È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

WhatsApp «sta aggiornando i propri termini e l’informativa sulla privacy» Cosa significa l’avviso che avete ricevuto

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2021 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
11/01/2021 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG

La comunicazione è arrivata nelle ultime ore sui dispositivi degli utenti italiani: cliccando «Accetto» si dà il via libera alle nuove condizioni d’uso, in vigore da lunedì 8 febbraio
di Alessandro Vinci


Sull’account WhatsApp di milioni di utenti italiani nelle ultime ore è comparso un avviso: intitolato «WhatsApp sta aggiornando i propri termini e l’informativa sulla privacy», non è altro che il modo con cui la piattaforma sta chiedendo agli iscritti di accettare le nuove condizioni d’uso, in vigore da lunedì 8 febbraio. Nessuna sorpresa, dunque: come già anticipato, l’intero aggiornamento ruoterà intorno all’impossibilità per l’utente di rifiutare la condivisione di informazioni relative al proprio account con Facebook per ricevere pubblicità personalizzata sul noto social network. Lo dimostrano in primis le sostanziali modifiche che verranno apportate all’informativa sulla privacy. La nuova versione, per esempio, non includerà più il paragrafo in cui si specifica che gli utenti «possono scegliere di non condividere le informazioni del proprio account WhatsApp con Facebook per migliorare le proprie esperienze con le inserzioni e i prodotti di Facebook» (qui la versione attuale). D’altronde è lo stesso avviso a non fornire alcuna possibilità di scelta: «Toccando Accetto – si legge –, accetti i nuovi termini in vigore dall’8 febbraio 2021. Dopo tale data dovrai accettare i nuovi termini per continuare a utilizzare WhatsApp».


Le novità

A onor di cronaca va specificato che già oggi è possibile condividere con Facebook i dati interessati dal cambiamento, che includono, come si legge nelle Faq, «le informazioni sulla registrazione dell'account (come il numero di telefono), i dati delle transazioni, informazioni relative ai servizi, informazioni su come interagisci con gli altri utenti (comprese le aziende) quando utilizzi i nostri Servizi, informazioni sul tuo dispositivo mobile e sul tuo indirizzo IP.

Possono includere anche altre informazioni indicate nella sezione "Informazioni raccolte" dell'Informativa sulla privacy o raccolte previa comunicazione o con il tuo consenso». La differenza rispetto al passato starà quindi nel fatto che la condivisione di queste informazioni da facoltativa diventerà obbligatoria, pena l’impossibilità di accedere a WhatsApp (con eliminazione automatica dell'account dopo 120 giorni di inattività). A illustrare lo scopo della modifica sono i nuovi Termini di servizio, anch’essi in larga parte aggiornati (qui invece la versione attuale). L’inedito paragrafo «Società affiliate» informa infatti che «WhatsApp riceve informazioni da, e condivide informazioni con, le aziende di Facebook» anche per «fornire integrazioni che consentano all'utente di connettere la sua esperienza WhatsApp con altri Prodotti di un'azienda di Facebook, per garantire sicurezza, protezione e integrità nei Prodotti di un'azienda di Facebook e per migliorare le inserzioni e l'esperienza dell'utente relativa ai prodotti facenti parte dei Prodotti di un'azienda di Facebook». Inoltre un’altra pagina Faq recita: «Facebook non userà automaticamente i tuoi messaggi per influenzare le inserzioni che vedi, ma le attività potranno utilizzare le chat ricevute a scopi di marketing, che potrebbero includere la pubblicità su Facebook». In altri termini, mentre nel 2014 era stato assicurato che la piattaforma dopo l’acquisizione da parte di Menlo Park avrebbe continuato «a operare in modo indipendente», tra poco diventerà perfino inutilizzabile se si negherà l’autorizzazione a trasmettere i suoi dati al social network.

