È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

5 pensieri negativi da eliminare dalla propria vita

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2023 13:24
Autore
Stampa | Notifica email    
30/01/2023 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.370
TdG
5 pensieri negativi da eliminare dalla propria vita


Nella vita gli unici protagonisti siamo noi e se vogliamo essere felici dobbiamo eliminare pensieri e schemi mentali che ci impediscono di esserlo.

Ci sono momenti nella vita in cui si è stufi di negatività e si ha bisogno di guardare al futuro in modo positivo e roseo.
Perché questo avvenga però, è necessario lasciarsi alle spalle i vecchi schemi e comportamenti che sono stati controproducenti.

Quali sono i pensieri negativi da eliminare? Noi ne abbiamo individuati 5!

Sono sfortunato

La prima cosa da fare è togliersi dalla testa l'idea di essere degli esseri sfortunati e fare i vittimisti: continuare a lamentarsi e autocommiserarsi per ciò che succede intorno a noi allontana dall'obiettivo di raggiungere la felicità. Meglio invece puntare a pensieri che ci aiutano a trovare delle soluzioni per migliorare le situazioni che non ci piacciono e incominciare a trasformare i pensieri in positivi.

Valgo meno degli altri

Anche questo pensiero appartiene ad un atteggiamento vittimistico, ed è un modo per non sentirsi mai all'altezza. Si tratta di una forma di insicurezza, ma devi convincerti che non hai nulla in meno rispetto agli altri, forse sarai diverso, ma non inferiore. Quindi incomincia a guardare solo te stesso e a non fare paragoni, solo cosi' potrai migliorarti.

Non si possono cambiare le cose

Tra i pensieri negativi che bisogna eliminare per essere più sereni c'è quel pessimismo sul futuro. Se oggi piove, non significa che domani non possa esserci il sole! Gli unici artefici del nostro destino siamo noi, e solo noi possiamo fare qualcosa per modificare ciò che non ci piace del presente. A volte è sufficiente cambiare le abitudini per iniziare a vedere le situazioni in modo migliore.

Sarò felice solo se...

Un errore che spesso commettiamo è pensare che potremo essere felici solo ed esclusivamente quando avremo raggiunto un traguardo preciso (una bella casa, il matrimonio, il lavoro dei sogni). Ragionare in questo modo però significa vedere la nostra felicità solo in un futuro indefinito, e il giorno in cui dovessimo arrivare all'obiettivo, non riusciremo a goderne perché saremo pronti a puntare immediatamente a qualcosa d'altro. In questo modo non coglieremo mai l'essenza della serenità nel qui e ora.

Ormai è tardi...

Non è mai troppo tardi per fare nulla: se hai un progetto che nel passato non hai potuto realizzare, non vuol dire che devi rinunciarci solo perché magari non sei più giovanissimo. C'è chi impara le lingue o ad usare il computer anche da anziano, è tutta questione di volontà. Certo è importante essere realisti ma con la volontà e l'esercizio si possono fare tante cose. Solo continuando a prefiggerti nuovi stimoli vivrai e non sopravviverai.

Fonte:Dal Web!
30/01/2023 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 334
Città: ALBEROBELLO
Età: 49
Proprio
30/01/2023 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.294
Moderatore
non male come riflessioni...
penso che almeno qualche volta nella vita pensieri del genere li abbiamo fatti tutti..
dovremmo davvero essere piu razionali possibile..

30/01/2023 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.370
TdG
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com