Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Inaffidabilità degli ex è teoria solo canadese, ed è superata?

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2019 22:58
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2019 14:33
 
Quota
Berta filava
[Non Registrato]

Ho letto in un forum di ex-tdg che la teoria secondo cui gli ex-tdG sono poco attendibili sarebbe una caratteristica della scuola canadese, è datata ed è stata contraddetta da altri insigni sociologi.

E' così?

La scarsa affidabilità degli ex è un'idea della sociologia canadese?
[Modificato da EverLastingLife 09/05/2019 14:45]
09/05/2019 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Nossignore, è una posizione unanime e condivisa dai sociologi di tutto il globo.

Costui delira. Ci si può convincere di quello che si vuole, ovviamente, l'autoillusione non è reato, ma non si possono sparare capperate da un forum pubblico, non senza il rischio di essere sbertucciati allegramente, almeno.


Qualche citazione:


"Il membro deluso, e l’apostata, in particolare, sono informatori le cui prove devono essere utilizzate con circospezione. L’apostata ha generalmente bisogno di giustificare se stesso. Cerca di ricostruire il suo passato, di scusare le sue affiliazioni precedenti e di biasimare coloro che erano stati i suoi colleghi più prossimi. Non è dunque raro che impari a fabbricarsi una “storia di atrocità” per spiegare come — attraverso la manipolazione, l’inganno, la coercizione o le frodi — è stato prima condotto ad aderire, quindi gli è stato impedito di abbandonare un’organizzazione che oggi disapprova e condanna". - B.R.Wilson, docente universitario, sociologo e presidente della International Society for the Sociology of Religion.


"Esiste spesso un vizio di fondo in un approccio imperniato su informazioni desunte in gran parte o esclusivamente da fuoriusciti animati da bellicosità e livore". - John A. Saliba, prete gesuita, scrittore, professore di Studi Religiosi all’università di Detroit Mercy.


"I volumi costruiti esclusivamente sulle testimonianze di “ex” hanno tutte le debolezze di un regolamento di conti. Un’opera che si pretende scientifica dovrà mettere a confronto la narrativa degli ex con quelle di altri (coloro che nella comunità sono rimasti e si trovano bene, le persone che intessono con la comunità a titolo diverso relazioni sociali, gli osservatori esterni) e non pretenderà di ricavare la “verità” dall’uso ossessivo di questo solo tipo di narrativa. Per sapere se le navi normalmente conducono in porto non è saggio chiedere la loro opinione soltanto ai naufraghi". - Massimo Introvigne, sociologo, filosofo e scrittore italiano. Fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR) e membro della sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia.


"I gruppi contrari alle minoranze religiose basano molto del loro attacco, se non tutto, sulle testimonianze di ex membri che riportano resoconti di manipolazione e di abuso. Gli ex membri che “sono stati là dentro” e che – così si presume – hanno vissuto in prima persona tutti gli orrori sui quali gli estranei possono solo fantasticare, rappresentano lo stereotipo della principale fonte di prove empiriche. Queste narrazioni, come gli anti-sette ci vorrebbero far credere, danno un’idea della vera natura e delle reali finalità di tali gruppi, contraddicendo l’immagine positiva che le religioni minoritarie vorrebbero di sé dare al mondo esterno.

"Nella mia ricerca, ho scoperto che la maggior parte degli ex-membri erano possibilisti o persino positivi sulla loro precedente religione, spesso caratterizzando il proprio periodo di adesione come una benefica esperienza cognitiva. In netto contrasto, gli individui direttamente assistiti dagli attivisti anti-sette hanno descritto la loro adesione e la loro precedente religione nei termini dei tradizionali stereotipi negativi su “culti”. La conclusione che si deve trarre è che la cosiddetta “consulenza di uscita” … è piuttosto un intenso processo di indottrinamento in cui la fede religiosa viene distrutta e sostituita dall’ideologia anti-sette. … una considerazione attenta di questa conclusione dovrebbe far sì che qualsiasi persona pensante abbia una esitazione prima di accettare le accuse più dure propagate dagli anti-sette". - James Lewis, scrittore e professore associato di Studi Religiosi all’Università di Tromsø.


