È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva

La bibbia è di origine divina?

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2022 14:32
Autore
Stampa | Notifica email    
30/04/2022 11:14
 
Quota
Mirco
[Non Registrato]
Nel precedente post ora chiuso è stato messo in dubbio la origine divina delle scritture , umanizzandola troppo. La domanda non è rivolta al solo sottoscritto ma a ogni testimone di Geova o cristiano , in quanto le critiche volte per sminuire la origine divina, del tipo spiccie e meccaniche , come quella di indicare assurdamente, materialisticamente , le poesie bibliche come estranee con il divino, sono sproloqui in quanto esse fanno parte del patrimonio umano, del suo vissuto, per il quale il cristiano attraversando particolari e specifici problemi, trova in esse l'espressione del suo proprio essere e malessere , ponendolo come nelle mani del Creatore. Anche se in esse non ci identificheremmo noi tutti, in quanto non siamo stati creati con lo stampo, maritenerle inutile e nondivino perchè non ci toccano, è cosa scorretta, poco umana per se stessi e per il proprio concetto di divinità.


In questo caso come spunto ho preso nota della risposta datami dall'utente

Marco da Fleed,


Ciao, ho letto la tua risposta e sono alquanto basito per la confusione di concetti esposta.



Se sei rimasto basito per la confusione di concetti, io rimango basito di come sei riuscito a rispondere a qualcosa, per te, di così confuso da lasciarti basito :)



Non ho mai detto di avere certezze inamovibili, semmai il contrario...ossia che taluni credenti hanno interrotto il loro processo di ricerca...convinti di poter far pieno affidamento su tutto il testo.


Ti limiti solamente a non affermarlo, ma nei fatti logici non mi dai affatto questa impressione su alcuni punti; e se qualche o molti credenti hanno interrotto il loro ricercare la verità, questo a cosa nuocerebbe? Se i presupposti sono o si trovano credibili, il resto non sempre è percorribile per svariate ragioni; ma è sufficiente il presupposto per fare una scelta di vita; che è quello che conta, senza pretendere di avere onniscienza infallibile sul resto.


Sembra invece da studi recenti che determinate cose non abbiano un corretto fondamento storico-religioso.


Sembra, non esclude che lo siano corrette, o credi di conoscere solo tu le critiche alla storicità religiosa della bibbia? .

Sarei troppo sicuro...e sfuggente al tempo stesso ? ma cosa significa ?



Significa che non ti puoi permettere il lusso di liquidare gli argomenti con due parole; apparendo dogmatico, dando per scontato per te stesso un sottofondo che poi sarebbe tutto da dimostrare; con toni di sicumera poco gradevoli . E come ti ha fatto notare lo stesso Simon, sul tema della critica storico religioso.



Le domandi irrisolte fanno parte dello studio della vita come della religione, dipende che risposta ti aspetti di trovare senza condizionarla con i propri desideri, come è comune il vizio;......

Caro, questo devi dirlo a chi crede di AVERE TOTALE CERTEZZA IN MERITO ALLA "DIVINITA'" DEI TESTI..

...
No, lo dico propriamente a te che non hai nè puoi avere la totale certezza che non abbiano una fonte divina, sol perchè degli esseri umani hanno preso nota di qualcosa di non naturale, quando in realtà, ciò non cancella di per sè il fatto descritto. Ma credo che anche se lo avesse scritto un alieno in persona, diresti che non cè certezza; magari perchè non eri presente? Questo lo faccio quasi scontato sottinteso come risposta, in coerenza per il tuo tipo di mentalità; nota . Con la scusa che il resto incerto; precisato a parole , ma non nelle tue conclusioni; tu sembri, ( ?) vole eliminare di base quello di certo; cosa scorretta come modus operandi.


