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MESSIA O NON MESSIA ?

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2022 21:21
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05/05/2022 14:24
 
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TdG
marco da fleed:

Caro, io voglio stare attento...ma tocca farlo anche a te :
vuoi quindi sostenere che la mia citazione non conta perchè lì si parla di Dio e non del Cristo ? Per me va bene, manon mi risulta che chiunque assegni questo tipo di interpretazione.


Se vogliamo restare in 3d e dimostrare la messianicità (o non messianicità) di Gesù, dobbiamo discutere di quello: alcune profezie riguardano questa rivelazione, altre no. Ma è necessaria un po' di esegesi per fare chiarezza ed avvicinarsi il più possibile al pensiero non interpolato dell'autore.

Il passo di Isaia cap. 2, come accennato, parla del "ristabilimento della pura adorazione nella parte finale dei giorni", tema complesso ma comunque sostenuto da più commentari biblici (KAD, CBS).

marco da fleed:

Ad ogni modo, nel citare ZACCARIA prima sei stato poco "onesto"....perchè hai preso solo il versetto 9, volendo intendere che si tratta della "prima venuta".....!

Ma..... ZACCARIA

9 Esulta grandemente figlia di Sion,
giubila, figlia di Gerusalemme!
Ecco, a te viene il tuo re.
Egli è giusto e vittorioso,
umile, cavalca un asino,
un puledro figlio d'asina.

10 Farà sparire i carri da Efraim
e i cavalli da Gerusalemme,
l'arco di guerra sarà spezzato,
annunzierà la pace alle genti,
il suo dominio sarà da mare a mare
e dal fiume ai confini della terra.



Zaccaria è un libro ostico, con stili e soggetti fortemente variabili tra un capitolo e l'altro, e per comprenderlo occorre leggerlo alla luce dell'intera Bibbia. Noi TdG non ci scandalizziamo se un autore cambia stile o soggetto "all'improvviso", poiché crediamo che l'autore, al pari di altri profeti, scrisse secondo l’ispirazione divina e non ricevette tutte le rivelazioni nello stesso tempo o allo stesso modo (2Pt 1:20, 21).

Premesso ciò, per rimanere in tema, possiamo considerare le molte profezie che hanno trovato riscontri storici e che confermano l'autenticità del libro.

Ne cito solo alcune:

Il già citato passo di Zac 9:9 --> Mt 21:5; Gv 12:15 (Gesù cavalca umilmente un'asino)
Zac 11:12, 13 --> Mt 26:15; 27:9 (tradimento per 30 pezzi di argento)
Zac 13:7 --> Mt 26:31; Mr 14:27 (dispersione dei discepoli)
Zac 12:10 --> Gv 19:34, 37 (Gesù trafitto da una lancia)
Zac 6:12, 13 --> Eb 6:20; 8:1; 10:21 (Ruolo di Gesù come re-sacerdote)

Zaccaria contiene notevoli analogie e pericopi che attestano l'armonia con il resto del canone biblico:

Zac 2:5 ->> Deut. 33:27; Sal 46:11; 125:2
Zac 1:2-6; 7:11-14 ->> Isa 55:6, 7; Ger 25:4-11; Ez 33:11; Mal 3:7; 2Pt 3:9
Zac 7:7-10; 8:16, 17; ->> De 24:17; Sal 15:1, 2; 82:3, 4; Prov 12:19; Ger 7:5, 6; Ef 4:25

marco da fleed:

Al 9 è giusto e vittorioso....ma umile - vittorioso ? Gesu' ti risulta VITTORIOSO ?...-


Facciamo un'esame del brano, usando la TNM per chiarezza testuale.
Il brano presenta un intercalare tra due soggetti: Geova (soggetto primario) e il suo Messia (soggetto secondario).
Il capitolo 9 si apre con la dichiarazione di un araldo che parla in nome di Dio:

9:1
"Dichiarazione solenne.
'La parola di Geova è contro il paese di Adràc...
"poiché l’occhio di Geova è sull’umanità"


9:4
"Ecco, Geova la spoglierà dei suoi averi
e sconfiggerà in mare"


9:7, con un cambio soggetto da 3a a 1a persona
"Rimuoverò le cose sporche di sangue dalla sua bocca"

7:8
"Mi accamperò come una sentinella per difendere la mia casa"

7:9, entra in scena il re (Messia)
"Gioisci grandemente, o figlia di Sìon.
Urla trionfante, o figlia di Gerusalemme.
Ecco, il tuo re viene da te
È giusto e porta salvezza (o vittorioso),
umile e cavalca un asino,
un puledro figlio di un’asina."


Gerusalemme (figlia di Sion) urla trionfante nella gioia di accogliere il "suo" re.
Perché è giusto il re messianico? Fu predetto da Isaia (32:1) e da Geremia (23:5), e sicuramente nell'esercizio della sua vita terrena, Gesù fu un uomo giusto.

