Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Crisi della Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2021 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
15/10/2021 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 344
Città: CERVETERI
Età: 59
Re: Re: Re:
I-gua, 14/10/2021 16:53:




Caro Pasquale

è terminologia un po' tecnica, propria del linguaggio ecclesiastico della lingua italiana.

leggiamo dalla TRECCANI:


pedobattéṡimo
Vocabolario on line


pedobattéṡimo s. m. [comp. di pedo-1 e battesimo]. – Nel linguaggio eccles., il battesimo dei bambini, che, raro nei primissimi tempi della Chiesa, si è poi sempre più diffuso (anche se non senza forti contrasti e controversie dottrinali) fino a diventare la regola.




n.b. l'abbreviazione"eccles." sta per "ecclesiastico", ossia



eccleṡiàstico agg. e s. m. [dal lat. tardo ecclesiastĭcus, gr. ἐκκλησιαστικός, der. di ἐκκλησία «chiesa»] (pl. m. -ci). –

1. agg. a. Che riguarda la Chiesa: storia, tradizione e.; possessi, privilegi e.; la gerarchia e.; l’autorità e.; beneficio e.; diritto e., l’insieme delle norme emanate dallo Stato per regolare la vita giuridica della Chiesa (e delle comunità religiose in genere), e la disciplina che studia queste norme; fòro e., tribunale che giudica le cause in materia ecclesiastica; asse e., il patrimonio confiscato alla Chiesa e amministrato dallo Stato; beni e., beni di qualsiasi natura, posseduti da enti ecclesiastici, distinti dalle cose sacre, che sono invece quelle destinate al culto, siano esse di proprietà di enti ecclesiastici o di privati. b. Che è proprio dei preti, del clero: fare vita e.; abito e.; indossare (o prendere) l’abito e., abbracciare il sacerdozio.

2. s. m. Appartenente al clero, sacerdote. In senso lato fra gli ecclesiastici si comprendono i chierici, i religiosi di ambo i sessi ordinati o no, i novizî e i postulanti dei varî ordini religiosi e anche i seminaristi; in senso stretto solamente i chierici, cioè coloro che attendono ai divini uffici avendo ricevuto almeno la prima tonsura.

(...)



quindi possiamo dire che il termine pedobattesimo (e derivati) è un termine che riguarda la chiesa, un termine tecnico appartenente al clero, agli ecclesiastici...



io sono un pedobattezzato. Tu?


sono cose che fanno i sacerdoti senza il consenso delle persone direttamente interessate perché "minori", in quanto sacerdoti di una tale chiesa esercitano su di loro autorità e potere negando l'esercizio del libero arbitrio dal momento che gli infanti non sono in grado né di opporsi né di comprendere ciò che gli viene loro imposto.


è semplicemente un'altra forma di abuso, giustificato da credenze, tradizioni e pratiche completamente extra-bibliche.


[SM=g1871112]



E sbagli caro mio! io sono stato battezzato perché portato dai miei genitori e sotto la loro tutela, e dal mio padrino che ha garantito sull'educazione Cattolica e Cristiana che avrei avuto(e che ho avuto grazie a Dio), non funziona come dici tu ogni volta mi meraviglia la tua poca conoscenza della Chiesa Cattolica che evidentemente non conosci o che leggi qua e la in qualche giornale o per sentito dire.
Quanto poi alla parola che io aborro, pedobattesimo, dovrei farti degli esempi calzanti ma che aprirebbero una strada irta e piena di spine ma proverò ad edulcorare l'esempio.

Quando parlo di amici appartenenti al popolo Friendly, li chiamo amici Friendly, a Roma li chiamano con un R iniziale(mi rifiuto di scriverlo perché discriminante) e il Garzanti e la Treccani elencano tali terminologie quindi è giusto chiamarli con la R nelle due forme re...ne o ri...ne? NO! perché offensivo, oltre che volgare e discriminante razziale, si si proprio di razza perché sei Friendly e lo posso dire, vieni inquadrato(specie dalla Chiesa), e di conseguenza trattato come "diverso".
Non so se ho ben spiegato il concetto, anche se Pedos è corretto, anche R.....ne lo è per i dizionari e di uso comune, ma certamente non è bello sentirli perché riportano a delle cose che fanno male e che discriminano.
Per non parlare poi della via anzi del quartiere proprio davanti al Colosseo, dove oramai è di uso comune indicare Via San Giovanni in Laterano, la Gay Street, dove ci sono accoltellamenti e pestaggi spesso e volentieri, io ci vado a mangiare ogni tanto(ci sono degli ottimi ristoranti e trattorie) ma la chiamo Via San Giovanni in Laterano e non Gay street.

Spero di averti chiarito la mia interpretazione del pedobattesimo.
Buona Giornata







___________________________________________________________________________________________________________________
"Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinchè chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
(Giovanni 3,16)"
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com