È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Papa Francesco lancia la maratona di preghiera per la fine della pandemia.

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2021 21:38
Autore
Stampa | Notifica email    
22/04/2021 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG

Papa Francesco lancia la maratona di preghiera per la fine della pandemia. Mancuso: "Mercanteggiare con Dio è qualcosa di spiazzante"

Il 1° maggio si apre un mese di rosario per superare il Covid, ma c'è polemica sull'iniziativa. Il teologo: "Sia chiaro, si è sempre fatto: pregare per chiedere una grazia. Ma è discorde rispetto alla spiritualità contemporanea, che prevede una gestione libera della nostra interiorità"

"Pregare per chiedere in cambio qualcosa, mercanteggiare col Dio onnipotente, è qualcosa di spiazzante per la spiritualità contemporanea". Vito Mancuso, teologo, filosofo, docente al master di neuroscienze e meditazione all'università di Udine, non nasconde tutta la sua perplessità sulla "maratona" di preghiera, voluta da papa Francesco, per invocare la fine della pandemia.

Un passo indietro: il 1° maggio il Papa aprirà un mese di rosario per superare il Covid. "L'iniziativa - informa il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione - coinvolgerà in modo speciale tutti i santuari del mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del rosario per invocare la fine della pandemia. Trenta santuari rappresentativi, sparsi in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18:00 ogni giorno". Papa Francesco aprirà la preghiera il 1° maggio e la concluderà il 31 maggio. Un'iniziativa criticata fin da subito dal teologo con un tweet: "Chi crede ancora che la spiritualità autentica sia fatta di queste cose? Cioè di una preghiera per ottenere da un Dio onnipotente quello che Egli, con un solo pensiero, potrebbe realizzare? Non è tutto un po' troppo imbarazzante?".


"Sia chiaro - sostiene Mancuso - l'iniziativa non è affatto discorde con la dottrina e la tradizione della Chiesa. Si è sempre fatto: pregare per chiedere una grazia. Ma è discorde rispetto alla spiritualità contemporanea, che prevede una gestione libera della nostra interiorità. Mi spiego meglio: quello che un tempo era concorde con la mentalità comune, oggi alle persone che riflettono risulta quantomeno spiazzante. Se Dio è onnipotente e buono, perché deve intervenire quando glielo chiedo io e non spontaneamente?".

Però la preghiera comune risponde a un senso di comunità, all'esigenza di non sentirsi soli, in un momento difficile. "Certo, se la interpretiamo come fare qualcosa assieme, lavorando su se stessi, siamo tutti d'accordo e ce ne vorrebbero ancora di più di queste iniziative. Per lavorare su una dimensione contemplativa e comunitaria della vita. Ma non va bene quando si prega per ottenere in cambio qualcosa, per mercanteggiare".

Fonte:La Repubblica
29/04/2021 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG
Da ogni angolo della Terra ai piedi della Vergine per la fine della pandemia


Una “maratona” di preghiera che attraversa tutto il mese di maggio: da ogni angolo della Terra ai piedi della Vergine Maria per la fine della pandemia da covid-19. Verrà aperta e conclusa da Papa Francesco in Vaticano, in collegamento a livello mondiale con i numerosi santuari mariani uniti in un circuito spirituale. È l’iniziativa nata «per vivo desiderio del Santo Padre» e organizzata dal Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Primo appuntamento è per il 1° maggio, quando il Papa pregherà «per l’umanità ferita», davanti all’icona della Madonna del Soccorso, nella cappella Gregoriana della basilica di San Pietro. Si tratta di un’immagine venerata già nel vii secolo, raffigurata in un affresco sopra l’altare di San Leone, presso il transetto meridionale della primitiva basilica. Venne poi collocata dove si trova attualmente, all’interno della nuova basilica di San Pietro in costruzione, da Gregorio xiii nel 1578, presso la cappella Gregoriana, dove sono conservate anche le reliquie di san Gregorio di Nazianzo, dottore e padre della Chiesa.

