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MESSIA O NON MESSIA ?

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2022 21:21
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04/05/2022 17:44
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 04/05/2022 16:52:

marco da fleed (UWhK210225), 04/05/2022 15:15:


Caro...addentrati pure...

Egli sarà giudice fra le genti, e sarà arbitro fra molti popoli. Forgeranno le loro spade in vomeri, e le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra» (da Isaia,capitolo 2,1-4)

DATAZIONE ISAIA = V SECOLO a.c.

Come la mettiamo ? Isaia non sa nulla dell'umile re e passa direttamente alla "seconda venuta" ?
Isaia parla del lontano futuro ( ma quale futuro, precisamente ? - NON PASSERA' UNA GENERAZIONE PRIMA CHE... - );


Attento.
Intanto Isaia cap. 2 non parla del Messia ma del ristabilimento della pura adorazione nella parte finale dei giorni; è Dio quell'Egli che sarà giudice, arbitro, ecc.. Quindi la collocazione di quell'evento riguarda Geova Dio e l'adorazione che gli viene resa "nella parte finale dei giorni".

Altri capitoli del libro di Isaia si riferiscono ad altri soggetti profetici ed hanno una collocazione temporale diversa.

marco da fleed:

DATAZIONE ZACCARIA = IV SECOLO a.c.
Zaccaria un secolo dopo Isaia ci parla invece solo della "prima venuta";



Certo, non tutte le profezie si riferiscono allo stesso soggetto o allo stesso arco temporale di attualizzazione.
Dov'è il problema? Sul Messia ci sono centinaia di profezie che ne descrivono la nascita, il ministero, la morte, la glorificazione in cielo, il ritorno in giudizio, la riconsegna del Regno al Padre alla fine di tutto. Alcune nel VT, altre nel NT come già detto.

marco da fleed:

Daniele 300 anni dopo Isaia ci parla della "seconda venuta", nessun re umile.
MA STIAMO PARLANDO DELLA STESSA PERSONA OPPURE NO ?


Non vedo il senso della perplessità. Se pensi che Genesi 3:15, la prima profezia in assoluto pronunciata nell'Eden, additava già all'opera del Cristo... Non ho mai letto che i libri della Bibbia, quindi le profezie ivi contenute, debbano rispettare un determinato ordine "cronologico" per essere ritenute valide.

marco da fleed:

O forse sarebbe il caso di dire che non sappiamo in realtà chi ha scritto queste cose e quando le ha scritte ?


I dubbi sono leciti, e possono essere sollevati in merito a qualunque opera scritta in passato.
Ma questa osservazione sposta solo il problema, non lo risolve.




Caro, io voglio stare attento...ma tocca farlo anche a te :

vuoi quindi sostenere che la mia citazione non conta perchè lì si parla di Dio e non del Cristo ? Per me va bene, manon mi risulta che chiunque assegni questo tipo di interpretazione.

Ad ogni modo, nel citare ZACCARIA prima sei stato poco "onesto"....perchè hai preso solo il versetto 9, volendo intendere che si tratta della "prima venuta".....!

Ma.....

ZACCARIA

9 Esulta grandemente figlia di Sion,
giubila, figlia di Gerusalemme!
Ecco, a te viene il tuo re.
Egli è giusto e vittorioso,
umile, cavalca un asino,
un puledro figlio d'asina.

10 Farà sparire i carri da Efraim
e i cavalli da Gerusalemme,
l'arco di guerra sarà spezzato,
annunzierà la pace alle genti,
il suo dominio sarà da mare a mare
e dal fiume ai confini della terra.


Come dici ?

Al 9 è giusto e vittorioso....ma umile - vittorioso ? Gesu' ti risulta VITTORIOSO ?...-

Al 10 fa sparire i carri ed il suo dominio arriverà ai confini della Terra ?

Allora ? Ti sembra forse Gesu' questo ?

Dove e come il lettore puo' intendere che fra due versetti devono passare millenni o chissà quanto ?

Dove sta scritto che muore e resuscita ?

Come si fa a capire che il suo regno avverrà solo in un secondo tempo ( imprecisato...) ?


Questo singifica usare gli scritti a piacimento,

cercando di far collimare cose vecchie con cose successive.

Visto che prima di scrivere queste cose esse sono state tramandate oralmente ( magari per millenni )....sia il fedele originario che quello al tempo di Zaccaria non poteva assolutamente capire nulla di diverso...se non quello che ascoltava...ossia che quel nuovo re avrebbe portato la pace "messianica".

Non c'è quindi da stupirsi se certi "conservatori" vogliano dare peso alle parole presumibilmente più antiche, associando l'arrivo del re con la pace.


In generale emerge è che più autori - nell'arco di tempi larghissimi - dicono più cose in modo non chiaro e consequenziale...
tale che esse possano essere interpretate od usate alla bisogna.









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Si Deus est, unde malum ?
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