printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di maggio 2018...

Last Update: 6/26/2018 10:37 PM
Author
Print | Email Notification    
6/19/2018 10:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Grazie Admin,


viceadmintdg1, 17/06/2018 23.51:

Il successivo è ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema la devozione mariana e i fratelli di Gesù dicendo:
La tradizione popolare cattolica nel mese di maggio esprime la sua devozione alla madre di Gesù. Non sono d’accordo i tdG che le riconoscono solo il privilegio della maternità verginale. Un giorno, a un giovane tdG che mi contestava la devozione mariana come non biblica, risposi: «Maria nel Vangelo dice: "Tutte le generazioni mi chiameranno beata": ti sembra poco?». «No», mi rispose; e il suo volto si illuminò come per una scoperta.




C’ è poco da meravigliarsi per le parole di Maria: essendo la madre di Gesù, cioè del Figlio di Dio, è ovvio che tutte le generazioni l’ avrebbero “dichiarata felice o beata” (verbo makarizo, Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, volume II, pagina 250). Per la cronaca, lo stesso verbo è usato anche in Giacomo 5:11:

11 Ecco, noi chiamiamo beati quelli che sono stati pazienti. Avete udito parlare della pazienza di Giobbe e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perché il Signore è ricco di misericordia e di compassione. “ (CEI)

Anche la donna virtuosa di Proverbi 31:28 lo era, almeno fino al 1974: [SM=g27985]

I suoi figli sorgono a proclamarla beata “ (CEI 1974).
Ma ora, per non dare troppo fastidio a Maria, la CEI 2008 cambia furbescamente:

"Sorgono i suoi figli e ne esaltano le doti, " (CEI 2008)


viceadmintdg1, 17/06/2018 23.51:


Continuai più o meno con queste parole: «Quando i cristiani dicono: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te" ripetono le parole dell'angelo (Lc 1,28); il Vangelo dice che Elisabetta, piena di Spirito Santo gridò: "Benedetta sei tu fra le donne e benedetto il frutto è del tuo grembo!"(Lc 1,42) (benedetta non in se stessa, ma in quanto madre di Gesù). Quindi nell’Ave Maria i cristiani ripetono le parole del Vangelo».
– I tdG dicono che il Vangelo mortifica il ruolo di Maria: Una donna tra la folla gli gridò: Felice il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!”. Ma lui disse: “No, felici piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!”.Lc 11,27-28). Maria fu esemplare nell’ascoltare e osservare la parola di Dio. – «Felice colei che ha creduto, perché le cose che le sono state dette da parte di Geova si avvereranno completamente!” (Lc 1,45). – Maria custodiva tutte quelle parole, traendone conclusioni nel suo cuore (CEI meditandole nel suo cuore - Lc 2,19).





Guardi, questo è del tutto falso. I cristiani testimoni di Geova non mortificano un bel nulla, tanto meno la madre di Gesù, il Figlio di Dio! Maria era (è) una donna di grande spiritualità e notevole conoscenza delle Scritture (lo si capisce dai continui richiami veterotestamentari che fa nel bellissimo cantico di Luca 1:46-55).
Ma Gesù è chiaro: felice non è la donna che ha portato in grembo e allattato il Figlio di Dio, ma colui che ascolta la parola di Dio per metterla in pratica. Questo senza nulla togliere alla straordinaria conoscenza delle Scritture da parte di Maria…


viceadmintdg1, 17/06/2018 23.51:



La devozione a sua madre non allontana da Gesù, ma avvicina a lui. La comunità cristiana fin dalla prime generazioni ha visto in Maria colei che raccomanda: «Fate tutto quello che vi dice». (Gv 2,6). Basterebbe osservare le antichissime raffigurazioni di Maria nelle catacombe.




Peccato che negli Atti degli apostoli, nelle epistole e nell’ Apocalisse non si abbia alcun cenno ad alcuna iperdulìa di Maria….strana lacuna, vero?





(segue, a presto.....)

Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:13 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com