Chi è che ha il vizio di condizionare la verità coi propri desideri ? Io che continuo a cercare...oppure chi dice a sè stesso che la verità è già in tasca....? - ( magari perchè potrebbe dargli la "resurrezione"....massimo desiderio ? ) -


Tu continui a cercare? ( [SM=g27987] ), se effettivamente così, fai bene; ma questo non esclude di chi ha iniziato a trovare non aleotoriamente, senza contraddizioni nè incoerenze. Inoltre conosci solamente persone che credono essenzialmente per la caramella? Voglio dirti: Ti permetti di attribuire o alludere motivazioni che a me non mi toccano, come di altri che conosco? Se così è; sei pregato di darti una moderata, se vuoi che ti rispetti .


Per esempio dai per scontato che la bibbia sia una raccolta umana....

Dico, stai scherzando...vero ? Chi l'avrebbe raccolta insieme e scritta ? Dio ? Ovviamente no, gli uomini....migliaia e migliaia di mani "umane". E' un fatto



Non sto scherzando, è solo una tua limitazione credendo che non sappia che è stata scritta da uomini; ma non condivido la tua conclusiva certezza che essa non descrivi una volontà e un messaggio che non è di provenienza umana, in quanto io pure sono un testimone del soprannaturale; come tanti altri del presente come del passato biblico. Pertanto se non mi fai malato, o drogato o bugiardo, prova a cercare una altra soluzione come conclusione; magari che forse un giorno la scienza lo scoprirà? Così come rispondono propriamente per questi casi, quelli che si definiscono scienziati? Ma in questo caso invece di gridare allo scandalo per quello di incerto (( ?? [SM=g27987] ), io fino a quel giorno rimango della mia certezza di non aver inventato nulla; e quindi non puoi neppure gratuitamente cantartela addosso; almeno per come la vedo io.
....

.

il mondo è un fenomeno soprannaturale, cosa che ti è nascosta da chi lustra solo l'apparenza, per comodità o ignoranza involontaria....

Amico, ma in cosa vuoi andare ad infilarti ? Filosofia ? Metafisica ? Il mondo non è soprannaturale affatto...e l'apparenza non c'entra proprio nulla in questo discorso. Sembra che qualcuno sia "involontariamente ignorante"...non tu, è chiaro!



Amico citare in causa la metafisica può solo mostrarmi la tua carenza fuori di essa; e che devi ancora cercare; ma se non hai ancora trovato, mi chiedo se non è una tua scelta di fede; per il resto non mi offendo se mi dici che mi fai ignorante, poichè nella mia ignoranza in cui mi ' infilo' ( sic, [SM=g27987] ) non reputo affatto naturale che un pò di polvere possa trasformasi in essere viventi; ma dico già troppo, è sufficiente fermarmi già a livello di materia inanimata ; e qualsiasi laboratorio scientifico che può ripercorrere la formula magica ( sciocca e dogmatica ) dei milioni di anni, non fa che confermarmelo. Mi sa che la metafisica è più una tua forma di fede .


Perchè hai afferrato ( conosciuto e dimostrata ) la causa-effetto primordiale, nevvero ?


Quel tuo sicumero nevvero taglia la testa al toro, sottintendendo per scontato che il tuo criterio di conoscere e provare sia lunico metodo credibile e infallibile; perciò scrivevo che sei troppo sicuro di te stesso e sfuggente da non spiegare che cosa intendi per conoscere e dimostrare. Quali modelli standard come criteri vorresti chiamare in causa ? Poichè non è detto che non siano opinabili, in modo realisticamente credibile o valido. O Come frutto di scelte che ti porta a vedere e trovare solo quello che è consono alla tua scelta , come è generalmente tipico in campo evoluzionistico.

O vorresti trovare il costruttore di un aereo, nella medesima struttura meccanica dell'aereo? Una simile pretesa la potrei ritenere al pari di una barzelletta.


Non voglio mancarti di rispetto, ma mi sembra davvero di leggere un panegirico da prima Res Pubblica !



