Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

SPUNTI PER LE ADUNANZE

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2022 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
16/09/2019 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Vita e Ministero- 16-22 sett. 2019 - SCAVIAMO PER TROVARE ALTRE GEMME SPIRITUALI
Ebrei 11 :4



Per fede Abele offrì a Dio un sacrificio di maggior valore di quello di Caino, mediante la quale ((fede)) gli fu resa testimonianza che era giusto, rendendo a Dio testimonianza riguardo ai suoi doni; e per mezzo d'essa egli, benché morto, parla ancora.




Il sacrificio di sangue offerto da Abele fù sicuramente appropriato per due motivi:
- sangue: appropriato in quanto elemento simbolico che rappresenta il Riscatto pagato con il sangue di Gesù

-fede in Dio e nel suo proposito per l'Umanità: appropriata in quanto giusta motivazione che sostiene il sacrificio offerto

Il sacrificio di Caino non fu rigettato da Dio in ragione di ciò che fù sacrificato (offerta vegetale e non sacrificio di sangue) ma in ragione della mancanza di fede che Caino ripose in Dio e nella sua offerta a Dio: Caino nutriva quindi un cuore malvagio, e non puro come Abele.
Caino nutriva una falsa speranza, una speranza mal riposta: perché senza fede è impossibile essere accetti da Dio, e ogni sacrificio è vano.

Ebrei 11:6


Inoltre, senza fede è impossibile essere accetti ((a Lui)), poiché chi si accosta a Dio deve credere che Egli è, e che è il rimuneratore di quelli che premurosamente lo cercano.




ABELE
[forse, esalazione; vanità].

Secondo figlio di Adamo ed Eva, e fratello minore del primogenito Caino. — Ge 4:2.

Probabilmente, mentre era ancora in vita, Abele ebbe delle sorelle, infatti la Bibbia dice che i suoi genitori ebbero delle figlie, anche se non sono menzionate per nome. (Ge 5:1-4) Da adulto divenne pastore di pecore; suo fratello, agricoltore. — Ge 4:2.

Dopo un imprecisato periodo di tempo Abele fece un’offerta a Geova Dio. Caino fece altrettanto. Ciascuno offrì quello che aveva: Abele, dei primi nati dei suoi greggi; Caino, dei prodotti agricoli. (Ge 4:3, 4) Entrambi credevano in Dio. Senza dubbio avevano sentito parlare di Lui dai genitori e dovevano sapere perché si trovavano tutti fuori del giardino di Eden ed era loro negato di entrarvi. Le offerte denotavano il riconoscimento della loro condizione disapprovata ed esprimevano il desiderio di avere il favore di Dio. Dio gradì l’offerta di Abele, ma non quella di Caino. La Bibbia non dice come si manifestassero l’approvazione e la disapprovazione, ma senza dubbio furono evidenti a entrambi. La ragione per cui Dio approvò solo l’offerta di Abele è chiarita da scritti successivi. L’apostolo Paolo, in Ebrei 11:4, elenca Abele come il primo uomo di fede, e spiega che per questo il suo sacrificio fu di “maggior valore” dell’offerta di Caino. D’altra parte 1 Giovanni 3:11, 12 precisa che la condizione di cuore di Caino era cattiva, il che è dimostrato dal suo successivo rifiuto di accettare il consiglio e l’avvertimento di Dio e dal premeditato assassinio del fratello Abele.

Anche se non si può dire che Abele avesse alcuna preconoscenza di come si sarebbe realizzata la promessa divina di Genesi 3:15 relativa al “seme” promesso, egli probabilmente aveva pensato molto a quella promessa e riteneva che si sarebbe dovuto spargere sangue, che a qualcuno si sarebbe dovuto ‘schiacciare il calcagno’, affinché il genere umano potesse essere risollevato allo stato di perfezione goduto da Adamo ed Eva prima della ribellione. (Eb 11:4) Alla luce di ciò l’offerta di Abele dei primi nati del gregge fu certo appropriata e contribuì senza dubbio a procurargli l’approvazione di Dio. Al Datore di vita, Abele offrì in dono una vita, benché solo del gregge. — Cfr. Gv 1:36.



in: PERSPICACIA, voce: ABELE
[Modificato da I-gua 16/09/2019 09:14]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com