"Rintracciati dai consulenti dell’associazione ‘anti-sette’, i racconti degli apostati vengono sollecitati, selezionati, spesso distorti per accomodarli al proprio quadro teorico e per rimpinguare il carico di storie scioccanti che gravano sul culto…. Se è altamente improbabile che siano usati per costruire una nuova contrapposizione fra l’associazione religiosa e lo Stato, il loro potere di stigmatizzazione è stato però direzionato nell’angusto vortice dei giornali, delle reti informatiche, della letteratura anti-sette". - David G.Bromley, professore di Sociologia alla Virginia Commonwealth University, presidente del Dipartimento di Sociologia ed Antropologia alla University of Virginia.


"Io sono convinto, in base al mio addestramento professionale e alla mia ricerca accademica, che un apostata non dovrebbe essere accettato acriticamente dai mass media, dalla comunità accademica, dal sistema giuridico o da enti governativi come fonte credibile d’informazione sui nuovi movimenti religiosi. L’apostata deve essere sempre considerato come un individuo predisposto a fornire un racconto di parte del credo e pratiche della sua ex appartenenza e attività religiose". - Lonnie Kliever, filosofo, scrittore, docente universitario, presidente del dipartimento di Studi Religiosi della Southern Methodist University.


"Parlando francamente, gli ex membri ostili oscurano invariabilmente la verità. Invariabilmente ingigantiscono incidenti minori e li trasformano in grandi incidenti, e sul lungo periodo le loro testimonianza quasi sempre cambia perché ogni volta che la raccontano percepiscono la reazione di accettazione o rifiuto di chi li ascolta, e di conseguenza verrà sviluppata e incorporata nella visione diversa del mondo che stanno adottando". - John Gordon Melton, dipartimento di Studi Religiosi dell’Università della California, Santa Barbara (USA).


"L’evidenza storica mostra che gli ex-membri spesso rappresentano testimoni men che attendibili. Essi tendono ad aggregarsi ai gruppi anti-sette e successivamente demonizzano il proprio precedente culto ricorrendo a dichiarazioni grossolane". - John Corrigan, docente universitario di Storia delle Religioni alla Florida State University.


"L’apostata è un disertore schierato in una coalizione contrapposta nell’intento di sollevare una polemica, e promuove attività pubbliche di rivendicazione per attaccare il proprio precedente gruppo. Contrariamente ai tipici ex-membri le cui reazioni vanno dall’indifferenza al dissenso silenzioso, l’apostata assume un contegno insolente e ostile e persegue una campagna morale per screditare il gruppo… L’apostasia può essere meglio compresa in termini di narrazioni e di ruoli. L’apostata, è dimostrato, segue un modello (o formula) prevedibile per fornire delle spiegazioni, dopo il proprio coinvolgimento, dei motivi per cui si aderisce al gruppo che vuole screditare. Questa spiegazione stereotipata è descritta come un ‘racconto di schiavitù’, che enfatizza la presunta manipolazione, l’essersi ritrovato in una trappola, e l’aver perseguito, in modo idealistico ma inconsapevole, le pratiche sinistre del ‘culto’". - Stuart Wright, docente universitario di sociologia alla Lamar University.


"I resoconti portano il confine fra realtà e finzione fino al limite. Le narrative degli apostati denotano quelle che definisco ‘indulgenza autobiografica’ e ‘contestualizzazione artificiale’. A proposito di quest’ultimo fattore, i tempi e la durata dell’affiliazione, così come la natura della iniziativa originale e le motivazioni che portarono ad essa, sono quasi ricostruiti… Le narrative degli apostati spesso sono precedute da dichiarazioni di ‘alleati’ che riportano ulteriori denunce a carico dell’organizzazione controversa, o avallate da recensioni compiacenti.

"Il pubblico in definitiva promuove e sponsorizza la narrativa apostata, una volta che è stata romanzata. Il supporto e la ‘certificazione’ del pubblico contribuisce ad edificare la credibilità del racconto e la veridicità e la fidatezza del narratore-fuoriuscito. La lontananza dal vero della narrativa per paradosso rafforza la sua plausibilità, ancorché attraverso la sospensione del dubbio, e amplia il suo fascino". - Daniel Carson Johnson, docente universitario di sociologia presso la University of Virginia.