IO non faccio esagerazioni perchè so di cosa scrivo, mentre nel tuo caso credo che non ti rendi conto della leggerezza con cui detti certezze, leggi, regole e criteri, volendo far apparire il tutto come incertezze per non mancare di rispetto; buona come giustificazione .
MI hai descritto, o hai descritto gente come me, facendo torto a loro e alla ragione; secondo la tua limitata esperienza e misura in cui sei in grado di intendere gli altri, e i temi soggettivi e oggettivi della realtà; per intenderci, voglio dire che mi dai la impressione di chi vuoi apparire democratico, ma non lo è, non conoscendone neppure bene i criteri con cui si centrano i principi più verosimili dell'esserlo. In ultimo, nel caso, risparmiami la retorica sul mio status letterario, in quanto scelgo io il mio modo di essere e esprimermi, e non siamo a scuola da avere un linguaggio tecnico dentro, e un linguaggio comune fuori. Grazie.



30/04/2022 13:53
 
Quota
Nino
[Non Registrato]
La Bibbia è una raccolta di miti e leggende. L'uomo ha bisogno di credere in qualcosa. Dipende dove nasci e crederai a quello che va per la maggiore nella zona dove cresci. Se nascevi buddista rimanevi al 99,9% buddista . Se nascevi nella foresta amazzonica a quest'ora eri a caccia e non te ne importava nulla di porre domande sulla Bibbia.
30/04/2022 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.335
Moderatore
Re:
Nino, 30.04.2022 13:53:

Dipende dove nasci e crederai a quello che va per la maggiore nella zona dove cresci. Se nascevi buddista rimanevi al 99,9% buddista . Se nascevi nella foresta amazzonica a quest'ora eri a caccia e non te ne importava nulla di porre domande sulla Bibbia.




E come questo assunto demografico sul luogo di nascita inficerebbe l'ispirazione divina della bibbia?

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
30/04/2022 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.074
TdG
Re:
Nino, 30/04/2022 13:53:

La Bibbia è una raccolta di miti e leggende.


Troppo facile lanciare il sasso e poi nascondere la mano.
Prego, documenta quello che scrivi. Dimostra che i contenuti della Bibbia sono solo leggende e miti.
L'onere della prova, ora che lo hai detto, è tutto tuo.


L'uomo ha bisogno di credere in qualcosa.


Secondo te perché l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa?


Dipende dove nasci e crederai a quello che va per la maggiore nella zona dove cresci. Se nascevi buddista rimanevi al 99,9% buddista . Se nascevi nella foresta amazzonica a quest'ora eri a caccia e non te ne importava nulla di porre domande sulla Bibbia.


Ma anche no: ci sono esperienze di persone vissute nelle più remote parti della Terra che, una volta venute in contatto con le verità della Bibbia, hanno trovato un vero scopo nella loro vita.
[Modificato da M71 30/04/2022 16:41]
30/04/2022 17:35
 
Quota
Nino
[Non Registrato]
Re: Re:
M71, 30/04/2022 16:31:

Nino, 30/04/2022 13:53:

La Bibbia è una raccolta di miti e leggende.


Troppo facile lanciare il sasso e poi nascondere la mano.
Prego, documenta quello che scrivi. Dimostra che i contenuti della Bibbia sono solo leggende e miti.
L'onere della prova, ora che lo hai detto, è tutto tuo.


L'uomo ha bisogno di credere in qualcosa.


Secondo te perché l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa?


Dipende dove nasci e crederai a quello che va per la maggiore nella zona dove cresci. Se nascevi buddista rimanevi al 99,9% buddista . Se nascevi nella foresta amazzonica a quest'ora eri a caccia e non te ne importava nulla di porre domande sulla Bibbia.


Ma anche no: ci sono esperienze di persone vissute nelle più remote parti della Terra che, una volta venute in contatto con le verità della Bibbia, hanno trovato un vero scopo nella loro vita.


Dovremmo partire un passetto indietro. Esiste Dio? A te l'onere della prova.
Credere nell'invisibile è un istinto che abbiamo sviluppato in milioni di anni quando non si conoscevano certi fenomeni naturali . Il rito propiziatorio per la caccia, per il raccolto, per la fecondità. Anche la Bibbia ne parla. Periodi di siccità? Dio è arrabbiato con noi: facciamo sacrifici animali e Dio sentiva il profumo della carne arrosto e così mandava le piogge.
Quello che è venuto a contatto con la Bibbia ed ora ha uno scopo nella vita è quello 0,1% che manca dei 99,9%: l'eccezione.