Progetto più ampio

Detenendo WhatsApp la leadership assoluta nel campo della messaggistica istantanea, una fuga di massa da parte dei suoi iscritti verso altri servizi appare inverosimile. Si pensi per esempio che nella notte di San Silvestro la piattaforma ha veicolato più di 1,4 miliardi di chiamate vocali e video a livello mondiale: il più alto dato mai registrato in una singola giornata, con un incremento di circa il 50% rispetto all’anno scorso. Impossibile quindi che una quota significativa dei suoi oltre 2 miliardi di utenti complessivi decida di restare tagliata fuori dalle comunicazioni con amici e parenti in segno di protesta. In futuro potrebbe dunque non essere raro trovare sul proprio feed di Facebook annunci pubblicitari sponsorizzati da aziende con cui si è precedentemente chattato su WhatsApp. Ma si tratterà di un passo intermedio. Il fine ultimo di Mark Zuckerberg consiste infatti nel lancio di WhatsApp Pay, prossimamente in arrivo anche in Italia. L’utente potrà così essere accompagnato lungo tutte le fasi del processo di acquisto: dal primo contatto con il commerciante (su WhatsApp), alla promozione del prodotto (su Facebook), fino alla conclusione dell’affare (nuovamente su WhatsApp, grazie anche alla nuova funzione Carrello). Il guadagno per la company sarà duplice: da un lato deriverà dalla vendita di annunci ultra targettizzati su Facebook, dall’altro dall’incasso di una percentuale su ogni transazione effettuata su WhatsApp (sul modello di quanto già accade con i normali pagamenti tramite carta di credito). Un progetto ambizioso che nel 2021 potrebbe diventare realtà.

Aggiornamento ore 19 - Intervenuto sulla questione, un portavoce di WhatsApp ha precisato: «Non ci sono modifiche alle modalità di condivisione dei dati di WhatsApp nella Regione europea (incluso il Regno Unito) derivanti dall'aggiornamento dei Termini di servizio e dall'Informativa sulla privacy. WhatsApp non condivide i dati degli utenti WhatsApp dell'area europea con Facebook allo scopo di consentire a Facebook di utilizzare tali dati per migliorare i propri prodotti o le proprie pubblicità». Questo perché, a quanto riporta una nota divulgata dalla piattaforma, «se in futuro dovessimo scegliere di condividere tali dati con le società di Facebook a questo scopo, lo faremo solo dopo aver raggiunto un accordo con la Commissione irlandese per la protezione dei dati (WhatsApp Ireland è infatti l’entità che fornisce il servizio agli utenti europei, ndr) su un meccanismo futuro che consenta tale utilizzo». Tradotto: per il momento WhatsApp non condividerà le informazioni degli utenti con Facebook a scopo pubblicitario. Intanto, però, ha chiesto loro l’autorizzazione (obbligatoria), anche per consentire agli account Business di affidarsi ai nuovi servizi di hosting di Facebook per gestire le conversazioni interne al servizio.

Fonte
11/01/2021 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Mi sa che è la volta buona che mi cancello definitivamente ed emigro del tutto su Telegram...
11/01/2021 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG
Re:
Hal.9000, 11.01.2021 21:56:

Mi sa che è la volta buona che mi cancello definitivamente ed emigro del tutto su Telegram...




Il problema é che non tutti i contatti hanno Telegram.E poi,non é che cambia molto.Giá adesso facebook controlla tutto.E chissá che non controllerá anche Telegram.
11/01/2021 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
è improbabile che Telegram possa venire assorbito da Whatsapp, sono proprio due mondi diversi, destinati in molti casi a un pubblico diverso in contesti in cui la riservatezza e la sicurezza delle informazioni riveste una certa importanza. L'argomento è profondo, suggerisco questo video di uno dei miei YouTuber preferiti:

11/01/2021 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.071
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Hal.9000, 1/11/2021 9:56 PM:

Mi sa che è la volta buona che mi cancello definitivamente ed emigro del tutto su Telegram...



Preferisci finire nelle mani dei russi?

Ti consiglierei signal, quasi quasi.


Simon
11/01/2021 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.071
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
Amalia 52, 1/11/2021 10:25 PM:




Il problema é che non tutti i contatti hanno Telegram.E poi,non é che cambia molto.Giá adesso facebook controlla tutto.E chissá che non controllerá anche Telegram.




No, telegram lo controllano già i russi, non serve feissbukk! [SM=x1408447]

Simon
12/01/2021 01:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.035
Città: BARI
Età: 70
TdG

Mi dispiace

troppo allarmismo ingiustificato su WhatsApp

bit.ly/2LIpJ1m
12/01/2021 07:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.071
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Angelo Serafino53, 1/12/2021 1:34 AM:


Mi dispiace

troppo allarmismo ingiustificato su WhatsApp



Io comunque finalmente ho installato signal e lo sto provando.
Certo, è un po' indietro... ma c'è anche l'integrazione col desktop.