"Il ruolo dei media nel fabbricare, o nel riferire, la realtà è specialmente evidente nel modo in cui essi trattano il tema dei culti. In parte, questa complicità esiste perché gli apostati che hanno una ‘storia di atrocità’ da raccontare si rendono prontamente disponibili ai giornalisti". - Danny Jorgensen, sociologo, storico, docente universitario di Studi Religiosi presso la University of South Florida.


Qui un articolo completo e referenziato:

tdgonline.altervista.org/fuoriusciti-dei-testimoni-di-geova-tra-fenomenologia-e-statistica-cosa-dicono-gli-...

09/05/2019 15:07
 
Quota
Tiziano
[Non Registrato]
Re:
EverLastingLife, 09/05/2019 14.44:


Nossignore, è una posizione unanime e condivisa dai sociologi di tutto il globo.

Costui delira. Ci si può convincere di quello che si vuole, ovviamente, l'autoillusione non è reato, ma non si possono sparare capperate da un forum pubblico, non senza il rischio di essere sbertucciati allegramente, almeno.


Qualche citazione:


"Il membro deluso, e l’apostata, in particolare, sono informatori le cui prove devono essere utilizzate con circospezione. L’apostata ha generalmente bisogno di giustificare se stesso. Cerca di ricostruire il suo passato, di scusare le sue affiliazioni precedenti e di biasimare coloro che erano stati i suoi colleghi più prossimi. Non è dunque raro che impari a fabbricarsi una “storia di atrocità” per spiegare come — attraverso la manipolazione, l’inganno, la coercizione o le frodi — è stato prima condotto ad aderire, quindi gli è stato impedito di abbandonare un’organizzazione che oggi disapprova e condanna". - B.R.Wilson, docente universitario, sociologo e presidente della International Society for the Sociology of Religion.


"Esiste spesso un vizio di fondo in un approccio imperniato su informazioni desunte in gran parte o esclusivamente da fuoriusciti animati da bellicosità e livore". - John A. Saliba, prete gesuita, scrittore, professore di Studi Religiosi all’università di Detroit Mercy.


"I volumi costruiti esclusivamente sulle testimonianze di “ex” hanno tutte le debolezze di un regolamento di conti. Un’opera che si pretende scientifica dovrà mettere a confronto la narrativa degli ex con quelle di altri (coloro che nella comunità sono rimasti e si trovano bene, le persone che intessono con la comunità a titolo diverso relazioni sociali, gli osservatori esterni) e non pretenderà di ricavare la “verità” dall’uso ossessivo di questo solo tipo di narrativa. Per sapere se le navi normalmente conducono in porto non è saggio chiedere la loro opinione soltanto ai naufraghi". - Massimo Introvigne, sociologo, filosofo e scrittore italiano. Fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR) e membro della sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia.


"I gruppi contrari alle minoranze religiose basano molto del loro attacco, se non tutto, sulle testimonianze di ex membri che riportano resoconti di manipolazione e di abuso. Gli ex membri che “sono stati là dentro” e che – così si presume – hanno vissuto in prima persona tutti gli orrori sui quali gli estranei possono solo fantasticare, rappresentano lo stereotipo della principale fonte di prove empiriche. Queste narrazioni, come gli anti-sette ci vorrebbero far credere, danno un’idea della vera natura e delle reali finalità di tali gruppi, contraddicendo l’immagine positiva che le religioni minoritarie vorrebbero di sé dare al mondo esterno.

"Nella mia ricerca, ho scoperto che la maggior parte degli ex-membri erano possibilisti o persino positivi sulla loro precedente religione, spesso caratterizzando il proprio periodo di adesione come una benefica esperienza cognitiva. In netto contrasto, gli individui direttamente assistiti dagli attivisti anti-sette hanno descritto la loro adesione e la loro precedente religione nei termini dei tradizionali stereotipi negativi su “culti”. La conclusione che si deve trarre è che la cosiddetta “consulenza di uscita” … è piuttosto un intenso processo di indottrinamento in cui la fede religiosa viene distrutta e sostituita dall’ideologia anti-sette. … una considerazione attenta di questa conclusione dovrebbe far sì che qualsiasi persona pensante abbia una esitazione prima di accettare le accuse più dure propagate dagli anti-sette". - James Lewis, scrittore e professore associato di Studi Religiosi all’Università di Tromsø.