30/04/2022 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Per me la risposta è nella logica delle cose:

"Naturalmente ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha costruito ogni cosa è Dio" (Ebrei 3:4)

se qualcuno riesce a far spuntare dal nulla una casa senza avere a disposizione mattoni e mano d'opera... allora forse inizierei a dubitare e farei ulteriori ricerche.



30/04/2022 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.335
Moderatore
Re: Re: Re:
Nino, 30.04.2022 17:35:


Dovremmo partire un passetto indietro. Esiste Dio? A te l'onere della prova.
Credere nell'invisibile è un istinto che abbiamo sviluppato in milioni di anni quando non si conoscevano certi fenomeni naturali . Il rito propiziatorio per la caccia, per il raccolto, per la fecondità. Anche la Bibbia ne parla. Periodi di siccità? Dio è arrabbiato con noi: facciamo sacrifici animali e Dio sentiva il profumo della carne arrosto e così mandava le piogge.
Quello che è venuto a contatto con la Bibbia ed ora ha uno scopo nella vita è quello 0,1% che manca dei 99,9%: l'eccezione.






Nessun passetto indietro da fare. Il tema del 3D è: "La bibbia è di origine divina?"
Dimostra che non lo sia
[Modificato da Seabiscuit 30/04/2022 18:05]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
30/04/2022 18:19
 
Quota
Nino
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 30/04/2022 18:04:




Nessun passetto indietro da fare. Il tema del 3D è: "La bibbia è di origine divina?"
Dimostra che non lo sia


Per me è di origine umana perché è come la favoletta del lupo che ha mangiato la nonna e si fingeva lei ( Vedi Satana che si fingeva serpente) , o a Pinocchio che è stato inghiottito dalla balena ( vedi Giona inghiottito dal grosso pesce)
Storielle che hanno sempre una morale non lo metto in dubbio ma sempre storielle sono. Niente di vero.

30/04/2022 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Nino, hai risolto un problema...
e va bene così... poi come dice la canzone... te ne restano mille [SM=g27988]
30/04/2022 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Suvvia.... visto che ti piacciono le storie te ne racconto una io..
allora...

Un commerciante che cercava perle preziose, trovata una perla di grande valore vendette immediatamente tutte le cose che aveva e la comprò...
Ti auguro che se e quando troverai quella perla che Gesù paragona al Regno dei cieli, avrai ancora la possibilità di acquistarla anche a costo di dare via tutto ciò che possiedi.

Auguri di cuore.

30/04/2022 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Giulio risparmiati...
Sea nemmeno li vede i tuoi post se arrivo prima io.
Gli irrispettosi gli irridenti non sono ben accetti qui.
30/04/2022 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.072
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
Nino, 4/30/2022 5:35 PM:


Dovremmo partire un passetto indietro. Esiste Dio? A te l'onere della prova.
Credere nell'invisibile è un istinto che abbiamo sviluppato in milioni di anni quando non si conoscevano certi fenomeni naturali . Il rito propiziatorio per la caccia, per il raccolto, per la fecondità. Anche la Bibbia ne parla. Periodi di siccità? Dio è arrabbiato con noi: facciamo sacrifici animali e Dio sentiva il profumo della carne arrosto e così mandava le piogge.
Quello che è venuto a contatto con la Bibbia ed ora ha uno scopo nella vita è quello 0,1% che manca dei 99,9%: l'eccezione.




Qui non si parla dell'esistenza di Dio, ma dell'origine divina della Bibbia.
Prima di discutere, occorre saper leggere...

Simon
30/04/2022 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.072
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Nino, 4/30/2022 6:19 PM:


Per me è di origine umana perché è come la favoletta del lupo che ha mangiato la nonna e si fingeva lei ( Vedi Satana che si fingeva serpente) , o a Pinocchio che è stato inghiottito dalla balena ( vedi Giona inghiottito dal grosso pesce)
Storielle che hanno sempre una morale non lo metto in dubbio ma sempre storielle sono. Niente di vero.