Simon
12/01/2021 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Angelo Serafino53, 12/01/2021 01:34:


troppo allarmismo ingiustificato su WhatsApp

bit.ly/2LIpJ1m


Tutto talmente ingiustificato da doverci scrivere un articolo su Il Sole 24 Ore, che ad essere sinceri evidenzia il nocciolo della questione quando dice:

Qui il vero punto riguarda l'interazione che WhatsApp vuole avere (e può avere) con Facebook, altra applicazione della galassia digitale in mano a Mark Zuckerberg. Da quando la stessa Facebook ha acquistato WhatsApp (è successo nel febbraio del 2014, per una cifra vicina ai 19 miliardi di dollari), l'interazione fra le due app, e cioè la condivisione dei dati, è sempre stata la vera arma nascosta che ha ingolosito Zuckerberg. Negli ultimi mesi, però, proprio questa interazione è finita nel mirino dei regolatori di mezzo mondo. E allora ecco l'aggiornamento e l'avviso (necessario) da parte di WhatsApp. Perché questo aggiornamento mira proprio a tutelare Facebook che continuerà a usare i dati in arrivo dall'app di messaggistica istantanea, e a condividerli anche con Messenger e Instagram.



(SimonLeBon), 11/01/2021 23:15:

Preferisci finire nelle mani dei russi?


Diversificazione
[SM=g7405]
12/01/2021 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Ma davvero si credeva che un servizio offerto a costo zero non lo si pagasse in qualche altro modo? Con i nostri dati, le info che riguardano noi e l'interazione con i nostri contatti?

nessuna azienda al mondo offre gratis i propri servizi...
Anche le tessere del supermercato usano i nostri dati in cambio di punti-regalo!
e il bancomat che usiamo per i pagamenti?

Non penso ci siano persone ancora così ingenue...è solo questione di scegliere a chi vendere i propri dati.
13/01/2021 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.071
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Con cambio privacy Whatsapp boom Telegram, +25 mln utenti
Impennata download anche per la chat Signal, consigliata da Musk

Impennata dell'app di messaggistica Telegram dopo la notizia della modifica di WhatsApp ai suoi termini sulla privacy a partire dall'8 febbraio, che non interesserà però l'Italia e l'Europa dove vige dal 2018 il Gdpr, il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Telegram ha registrato 25 milioni di nuovi utenti nelle ultime 72 ore, come ha dichiarato il suo fondatore, nato in Russia, Pavel Durov.

L'app aveva oltre 500 milioni di utenti attivi mensilmente nelle prime settimane di gennaio - WhatsApp ne ha due miliardi - e "25 milioni di nuovi utenti si sono iscritti a Telegram solo nelle ultime 72 ore.

- ha specificato Durov - Le persone non vogliono più scambiare la loro privacy con servizi gratuiti".

...

Fonte
13/01/2021 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.071
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Con cambio privacy Whatsapp boom Telegram, +25 mln utenti
Nonostante tutto, 25 milioni di utenti non sono pochi.


Simon

14/01/2021 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Riguardo al rapporto Telegram - Russia:

en.wikipedia.org/wiki/Blocking_Telegram_in_Russia
14/01/2021 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Riguardo a Signal:

14/01/2021 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
[SM=g7556] parla troppo in fretta per i miei gusti...
se qualcuno avesse voglia di fare un riassunto.. [SM=g27985]
14/01/2021 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG
Re:
Giandujotta.50, 14.01.2021 11:35:

[SM=g7556] parla troppo in fretta per i miei gusti...
se qualcuno avesse voglia di fare un riassunto.. [SM=g27985]



[SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]

Metto qualcosa in Italiano! [SM=g27987]


14/01/2021 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.071
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Giandujotta.50, 1/14/2021 11:35 AM:

[SM=g7556] parla troppo in fretta per i miei gusti...
se qualcuno avesse voglia di fare un riassunto.. [SM=g27985]



Dice che se non hai niente da nascondere, chi te lo fa fare di cambiare app.

Simon
15/01/2021 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
15/01/2021 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Re: Re:
Amalia 52, 14/01/2021 13:35:



[SM=g8930] [SM=g8930] [SM=g8930]

Metto qualcosa in Italiano! [SM=g27987]






Ecco brava!! questo si che è rendersi utili!! [SM=g8925] [SM=g8920]
15/01/2021 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Re: Re:
(SimonLeBon), 14/01/2021 13:43:



Dice che se non hai niente da nascondere, chi te lo fa fare di cambiare app.

Simon




i messaggi credo siano criptati quindi non c'è pericolo di diffusione..
anche se sembra che gli spacciatori e affini preferiscano i russi di Telegram...

restano gli sms .... ma li i messaggi vengono archiviati e se la polizia vuole, se li fa consegnare...
certo, previa autorizzazione..ma li può usare...

quindi potremmo tornare ai piccioni viaggiatori.. ma anche li, se un piccione cade arrosto, si mangiano pure il messaggio..

forse bisognerebbe tornare a parlarsi di persone, magari in un orecchio.. 😉
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com