"Rintracciati dai consulenti dell’associazione ‘anti-sette’, i racconti degli apostati vengono sollecitati, selezionati, spesso distorti per accomodarli al proprio quadro teorico e per rimpinguare il carico di storie scioccanti che gravano sul culto…. Se è altamente improbabile che siano usati per costruire una nuova contrapposizione fra l’associazione religiosa e lo Stato, il loro potere di stigmatizzazione è stato però direzionato nell’angusto vortice dei giornali, delle reti informatiche, della letteratura anti-sette". - David G.Bromley, professore di Sociologia alla Virginia Commonwealth University, presidente del Dipartimento di Sociologia ed Antropologia alla University of Virginia.


"Io sono convinto, in base al mio addestramento professionale e alla mia ricerca accademica, che un apostata non dovrebbe essere accettato acriticamente dai mass media, dalla comunità accademica, dal sistema giuridico o da enti governativi come fonte credibile d’informazione sui nuovi movimenti religiosi. L’apostata deve essere sempre considerato come un individuo predisposto a fornire un racconto di parte del credo e pratiche della sua ex appartenenza e attività religiose". - Lonnie Kliever, filosofo, scrittore, docente universitario, presidente del dipartimento di Studi Religiosi della Southern Methodist University.


"Parlando francamente, gli ex membri ostili oscurano invariabilmente la verità. Invariabilmente ingigantiscono incidenti minori e li trasformano in grandi incidenti, e sul lungo periodo le loro testimonianza quasi sempre cambia perché ogni volta che la raccontano percepiscono la reazione di accettazione o rifiuto di chi li ascolta, e di conseguenza verrà sviluppata e incorporata nella visione diversa del mondo che stanno adottando". - John Gordon Melton, dipartimento di Studi Religiosi dell’Università della California, Santa Barbara (USA).


"L’evidenza storica mostra che gli ex-membri spesso rappresentano testimoni men che attendibili. Essi tendono ad aggregarsi ai gruppi anti-sette e successivamente demonizzano il proprio precedente culto ricorrendo a dichiarazioni grossolane". - John Corrigan, docente universitario di Storia delle Religioni alla Florida State University.


"L’apostata è un disertore schierato in una coalizione contrapposta nell’intento di sollevare una polemica, e promuove attività pubbliche di rivendicazione per attaccare il proprio precedente gruppo. Contrariamente ai tipici ex-membri le cui reazioni vanno dall’indifferenza al dissenso silenzioso, l’apostata assume un contegno insolente e ostile e persegue una campagna morale per screditare il gruppo… L’apostasia può essere meglio compresa in termini di narrazioni e di ruoli. L’apostata, è dimostrato, segue un modello (o formula) prevedibile per fornire delle spiegazioni, dopo il proprio coinvolgimento, dei motivi per cui si aderisce al gruppo che vuole screditare. Questa spiegazione stereotipata è descritta come un ‘racconto di schiavitù’, che enfatizza la presunta manipolazione, l’essersi ritrovato in una trappola, e l’aver perseguito, in modo idealistico ma inconsapevole, le pratiche sinistre del ‘culto’". - Stuart Wright, docente universitario di sociologia alla Lamar University.


"I resoconti portano il confine fra realtà e finzione fino al limite. Le narrative degli apostati denotano quelle che definisco ‘indulgenza autobiografica’ e ‘contestualizzazione artificiale’. A proposito di quest’ultimo fattore, i tempi e la durata dell’affiliazione, così come la natura della iniziativa originale e le motivazioni che portarono ad essa, sono quasi ricostruiti… Le narrative degli apostati spesso sono precedute da dichiarazioni di ‘alleati’ che riportano ulteriori denunce a carico dell’organizzazione controversa, o avallate da recensioni compiacenti.