Per me invece è una storia vera, è Galbusera!
(Guardatevi Ilary Blasi! Da non credere [SM=x1408447] )



Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 30/04/2022 21:08]
01/05/2022 10:49
 
Quota
Fede
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 30/04/2022 18:04:




Nessun passetto indietro da fare. Il tema del 3D è: "La bibbia è di origine divina?"
Dimostra che non lo sia




La bibbia è un resoconto del popolo di Israele
La legge mosaica è per il popolo di Israele
Tutte le guerre fatte e subite sono del popolo di Israele
E a Babilonia sono stati deportati sempre gli israeliti.

O credi che la legge mosaica era per Dio
Tutte le guerre fatte e subite, le ha subite Dio
In Babilonia è stato deportato Dio?

Quindi è divina oppure no?
01/05/2022 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.072
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Fede, 5/1/2022 10:49 AM:




La bibbia è un resoconto del popolo di Israele
La legge mosaica è per il popolo di Israele
Tutte le guerre fatte e subite sono del popolo di Israele
E a Babilonia sono stati deportati sempre gli israeliti.

O credi che la legge mosaica era per Dio
Tutte le guerre fatte e subite, le ha subite Dio
In Babilonia è stato deportato Dio?

Quindi è divina oppure no?



Caro Fede,
è proprio questione di fede!

Mosè stesso dovette ricordare al popolo d'Israele quanto segue:

(Deuteronomio 4:1, 2) 4 “Ed ora, o Israele, ascolta i regolamenti e le decisioni giudiziarie che vi insegno a mettere in pratica, perché viviate e in realtà entriate a prendere possesso del paese che Geova l’Iddio dei vostri antenati vi dà. 2 Non dovete aggiungere alla parola che vi comando, né dovete togliere da essa, in modo da osservare i comandamenti di Geova vostro Dio che io vi comando."

I "comandamenti" erano di Geova, non di Mosè.

Scomparso Mosè, secondo il racconto, Giosuè mise anche lui per iscritto la legge di Dio:

(Giosuè 24:26) "... Giosuè scrisse quindi queste parole nel libro della legge di Dio e prese una grossa pietra e la eresse lì sotto l’albero massiccio che è accanto al santuario di Geova."

Per il resto, non ho capito, vorresti prendere prigioniero e deportare Dio in persona? [SM=g10765]


Simon
01/05/2022 11:38
 
Quota
Nino
[Non Registrato]
Partiamo dal presupposto che Dio esista . Questo Dio come è fatto? Perché ha creato l'uomo? Come comunica con noi? Con la Bibbia se sei cristiano, con il Corano sei sei musulmano, con il libro di Mormon se sei mormone. Per gli Ebrei la parte cristiana della Bibbia non appartiene agli scritti sacri, lo stesso Gesù è uno dei tanti falsi messia. Ma quanti libri ha fatto scrivere Dio? Ammettiamo che la Bibbia sia di origine divina perché ognuno la interpreta a modo suo?
Per rispondere a queste domande potremmo star qui a discutere decenni e ognuno rimarrebbe della propria opinione. Voi credete che la Bibbia sia di origine divina? Bene. Voi credete di sapere la giusta interpretazione della Bibbia? Bene. Io non credo. Perché la religione non è scienza. La religione o ci credi o non ci credi. La fede crede e basta. Le prove non servono altrimenti è scienza. La fede non si basa su prove. Ti piace credere? Sei libero di credere a quello che vuoi ma nel momento che tu vuoi dimostrare con la ragione che quello che credi non è fantasia ma realtà ti renderai conto di non avere nessun mezzo per farlo. La fede non si dimostra. Si ha e basta.
01/05/2022 11:46
 
Quota
Fede
[Non Registrato]
Re: Re:
(SimonLeBon), 01/05/2022 11:25:



Caro Fede,
è proprio questione di fede!