Perché porta salvezza? Perché l'ha portata ai giudei offrendo loro la possibilità di ereditare il regno celeste in "sua" compagnia.

Perché è vittorioso? Perchè ha vinto sul peccato, a differenza di Adamo (Eb 5:8,9), ed ha aperto la prospettiva di vita eterna.

Perché è umile? Perché è nel suo DNA (Matt. 11:29, 30).

7:10a, torna il soggetto primario, Geova, che parla in prima persona
"Eliminerò il carro da guerra da Èfraim
e il cavallo da Gerusalemme."


7:10b, torna il soggetto secondario, il Messia
"E lui annuncerà la pace alle nazioni;
il suo dominio si estenderà da mare a mare
e dal Fiume ai confini della terra."


In perfetta armonia con le parole di Isaia 9:6,7: Geova ha provveduto un Messia, che completerà la sua opera nel prossimo futuro.

Il resto dei versi (11-17) annunciano la liberazione del popolo di Geova.

marco da fleed:

Dove sta scritto che muore e resuscita ?


C'è scritto ben più della morte e risurrezione del Cristo. Non in Zaccaria, ma in Isaia 50:6, ad esempio, fu predetto che sarebbe stato percosso e sputacchiato, particolare che si avverò (Matteo 26:67).
Addirittura un migliaio di anni prima il re Davide fu ispirato a scrivere alcuni particolari relativi alla morte di Gesù (Salmo 22:7, 8, 18), tra cui gli abiti tirati a sorte o la pubblica derisione perché invocasse Dio per farsi liberare, fatti che puntualmente accaddero (Matteo 27:35, 39-43).
La profezia di Daniele 9:24-27 indicava che il Messia sarebbe apparso all’inizio della 70a “settimana” di anni (Daniele 9:25) e la sua morte in sacrificio sarebbe avvenuta nel mezzo o “alla metà” dell’ultima settimana, ponendo così fine alla validità dei sacrifici e delle offerte di dono fatti sotto il patto della Legge (Daniele 9:26, 27; Ebrei 9:9-14; 10:1-10). Infatti il ministero di Gesù durò esattamente tre anni e mezzo (metà di una “settimana” di sette anni).
Fu predetto che dovesse rimanere in silenzio quando sarebbe stato accusato (Isaia 53:7; Matteo 27:11-14);
che sarebbe morto da innocente e sepolto tra i ricchi (Isaia 53:9; Matteo 27:57-60);
che sarebbe stato risuscitato (Salmo 16:10; Atti 2:24, 27) e che sarebbe tornato in cielo per sedere alla destra di Dio (Salmo 110:1; Atti 7:55, 56).

marco da fleed:

Come si fa a capire che il suo regno avverrà solo in un secondo tempo ( imprecisato...) ?


Primariamente perché fu Gesù stesso a insegnarlo nella preghiera del Padrenostro ("venga il tuo Regno, si compia la tua volontà...") come evento futuro, nonostante fosse lui il rappresentante di quel Regno e trovandosi già "in mezzo" ai suoi contemporanei (Luca 17:20,21).
Una delle più famose parabole di Gesù, pensata proprio per coloro che "credevano che il Regno di Dio sarebbe apparso da un momento all’altro", indica chiaramente che non sarebbe stato insediato immediatamente quale Re messianico, ma questo evento sarebbe avvenuto in futuro (Luca 19:11-15).
Per capire la collocazione temporale della "venuta del Regno", c'è da notare che Gesù stesso predisse che sarebbe accaduto entro la generazione di coloro che sarebbero stati testimoni di eventi straordinari negli affari umani.
In merito alla sua “presenza” Gesù fornì un “segno” che include: guerre senza precedenti, terremoti, carestie, pestilenze, e la predicazione mondiale della buona notizia del Regno di Dio. — Matteo, capitoli 24, 25; Marco, capitolo 13; Luca, capitolo 21.

marco da fleed:

Visto che prima di scrivere queste cose esse sono state tramandate oralmente ( magari per millenni )....sia il fedele originario che quello al tempo di Zaccaria non poteva assolutamente capire nulla di diverso...se non quello che ascoltava...ossia che quel nuovo re avrebbe portato la pace "messianica".



In realtà Zaccaria è collocato in un arco temporale ben definito e non pare proprio tramandato in forma orale prima di arrivare alla sua scrittura. Le date menzionate nel libro indicano che esso abbraccia un breve periodo di circa due anni.

Il verso di apertura dice testualmente: "Nell’ottavo mese del secondo anno di Dario, fu trasmesso al profeta Zaccarìa, figlio di Berechìa, figlio di Iddo, questo messaggio di Geova:" (Zac. 1:1).

Spero di aver risposto alle tue domande.
Nel caso qualcosa non tornasse, possiamo riparlarne.
[Modificato da M71 05/05/2022 14:35]
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