Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

servizio sportello - domande a VVRL

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 11:13
Autore
Stampa | Notifica email    
16/04/2021 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
LA SANTA SEDE - DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II ALLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA Venerdì, 11 aprile 1997


VVRL, 16.04.2021 13:27:


Gesù non ha emesso nessun giudizio di distruzione per Gerusalemme. Sono stati i romani a emettere il giudizio di condanna e da nessuna parte Gesù dice che Dio si è servito di Roma per punire gli ebrei.
Io non capisco perchè Geova doveva uccidere i piccoli innocenti. Non li poteva risparmiare per educarli? Capisci che è un Dio ingiusto? Per quale motivo la colpa dei padri doveva ricadere sui figli? Pure gli animali avevano colpa?
E' vero che l'uomo muore per il peccato di Adamo, ma la sentenza di morte è stata emessa dal peccato e non da Dio, come ti ho dimostrato sullo stesso passo di Genesi da te postato: l'uomo muore perchè non mangia più dall'albero della vita.









Caro VVRL
Non ti sembra che questo discorso di Giovanni Paolo II sia indirizzato proprio a te?

Discorso per VVRL?



2. Fin dal secolo secondo dopo Cristo, la Chiesa si è trovata di fronte alla tentazione di separare completamente il Nuovo Testamento dall’Antico e di contrapporli l’uno all’altro, attribuendo loro due origini differenti. L’Antico Testamento, secondo Marcione, proveniva da un dio indegno di questo nome, perché vendicativo e sanguinario, mentre il Nuovo Testamento rivelava il Dio riconciliatore e generoso. La Chiesa ha respinto con fermezza questo errore, ricordando a tutti come la tenerezza di Dio si manifesti già nell’Antico Testamento. La stessa tentazione marcionita si ripresenta, purtroppo, anche nel nostro tempo. Ciò che, però, più frequentemente si verifica è l’ignoranza dei rapporti profondi che legano il Nuovo Testamento all’Antico, ignoranza dalla quale

2
deriva in alcuni l’impressione che i cristiani non abbiano niente in comune con gli ebrei.
Secoli di pregiudizi e di opposizione reciproca hanno scavato un profondo fossato, che la Chiesa si sforza ora di colmare, spinta in tal senso dalla presa di posizione del Concilio Vaticano II. I nuovi lezionari liturgici hanno dato più spazio ai testi dell’Antico Testamento e il Catechismo della Chiesa Cattolica si è preoccupato di attingere continuamente al tesoro delle Sacre Scritture.


3. In realtà, non si può esprimere in modo pieno il mistero di Cristo senza ricorrere all’Antico Testamento. L’identità umana di Gesù si definisce a partire dal suo legame con il popolo d’Israele, con la dinastia di Davide e la discendenza di Abramo. E non si tratta soltanto di un’appartenenza fisica. Prendendo parte alle celebrazioni nella sinagoga, dove venivano letti e commentati i testi dell’Antico Testamento, Gesù prendeva anche umanamente conoscenza di tali testi, con essi nutriva lo spirito ed il cuore, servendosene poi nella preghiera, e ad essi ispirando il suo comportamento.
Egli è diventato così un autentico figlio d’Israele, profondamente radicato nella lunga storia del proprio popolo. Quando ha cominciato a predicare e ad insegnare, ha attinto abbondantemente dal tesoro delle Scritture, arricchendo questo tesoro di nuove ispirazioni e di inattese iniziative. Queste - notiamolo - non miravano ad abolire l’antica rivelazione, bensì, al contrario, a portarla al proprio perfetto compimento. L’opposizione sempre più consistente, con la quale Gesù ha dovuto confrontarsi fino al Calvario, è stata da lui compresa alla luce dell’Antico Testamento, che gli rivelava la sorte riservata ai profeti. Egli sapeva anche, dall’Antico Testamento, che alla fine l’amore di Dio risulta sempre vittorioso.
Privare Cristo del rapporto con l’Antico Testamento è dunque staccarlo dalle sue radici e svuotare il suo mistero di ogni senso. Infatti, per essere significativa l’Incarnazione ha avuto bisogno di radicarsi in secoli di preparazione. Altrimenti, Cristo sarebbe risultato come una meteora piombata accidentalmente sulla terra e priva di connessione con la storia degli uomini.

Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com