È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Esegesi dei 50 anni di Giuseppe Flavio

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2022 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
07/06/2022 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
monseppe2, 30/06/2021 14:46:


Analizzando io testo di Flavio in questione bisogna fare alcune considerazioni:

1) Se per Flavio gli ebrei rimasero a Babilonia per 70 anni a partire dalla distruzione del tempio egli avrebbe detto 70 anni e non 50. Non c'era alcuna ragione per dire un numero diverso. Se egli dice 50 vuol dire che sono proprio 50 in accordo anche alla cronologia di Berosso. Flavio non da ragione a Berosso perché era un berossiano, gli da ragione perché il suo resoconto concordava con ciò che il popolo ebraico si era tramandato di generazione in generazione. Gli ebrei da generazione in generazione hanno creduto che tra la distruzione del primo tempio e la ricostruzione del secondo tempio passarono una settantina d'anni.

2) La cronologia dei re Fenici presentata da Flavio è perfettamente d'accordo con la storia secolare. La parte virgolettata per gli studiosi, considerata la precisione del numero degli anni di regno dei re Fenici, viene considerata come la citazione delle parole perdute di Menandro di Efeso che tradusse in greco le registrazioni dei fenici. Invece la parte non virgolettata è opera di Flavio e si capisce anche dal fatto che commette due errori: il numero degli anni non è 54 anni e 3 mesi ma è 55 anni e 3 mesi; l'assedio di Tiro non inizia nel settimo anno di Nabucodonosor ma di Itobaal. A noi interessa la parte dove Flavio cita Menandro.

3) Flavio dice che sotto il Regno di Hiram Ciro diventa re di Persia. Attenzione non dice Re di Ansan ma re di Persia. Nella cronaca di Nabonedo Ciro compare come re di Persia solo dal nono anno di Nabonedo (decimo con l'ascensione). In precedenza nella cronaca compare solo come re di Ansan. Significa che prima del 547/6 Ciro non governava su tutta la Persia ma solo su una zona limitata. Quando egli succedette al padre non era re di Persia perché Cambise era re di Ansan, non di Persia. Nel 547/6 quando Ciro diventa re su tutte le tribù persiane a Tiro regnava Hiram come riporta Menadro.

4) Flavio poi aggiunge che nel 14°anno di Hiram Ciro prese il regno. Attenzione non dice che prese il Regno sui Persiani. Dice che prese il Regno senza specificare dove. Pertanto può essere anche a Babilonia.

Infatti il calcolo:

7° anno di Iotobaal 586/5 AC (inizia l'assedio)
L'assedio dura 13 anni e termina nel 574/3 AC
Poi iniziano i regni: 574ac+10+1+6+1+4+14=538ac
Durante l'anno astronomico 538ac Ciro prende il potere a Babilonia.

I conti tornano perfettamente

5) La cronologia dei Fenici si accorda anche con la durata dei 70 shavuim di Daniele.


Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com