Mosè stesso dovette ricordare al popolo d'Israele quanto segue:

(Deuteronomio 4:1, 2) 4 “Ed ora, o Israele, ascolta i regolamenti e le decisioni giudiziarie che vi insegno a mettere in pratica, perché viviate e in realtà entriate a prendere possesso del paese che Geova l’Iddio dei vostri antenati vi dà. 2 Non dovete aggiungere alla parola che vi comando, né dovete togliere da essa, in modo da osservare i comandamenti di Geova vostro Dio che io vi comando."

I "comandamenti" erano di Geova, non di Mosè.

Scomparso Mosè, secondo il racconto, Giosuè mise anche lui per iscritto la legge di Dio:

(Giosuè 24:26) "... Giosuè scrisse quindi queste parole nel libro della legge di Dio e prese una grossa pietra e la eresse lì sotto l’albero massiccio che è accanto al santuario di Geova."

Per il resto, non ho capito, vorresti prendere prigioniero e deportare Dio in persona? [SM=g10765]


Simon




Se la bibbia è divina, come mai Dio non ha preservato il testo originale, invece sono copie di copie, di copie, con aggiunte cancellazioni e via discorrendo?
01/05/2022 11:51
 
Quota
Mirco
[Non Registrato]

NINO
Dovremmo partire un passetto indietro. Esiste Dio? A te l'onere della prova.
Credere nell'invisibile è un istinto che abbiamo sviluppato in milioni di anni quando non si conoscevano certi fenomeni naturali . Il rito propiziatorio per la caccia, per il raccolto, per la fecondità. Anche la Bibbia ne parla. Periodi di siccità? Dio è arrabbiato con noi: facciamo sacrifici animali e Dio sentiva il profumo della carne arrosto e così mandava le piogge.
Quello che è venuto a contatto con la Bibbia ed ora ha uno scopo nella vita è quello 0,1% che manca dei 99,9%: l'eccezione. NOI SIAMO MILLE TU SOLO UNO, TIPICO RAGIONAMENTO DELLA MASSA




Appena visto il tuo nome, credo uno dei tanti; ancora prima che la moderazione aprisse il tuo commento, ti ho assegnato come concetti o senso ; propriamente quello che hai scritto. Hai raccontato una tua favola personalizzata; probabilmente perchè la vita per te è una favola, ( si vede dalle tue espressioni da giocherellone); propriamente come lo è la teoria evoluzionistica del minestrone dei milioni di anni che è più mitologica della stessa mitologia greca; anzi nasce dalla mitologia di 6000 anni fa, se lo ignoravi, divenendo, evolvendosi, galattica, in quanto, oggi, propriamente perchè oggi, è più facile credere che un coccodrillo voli senza essere mutato in uccello, piuttosto che credere che sopravviva cadendo dal cielo, e aspettando i milioni di anni per divenire un uccello per non schiantarsi al suolo .

Ti metti in bocca i fenomeni naturali associandoli per volontaria ignoranza ai fenomeni veri, seri; descritti nella bibbia , per il quale, viceversa, non ha mai attribuito alcuna forma di divinità ai tali fenomeni fisici, anzi condannava chi lo faceva, in ciò distinguendosi da tutte le credenze del passato; ma oggi dovrebbe condannare anche quel genio preistorico che si crede che le pietre si trasformino in uccellini da sè stesse, per istinto.

Viceversa i fenomeni non naturali descritti dalla bibbia ne rivelano la origine divina, e non sono da confondere ignorantemente con quello che credevano gli uomini delle caverne, essendo che sono da distinguere anche dalla stessa idea che ne avevano i pagani usciti dalle caverne, poichè costoro identificavano in una specifica identità divina la causa di ogni fenomeno, cioè ogni elemento fisico per loro aveva dietro una divinità che ne aveva il controllo. Concetto che di per sè non è errato, ma biblicamente rifacendosi a una sola causa infinita identificata in un unico Dio. Infatti Paolo che ragionava molto meglio di te, non discute di fenomeni fisici, ma di esseri celesti che quella gente pensava essere qualcosa da poter riprodurre materialmente; il che credo siano concetti troppo avanzati per la tua stessa critica da asilo. In ogni caso, i loro errori non erano dovuti a deficienza mentale come vorrebbero attribuirgli alcuni odierni intelligentoni , ma dovuti a forze celesti a cui interessava mantenerli all'oscuro.