"Il pubblico in definitiva promuove e sponsorizza la narrativa apostata, una volta che è stata romanzata. Il supporto e la ‘certificazione’ del pubblico contribuisce ad edificare la credibilità del racconto e la veridicità e la fidatezza del narratore-fuoriuscito. La lontananza dal vero della narrativa per paradosso rafforza la sua plausibilità, ancorché attraverso la sospensione del dubbio, e amplia il suo fascino". - Daniel Carson Johnson, docente universitario di sociologia presso la University of Virginia.


"Il ruolo dei media nel fabbricare, o nel riferire, la realtà è specialmente evidente nel modo in cui essi trattano il tema dei culti. In parte, questa complicità esiste perché gli apostati che hanno una ‘storia di atrocità’ da raccontare si rendono prontamente disponibili ai giornalisti". - Danny Jorgensen, sociologo, storico, docente universitario di Studi Religiosi presso la University of South Florida.


Qui un articolo completo e referenziato:

http://tdgonline.altervista.org/fuoriusciti-dei-testimoni-di-geova-tra-fenomenologia-e-statistica-cosa-dicono-gli-esperti/




Ma tutti questi professori citati, non sono seguaci di Satana?
[Modificato da EverLastingLife 09/05/2019 16:07]
09/05/2019 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Berta filava, 09/05/2019 14:33:


Ho letto in un forum di ex-tdg che la teoria secondo cui gli ex-tdG sono poco attendibili sarebbe una caratteristica della scuola canadese, è datata ed è stata contraddetta da altri insigni sociologi.

E' così?

La scarsa affidabilità degli ex è un'idea della sociologia canadese?



Quali sono questi "insigni sociologi" che avrebbero contraddetto l'idea precedente?
In quali studi hanno pubblicato le loro conclusioni?

Simon
09/05/2019 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
Tiziano , 09/05/2019 15.07:



Ma tutti questi professori citati, non sono seguaci di Satana?



No.


09/05/2019 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:



La scarsa affidabilità degli ex è un'idea della sociologia canadese?



A dire il vero non c'è nemmeno bisogno di scomodare i sociologi per rendersi conto della loro inaffidabilità. 😀
09/05/2019 18:50
 
Quota
Domanda
[Non Registrato]
La domanda nasce spontanea: tutti i TdG che prima erano cattolici, in quanto ex sono inaffidabili?
09/05/2019 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Re:
Domanda, 09.05.2019 18:50:

La domanda nasce spontanea: tutti i TdG che prima erano cattolici, in quanto ex sono inaffidabili?




Faccio un'eccezione e anche se sei tu rispondo una sulla volta. I sociologi si riferiscono agli ex che sputano nel piatto nel quale hanno mangiato magari per anni e hanno il dente avvelenato per problemi causati da loro stessi con le loro scelte. Provano un sadico piacere nel battere i loro ex compagni di fede esprimendo esplicitamente o velatamente il loro odio.

I TdG non fanno nulla di tutto ciò. Non odiano le persone cattoliche o della loro ex fede. Non vanno in giro a spargere menzogne sul loro conto.

Non serve che rispondi, perché dopo questa ti cancello

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
09/05/2019 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Sea, DFTT...

Shalom
[Modificato da barnabino 09/05/2019 19:51]
09/05/2019 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Re:
barnabino, 09.05.2019 19:45:

Sea, DFTT...

Shalom




[SM=g27988]

You're right

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
10/05/2019 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:
Domanda, 09/05/2019 18.50:

La domanda nasce spontanea: tutti i TdG che prima erano cattolici, in quanto ex sono inaffidabili?




