conto", ribadisce Dio a Noè in Genesi 9:5...) qualcosa di sacro, riguardo al sangue di Abele, cioè alla sua vita, che gridava dal suolo? (Genesi 4:10).



Il sangue del "giusto Abele" per noi cristiani ( per me) non ha niente di "sacro" Ebrei dice che bisogna 2arrivare" oltre al sangue di Abele,cioe a quello di Gesù "che pronuncia cose MIGLIORE DEL SANGUE DI ABELE. Solo il sangue dei sacrifici si può definire sacrale perché serviva per il peccato del popolo.


In un contesto, quello di Levitico 17, in cui l' unico argomento è quello relativo alla presentazione dei sacrifici al tabernacolo.

In questo capitolo del Levitico non si parla di astensione o proibizione da cibi, ma di aspetto puramente cultuale
.

Guarda caso, è proprio nel capitolo 17 di Levitico, in quel contesto, che viene ripreso il comando noachico, ribadendo che la vita della carne è nel sangue, e che il solo uso consentito è quello relativo ai sacrifici (Levitico 17:10-11), che la vita stessa di ogni essere vivente è il suo sangue stesso(Levitico 17:14)!


“Lev. 17: 14 (CEI): “Perché la vita di ogni essere vivente E’ IL SUO SANGUE, IN QUANTO E’ LA SUA VITA”.

La vita di ogni essere vivente è il suo sangue, per cui qui viene stabilita la sacralità del sangue, perchè è la vita stessa!



Ripeto : La vita della CARNE è il sangue : cosi dice la scrittura.
Però non vorrei "stagnarmi" nel V.T. Si parte da li e si deve arrivare al N.T.
Se questa dottrina che credono i T.di.G. la vuoi fondare sul V.T. non ha fondamento perché non esistano più sacrifici di animali perché tutto il V.T. non aveva niente di realtà ma tutto OMBRA Ebrei 8; 5 è 10;1. Poi il cristiano non fonda nessuna dottrina sul vecchio perché "cambiando il sacerdozio vi è cambiamento di legge Ebrei 7 ;12.
Io voglio approfondire ,con te, fatti 15 . Se non ci fosse stato fatti 15 il problema del "mangiare sangue" non sarebbe posto. Ma siccome cè fatti 15;28,29 , lo voglio "spulciare " con te perché esso sono gli unici versi del N.T. a cui ti puoi appellare per l'interpretazione che accetti. Se continui a nominare il V.T. per giustificare are il tuo credere in merito, allora dovresti discutere del Sabato, della decima, degli animali pure impuri, del modo di vestirei pregare, le feste. ecc ,,,ecc..
Ma nel N:T. è stato riportato solo di attenersi come recita Fatti 15.
Non farmi e non voglio ritornare al V. T. perché è stato compiuto e chiuso da Gesù. Tutto azzerato, cerimoniale, servizio, adorazione, ecc...ecc...
D'accordo?

Fammi sapere. Cosi mettiamo a fuoco tutto il contesto di Fatti 15, e esporre se quel divieto vale ancora oggi. Io esporrò le "mie" valutazioni, poi ognuno ne trarrà le proprie, anche tra coloro che seguiranno, se ce ne sono ,questo dialogo.
Scusami la lunghezza ma ti prometto che sarò più breve poi.
Un abbraccio in Colui che ci ha tanto amato e h Dato la vita per noi.
Walter



Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com