In conclusione per me non sai cosa significa ragionare seriamente, e non sai distinguere una briscola di ciò che è vero o falso; almeno spero per te solo in questo campo. ( Compresa la questione del sacrificio che nobilita la razza umana, così come quando sacrifichi un animale per tenerti in vita alimentandone; cosa che sanno fare anche i carnivori, nulla di nobile; diversamente per chi lo vive privandosi di qualcosa di caro e difficile da fare perchè contrario alla stessa pietà per se stessi, vista e vissuta pure in un animale che ci somiglia, ma che in ciò trova riposo la coscienza o la giustizia, almeno per chi cè l'abbia ancora e non lha messa in croce ).


Prova ne è che chiedi una prova, anche della perspona di Colui che sta a monte della origine non umana delle sacre scritture; non sapendo neppure che cosa stai chiedendo, credendo di fare una vera domanda; tuttalpiù andrebbe bene solamente se discutiamo di giocattoli meccanici. Putroppo per te non credo sai pensare diversamente da come ti hanno illuminato condizionato sui banchi di scuola, facendo più come un copia incolla dello scetticismo all'acqua e sapone di chi ti ha infarcito di teorie pseudoscientifiche, cioè di mitologia spacciata per verità come ciarlatani scientifici .

E non esagero nel tuo caso, poichè se chiami la ragione istinto, mi fai pensare che l'istinto per te è la vera ragione; in quanto in genere sono solamente gli animali che non sono in grado di capire istintivamente che le case non si costruiscono da sole. A prescindere di come vuoi chiamare la sua causa, di come ti pare e piace, ma non certo per casualità; la quale resta credibile come ipotesi, soltanto per chi non è mai uscito dalla caverna preistorica; ma non più per chi oggi fa vera scienza. Soltanto chi pensa in modo casuale, diremmo per istinto emotivo o carnale, può credere di riuscire a formulare qualcosa di razionalmente sensato, anche come solo interrogativo.

Per quanto riguarda i fenomeni vissuti in Egitto, che provano la origine non umana della bibbia; gente che si crede di saper pensare sostiene che sia stata una casualità la associazione puntuale di quanto preannunciato da lui, e la ulteriore manifestazione naturale o innaturale che sia stata; questi tentando un approcio meccanico fisiologico casuale dell'evento; ma che non spiega il resto, essendo che non esistono in natura; quindi devono o devi fare bugiardo lo scrittore, oppure demente totale; il che non corrisponde affatto al personaggio-i; ma è una calaunnia gratuita, per tirare al solito, acqua al proprio mulino editoriale; un pò come fai tu stesso .

01/05/2022 11:53
 
Quota
Fede
[Non Registrato]
Re: Re:
(SimonLeBon), 01/05/2022 11:25:



Caro Fede,
è proprio questione di fede!

Mosè stesso dovette ricordare al popolo d'Israele quanto segue:

(Deuteronomio 4:1, 2) 4 “Ed ora, o Israele, ascolta i regolamenti e le decisioni giudiziarie che vi insegno a mettere in pratica, perché viviate e in realtà entriate a prendere possesso del paese che Geova l’Iddio dei vostri antenati vi dà. 2 Non dovete aggiungere alla parola che vi comando, né dovete togliere da essa, in modo da osservare i comandamenti di Geova vostro Dio che io vi comando."

I "comandamenti" erano di Geova, non di Mosè.

Scomparso Mosè, secondo il racconto, Giosuè mise anche lui per iscritto la legge di Dio:

(Giosuè 24:26) "... Giosuè scrisse quindi queste parole nel libro della legge di Dio e prese una grossa pietra e la eresse lì sotto l’albero massiccio che è accanto al santuario di Geova."