Da ex cattolico non vado in giro a parlar male a tutti i costi della mia ex religione, non la demonizzo, non creo siti web dove mi invento frottole sul conto della mia ex religione, né mi interessa farlo, non giustifico le mie mancanze gettando fango su quella che era la mia religione, quando qualcuno della mia ex religione fa qualcosa di buono lo riconosco, in parole povere sono un Testimone di Geova NON semplicemente un ex cattolico.
Quando vado a predicare cerco di parlare delle sacre scritture, come ci possono aiutare, parlo del proposito di Dio non parlo della mia ex religione.
10/05/2019 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Argomento OT

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
10/05/2019 14:41
 
Quota
Picasso
[Non Registrato]
Tra gli ex ci saranno persone di tutti i tipi come del resto anche tra voi TdG. Persone che mentono ma anche che dicono la verità.
10/05/2019 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Picasso, 10/05/2019 14.41:

Tra gli ex ci saranno persone di tutti i tipi come del resto anche tra voi TdG. Persone che mentono ma anche che dicono la verità.



Quanto sei tenero!!

Rileggiti i pareri dei sociologi nel mio post, è a quelli che devi rispondere, non a noi.

10/05/2019 19:01
 
Quota
Silvio
[Non Registrato]
Non ho capitato cosa ho detto di OT stamani al punto da vedermi censurato il post. Dicevo, non credete possibile che questo comportamento critico dei vostri ex possa essere ricondotto alle conseguenze della disassociazione? Credo che umanamente parlando sia difficile di colpo perdere gli amici e i familiari nel caso si viva fuori casa. Quindi dire che non sono tutti attendibili mi sembra una esagerazione.
10/05/2019 19:24
 
Quota
Picasso
[Non Registrato]
Odio i pregiudizi. E non sono d'accordo completamente con ciò che affermano questi sociologhi. Non si può fare di tutta l'erba un fascio. Ci saranno, lo ammetto delle persone che una volta usciti dal vostro culto spargeranno calunnie ma non si può dire di tutti.Daltronde anche voi poi una volta usciti dalla religione cattolica ne direte di tutti i colori contro i preti e compagnia bella.
10/05/2019 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.346
TdG
Pompature a tutto spiano...come il tizio che si è fatto riprendere di recente da un giornale online (un utente illustre del forum più sfi..brato d'Italia, che continua a perdere pezzi) che parlava di "infinite cassette delle contribuzioni, in ogni Sala" e che ha trasformato cifre economiche da migliaia in "milioni" (è stato corretto persino dai compagnetti, ma l'importante è dare in pasto qualche baggianata gonfiata, e il video ne era pieno).

Attendiamo il prossimo anonimo che dirà:"Ma non dovete essere in servizio? Questo forum è autorizzato?"
[SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]
[Modificato da Chameleon. 10/05/2019 19:55]
10/05/2019 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Re:
Silvio, 10.05.2019 19:01:

Non ho capitato cosa ho detto di OT stamani al punto da vedermi censurato il post. Dicevo, non credete possibile che questo comportamento critico dei vostri ex possa essere ricondotto alle conseguenze della disassociazione? Credo che umanamente parlando sia difficile di colpo perdere gli amici e i familiari nel caso si viva fuori casa. Quindi dire che non sono tutti attendibili mi sembra una esagerazione.


Si capisce che non conosci il fenomeno di cui parliamo. Gli ex TdG in generale che non sono i quattro gatti che conosci tu sui forum, continuano per la loro strada senza problema. Continuano con la loro vita senza che tu li legga mai sul web a spargere fango sui loro ex fratelli. Quelli che invece conosci o leggi sono una minoranza piccola che a differenza del resto dei ex TdG si divertono ad infangare i loro ex fratelli, persino loro parenti stretti come madri e padri.

Quindi non è la disassociszione a provocare questo fenomeno di persone non credibili che, non è rivolto a tutti gli ex, ma agli apostati come appunto affermano i sociologi, ma è il loro indole a classificarli come tali

[Modificato da Seabiscuit 11/05/2019 09:21]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
10/05/2019 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Picasso, 10/05/2019 19.24:

Odio i pregiudizi. E non sono d'accordo completamente con ciò che affermano questi sociologhi.



Non è pregiudizio, è scienza. La sociologia è una disciplina accademica, al pari della fisica nucleare.


10/05/2019 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Daltronde anche voi poi una volta usciti dalla religione cattolica ne direte di tutti i colori contro i preti e compagnia bella



Non mi risulta che noi andiamo sui giornali a dirne di tutti i colori sui preti e compagni a bella, comunque.

Shalom
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com