Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

“colpevoli di falsa profezia”? in Svegliatevi! 22/4/1969

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2023 16:56
Autore
Stampa | Notifica email    
02/10/2023 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.017
TdG
Re:
Erminio, 02/10/2023 15:53:

Buongiorno, ecco alcune citazioni che indicano delle date specifiche.

Torre di Guardia del 15/7/1984. p.23:
“Anche il 1925 fu un anno pieno di aspettative per i servitori di Geova. Si pensava che un ciclo di 70 giubilei tipici (70×50 anni) dal tempo in cui Israele era entrato nella Terra Promessa sarebbe finito nel 1925, contrassegnando l’inizio del grande Giubileo antitipico, il Regno millenario di Cristo Gesù. Le cose non andarono così.”




Appunto SI PENSAVA e non SI PROFETIZZAVA.
Riguardo al 1925 un sociologo dice: "In un libro, a proposito di Rutherford e il 1925 si legge: “Intorno a questa data, Rutherford genera grande entusiasmo e una mobilitazione propagandistica senza precedenti all’insegna dello slogan (e titolo di un libro, che sarà poi più volte ristampato, ma con un contenuto diverso) Milioni che oggi vivono non morranno mai. La campagna ha successo, senza che l’attesa per la data del 1925 sia comunque il solo fattore che spiega la crescita del movimento. Da una parte Rutherford si lascia andare a fornire una buona dovizia di particolari sulla data fatidica, prevedendo per esempio la resurrezione di Abramo e di altri giusti di Israele per regnare sulla Terra (un’ipotesi che continuerà peraltro ad avanzare anche dopo il 1925). Dall’altra, in un volume di grande circolazione pubblicato nel 1921, The Harp of God, Rutherford insiste pure sul fatto che la profezia non è una scienza esatta e che «vi è sempre qualche possibilità di errore»" (Introvigne M., I Testimoni di Geova: già e non ancora, pag. 50).


Rutherford credeva sinceramente in ciò che pensava che le Scritture stesse insegnassero, qualcosa che credeva fosse basato sulle promesse scritte nella Bibbia. Questo non costituisce una falsa profezia, ma un’errata interpretazione e tanti hanno fatto interpretazioni errate. Rutherford offrì solo un’interpretazione delle profezie, non fornì vere e proprie profezie. Infatti egli disse:
L’anno 1925 è qui. I cristiani hanno atteso quest’anno con grande aspettazione. Molti si aspettano con fiducia che tutti i membri del corpo di Cristo saranno trasformati nella gloria celeste durante l’anno. Ciò potrebbe accadere. Ma potrebbe anche non accadere. A suo tempo Dio realizzerà i suoi propositi che riguardano il suo popolo. I cristiani non dovrebbero essere così profondamente preoccupati per ciò che potrebbe accadere durante quest’anno (The Watch Tower and Herald of Christ’s Presence, 1 gennaio 1925, pag. 3).



Erminio, 02/10/2023 15:53:

Libro “Proclamatori”, p.633: “ Di nuovo nel 1975 ci fu delusione quando le previsioni relative all’inizio del Millennio non si concretizzarono.”



Da nessuna parte leggiamo che nell’anno 1975 ci sarebbe stata la fine del mondo. Ma da cosa è scaturita allora questa storia del 1975? Una Torre di Guardia dice:
“In tempi moderni tale premura, lodevole in se stessa, ha provocato tentativi di stabilire date per l’auspicata liberazione dalle sofferenze e difficoltà che colpiscono tutti sulla terra. Con la pubblicazione del libro Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio, e l’osservazione che sarebbe stato appropriato che il regno millenario di Cristo scorresse parallelo al settimo millennio d’esistenza umana, venne suscitata considerevole aspettativa per il 1975. Allora e in seguito si disse che questa era solo una possibilità. Purtroppo però, insieme a tali informazioni cautelative, furono pubblicate altre dichiarazioni che lasciavano intendere che tale realizzazione delle speranze in quell’anno era più una probabilità che una semplice possibilità. Dispiace che queste ultime dichiarazioni abbiano evidentemente adombrato quelle che invitavano alla cautela e abbiano contribuito ad accrescere l’aspettativa che c’era già. La Torre di Guardia del 1° gennaio 1977, parlando dell’inopportunità di tenere lo sguardo fisso su una certa data, diceva: “Se qualcuno è rimasto deluso non avendo seguito questo ragionamento, ora deve fare di tutto per modificare la sua mentalità, comprendendo che non è stata la Parola di Dio a venire meno o a ingannarlo e a deluderlo, ma che il suo intendimento si basava su premesse errate”. Dicendo “qualcuno”, La Torre di Guardia includeva tutti i testimoni di Geova delusi, compresi dunque i responsabili della pubblicazione delle informazioni che contribuirono ad accrescere le speranze accentrate su quella data” (La Torre di Guardia, 1 settembre 1980, pag. 17).
Qui leggiamo che c’è stata un’aspettativa e che questa poteva essere solo una possibilità, anche se in altre circostanze fu vista più come una probabilità che una semplice possibilità, ma non fu certo vista come una certezza. Come viene spiegato, queste dichiarazioni di probabilità hanno adombrato le dichiarazioni che invitavano alla cautela. Questo valeva sia per chi leggeva queste dichiarazioni che per chi le aveva scritte.


Erminio, 02/10/2023 15:53:


Torre di Guardia del 15 febbraio 1975, p.126:
“Per cui, quando nel luglio del 1879 C. T. Russell cominciò a pubblicare una nuova rivista religiosa, si chiamò “Torre di Guardia di Sion e Araldo della presenza di Cristo”. Essa annunciava che la presenza di Cristo era cominciata nel 1874. Si attendeva che questa invisibile presenza continuasse sino alla fine dei Tempi dei Gentili nel 1914, quando le nazioni gentili sarebbero state distrutte e il rimanente della classe della “casta vergine” sarebbe stato glorificato con lo Sposo in cielo mediante la morte e risurrezione per vivere nello spirito.”




Anche qui Russell offrì semplicemente una sua interpretazione delle profezie come da lui stesso ammesso.
Ecco alcune sue affermazioni:
“Ma ricordiamo ancora una volta a tutti i nostri lettori, che non abbiamo profetizzato nulla sui tempi dei gentili … Abbiamo semplicemente indicato ciò che dicono le Scritture, dando le nostre opinioni sul loro significato e chiedendo ai nostri lettori di giudicare, ciascuno per sé, cosa significano. Queste profezie si leggono ancora allo stesso modo. Se mai dovessimo vedere ragione per cambiare la nostra convinzione, state certi che saremo pronti a consigliarvi di rispettare lo stesso e darvi la ragione per questo … Infine, ricordiamo che non ci siamo consacrati né all’ottobre 1914, né all’ottobre 1915, o a qualsiasi altra data” (The Watch Tower and Herald of Christ’s Presence, 1 dicembre 1912, pag. 5142).
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com