Per il resto, non ho capito, vorresti prendere prigioniero e deportare Dio in persona? [SM=g10765]


Simon




Hai detto bene è solo fede, e la fede non dimostra nulla.

Poi è normale non capire quando si è indottrinati, non è inteso prendere prigioniero Dio, ma è inteso che tutta la bibbia parla di un popolo e le sue vicissitudini, o credi sia il contrario?
01/05/2022 14:56
 
Quota
Mirco
[Non Registrato]
Re: Re: Re:
Fede, 01/05/2022 11:53:




Hai detto bene è solo fede, e la fede non dimostra nulla.

Poi è normale non capire quando si è indottrinati, non è inteso prendere prigioniero Dio, ma è inteso che tutta la bibbia parla di un popolo e le sue vicissitudini, o credi sia il contrario?



credo che tu non conosca il valore di avere fede, poichè fede equivale a fiducia, ed è la stessa cosa che tu creda in me che non ho motivo di mentirti se ti dico di aver visto per esempio un extraterrestre, al punto che anche se mi uccidessero non potrei negare ciò che ho visto.. a prescindere se quello era veramente un alieno o un demone, o chi vuoi tu.

A te manca un Cristo in cui credere, mancava all'umanità un figlio di Dio in cui poter credere, a dire il vero mancava anche agli angeli.

Mio caro senza fiducia non si costruisce nulla, e la fiducia o fede è più preziosa dell'oro. Credo di riconoscerla negli apostoli, poichè io la vivo, ma se non la vivi dubito che puoi riconoscerla. Per esempio io credo pure che esistano gli dèi dell'olimpo, ma non nella versione ufficiale che è solo apparenza. SE per te la fiducia è nulla, sei messo male già nella tua vita privata

La bibbia non deve parlare della vita di Dio, cosa troppo oltre la nostra esistenza, ma parla dell'uomo in funzione del suo ruolo di creatura e della sua esperienza relazionale con il Creatore, che è come un percorso che farebbe un bambino guidato da un adulto .

le vicissitudini di quel popolo secondo Paolo sono per lezione e istruzione, non certo per gli angeli come vita quotidiana, loro non vivono la vita sulla terra come terrestri; o vorresti entusiasmarti come al cinema della vita che fanno loro nei cieli, per credere in quel mondo?

Quindi tu oggi non puoi credere nella bibbia perchè si fanno attualmente milioni di copie in tutto il mondo ?? Strano modo di considerare ciò che è reale .

A chi aggiunge o toglie sarà maledetto...Vedi Dio ci lascia liberi di poter togliere e aggiungere. Ora se noi oggi possiamo dire che siamo in grado di riconoscere ciò che è stato tolto e ciò che è stato aggiunto, e non me lo sto inventando, per te questo non significa nulla?

A parte il fatto che grazie alla continue ripetizioni degli eventi, ( vedi i 4 vangeli= 4ripetizione) e il vissuto descritto da quegli uomini che ripetono nel loro vissuto, in formato diverso, una medesima lezione , questo ci mette in grado di capirla anche senza avere lettura di tutta la bibbia.

Senza offesa; ma Credo che tu sia un poco troppo miope per vedere oltre il tuo naso, appunto perchè probabilmente te ne manca la fede= fiducia; forse perchè conosoci poco i fondamenti della fiducia; di come si costruisce senza invenzioni opiacee, ma tramite la crudae nuda realtà biblica, e le implicite difficoltà.

La fede è la sicura aspettazione di cose provate, mediante tutto ciò di cui gli uomini antichi ne ebbero testimonianza, e videro in questo modo il futuro che è secondo le promesse.

Se per te questo è nulla, è una tua scelta, e non un fatto.






Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Aids:Unicef, ogni 2 minuti un giovane si contagia (2 messaggi, agg.: 01/12/2016 20:54)
Materia e energia (12 messaggi, agg.: 30/08/2017 09:06)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com