Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Inaffidabilità degli ex è teoria solo canadese, ed è superata?

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2019 22:58
Autore
Stampa | Notifica email    
15/05/2019 12:15
 
Quota
Vito
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
EverLastingLife, 15/05/2019 11.36:



E' semplice, carissimo: le testimonianze degli ex si somigliano un po' tutte per la banale ragione che si influenzano a vicenda; un tempo ciò avveniva per il tramite dei media tradizionali, come i giornali e la televisione, oggi grazie ad Internet (ad esempio attraverso i forum). Oggi con Internet, poi, non è da sottovalutare l'impatto dei leader dei gruppuscoli 'anti-sette' (ad esempio gli amministratori dei forum apostati) che, in maniera sia esplicita che implicita, guidano le narrative nella direzione voluta, ad esempio amplificandone le presunte aberrazioni e mascherandone i lati positivi, oppure 'leggendo' anche questi ultimi in chiave critica. Sono ancora i sociologi a spiegarcelo:

"Le uscite indotte, che abbiano o no una componente di controversia, vengono trasformate nel primo dei due casi in quanto gli oppositori esterni reclutano attivamente i fuoriusciti nella loro coalizione, forniscono loro reti sociali attraverso i quali i fuoriusciti possono reinterpretare i problemi personali come problemi dell’organizzazione e controllano il ruolo transitorio in termini favorevoli. Gli ex membri devono confessare la loro condotta sleale, o ammettere la perdita di libera volontà come conseguenza di una influenza sovversiva". - David Bromley, The Politics of Religious Apostasy: The Role of Apostates in the Transformation of Religious Movements, ed. Praeger Publishers, 1998.

"La maggior parte degli ex-membri erano possibilisti o persino positivi sulla loro precedente religione, spesso caratterizzando il proprio periodo di adesione come una benefica esperienza cognitiva. In netto contrasto, gli individui direttamente assistiti dagli attivisti anti-sette hanno descritto la loro adesione e la loro precedente religione nei termini dei tradizionali stereotipi negativi su “culti”. La conclusione che si deve trarre è che la cosiddetta “consulenza di uscita” … è piuttosto un intenso processo di indottrinamento in cui la fede religiosa viene distrutta e sostituita dall’ideologia anti-sette. Una considerazione attenta di questa conclusione dovrebbe far sì che qualsiasi persona pensante abbia una esitazione prima di accettare le accuse più dure propagate dagli anti-sette". - James Lewis, Adidam, Controversy, and Former Members, dagli atti del convegno CESNUR di Salt Lake City, 11-13 giugno 2009





Carissima/o semplifichi troppo, non posso immaginare che ex di tutto il mondo si siano messi d'accordo su cosa dire ed esprimerlo identicamente.
No, io credo che un fondo di verità su quello che dicono c'è.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com