È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I VEDA e la BIBBIA

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2019 09:58
Autore
Stampa | Notifica email    
15/01/2019 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Riprendo e rispondo in questo 3d a quanto postato dall'utente Ellera nel 3d su Biglino (dato che lì era ampiamente OT) riguardo ai Veda . Ognuno faccia le sue considerazioni tra la prospettiva di felicità offerta dai Veda e la prospettiva di felicita offerta dalla Bibbia . Ellera ha fatto altre condensate dichiarazioni che potete trovare nel 3d indicato a cui se volete potete inserire qui le vostre risposte. Io non conosco i Veda ma conoscendo la Bibbia quel poco che Ellera ha scritto mi trova in disaccordo. E qui spiegherò perché



Proviamo a sintetizzare il pensiero Vedico in pochissime righe: Sia Dio che le Anime esistono dall'eternità, 


Secondo la Bibbia solo Dio esiste dall'eternità mentre le anime sono mortali



nessuno è mai stato creato, proprio perché nella dimensione spirituale il Tempo non esiste, 


Secondo la. Bibbia ci fu un "principio" in cui Dio "creò"



nella dimensione spirituale il Tempo non esiste, quindi non esiste un prima e un dopo. Altrimenti non sarebbe Eternità. 


Ma un essere materiale viene "creato" o ,se preferisci, "messo" in un mondo materiale di cui i parametri di "tempo" "prima" e "dopo" esistono



Il problema nasce quando un'anima desidera intraprendere una esperienza distaccata da Dio, a quel punto ottiene un corpo materiale, in un mondo materiale, costruito apposta per soddisfare tale desiderio.


A parte che uno dovrebbe avere memoria di aver operato tale scelta presso Dio e di avergli avanzato tale richiesta ma comunque questo concetto non ', è molto diverso da quello che emerge dal racconto che tu definisci "storiella" : un inizio perfetto , l'uomo desidera l'indipendenza e Dio gliela concede



Nel mondo materiale, l'anima ottenendo un corpo, interagisce con il Mondo Materiale compiendo delle azioni, queste azioni producono delle reazioni, in base alla qualità della azioni stesse. 
Se ti comporti bene, otterrai dei benefici, se ti comporti male, otterrai sofferenze varie. 


Concetto espresso anche nel principio biblico "qualunque cosa l'uomo semini questa pure mietera'" ma relazionato a una sola vita in cui si conserva il ricordo di ciò che si è fatto e in cui si può riparare all'errore commesso . Il ricordo viene mantenuto anche dopo un eventuale risurrezione per poter cambiare



Questo si chiama legge del Karma. 
Quando si muore, significa che l'Anima lascia il corpo e in base alla sua situazione karmica va in un altro corpo appropriato. Questa trasmigrazione si chiama Samsara. Quando ha fine questo Samsara? Semplice! Quando uno realizza che vivere in questo mondo materiale non è una bella cosa e si da da fare per raggiungere un livello comportamentale che lo porta in una dimensione virtuosa, come potrebbe essere quella di un Santo e in tale dimensione, non desiderando più gioire di queste cose materiali, alla morte non rinasce più in un corpo materiale ma fa ritorno nel Mondo Spirituale, in comunione con Dio. 


La trovi una legge giusta? Quanti ricordano la loro vita precedente in modo da poter evitare gli errori passati ? Un ciclo di rinascite quasi infinito significa giustizia? In pratica significa "morire" milioni di volte in milioni di vite non ricordandosi mai le vite precedenti con annessi e connessi pregi ed errori. Significa anche abbandonare i propri cari e non rivederli nella vita futura....

La Bibbia descrive invece la morte come una "nemica" , che una volta morto uno è espiato dagli errori , che si muore una volta e si può risuscitare , ricordare gli errori commessi nella vita precedente per non ripeterli. E poter stare con i propri cari senza doverli perdere . Inoltre le scritture danno enorme valore al "mondo materiale non relegandolo a una sorta di purgatorio che ha il fine di far rendere conto ad un anima dopo milioni di rinascite che viverci non' è una bella cosa.



Ci sono anime che in questo mondo materiale, comportandosi bene, riescono ad avere sempre buone nascite, in famiglie benestanti, con livelli di vita elevati, ciò nonostante devono sempre invecchiare e morire e se non raggiungono la realizzazione spirituale, rinascere. 


Dunque i milioni di poveri che ci sono al mondo sono poveri per colpa loro ? Si sono "meritati" questa vita grama ? Peccato che non ricordano nemmeno cosa hanno fatto nella loro vita precedente per meritarsi la vita grama che stanno vivendo ora !

La Bibbia non fa comunque aspettare a un anima milioni di rinascite prima di premiarla . Dice che già ora possiamo essere in comunione con Dio e se anche morissimo con una buona relazione con Dio potremo ereditare la migliore delle vite. Tutti (Salmo 37)



La legge del karma spiegherebbe la ragione del perché uno nasce povero, l'altro nasce ricco, uno nasce malato, l'altro diventa Imperatore, ecc. sono gli accumuli dei comportamenti delle vite passate. Più chiaro e limpido di così? 


Sarà anche limpido ma come ho detto lo trovo profondamente ingiusto perché ogni vita dovrebbe ricordare cosa ha fatto nella vita passata per potersi migliorare. La Bibbia esclude che le sofferenze sono legate a colpe personali compiute in vite precedenti . Gesù non disse che l'uomo nato cieco stava portando le conseguenze degli "accumuli" delle vite passate.

Da quel poco che hai riassunto è sorprendente notare come il pensiero Vedico ricalchi due concetti basilari che la Bibbia riconosce come provenienti da Satana:

1) Siamo immortali

2) Soffriamo per colpa nostra (pensiero veicolato dai confortatori di Giobbe)
[Modificato da claudio2018 15/01/2019 10:41]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com