Papa Francesco, davanti all’icona mariana, benedirà dei rosari speciali utilizzati per questa occasione, che saranno poi spediti ai trenta santuari mariani che quotidianamente saranno coinvolti. Alcune famiglie provenienti dalle parrocchie di Roma e del Lazio, insieme ai giovani rappresentanti dei movimenti di nuova evangelizzazione, si alterneranno nella preghiera e nella lettura dei brani scelti. Il 31 maggio, sarà sempre il Pontefice a concludere la “maratona” nei Giardini vaticani, pregando «per la fine della pandemia e la ripresa della vita sociale e lavorativa». Entrambi gli appuntamenti col Papa potranno essere seguiti dalle persone sorde e ipo-udenti, perché sarà disponibile la traduzione nella lingua dei segni Lis.

Ogni giorno del mese verrà recitato il Rosario e sarà scelta una particolare intenzione di preghiera per le varie categorie di persone maggiormente colpite dal dramma della pandemia. Tra i destinatari della preghiera ci sono coloro che non hanno potuto salutare i propri cari, ma anche il personale sanitario, i poveri, i senza tetto e le persone in difficoltà economica, senza dimenticare i defunti. Sarà anche invocata la ripresa della vita sociale, del lavoro e delle tante attività umane rimaste sospese durante la pandemia.

In ogni santuario si pregherà nel modo e nella lingua in cui la tradizione locale si esprime di consueto. Nell’intento degli organizzatori, questa “maratona” si trasformerà in una preghiera continua, distribuita sui meridiani del mondo, che sale incessantemente da tutta la Chiesa al Padre per intercessione della Vergine Maria. Per questo, i santuari cercheranno di coinvolgere quanti più fedeli possibile, anche attraverso le nuove tecnologie di comunicazione. Questo permetterà a ognuno di partecipare alla preghiera dovunque si trovi, anche collegandosi tramite lo smartphone. Il dicastero ha anche predisposto un breve sussidio liturgico in lingua italiana, inglese e spagnola — che può essere scaricato dal sito (pcpne.va) — per fornire alcune indicazioni utili a condividere questo momento partecipando con la propria comunità.

Fonte
01/05/2021 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG
Papa: Affida a Maria l’umanità intera, duramente provata dalla pandemia

Iniziata oggi nella Basilica vaticana la “maratona” di preghiera che coinvolge 30 santuari mariani di tutto il mondo. Alla Vergine Francesco ha affidato poi “le menti” degli scienziati e ha chiesto di confortare “quanti sono smarriti e piangenti per i loro cari morti”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Affidare alle mani di Maria “l’umanità intera, duramente provata dalla pandemia”. E’, nelle parole di papa Francesco, il fine della “maratona di preghiera” cominciata oggi pomeriggio della basilica di San Pietro, che coinvolge trenta santuari mariani di tutto il mondo che, a turno, guideranno ogni giorno la preghiera del Rosario. Per i 30 santuari, al termine della preghiera il Papa ha benedetto dei rosari. La “maratona” dal tema “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12,5)”, sarà conclusa da papa Francesco il 31 maggio.

Giunto nella Cappella Gregoriana della Basilica Vaticana, davanti all’antichissima immagine della Madonna del soccorso, poco prima delle 18, papa Francesco ha deposto un mazzo di fiori e ha voluto affidare a Maria, ha detto, i malati, i defunti, le famiglie provate i medici, gli infermieri e i sacerdoti impegnati in prima linea nella lotta contro la pandemia, i volontari e quanti con un sorriso o una buona parola hanno fornito aiuto a chi soffre e anche coloro che “soprattutto donne hanno subito violenza” in questo periodo. Alla Vergine il Papa ha affidato poi “le menti” degli scienziati e ha chiesto di confortare “quanti sono smarriti e piangenti per i loro cari morti”.

L’iniziativa, nata per desiderio del Papa, è promossa dal Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione e denominata “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” (At 12,5).

Oggi nella Cappella Gregoriana erano presenti un centinaio di persone, alcune delle quali, compresi due bambini, hanno recitato le decina della preghiera mariana.

Fonte
01/05/2021 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG
Con Maria, madre di Gesù, è stata inventata un’altra interceditrice. Forse per mezzo della sua presunta influenza materna, si pensa di poter ottenere un favore da Gesù e da Dio.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com